CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rincaro bollette, aumento gas luce

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 263
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 23:43:03
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/08/2022 alle 23:36:58

Grazie per la dritta Tornitore (sono giorni che cerco offerte per un buon prezzo fisso e non ero mai sceso sotto gli 0,40), visto l'ottimo prezzo ho già inviato la richiesta e spero che vada a buon fine. Grazie ancora
Di nulla yes
Spero che tutto vada a buon fine 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 09:31:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2022 alle 19:55:40

A me scade il 1 Novembre 2023; però dal 1 Novembre 2022 il prezzo della materia non presenterà più uno sconto ulteriore del 10% che c'era il primo anno.. Quindi esempio l'energia elettrica mi passa da 0,0578 a 0,065€/kWh comprese perdite. 
c'e' da augurarsi che per quella data di novembre 2023 sia finita questa speculazione sul gas ,altrimenti scaduto il contratto saremo catapultati a prezzi folli in bocca agli squali ! 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 29/08/2022 alle 09:32:23
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 10:53:04
In risposta al messaggio di archimede1 del 26/08/2022 alle 11:34:14

Non so quanto resista un marchingegno (parlo del FV ad inseguimento)   sotto una nevicata di 1/2 metro.
Forse sopra non lo avevo fatto presente ma :

Sensore vento "anemometro" che mette l'impianto in orizzontale
alla velocità vento impostata e regolabile (in mio si attiva a 20Kmh)
Collaudato il sistema in Friuli su venti di oltre 150 kmh

Nevicate senza problemi :
Quando nevica il sistema mette in verticale  e la neve NON si DEPOSITA

A vermiglio sul Tonale l'impianto funziona anche con nevicate di quasi DUE metri.
ed a Folgaria   UN  metro è tante volte possibile che cada in una nottata .

Anche dopo una nevicata al primo sorgere del sole si autopulisce dei pochi
centimetri che potrebbereo essersi appiccicati e che non siano caduti.
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 11:10:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2022 alle 22:33:01

Guardando l'andamento del mercato secondo me sarebbe l'unica soluzione per limitare i danni... Però 0,43€/kWh è alto come prezzo... Andando a vedere Eni ho visto che fanno un'offerta per coloro che hanno la carta Fidaty
di Esselunga che è più conveniente (link) cioè 0,308 €/kWh comprese perdite per i primi 12 mesi (se si addebita su c/c e si ha la bolletta digitale) e poi 0,2738 €/kWh comprese perdite per gli altri 12 mesi (stesse condizioni di sopra); se non si ha la carta Fidaty basta farla in un supermercato Esselunga.  Poi se in futuro uno vuole cambiare contratto (prezzo più basso) lo può fare senza problemi. L'offerta è valida fino al 18/09/2022. Questa offerta sul sito Eni non l'ho trovata direttamente, ma l'ho scoperta tramite l'account (Fidaty) che ho con Esselunga. PS: Non sono qua a sponsorizzare un fornitore piuttosto di un altro, semplicemente ad oggi Eni con la partnership Esselunga è quella che offre il miglior contratto e soprattutto ha le spalle grandi.
...
Non è che Esselunga sfrutta qualche escamotage per fare quel prezzo, che so scorpori da metano o più probabile idroelettrico?
È all'ordine del giorno del governo in questi giorni, ripianare la materia, sarà lacrime e sangue? 
Sono e resto convinto di rimanere nel mercato tutelato, tanto lo so, oggi giorno se ti muovi fai il gioco del nemico, poi dipende, se te lo senti dietro che ti piace. 
Roberto 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 12:40:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 11:10:36

Non è che Esselunga sfrutta qualche escamotage per fare quel prezzo, che so scorpori da metano o più probabile idroelettrico? È all'ordine del giorno del governo in questi giorni, ripianare la materia, sarà lacrime e
sangue?  Sono e resto convinto di rimanere nel mercato tutelato, tanto lo so, oggi giorno se ti muovi fai il gioco del nemico, poi dipende, se te lo senti dietro che ti piace.  Roberto 
...
Noi avevamo aderito al mercato libero per il gas, poi alla scadenza dei due anni il prezzo era aumentato moltissimo e siamo tornati al tutelato.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 13:44:08
In risposta al messaggio di gio 60 del 29/08/2022 alle 12:40:07

