CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rumorosità avantreno Fiat Punto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 09:36:17
Un consiglio da chi se ne intende: sulla mia Fiat Punto avverto da qualche tempo una strana rumorosità all'avantreno, soprattutto nella parte sinistra. Il problema si manifesta quando percorro strade dissestate e consiste nei classici contraccolpi degli ammortizzatori.
Qualche mese fa ho portato l'auto in officina per un controllo, ma il meccanico - dopo averla sollevata sul ponte - ha sentenziato che non riscontrava alcuna anomalia e, rifacendo un giro di prova, mi faceva notare che il rumore peraltro era magicamente scomparso, senza che lui avesse fatto alcun tipo di intervento.
Effetto del sollevamento sul ponte e, quindi, della completa estensione degli ammortizzatori ?
Non si sa: sta di fatto che per parecchio tempo quella rumorosità non l'ho più avvertita.
Da qualche giorno, tuttavia, ho notato che il problema si è ripresentato.
Prima di tornare in officina e di sentirmi dare la stessa risposta, gradirei ricevere qualche indicazioni sulle possibili cause di questo inconveniente e sugli eventuali interventi che andrebbero posti in essere. 
Io non me ne intendo, ma ho sentito parlare di "silent block": potrebbe dipendere da quelli ? 
Francamente non so neanche cosa siano e dove si trovino !
Giuseppe
12
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 11:15:26
In risposta al messaggio di bottastra del 16/01/2019 alle 09:36:17

Un consiglio da chi se ne intende: sulla mia Fiat Punto avverto da qualche tempo una strana rumorosità all'avantreno, soprattutto nella parte sinistra. Il problema si manifesta quando percorro strade dissestate e consiste
nei classici contraccolpi degli ammortizzatori. Qualche mese fa ho portato l'auto in officina per un controllo, ma il meccanico - dopo averla sollevata sul ponte - ha sentenziato che non riscontrava alcuna anomalia e, rifacendo un giro di prova, mi faceva notare che il rumore peraltro era magicamente scomparso, senza che lui avesse fatto alcun tipo di intervento. Effetto del sollevamento sul ponte e, quindi, della completa estensione degli ammortizzatori ? Non si sa: sta di fatto che per parecchio tempo quella rumorosità non l'ho più avvertita. Da qualche giorno, tuttavia, ho notato che il problema si è ripresentato. Prima di tornare in officina e di sentirmi dare la stessa risposta, gradirei ricevere qualche indicazioni sulle possibili cause di questo inconveniente e sugli eventuali interventi che andrebbero posti in essere.  Io non me ne intendo, ma ho sentito parlare di silent block: potrebbe dipendere da quelli ?  Francamente non so neanche cosa siano e dove si trovino ! Giuseppe
...
La cosa più probabile una testina, difficile riuscire a evidenziare il problema una volta alzata sul ponte perchè tutta la sospensione si estende e blocca tutti i leveraggi a fine corsa. Se senti colpi secchi il modo più facile per identificarlo sono i banchi che fanno i collaudi quelli che spostano i piani di appoggio in tutte le direzioni, qualsiasi gioco li viene fuori.
 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:30:44
In risposta al messaggio di bottastra del 16/01/2019 alle 09:36:17

