CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rifornimento al self con postpay

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 15:42:37
E' la seconda volta che noto che facendo rifornimento al self con la carta viene addebitato subito l'importo massimo prelevabile (101 euro) nonostante poi il costo dell'erogato sia inferiore. Poi dopo uno o due giorni viene fatto lo storno per differenza. Ho fatto caso a questo la prima  volta perché avendo una ricaricabile, subito dopo quel il rifornimento non avevo più credito per effettuare una successiva spesa. Vi era nota questa cosa? Succede con tutte le carte o solo quelle relative a poste?
Saluti ed auguri
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 16:13:37
Uso sempre il bancomat, anche in diversi distributori.
Mi viene addebitato l'esatto importo di benzina acquistata dopo un paio di giorni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 16:23:09
...ovvio che un paio di giorni dopo ...
ma al momento si riservano/bloccano sempre un cento euro circa ...
Le banche ci giocano sui giorni  deII fermo della valuta anche quando fai qualsiasi pagamento/bonifico allo sportello ti tolgono alcuni giorni prima e danno alcuni giorni dopo .
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 17:04:44
In risposta al messaggio di chorus del 30/12/2021 alle 16:13:37

Uso sempre il bancomat, anche in diversi distributori. Mi viene addebitato l'esatto importo di benzina acquistata dopo un paio di giorni
Infatti nei movimenti vedi solo quello che effettivamente ti addebitano dopo 1-2 giorni, ma se vai subito a guardare nelle uscite non contabilizzate della carta ti accorgerai che ti addebitano all'istante 101 euro come conferma Salito. Come dicevo, io me ne sono accorto solo con pa prepagata, dato che conteneva poco più dell'importo che ho pagato al rifornimento e poi era vuota.
Saluti
Daniele

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 17:32:29
In risposta al messaggio di a.daniele del 30/12/2021 alle 17:04:44

Infatti nei movimenti vedi solo quello che effettivamente ti addebitano dopo 1-2 giorni, ma se vai subito a guardare nelle uscite non contabilizzate della carta ti accorgerai che ti addebitano all'istante 101 euro come conferma
Salito. Come dicevo, io me ne sono accorto solo con pa prepagata, dato che conteneva poco più dell'importo che ho pagato al rifornimento e poi era vuota. Saluti Daniele
...
Con il mio bancomat ti assicuro di no. In tempo reale compare l'importo con la dicitura "da contabilizzare". Dicitura che scompare a volte in giornata, a volte dopo due/tre giorni.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 17:34:56
prodotti postali, se li conosci li...  no
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 17:47:43
Io faccio sempre con carta di credito classica visa o mastercard, mi da importo massimo consentito 101 euro ma mi addebita importo giusto. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 18:39:30

In Italia uso il Bancomat che non ha spese, importo massimo stabilito alla pompa, che oscilla attorno a 98-100 Euro massimo e  qualche volta devo fare due rifornimenti consecutivi (il mio serbatoio ha una capacità di 100 litri); poi per evitare di rifornire sotto al minimo (10 o 20 Euro) mi fermo prima del limite per avere la possibilità del secondo rifornimento. Non uso, in Italia, la Carta di Credito perché costerebbe circa 0.75 Euro.

All'estero, non essendoci l'addebito dei 75 centesimi di Euro, uso solo la Carta di Credito e questa cosa dell'impegno dei 100 Euro prima del rifornimento mi è capitata diverse volte, sempre poi sistemato automaticamente; però la prima volta che mi è successo, ricordo ancora che ero a Kirkness (Norvegia, regione del Finmark, ai confini con la Russia) e non ci rimasi bene ma il benzinaio mi spiegò la faccenda e non mi preoccupai più anche perché avevo in mano la ricevuta con l'importo esatto.

Giovanni
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 19:30:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/12/2021 alle 18:39:30

In Italia uso il Bancomat che non ha spese, importo massimo stabilito alla pompa, che oscilla attorno a 98-100 Euro massimo e  qualche volta devo fare due rifornimenti consecutivi (il mio serbatoio ha una capacità di 100
litri); poi per evitare di rifornire sotto al minimo (10 o 20 Euro) mi fermo prima del limite per avere la possibilità del secondo rifornimento. Non uso, in Italia, la Carta di Credito perché costerebbe circa 0.75 Euro. All'estero, non essendoci l'addebito dei 75 centesimi di Euro, uso solo la Carta di Credito e questa cosa dell'impegno dei 100 Euro prima del rifornimento mi è capitata diverse volte, sempre poi sistemato automaticamente; però la prima volta che mi è successo, ricordo ancora che ero a Kirkness (Norvegia, regione del Finmark, ai confini con la Russia) e non ci rimasi bene ma il benzinaio mi spiegò la faccenda e non mi preoccupai più anche perché avevo in mano la ricevuta con l'importo esatto. Giovanni
...
Guarda io con le mie carte di credito non ho nessun addebito ne di 0,75€ ne altro ne in italia ne all'estero, per sicurezza ho controllato ora le liste di movimento carte. Me l'ha fatto anni fa american expres e l'ho fatta chiudere.  
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 20:57:00
In risposta al messaggio di jana del 30/12/2021 alle 17:47:43

Io faccio sempre con carta di credito classica visa o mastercard, mi da importo massimo consentito 101 euro ma mi addebita importo giusto. 
È infatti succede la stessa cosa .. bloccano 100€ che scalano subito dalla disponibilità massima della carta, per poi addebitare in seguito l'importo preciso.

Anche se prenoti una stanza in hotel o altri servizi spesso fanno così.