Noi avevamo aderito al mercato libero per il gas, poi alla scadenza dei due anni il prezzo era aumentato moltissimo e siamo tornati al tutelato.
in questo momento che i costi del gas sono ai massimi storici per chi ha contratti a scadenza sul mercati libero con blocco prezzo biennale ,conviene poi rimanere su prezzo variabile perchè andare a bloccare  nuovamente il costo a questi prezzi per altri due anni significa farsi male da soli ...prima o poi troveranno il modo per fare scendere il prezzo del gas .
carpe diem ......

Luca
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 19:27:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2022 alle 22:33:01

Guardando l'andamento del mercato secondo me sarebbe l'unica soluzione per limitare i danni... Però 0,43€/kWh è alto come prezzo... Andando a vedere Eni ho visto che fanno un'offerta per coloro che hanno la carta Fidaty
di Esselunga che è più conveniente (link) cioè 0,308 €/kWh comprese perdite per i primi 12 mesi (se si addebita su c/c e si ha la bolletta digitale) e poi 0,2738 €/kWh comprese perdite per gli altri 12 mesi (stesse condizioni di sopra); se non si ha la carta Fidaty basta farla in un supermercato Esselunga.  Poi se in futuro uno vuole cambiare contratto (prezzo più basso) lo può fare senza problemi. L'offerta è valida fino al 18/09/2022. Questa offerta sul sito Eni non l'ho trovata direttamente, ma l'ho scoperta tramite l'account (Fidaty) che ho con Esselunga. PS: Non sono qua a sponsorizzare un fornitore piuttosto di un altro, semplicemente ad oggi Eni con la partnership Esselunga è quella che offre il miglior contratto e soprattutto ha le spalle grandi.
...
Ottima info,ho guardato quanto pagavo con il fornitore attuale,ed ho visto  che in pratica ero al doppio di quello da te indicato.
Fatto il contratto con loro,tramite slunga.
Fa piacere che sul forum oltre a tante corbellerie,si trovino anche interessanti approfondimenti.
Grazie per la dritta,e spero, a buon rendere.
Per il fotovolt. e i pannelli termici,sto valutando,ma ho l'impressione che occorrono troppi anni per rientrare dell'investimento,e noi siamo alla soglia dei 70...Il resto della family vive altrove.Se trovo pannelli etc a buon mercatol'impianto me lo faccio da solo.
Buon proseguimento
Eta Beta

Modificato da eta beta il 29/08/2022 alle 19:29:31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 19:48:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 11:10:36

Non è che Esselunga sfrutta qualche escamotage per fare quel prezzo, che so scorpori da metano o più probabile idroelettrico? È all'ordine del giorno del governo in questi giorni, ripianare la materia, sarà lacrime e
sangue?  Sono e resto convinto di rimanere nel mercato tutelato, tanto lo so, oggi giorno se ti muovi fai il gioco del nemico, poi dipende, se te lo senti dietro che ti piace.  Roberto 
...
Non lo so, non l'ho fatto io il contratto.

Rimani pure convinto del tutelato... Ma a me convincono più i numeri e gli addebiti sul c/c. Dal 1 Novembre 2021 al 30 Giugno 2022 ho consumato (reale, non stimato) e pagato quanto seguente:
- 834 mc per 564,35€ (0,676 €/mc);
- 5.506 kWh per 806,95€ (0,146€/kWh).
Ricordo che per l'energia elettrica ho 10 kW impegnati trifase (di soli costi fissi sono circa 17€+iva al mese e non 5€+iva mese se avessi 3 kW), pago le accise per tutti i kWh fatturati (per chi ha i 3 kW non paga le accise sui primi 150 kWh di ogni mese) e non ho fotovoltaico (per ora); ho la monoraria.
Se fossi rimasto nel tutelato a quest'ora avrei pagato almeno 2.200€ di energia elettrica e almeno 1.100€ di gas (stando conservativo, se facessi calcoli più approfonditi secondo me vedrei costi più alti)...
Quindi in 8 mesi ho risparmiato almeno 1900-2000€ dove poi ho risparmiato gas andando in discreta parte a legna; sennò il divario sarebbe ancora più elevato.

