CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Perchè a novembre c'è maltempo in Italia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 12:41:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2019 alle 12:20:19

Anche questo video non è male ... Così come queste notizie Una delle più drammatiche catastrofi idrogeologiche europee, che vissi molto, molto da vicino Guardacaso in autunno. L'errore è anteporre in Italia. Le alpi fanno alternare spesso gli eventi (sa fa brutto qui da voi no e vice versa), ma le perturbazioni non conoscono confini di stato.
Quest'anno la situazione meteo alluvionale e' presente solo in italia. Altri paesi non sono coinvolti. Io noto l'italia a novembre perche' da un po' di anni penso che devo evitare l'italia in camper a novembre proprio per il maltempo che colpisce la penisola a novembre 

per come ricordo io in svizzera le alluvioni non avvengono in novembre ma piu' agosto o giu' di li.

https://www.tio.ch/ticino/attua...

https://www.meteosvizzera.admin...

http://www.ponterosso.ch/immagi...

Modificato da sergiozh il 18/11/2019 alle 12:49:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 13:43:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2019 alle 12:41:27

Quest'anno la situazione meteo alluvionale e' presente solo in italia. Altri paesi non sono coinvolti. Io noto l'italia a novembre perche' da un po' di anni penso che devo evitare l'italia in camper a novembre proprio per
il maltempo che colpisce la penisola a novembre  per come ricordo io in svizzera le alluvioni non avvengono in novembre ma piu' agosto o giu' di li.  
...
Probabilmente in un'area alpina le precipitaizoni impulsive la fanno da padrone, sopratutto come numero di eventi. Settembre è un periodo nero per voi

https://boris.unibe.ch/120976/1...

Però a volte, come nel 2000, gli eventi autunnali colpiscono anche da voi, lo dice il documento stesso che hai linkato.

https://www.wsl.ch/en/natural-h...

http://www.hydrologie.unibe.ch/...

In Italia Novembre è il periodo peggiore per le inondazioni, ottobre per le frane, questo da sempre

http://sici.irpi.cnr.it/danni_p...

Insomma, è una cosa nota, dal senso comune di ogni cittadino, come diceva fuori rotta, e chiaramente Novembre non è un buon mese da destinare  ad una vacanza open air. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 13:55:45
Semplificando, si potrebbe rispondere a Sergio: è l'autunno, baby!
Fra gli eventi catastrofici dell'autunno, non sono stati menzionati, risalendo addietro nel tempo
  • 19 ottobre 2000: Onda di piena sul Po, il Genio interviene per innalzare di circa 1 m il ponte ferroviario a Pontelagoscuro, evitando l'effetto tappo e successiva inondazione della piana ferrarese. Questa tecnica è stata usata altre volte (ad es. a fine ottobre 2018) per evitare di produrre catastrofi.
  • 14 novembre 1951: alluvione del Polesine
  • 1152, presumibilmente in autunno, ma non v'è data certa: la Rotta di F.icarolo (*), che cambiò definitivamente il corso del Po e fece spostare Ferrara (no, in realtà Ferrara non si mosse, è il fiume che le girò dall'altra parte) dalla sponda sinistra alla sponda destra del Po
  • 17 ottobre 589 (6° secolo dopo Cristo), la Rotta della Cucca, con straripamento dell'Adige e sconvolgimento idrogeologico di tutta l'area del Sud del Veneto, nonché della Laguna di Venezia stessa, andando anche a interessare il Po. In precedenza l'Adige era un affluente del Po stesso.
Siamo andati indietro di 1400 anni, mi sembra che ci sia abbastanza materia per dire che comunque l'autunno è sempre stata una stagione di forti precipitazioni, naturalmente in questi ultimi anni esaltate dal cambiamento climatico.