Non c'è nulla di strano è il meccanismo tecnico per consentire di spendere subito fino ad un massimale.

Se non compare sul sito / app in tal modo si tratta di poca trasparenza del gestore.

Simone
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:13:04
In risposta al messaggio di tuzzato del 30/12/2021 alle 20:57:00

È infatti succede la stessa cosa .. bloccano 100€ che scalano subito dalla disponibilità massima della carta, per poi addebitare in seguito l'importo preciso. Anche se prenoti una stanza in hotel o altri servizi spesso
fanno così. Non c'è nulla di strano è il meccanismo tecnico per consentire di spendere subito fino ad un massimale. Se non compare sul sito / app in tal modo si tratta di poca trasparenza del gestore. Simone
...
Se non compare sul sito / app in tal modo si tratta di poca trasparenza del gestore.

Forse da qualche parte sta pure scritto, ma non vi ho mai fatto caso. Comunque questo vedo che succede solo con la ricaricabile  e non con quella relativa al C/C. Comunque anche io la prima volta ci rimasi male !
Saluti
Daniele

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:33:59
In risposta al messaggio di jana del 30/12/2021 alle 19:30:37

Guarda io con le mie carte di credito non ho nessun addebito ne di 0,75€ ne altro ne in italia ne all'estero, per sicurezza ho controllato ora le liste di movimento carte. Me l'ha fatto anni fa american expres e l'ho fatta chiudere.  

Hai scritto:
Guarda io con le mie carte di credito non ho nessun addebito ne di 0,75€ ne altro ne in italia ne all'estero,...

Se non è cambiato ultimamente, con Bancomat e circuito Maestro o Mastercard, in Italia, non c'è nessun addebito. Con le altre carte di credito classiche (Visa, per esempio), c'è un addebito di circa 0.75 Euro ad ogni rifornimento; all'estero questo addebito non c'è ed è per questo che in Italia evito il rifornimento con la Carta di Credito. Sempre se non è cambiato da qualche tempo in qua, sugli estratti conto non vedi nulla: se, per esempio, avessi fatto un rifornimento di 85.38 Euro, mi sarei trovato un addebito di 86,13, senza indicare l'addebito dei 75 centesimi. Se è cambiato non so, ma non voglio regalare millecinquecento lire a chi ne ha già abbastanza.

Giovanni
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 14:42:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2021 alle 12:33:59

Hai scritto: Guarda io con le mie carte di credito non ho nessun addebito ne di 0,75€ ne altro ne in italia ne all'estero,... Se non è cambiato ultimamente, con Bancomat e circuito Maestro o Mastercard, in Italia, non
c'è nessun addebito. Con le altre carte di credito classiche (Visa, per esempio), c'è un addebito di circa 0.75 Euro ad ogni rifornimento; all'estero questo addebito non c'è ed è per questo che in Italia evito il rifornimento con la Carta di Credito. Sempre se non è cambiato da qualche tempo in qua, sugli estratti conto non vedi nulla: se, per esempio, avessi fatto un rifornimento di 85.38 Euro, mi sarei trovato un addebito di 86,13, senza indicare l'addebito dei 75 centesimi. Se è cambiato non so, ma non voglio regalare millecinquecento lire a chi ne ha già abbastanza. Giovanni
...
Ciao, 

dipende solo dalla condizioni commerciali della tua carta che prevede l'addebito aggiuntivo per i rifornimenti. Più di 20 anni fa era prassi comune e - fra l'altro - c'era una società che aveva quasi il monopolio.
Era comune a quell'epoca nelle pubblicità di carte di altre emittenti vedere l'indicazione "nessun addebito per rifornimento carburante" per fare leva su questo per essere preferite.

Nessuna delle mie carte  di credito attuali paga tale sovrapprezzo e sono ormai più di 20 anni che è così, anche con altre carte che oggi non ho più.

Marco

Modificato da MarcoBo il 31/12/2021 alle 14:51:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 15:38:17

Allora è cambiato, proverò al prossimo rifornimento. Ma non subito, all'anno prossimo! 

Giovanni
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 18:31:36
Sono un tecnico, vi assicuro che  funziona cosi:
Metti la carta e il sistema chiede autorizzazione per 101 Euro, dopodiche' (se autorizzato) abilita la pompa per 100 Euro (e' sicuro che hai i soldi per pagare). Quando riponi la pompa viene comunicato l'importo esatto da scalare.
Avviene con qualunque carta, solo che l'istituto che emette la carta non dovrebbe mostrarti l'addebito da 101 Euro ma solo quando viene scalato l'importo esatto.
Non lo fanno solo le poste comunque
Non ce 'e ne ma ne se ne ma la mia carta no...
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 11:23:47
Viene chiamata "preautorizzazione" , è una prassi comune anche se , dal mio punto di vista , al limite della legalità .    A me è successo con la carta tradizionale :  il 18 dicembre ho fatto 20 euro di benzina al self  e mi hanno congelato 103,29 euro che corrispondono alla vecchie 200 mila lire .   A tuttoggi non mi sono ancora state sbloccate .   Chiesto chiarimenti in banca e mi hanno ribadito che è imputabile al circuito della carta e hanno 21 giorni lavorativi  di tempo per regolarizzare.  Non mi resta che aspettare .
Quando vado in Francia , mi succede la stessa cosa ma lì uso abitualmente la prepagata ed i tempi sono più rapidi .   Nel giro di 3-4 giorni , regolarizzano  ma dipende sempre dal circuito della carta ( Visa sembra più laborioso , Mastercard è più rapido ) .    Non credo che farò più rifornimento con carta al self , checchè ne dica Draghi . 
Saluti ,
Piero 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link