Se non ricordo male a suo tempo dicevi che mi rimodulavano unilateralmente il contratto... Però fino ad ora e per certo fino ad Aprile 2023 non me lo rimodulano... Forse quella locuzione "tanto lo so" risulta poco credibile.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di gio 60 del 29/08/2022 alle 12:40:07

Normale.. Sta a te, cliente finale, tenere sott'occhio le scadenze dei contratti e leggere le fatture (lo devono comunicare per iscritto almeno 90 giorni prima della scadenza)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 19:54:54
In risposta al messaggio di eta beta del 29/08/2022 alle 19:27:44

Ottima info,ho guardato quanto pagavo con il fornitore attuale,ed ho visto  che in pratica ero al doppio di quello da te indicato. Fatto il contratto con loro,tramite slunga. Fa piacere che sul forum oltre a tante corbellerie,si
trovino anche interessanti approfondimenti. Grazie per la dritta,e spero, a buon rendere. Per il fotovolt. e i pannelli termici,sto valutando,ma ho l'impressione che occorrono troppi anni per rientrare dell'investimento,e noi siamo alla soglia dei 70...Il resto della family vive altrove.Se trovo pannelli etc a buon mercatol'impianto me lo faccio da solo. Buon proseguimento Eta Beta  
...
I prezzi indicati sono solo della materia prima, poi tra tasse e costi fissi si alza; dovresti guardare a che prezzo mette la materia prima il tuo attuale fornitore per fare un confronto
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 21:26:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2022 alle 19:54:54

I prezzi indicati sono solo della materia prima, poi tra tasse e costi fissi si alza; dovresti guardare a che prezzo mette la materia prima il tuo attuale fornitore per fare un confronto
Si certo,ho fatto un confronto sul costo energia,il resto non cambia.Ho gia' eni su altra utenza,ma non posso fare confronti(2' casa)
COmunque i piccoli  fornitori soffrono di piu: la situazione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 22:00:57
In risposta al messaggio di eta beta del 29/08/2022 alle 21:26:30

Si certo,ho fatto un confronto sul costo energia,il resto non cambia.Ho gia' eni su altra utenza,ma non posso fare confronti(2' casa) COmunque i piccoli  fornitori soffrono di piu: la situazione.
Ottimo, ben fatto!
A suo tempo un fattore di valutazione è stato proprio quello, ovvero di che tipo era il fornitore (piccolo-grande); avevo trovato un fornitore con prezzi più vantaggiosi (si parlava di circa 150-200€/anno su 4.000 kWh) però non era un fornitore come Eni perciò ho deciso di pagare qualcosina di più (comunque risparmiando rispetto al tutelato) e ad oggi posso dire che la scelta mi sta "ripagando".
Per il fotovoltaico, prima era un po' di corsa, a suo tempo (Gennaio 2021) avevo fatto due conti con i prezzi che avevo dei preventivi in mano (senza accumulo) e tra il 50% di ecobonus, buon prezzo inziale, senza ecobonus (circa 1250-1300€/kWp), agevolazione Scambio Sul Posto (SSP) dato dal GSE.. Per la mia utenza il rientro economico era attorno ai 4 anni rispetto ad una vita utile media attorno ai 25 anni.
Ora non so i prezzi.. Ma ad arrivare a Novembre 2023 vedrò il da farsi per eventualmente limitare i danni da tariffe esose.
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 15:24:21
Nel Novembre dell'anno scorso, ho deciso per la prima volta di partire con il camper e andare a svernare da qualche parte, potevo scegliere tra alcuni stati e la scelta è andata all'Andalusia. ebbene mese dopo mese, sono tornato a metà maggio, quindi per la prima volta a casa ho avuto sia per il gas che per la corrente un consumo pari a zero, ho pagato solo qualche tassa fissa. Quest'anno visti gli aumenti attuali e i rincari futuri, penso che farò la stessa cosa.
Walter
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 17:11:37
In risposta al messaggio di 27552 del 30/08/2022 alle 15:24:21