Un consiglio da chi se ne intende: sulla mia Fiat Punto avverto da qualche tempo una strana rumorosità all'avantreno, soprattutto nella parte sinistra. Il problema si manifesta quando percorro strade dissestate e consiste
nei classici contraccolpi degli ammortizzatori. Qualche mese fa ho portato l'auto in officina per un controllo, ma il meccanico - dopo averla sollevata sul ponte - ha sentenziato che non riscontrava alcuna anomalia e, rifacendo un giro di prova, mi faceva notare che il rumore peraltro era magicamente scomparso, senza che lui avesse fatto alcun tipo di intervento. Effetto del sollevamento sul ponte e, quindi, della completa estensione degli ammortizzatori ? Non si sa: sta di fatto che per parecchio tempo quella rumorosità non l'ho più avvertita. Da qualche giorno, tuttavia, ho notato che il problema si è ripresentato. Prima di tornare in officina e di sentirmi dare la stessa risposta, gradirei ricevere qualche indicazioni sulle possibili cause di questo inconveniente e sugli eventuali interventi che andrebbero posti in essere.  Io non me ne intendo, ma ho sentito parlare di silent block: potrebbe dipendere da quelli ?  Francamente non so neanche cosa siano e dove si trovino ! Giuseppe
...
Quando andai dal mio meccanico per un problema del genere prese un bastone tipo manico di scopa o simile e lo infilò tra la parte posteriore della ruota e la carrozzeria, a metà altezza, e facendo leva verificò se ci fossero giochi. Credo poi che cambiò le testine, ma almeno capisci qualcosa anche senza andare dal meccanico.
Andrea
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:54:20
Ringrazio innanzitutto per le cortesi risposte !
Perdonate la mia ignoranza: ma cosa sarebbero e dove si trovano le testine ? 
Non mi è facile trovare un'officina che abbia i banchi per fare i collaudi: non ci sarebbe un sistema alternativo per verificare se le testine sono a posto o meno ? Cosa bisognerebbe smontare ?
E, in ogni caso, quali rischi corro se il problema dovesse realmente dipendere dalle testine ?
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:05:01
Ciao Giuseppe, innanzitutto se vai dal meccanico, fagli provare la macchina prima di sollevarla, poi, non c'è bisogno di alcun banco prova per verificare l'usura delle testine (perni con testa sferica che stanno alle estremità dei tiranti dello sterzo).
Come hanno già detto, per il controllo, basta una leva.
Federico
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:45:44
In risposta al messaggio di Federthago del 16/01/2019 alle 21:05:01

Ciao Giuseppe, innanzitutto se vai dal meccanico, fagli provare la macchina prima di sollevarla, poi, non c'è bisogno di alcun banco prova per verificare l'usura delle testine (perni con testa sferica che stanno alle estremità dei tiranti dello sterzo). Come hanno già detto, per il controllo, basta una leva.
Grazie mille, Federico !
L'auto la volta scorsa il meccanico la provò insieme a me, prima di metterla sul ponte, e si rese conto anche lui dell'esistenza del problema.
Fu per questo che mi chiese di lasciargliela, per poter fare ulteriori verifiche mettendola sul ponte.
Quando tornai per riprenderla, mi riferì di non aver trovare nulla di anomalo e mi fece notare che, dopo averla riprovata, il rumore era misteriosamente sparito, sebbene non avesse fatto alcun tipo di intervento.
Cosa che ebbi modo di verificare anch'io, facendo un giro di prova insieme a lui. 
Il meccanico mi sembra una persona abbastanza scrupolosa, per cui dubito che non abbia verificato l'eventuale usura delle testine. 
E in ogni caso: come ti spieghi che, dopo aver messo l'auto sul ponte, il rumore è scomparso per qualche mese, salvo a ricomparire nei giorni scorsi ?
Ripeto: prima di tornare in officina, vorrei acquisire qualche elemento in più da sottoporre all'attenzione del mio meccanico, onde evitare di sentirmi dare le stesse risposte.
Infine, visto che tu sei un esperto: corro qualche rischio nell'attesa che venga individuata l'esatta natura del problema ? 
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 22:16:43
In risposta al messaggio di bottastra del 16/01/2019 alle 21:45:44

Grazie mille, Federico ! L'auto la volta scorsa il meccanico la provò insieme a me, prima di metterla sul ponte, e si rese conto anche lui dell'esistenza del problema. Fu per questo che mi chiese di lasciargliela, per poter
fare ulteriori verifiche mettendola sul ponte. Quando tornai per riprenderla, mi riferì di non aver trovare nulla di anomalo e mi fece notare che, dopo averla riprovata, il rumore era misteriosamente sparito, sebbene non avesse fatto alcun tipo di intervento. Cosa che ebbi modo di verificare anch'io, facendo un giro di prova insieme a lui.  Il meccanico mi sembra una persona abbastanza scrupolosa, per cui dubito che non abbia verificato l'eventuale usura delle testine.  E in ogni caso: come ti spieghi che, dopo aver messo l'auto sul ponte, il rumore è scomparso per qualche mese, salvo a ricomparire nei giorni scorsi ? Ripeto: prima di tornare in officina, vorrei acquisire qualche elemento in più da sottoporre all'attenzione del mio meccanico, onde evitare di sentirmi dare le stesse risposte. Infine, visto che tu sei un esperto: corro qualche rischio nell'attesa che venga individuata l'esatta natura del problema ? 
...
No, solo rumore.
Oltre alle testine, andrebbero controllati anche gli ammortizzatori e i loro gommini.
Federico
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 22:18:57
In risposta al messaggio di Federthago del 16/01/2019 alle 22:16:43

