CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Le nuove generazioni meno intelligenti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 19:26:40
Da nuovi studi sembrerebbe di si.

https://www.huffingtonpost.it/b...

ammettendo che la cosa sia vera a me sembra strano che dipenda dalla semplificazione del linguaggio del tipo l’abbandono dei congiuntivi.

Io ipotizzerei piuttosto i social e gli smartphone che fanno si che i giovani comunicano meno tra loro parlando ma scrivendo sui social. Altre lingue come l’inglese sono forse piu’ semplici dell’italiano e per questo a me sembra semplicistico dire che i giovani sarebbero meno intelligenti per la lingua semplificata.

personalmente io trovo che la lingua semplificata sia un vantaggio e non uno svantaggio. Diversi vocaboli con lo stesso significato per me hanno lo svantaggio di consentire dei malintesi su quel che si sta dicendo.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 21:26:37
Sebbene il testo parta da una ricerca, il contenuto è la mera opinione di Scappini, che rispetto ma non condivido neanche io.
Inoltre non è facile dire cosa misuri il QI, va preso quindi tutto con le pinze.
Lo stolto non sa tacere
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 05:06:27
Non ho letto l'articolo ma è evidente che i giovani di oggi abbiano molte piu' difficolta' a risolvere i problemi pratici quotidiani rispetto a noi. Sicuramente l'avere sempre tutto sul telefonino,porta a non aguzzare la mente per risolvere i normali problemi e quando manca l'allenamento è normale che la mente diventi pigra. Mia figlia,26 anni,non trovando un indirizzo che cercava,in quanto google non ce la portava,è tornata a casa. Quando le ho chiesto," ma non potevi chiedere a qualcuno per strada ? "
lei mi ha risposto,guardandomi con due occhi cosi : " chiedere a qualcuno per strada,ma scherzi ?"
Tutti quelli della mia generazione si ricorderanno quando si cercavano i posti chiedendo ai passanti,che fosse marocco o turchia,e non certo in Inglese...
La necessita' aguzza l'ingegno....
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 06:26:48
La mia sensazione é quella di tanta superficialitá e poca praticità ma bisognerebbe frequentarli per capire bene..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 07:45:05
Tutto relativo,
anche prima dell’avvento di internet e le nuove tecnologie, c’era chi faceva buono o cattivo uso del potenziale intellettivo.
Oggi si vive in un altro modo, senz’altro più agevole di prima, ma anche stare al passo con le nuove tecnologie richiede impegno.
Io le vedo come una estensione delle proprie capacità, un po’ come la ebike ti assiste nella pedalata e si decide coscientemente quanto e quando serve l’aiuto 
In futuro potrebbe essere un esoscheletro che aiuta gli esseri umani nelle mansioni più gravose e/o pericolose, e questo non vuol dire che saranno atrofici, ma questo lo avranno pensato anche quando fu inventata la ruota 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 14/01/2024 alle 15:03:17
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 09:51:36
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/01/2024 alle 07:45:05

Tutto relativo, anche prima dell’avvento di internet e le nuove tecnologie, c’era chi faceva buono o cattivo uso del potenziale intellettivo. Oggi si vive in un altro modo, senz’altro più agevole di prima, ma anche
stare al passo con le nuove tecnologie richiede impegno. Io le vedo come una estensione delle proprie capacità, un po’ come la ebike ti assiste nella pedalata e si decide coscientemente quanto e quando serve l’aiuto  In futuro potrebbe essere un esoscheletro che aiuta gli esseri umani nelle mansioni più gravose e/o pericolose, e questo non vuol dire che saranno atrofici, ma questo lo avranno pensato anche quando fu inventata la ruota   
...
Giusto l'altro giorno, alla radio dicevano cosa ci si aspettava nel 2024 negli anni  passati (non sono riuscito a capire di quale periodo parlassero)
tra le varie cose, la perdita  dell'uso delle gambe per via dell'uso intensivo dell'auto 
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 10:39:58
Un luogo comune vecchio come l'umanità. Stupidaggini.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 10:45:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 09:51:36

Giusto l'altro giorno, alla radio dicevano cosa ci si aspettava nel 2024 negli anni  passati (non sono riuscito a capire di quale periodo parlassero) tra le varie cose, la perdita  dell'uso delle gambe per via dell'uso intensivo dell'auto 
In cambio due dita in più per una digitazione più veloce. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:06:34
Io credo che non ci sia meno intelligenza, ma una diversa intelligenza, poi ci sono troppe sfaccettature, quindi come e cosa misurino, non mi è chiaro, e poi essere più intelligenti, mica è detto sia meglio o peggio....sono altre le cose che contano, per capire se ci sono evoluzioni, miglioramenti, nella vita reale.
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:44:25
I nostri nonni dicevano che i loro figli non erano capaci di far nulla,i nostri genitori dicevano che noi eravamo dei buoni a nulla,noi diciamo che i nostri figli sono dei mentecatti...Credo sia una ruota che gira.Sulla scaltrezza dei nostri genitori/nonni/ bisnonni se li aveste messi in un aeroporto credete sarebbero stati in grado di prendere l'aereo?Io dubito.Altri tempi,altre necessità.A me sembra di vedere che non abbiano senso pratico,ma non sono in grado di capire-sapere se siano meno intelligenti di noi.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 14/01/2024 alle 18:53:11
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 18:12:55
Secondo me, io ho 35 anni, ho colleghi dai 20 ai 50, e io tra questi sono la via di mezzo, la verità è che i giovani come dicono loro per ogni cosa"che sbatti" quindi tutto quello in cui serve l'intelligenza loro trovano il modo di evitarla, sicuramente sono scansafatiche e arrivisti. Vogliono tutto senza fare niente, tanti soldi senza lavorare,comprare senza spendere, per non parlare dei giovani extracomunitari, loro sono anche permalosi in tutto e se ne fregano delle regole. Sicuramente risultano meno intelligenti con i loro comportamenti 
Comiii
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 04:46:30
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 18:12:55