Nel Novembre dell'anno scorso, ho deciso per la prima volta di partire con il camper e andare a svernare da qualche parte, potevo scegliere tra alcuni stati e la scelta è andata all'Andalusia. ebbene mese dopo mese, sono
tornato a metà maggio, quindi per la prima volta a casa ho avuto sia per il gas che per la corrente un consumo pari a zero, ho pagato solo qualche tassa fissa. Quest'anno visti gli aumenti attuali e i rincari futuri, penso che farò la stessa cosa.
...
Per le utenze i costi fissi+tasse rimangono... E anche andare via in camper per evitare i rincari fa risparmiare relativamente poco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 17:30:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2022 alle 17:11:37

Per le utenze i costi fissi+tasse rimangono... E anche andare via in camper per evitare i rincari fa risparmiare relativamente poco
Si, ma guadagni in salute, Andalusia e Algarve o meglio capo Sao Vicent sono sotto l'Africa,
addio reumatismi e influenze. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/08/2022 alle 17:32:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 18:17:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2022 alle 17:30:52

Si, ma guadagni in salute, Andalusia e Algarve o meglio capo Sao Vicent sono sotto l'Africa, addio reumatismi e influenze.  Roberto 
Tutte da verificare; ognuno di noi risponde in modo diverso, il quadro clinico non è uguale per tutti
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 19:54:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2022 alle 18:17:50

Tutte da verificare; ognuno di noi risponde in modo diverso, il quadro clinico non è uguale per tutti
Nella Roma antica erano posti rinomati, anche se personalmente per il clima preferisco la Turchia,Pamukkale e costa Licia. 
Dalle iscrizioni sulle tombe il decuius almeno una dozzina di anni dopo i villici rimasti sulle rive del Tevere,non ti dico per i barbari del nord. 
Roberto 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9447
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 05:03:50
A proposito di bollette della luce,vi raconto cosa mi è successo...
Da mesi vedo e sento di persone che hanno bollette della luce  molto piu' alte , io controllo le mie e anche l'ultima è in linea con le precedenti di un anno fa, stesso periodo e due anni fa. Chiamo il mio fornitore,  Enel energia mercato libero e chiedo informazioni dato che il mio contratto risale a 11 anni fa. Mi risponde una persona che mi dice di non poter vedere il mio contratto in quanto risale a piu' di due anni fa e che faccio bene a tenermi stretta la tariffa che ho perche' è irrisoria rispetto a quelle che ci sono oggi. Io chiedo" è evidente che ho un prezzo bloccato ma fino a quando ?" Stessa risposta " non posso vedere il suo contratto ma quando avra' degli aumenti ricevera' una mail tre mesi prima "
Voi che fareste ? da una parte mi piacerebbe sapere fino a quando godro' di simili tariffe,dall'altra ho paura che andando ancora a  cercare  e chiedere ,poi,mi ritrovi con un nuovo contratto a tariffe normali.
Marco alderotti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 10:02:28
Non è veramente relativa al camper ma potrebbe interessare tanti camperisti
che hanno pure una casa , o villetta singola e che vogliono risprmiare e poter
avere la casa calda e l'acqua sanitaria in abbondanza , senza consumare
nemmeno un mc di gas o tanti kw di energia elettrica.In particolare in inverno.
E che sono costretti per i costi a spegnere tutto qundo vanno in "giro" con
il loro giocattolo.