Ciao da Dash

(*) Ho dovuto aggiungere un punto, altrimenti mi asteriscava la parola F.I.C.A.
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 18/11/2019 alle 14:11:24
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 16:34:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2019 alle 10:32:17

Il 4 Novembre 1966 c'è stata la grande alluvione di Firenze. Il 4 Novembre 1333 ci fu un'alluvione a Firenze che fu talmente grande da far crollare il Ponte Vecchio che fu ricostruito in un paio d'anni 3 Novembre 1844
Altra grande alluvione a Firenze e un'altra molto grande in un non precisato giorno dell'autunno 1167 Ricorda... Le bombe d'acqua non esistono; si chiamano temporali a carattere di rovescio. I giornali devono vendere le copie e quindi tutto fa clamore. ...poi esistono le opere idrauliche fatte male ( a bischero si dice a FIrenze) tipo un torrente largo quattro metri e profondo 3 che finisce in un tubo tondo da due metri. Al primo temporale l'incompetenza umana viene fuori.. Ha già... è colpa della bomba d'acqua. Marco.
...
E' vero che i mezzi di comunicazione fanno di tutto per esaltare le notizie e che la  bomba d'acqua spesso corrisponde a un temporale ma dicono che talvolta,i mm di acqua caduti sono decisamente superiori a quelli che cadono di media nello stesso tempo  anche nei temporali,quindi credo realmente cada piu' acqua in meno tempo,a volte,determinando la vera bomba d'acqua
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 16:44:44
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2019 alle 16:34:02

E' vero che i mezzi di comunicazione fanno di tutto per esaltare le notizie e che la  bomba d'acqua spesso corrisponde a un temporale ma dicono che talvolta,i mm di acqua caduti sono decisamente superiori a quelli che cadono
di media nello stesso tempo  anche nei temporali,quindi credo realmente cada piu' acqua in meno tempo,a volte,determinando la vera bomba d'acqua
...
Sentite, abbiate pietà di me, mi rendo conto che è un termine usato in tv e altri media e che per voi è entrato nel gergo, ma ogni volta che chi è del ramo sente la parola bomba d'acqua ha un mancamento, ecco, la possiamo evitare ? Lo so, sono un rompic ..., ma è davvero un uso errato del concetto, non esiste nessuna bomba d'acqua, addirittura disquisire se una pioggia lo sia o meno è davvero assurdo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 17:10:08
Vado per montagne da 32 anni ed abito sulla casa di mio nonno.
Io non ricordo certe precipitazioni con tale violenza. Questa estate sono dovuto uscire in mutande armato di motosegn per pulire un fosso. La quantità di acqua in così poco tempo, non la ricordo.

Devo dire che a guardare la pianuira dalle montagne si vede un poco di cemento che prima non c'era. Tutta questa acqua da qualche parte devo andare.  Migliaia di di KM quadri di terrazzamenti sono ora persi per incuria. Da piccolo, andavo con i pattini d'inverno su un fosso ghiacciato. Ci facevamo le gare in 6 e partivamo in linea.  Ho 50 anni. Sono andato ieri a vederlo, ed è stato praticamente chiuso.

Per tornare alla tua domanda, a cui in parte di ho risposto. Ci sono evidenti cambiamenti climatici in corso, ma pure gli umani fanno meno di una volta per contrastarli. I risultati livedi.
Quando la gente capirà che fa di più il badile che la lingua, sarà per autoseppellirsi.
E

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 19:16:25
A confermare che l'intensita' della caduta di pioggia è aumentata ,posso citare le fosse della mia proprieta' che mio padre ha sempre curato e che adesso curo io. Ebbene, negli 10 venti anni si sono scavate molto d piu' di quanto sia accaduto  nei trenta anni precedenti e questo dipende dallo scorrimento dell'acqua sulla terra.
Logicamente, nelle fosse non uso diserbanti.
Se non volete chiamarle bombe d'acqua chiamatele come vi pare ma la violenza delle precipitazioni,a volte è oltre la normale eccezione
Marco alderotti
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 08:23:41
Perchè a novembre... Perchè   a novembre entrano i fisiologici  venti freddi che si scontrano con le temperature troppo calde per la media. E' risaputo anche che le temp del mare sono più elevate del 1950.  Novembre è sempre stato piovoso, ma ora in modo  più intenso.
Cordiali saluti
Coerenza!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 08:42:30
sono convinto che la ragione sia molto piu semplice :c' è maltempo a novembre perchè piove, se ci fosse il sole ecco che non ci sarebbe maltempo.cheeky
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 19/11/2019 alle 08:43:23
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:55:38
Il maltempo continua.

https://www.ilmeteo.it/notizie/...

mah.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:53:58
Forse a voi sembrera' un novembre normale ma a me non da questa impressione.

https://www.ilfattoquotidiano.i...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 18:21:09
Alluvione del po dal satellite.