Secondo me, io ho 35 anni, ho colleghi dai 20 ai 50, e io tra questi sono la via di mezzo, la verità è che i giovani come dicono loro per ogni cosache sbatti quindi tutto quello in cui serve l'intelligenza loro trovano
il modo di evitarla, sicuramente sono scansafatiche e arrivisti. Vogliono tutto senza fare niente, tanti soldi senza lavorare,comprare senza spendere, per non parlare dei giovani extracomunitari, loro sono anche permalosi in tutto e se ne fregano delle regole. Sicuramente risultano meno intelligenti con i loro comportamenti 
...
Diciamo che ,non tutti sono cosi,ma una certa parte si. Causa di tutto,il telefonino e i genitori che spianano sempre e in ogni occasone la loro strada,facendoli abituare ad avere tutto col minimo sforzo.
Un esempio sciocco  ma valido è questo: come convincere un ragazzo che è utile imparare l'inglese,quando con google traduttore risolve subito e bene,il problema della comprensione ?
Per gli extracomunitari,il discorso è diverso,secondo me e sarebbe troppo lungo da affrontare
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 15/01/2024 alle 04:48:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 05:44:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/01/2024 alle 04:46:30

Diciamo che ,non tutti sono cosi,ma una certa parte si. Causa di tutto,il telefonino e i genitori che spianano sempre e in ogni occasone la loro strada,facendoli abituare ad avere tutto col minimo sforzo. Un esempio sciocco 
ma valido è questo: come convincere un ragazzo che è utile imparare l'inglese,quando con google traduttore risolve subito e bene,il problema della comprensione ? Per gli extracomunitari,il discorso è diverso,secondo me e sarebbe troppo lungo da affrontare
...
Un ragazzo che non capisce che imparare l‘inglese e‘ utile, e‘ in questa situazione proprio per la mentalita‘ italiana che al figlio gli compri una casa vicino ai genitori e cosi‘ e‘ sistemato.

invece i ragazzi per imparare l‘inglese vanno mandati a studiare, lavorare o fare una scuola di inglese in una nazione dove la gente parla inglese e durante il suo soggiorno in quella nazione non deve avere contatti con gli italiani. Se lo mandi in inghilterra in compagnia dei suoi suoi amici italiani puoi anche mandarlo a fare le vacanze a napoli o in sicilia che e‘ la stessa cosa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 16:24:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/01/2024 alle 05:44:42

Un ragazzo che non capisce che imparare l‘inglese e‘ utile, e‘ in questa situazione proprio per la mentalita‘ italiana che al figlio gli compri una casa vicino ai genitori e cosi‘ e‘ sistemato. invece i ragazzi
per imparare l‘inglese vanno mandati a studiare, lavorare o fare una scuola di inglese in una nazione dove la gente parla inglese e durante il suo soggiorno in quella nazione non deve avere contatti con gli italiani. Se lo mandi in inghilterra in compagnia dei suoi suoi amici italiani puoi anche mandarlo a fare le vacanze a napoli o in sicilia che e‘ la stessa cosa.
...
Ma mica tutti possono farlo e poi mica li rendi più intelligenti.
È risaputo che l’Italiano è poco propenso a muoversi ma questo fenomeno ultimamente sta cambiando, molti se ne vanno, preferiscono rischiare che stare ad aspettare.
Io, come ho detto, li vedo più superficiali e poco pratici ma non c’entra nulla con l’intelligenza, hanno solo una visione diversa e non è detto che sia peggiore della nostra
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 17:57:21
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2024 alle 16:24:55

Ma mica tutti possono farlo e poi mica li rendi più intelligenti. È risaputo che l’Italiano è poco propenso a muoversi ma questo fenomeno ultimamente sta cambiando, molti se ne vanno, preferiscono rischiare che stare
ad aspettare. Io, come ho detto, li vedo più superficiali e poco pratici ma non c’entra nulla con l’intelligenza, hanno solo una visione diversa e non è detto che sia peggiore della nostra
...
"hanno solo una visione diversa e non è detto che sia peggiore della nostra"
questa frase è da incorniciare, bravissimo
il nostro staff è sempre composto da 8 ragazzi che lavorano, sia d'estate che d'inverno (non sempre gli stessi). se dovessi dare una opinione prendendo loro come esempio direi che sono molto meglio di noi adulti (almeno di me). ovviamente le statistiche si fanno con i grandi nr, quindi niente, evito l'opinione generalista.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 18:05:15
In risposta al messaggio di caronbz del 15/01/2024 alle 17:57:21

hanno solo una visione diversa e non è detto che sia peggiore della nostra questa frase è da incorniciare, bravissimo il nostro staff è sempre composto da 8 ragazzi che lavorano, sia d'estate che d'inverno (non sempre
gli stessi). se dovessi dare una opinione prendendo loro come esempio direi che sono molto meglio di noi adulti (almeno di me). ovviamente le statistiche si fanno con i grandi nr, quindi niente, evito l'opinione generalista.
...
Concordo vedendo gli amici di mio figlio, 25 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link