Lo sapevate che è stata approvata una nuova legge
dopo DL del 01-03-22 approvata il 27-04-22 n° 34
che permette di montare ed installare qualsiasi tipo di
impianto solare fotovoltaico - termico -eolico
senza necessità di avere alcuna autorizzazione

sia sul tetto sia nelle pertinenenze o tettoie
solo rispettando le distanze e senza dover fare alcuna
Dia o Scia che prima i comuni richiedevano.
Solo nei centri storici di pregio e opere artistiche.si deve
rispettare altra normativa.
FINALMENTE .
immagine(5062).png
  1. Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull’energia elettrica, l’installazione, con qualunque modalità, anche nelle zone A degli strumenti urbanistici comunali, come individuate ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici, come definiti alla voce 32 dell’allegato A al regolamento edilizio-tipo, adottato con intesa sancita in sede di Conferenza unificata 20 ottobre 2016, n. 125/CU, o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, ivi compresi strutture, manufatti ed edifici già esistenti all’interno dei comprensori sciistici, e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, compresi gli eventuali potenziamenti o adeguamenti della rete esterni alle aree dei medesimi edifici, strutture e manufatti, sono considerate interventi di manutenzione ordinaria e non sono subordinate all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, ivi compresi quelli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, a eccezione degli impianti installati in aree o immobili di cui all’articolo 136, comma 1, lettere b) e c) , del citato codice di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, individuati mediante apposito provvedimento amministrativo ai sensi degli articoli da 138 a 141 e fermo restando quanto previsto dagli articoli 21 e 157 del medesimo codice. In presenza dei vincoli di cui al primo periodo, la realizzazione degli interventi ivi indicati è consentita previo rilascio dell’autorizzazione da parte dell’amministrazione competente ai sensi
Franco

Modificato da franco49tn il 31/08/2022 alle 10:03:47
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 10:32:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/08/2022 alle 10:02:28

Non è veramente relativa al camper ma potrebbe interessare tanti camperisti che hanno pure una casa , o villetta singola e che vogliono risprmiare e poter avere la casa calda e l'acqua sanitaria in abbondanza , senza consumare
nemmeno un mc di gas o tanti kw di energia elettrica.In particolare in inverno. E che sono costretti per i costi a spegnere tutto qundo vanno in giro con il loro giocattolo. Lo sapevate che è stata approvata una nuova legge dopo DL del 01-03-22 approvata il 27-04-22 n° 34 che permette di montare ed installare qualsiasi tipo di impianto solare fotovoltaico - termico -eolico senza necessità di avere alcuna autorizzazione sia sul tetto sia nelle pertinenenze o tettoie solo rispettando le distanze e senza dover fare alcuna Dia o Scia che prima i comuni richiedevano. Solo nei centri storici di pregio e opere artistiche.si deve rispettare altra normativa. FINALMENTE . Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull’energia elettrica, l’installazione, con qualunque modalità, anche nelle zone A degli strumenti urbanistici comunali, come individuate ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici, come definiti alla voce 32 dell’allegato A al regolamento edilizio-tipo, adottato con intesa sancita in sede di Conferenza unificata 20 ottobre 2016, n. 125/CU, o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, ivi compresi strutture, manufatti ed edifici già esistenti all’interno dei comprensori sciistici, e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, compresi gli eventuali potenziamenti o adeguamenti della rete esterni alle aree dei medesimi edifici, strutture e manufatti, sono considerate interventi di manutenzione ordinaria e non sono subordinate all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, ivi compresi quelli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, a eccezione degli impianti installati in aree o immobili di cui all’articolo 136, comma 1, lettere b) e c) , del citato codice di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, individuati mediante apposito provvedimento amministrativo ai sensi degli articoli da 138 a 141 e fermo restando quanto previsto dagli articoli 21 e 157 del medesimo codice. In presenza dei vincoli di cui al primo periodo, la realizzazione degli interventi ivi indicati è consentita previo rilascio dell’autorizzazione da parte dell’amministrazione competente ai sensi
...
Il rovescio della medaglia dov'è?
Roberto
Mi è arrivata ora, che sia propaganda elettorale, lo stato rivuole indietro gli incentivi.
Fonti Alternative
Energia pulita, lo Stato rivuole gli incentivi indietro: italiani sull’orlo del preprecipizio. 
Ma come si fa! 

Modificato da latrofa124 il 31/08/2022 alle 12:49:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link