No, solo rumore. Oltre alle testine, andrebbero controllati anche gli ammortizzatori e i loro gommini.
Meglio così !
Grazie ancora
Giuseppe
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3484
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 21:57:10
Più o meno un mese fa portato la punto (220mila km) dal meccanico per rumore nel sottoscocca ad ogni piccolo sobbalzo. Ero convinto fosse il tubo di scappamento che sbatteva per la rottura di eventuali tirantini elastici. Sul ponte s'è visto che, per usura, la causa era il gioco esagerato all'anteriore di due aste laterali collegate alla barra di torsione (biellette stabilizzatrici). Sostituite con spesa di 70 euro. Problema risolto. 
Ho trovato questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v...


Bruno
 
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 08:17:09
In risposta al messaggio di bruno it del 18/01/2019 alle 21:57:10

Più o meno un mese fa portato la punto (220mila km) dal meccanico per rumore nel sottoscocca ad ogni piccolo sobbalzo. Ero convinto fosse il tubo di scappamento che sbatteva per la rottura di eventuali tirantini elastici.
Sul ponte s'è visto che, per usura, la causa era il gioco esagerato all'anteriore di due aste laterali collegate alla barra di torsione (biellette stabilizzatrici). Sostituite con spesa di 70 euro. Problema risolto.  Ho trovato questo filmato: Bruno  
...
Grazie: questa quindi, oltre a quella delle testine, potrebbe essere un'altra possibile causa !
Giuseppe
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3484
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 14:41:00
Onestamente non so cosa siano le 'testine'. Diciamo che, sollevata la macchina, il meccanico non può non vedere se la tua causa è simile a quella da me descritta.
Bruno
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 21:29:48
Hai risolto? Se si, cos'era?
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 21:51:56
In risposta al messaggio di bruno it del 02/02/2019 alle 21:29:48

Hai risolto? Se si, cos'era?
Che dire: questa volta il problema è durato soltanto per qualche giorno e poi è scomparso ancora una volta da solo.
Francamente non so più cosa pensare !
Giuseppe
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 22:29:43
Lo faceva anche il mio Berlingo  fastidiosissimo e intermittente
erano le biellette (tiranti) della barra antirollio 
 
buoni km a tutti
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 23:55:34
In risposta al messaggio di roblungh del 02/02/2019 alle 22:29:43

Lo faceva anche il mio Berlingo  fastidiosissimo e intermittente erano le biellette (tiranti) della barra antirollio   
Beh, sei il secondo che me lo dice !
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sottochiave ducato riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:17
Cellula abitativa
Braccetto
Qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente questo tipo di braccetto? Una volta lo trovav...
Yanosh
Ieri alle: 20:38
Cellula abitativa
Ho spostato il carica batterie
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandin...
Yanosh
Ieri alle: 20:29
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Ieri alle: 16:04
Meccanica
Cupolino CI Riviera XT98
Ho un CI Riviera XT 98 ed appena supero i novanta all’ora ,turbolenze e fischi provenienti...
Mario’s group
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Van 540: bagno più pratico?
Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla rea...
Danyes
Ieri alle: 10:12
Meccanica
Aiuto scelta ammortizzatori posteriori ducato 230
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori sul mio laika ecovip 3l ...
Alex86rm
Ieri alle: 09:33
Comportamenti
Peso Challenger 250: massa in ordine di marcia
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo del camper, dopo anni di campeggio, ro...
Ro&Ka
Ieri alle: 00:25
Cellula abitativa
Problema porta bagno a scorrevole
Ciao, sono possessore di un van Hymer free 540. Ho un problema con la porta scorrevole del...
Giulio04061986e
10/06/26 - 23:01
Compagni di viaggio
Scozia Agosto
Ciao come da titolo Agosto in Scozia , siamo una coppia di 58enni e partiamo dalla prov. d...
Jonathan68
10/06/26 - 18:48
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
10/06/26 - 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
10/06/26 - 14:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link