9DFB0158-A42F-444C-8B97-61DFE6810B47.jpeg

http://www.ansa.it/canale_scien...

17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 18:49:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2019 alle 12:53:58

Forse a voi sembrera' un novembre normale ma a me non da questa impressione.
dai ... abbi ancora 5 giorni di pazienza ...
poi arriverà Dicembre ed aprirai un'altro thread per il discorso neve ... 
eh mah ... perché ce ne così poca ?
eh mah ... perché ne è arrivata così tanta ?

bon ... ci aggiorniamo in Primavera

ciao, Giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:34:24
In risposta al messaggio di fuori rotta del 26/11/2019 alle 18:49:38

dai ... abbi ancora 5 giorni di pazienza ... poi arriverà Dicembre ed aprirai un'altro thread per il discorso neve ...  eh mah ... perché ce ne così poca ? eh mah ... perché ne è arrivata così tanta ? bon ... ci aggiorniamo in Primavera ciao, Giorgio
Ora sembra che non si chiami piu' maltempo ma emergenza climatica.

https://www.huffingtonpost.it/e...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 05:08:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/11/2019 alle 19:34:24

Forse si,forse no...
Peccato che i media,oggi,tendano a spettacolarizzare qualsiasi evento pur di attirare persone
Per esempio,ilmeteo.it andrebbe censurato per gli aricoli con scritto uragani,tempeste tropicali ecc che scrive
Occhi agli specchietti per le allodole...

Marco alderotti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 10:18:57
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/11/2019 alle 05:08:16

Forse si,forse no... Peccato che i media,oggi,tendano a spettacolarizzare qualsiasi evento pur di attirare persone Per esempio,ilmeteo.it andrebbe censurato per gli aricoli con scritto uragani,tempeste tropicali ecc che scrive Occhi agli specchietti per le allodole...  
Io mi fido soltanto del meteo dell'Aeronautica Militare che, tra l'altro, molto più realisticamente limita le proprie previsioni alla giornata in corso ed alle due successive (oggi, domani e dopodomani). 
Giuseppe
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 12:28:14
Concordo e condivido i commenti di marcoalderotti e Giuseppe (bottastra)yes

Anche i tg per ogni minimo evento climatico (o calamità naturale) ci ricamano su dei servizi prolissi... Ogni anno alla fine è sempre la solita storia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 15:04:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/11/2019 alle 19:34:24

ancora ... !! crying
miiiiiiii ... stacca la spina della t.v. per un mesetto,  evita di vedere telegiornali Italiani (soprattutto Italia 1) e rilassati che questa settimana è stata bella e la prossima lo sarà ancora di più ... Novembre è finito ed ha fatto (più o meno) i danni che ha sempre fatto questo mese.

P.S. cerca di ricordartelo nel 2020 laugh

ciao, Giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 18:06:20
In risposta al messaggio di fuori rotta del 30/11/2019 alle 15:04:13

ancora ... !!  miiiiiiii ... stacca la spina della t.v. per un mesetto,  evita di vedere telegiornali Italiani (soprattutto Italia 1) e rilassati che questa settimana è stata bella e la prossima lo sarà ancora di più ... Novembre è finito ed ha fatto (più o meno) i danni che ha sempre fatto questo mese. P.S. cerca di ricordartelo nel 2020  ciao, Giorgio
Non guardo i tg italiani. A volte tg1 ma raramente.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 20:56:42
Il maltempo contribuisce al degrado della scala dei turchi.

https://palermo.repubblica.it/c...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link