CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sensore crepuscolare + orologio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 22:47:35
Buonasera,
sto mettendo mano all'impianto di illuminazione del mio giardino e volevo "risparmiare" qualche ora di illuminazione.

Attualmente le luci sono comandate soltanto da un sensore crepuscolare.
Vorrei abbinare a questo un orologio per far spegnere l'illuminazione qualche ora prima dell'alba.
Avrei buttato giù questo achema senza ragionarci più di tanto:

20220614_220331_copy_600x639.jpg

questo per evitare di mettere il crepuscolare in cascata all'orologio e togliergli continuamente alimentazione.
Potrebbe andare come schema?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 08:37:01
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/06/2022 alle 22:47:35

Buonasera, sto mettendo mano all'impianto di illuminazione del mio giardino e volevo risparmiare qualche ora di illuminazione. Attualmente le luci sono comandate soltanto da un sensore crepuscolare. Vorrei abbinare
a questo un orologio per far spegnere l'illuminazione qualche ora prima dell'alba. Avrei buttato giù questo achema senza ragionarci più di tanto: questo per evitare di mettere il crepuscolare in cascata all'orologio e togliergli continuamente alimentazione. Potrebbe andare come schema? Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Io comando l'accensione e lo spengimento con un "SONOFF", in pratica un relays che da' e toglie corrente all'impianto.
La cosa piacevole e che lo si comanda da un applicazione decidendo quando attivarlo , dandogli gli orari in cui attivarsi in automatico oppure anche con la funzione "crepuscolo/alba" relazionandolo alla propria zona di residenza. Naturalmente deve essere coperto dalla propria rete wi-fi.
Ovviamente lo si può gestire anche da remoto, basta essere coperti da internet.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 09:12:27

Buonasera, sto mettendo mano all'impianto di illuminazione del mio giardino e volevo risparmiare qualche ora di illuminazione. Attualmente le luci sono comandate soltanto da un sensore crepuscolare. Vorrei abbinare
a questo un orologio per far spegnere l'illuminazione qualche ora prima dell'alba. Avrei buttato giù questo achema senza ragionarci più di tanto: questo per evitare di mettere il crepuscolare in cascata all'orologio e togliergli continuamente alimentazione. Potrebbe andare come schema? Ciao Viaggiare apre la mente...
...
 E sostituire il crepuscolare con un buon orologio timer e basta con il quale programmare le ore di luce ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 13:34:36
In risposta al messaggio di Franzino del 15/06/2022 alle 08:37:01

Io comando l'accensione e lo spengimento con un SONOFF, in pratica un relays che da' e toglie corrente all'impianto. La cosa piacevole e che lo si comanda da un applicazione decidendo quando attivarlo , dandogli gli orari
in cui attivarsi in automatico oppure anche con la funzione crepuscolo/alba relazionandolo alla propria zona di residenza. Naturalmente deve essere coperto dalla propria rete wi-fi. Ovviamente lo si può gestire anche da remoto, basta essere coperti da internet.  
...
Uso dei sonoff per comandare le accensioni di alcune luci quando sono fuori casa in giro con il camper per simulare la presenza...
Avevo pensato anch io ai sonoff, ma ho sia l'orologio:

timer(1).jpg

Che il crepuscolare:

finder.png

e volevo sfruttarli entrambi...

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 13:36:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2022 alle 09:12:27

E sostituire il crepuscolare con un buon orologio timer e basta con il quale programmare le ore di luce ?
Saeebbe una rottura di scatole sia al cambio dell'ora legale/solare, sia ad inizio/fine stagione, succede che ad aprile il sole tramonta alle 19, a giugno (solo 2 mesi dopo) tramonta alle 21...

Il crepuscolare funziona meglio dell'orologio.

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 07:58:03
comprare un semplice orologio crepuscolare? con quello fai accendere e spegnere le luci sulla base dell'orario di tramonto e alba.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 09:32:13
Mi hanno detto che esistono i timer astronomici, credo che funzionino in base alla località ed orario, ed accendono/spengono l'impianto.
Forse potrebbe fare al caso tuo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 12:47:57

...
...praticamente bisogna insegnare all interruttore di prevedere in anticipo l arrivo dell alba ...e se per caso è nuvolo/coperto ?
Per risparmiare risparmiare davvero dei bei sensori di presenza/movimento luce solo se c'è un essere più grosso di un gatto ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/06/2022 alle 12:50:09
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 13:50:36
Io avevo il crepuscolare e sensore movimento separato, poi passato a quello "astronomico" di cui non ricordo il nome corretto, ma sono ripassato al crepuscolare e sensore movimento, dove sei tu che decidi la "quantità" di luce a cui si deve accendere o spegnere, anche nei casi in cui sia nuvoloso, altrimenti come è capitato a me, non avevo luce perché di pomeriggio era tutto buio, per il tempo atmosferico ( con l'astronomico). Ora l'astronomico è là inutilizzato.

questa è la mia esperienza.
Ciao
Con l'astronomico a dire il vero puoi decidere, se ritardare e/o anticipare la partenza, a tuo piacimento.
Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 16:13:34

...
Questa è l'ora di osare con Arduino wink

arduino-uno-r3-245-0%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 22:08:48
Conosco i timer astronomici, che regolano accensioni e spegnimento in base alla latitudine, però non mi sono mai piaciuti, poi dovrei comprarlo.
Ho già sia crepuscolare che orologio e forse ho trovato lo schema adatto:

20220616_215945_copy_600x633.jpg

Sabato mi metto al lavoro yes

P.S. arduino ancora lo tengo in disparte, ho paura di potermi assuefare, ho già capito le potenzialita (quasi infinite) di questo sistema italianissimo wink

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 08:45:16
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/06/2022 alle 22:08:48

Conosco i timer astronomici, che regolano accensioni e spegnimento in base alla latitudine, però non mi sono mai piaciuti, poi dovrei comprarlo. Ho già sia crepuscolare che orologio e forse ho trovato lo schema adatto:
Sabato mi metto al lavoro  P.S. arduino ancora lo tengo in disparte, ho paura di potermi assuefare, ho già capito le potenzialita (quasi infinite) di questo sistema italianissimo  Ciao
...
Lo schema che hai fato è corretto, hai due oggetti i cui contatti puliti sono in serie tr loro, in questo modo serve il consenso di entrambi per avere un'uscita.

Ma...
arduino-uno-r3-245-0%5B1%5D%5B1%5D.jpg

DEBO_RELAIS_2CH_01%5B1%5D.png

s-l400%5B1%5D(4).jpg
Fai quello che vuoi...

Per far spegnere il relè dopo un certo tempo che è scattato in base alla fotoresistenza ti do una dritta, usa una serie di...
delay(n);

Ma se poi ci prendi la mano puoi anche usare un ingresso analogico per mettere un potenziometro per regolate il tempo, oppure gestire dei pin in input per lo stesso scopo.

E dai...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/06/2022 alle 08:51:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link