CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Truffe: attenzione.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:32:25

Negli ultimi dieci giorni sono stato oggetto di tre tentativi di truffa che riporto per segnalare i metodi che hanno usato.

La faccio breve perché sono con lo Smartphone. Dieci giorni fa m'arriva telefonata da numero sconosciuto. Apro la telefonata restando in silenzio. "Famiglia xy? " e rispondo: "Chi parla?". "Sono il maresciallo xy e stiamo cercando suo figlio". Resto freddo e chiedo: "Quale figlio?". Dopo un tentennamento mi risponde: "Il grande". Ancora resto freddo e chiedo: "Come si chiama?".Altro tentennamento e "Fabrizio". Chiudo la chiamata con "Ha sbagliato numero". Attenzione, novanta volte su cento i nomi dei figli glielo da chi risponde alla chiamata.

Ieri pomeriggio mi arriva un SMS apparentemente dalla mia banca che mi chiede di contattarli per una pratica in pendenza. Pensando che fosse la solita cavolata del questionario, chiamo il numero e la cortese interlocutrice mi chiede il cognome. Glielo bisbiglio un po' malamente che accetta e mi segnala che ieri mattina c'era stato un tentativo di accesso al mio conto in banca da Lugano. Poi mi chiede di verificare se sul conto c'erano stati movimenti con un bel "l'attendo in linea, verifichi subito così sistemiamo". Mangio la foglia: "Questa operazione non la faccio con una telefonata in corso. Ora chiudo, controllo e se c'è qualcosa che non va la richiamo" e non le dò tempo di rispondere chiudendo la telefonata. Ho spento e dopo qualche secondo ho riacceso lo smartphone e controllato il conto. Tutto in ordine per cui ho chiamato il call center della mia banca per metterli al corrente.

Oggi pomeriggio mi arriva una email apparentemente da PagoPA segnalandomi che il mio pagamento di 188 Euro per eccesso di velocità era ancora sospeso ed oggi era l'ultimo giorno per pagarlo senza incorrere nella maggiorazione a 388 Euro e con il link per procedere subito al pagamento. Guardo  bene il mittente e vedo che si il nome conteneva anche PagoPA ma il dominio non era quello giusto.

Fate attenzione ad ogni strana telefonata, SMS o email. E, se vi succede qualcosa del genere, pubblicatelo affinché ce ne possiamo fare una cultura.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 10/07/2025 alle 21:36:52
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:42:24
un mese fa mia moglie ha ricevuto una chiamata al telefono dicendo che io avevo fatto un brutto incidente che bisognava dare dei soldi per farmi uscire daglil arresti e non mi poteva telefonare perchè avevo il cellulare sequestrato, mia moglie ha telefonato a mio figlio piangendo poi mio figlio ha chiamato i carabinieri ed ha chiamato me che sono tornato a casa, comunque lo hanno saputo fare così bene che mia moglie quando sentiva gli anziani truffati da questo tipo di truffa diceva ma come si fa a credere e dare soldi in quella maniera, comunque dopo due giorni un mio vicino di casa dopo una telefonata simile ha dato quasi tremila euro e degli oggetti in oro
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 00:42:48
Stessa scena.un nostro amico di famiglia, riceve una telefonata praticamente identica del figlio che ha avuto un incidente e lui se ne è uscito con “ aspetti glielo passo ‘ l’aveva di fianco a tavola e dall’altra parte tu tu tu tu…devil
Ormai siamo all’ordine del giorno con questi tentativi arriveremo al punto che non ci crederà più nessuno e la cosa finirà così come è iniziata 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 00:45:17

Poveri miserabili avevano bisogno di un po di soldi per le vacanze estive , quel che mi fa imbestialire è che purtroppo qualcuno ci casca dentro e che questi miserabili spesso troppo spesso rimangono impuniti liberi di truffare 

ringrazio per le vostre testimonianze 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 06:15:23
lo ho poststo in altro tread sotto la voce furti ma in effetti è una truffa Quella del finto incidente 
""""""
Aggiungo il finto incidente per farti fermare e scendere .
Al rientro sulla A12 vengo sorpassato da una vettura che poi rallenta senza motivo e mi obbliga a sorpassarla questo per altre due/tre volte ,Alla seconda mi era puzzato tale fatto ( contrariamente al solito non correvo sopra i 110 ) e fatto notare alla moglie dicendoli hai telefonino in mano fotografa sto imbecille ! e quando lo ho dovuto sorpassare ( era la terza volta ) abbiamo sentito un botto ma la moglie ha visto che un braccio sporgeva dall auto in questione.D istinto disse fermiamoci a vedere la mia risposta fu no non qui infatti l auto si ripresentò in...
"""""""
https://www.camperonline.it/for...
lo scopo è di farci uscire/scendere dall camper auto 
per far salire un complice a prendere la roba oppure di farci credere di aver recato alla loro auto un danno mentre si viaggiava che è la variante dell urto con lo specchietto .E farsi dare dei soldi in contanti

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/07/2025 alle 06:26:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:01:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/07/2025 alle 21:32:25

Negli ultimi dieci giorni sono stato oggetto di tre tentativi di truffa che riporto per segnalare i metodi che hanno usato. La faccio breve perché sono con lo Smartphone. Dieci giorni fa m'arriva telefonata da numero
sconosciuto. Apro la telefonata restando in silenzio. Famiglia xy? e rispondo: Chi parla?. Sono il maresciallo xy e stiamo cercando suo figlio. Resto freddo e chiedo: Quale figlio?. Dopo un tentennamento mi risponde: Il grande. Ancora resto freddo e chiedo: Come si chiama?.Altro tentennamento e Fabrizio. Chiudo la chiamata con Ha sbagliato numero. Attenzione, novanta volte su cento i nomi dei figli glielo da chi risponde alla chiamata. Ieri pomeriggio mi arriva un SMS apparentemente dalla mia banca che mi chiede di contattarli per una pratica in pendenza. Pensando che fosse la solita cavolata del questionario, chiamo il numero e la cortese interlocutrice mi chiede il cognome. Glielo bisbiglio un po' malamente che accetta e mi segnala che ieri mattina c'era stato un tentativo di accesso al mio conto in banca da Lugano. Poi mi chiede di verificare se sul conto c'erano stati movimenti con un bel l'attendo in linea, verifichi subito così sistemiamo. Mangio la foglia: Questa operazione non la faccio con una telefonata in corso. Ora chiudo, controllo e se c'è qualcosa che non va la richiamo e non le dò tempo di rispondere chiudendo la telefonata. Ho spento e dopo qualche secondo ho riacceso lo smartphone e controllato il conto. Tutto in ordine per cui ho chiamato il call center della mia banca per metterli al corrente. Oggi pomeriggio mi arriva una email apparentemente da PagoPA segnalandomi che il mio pagamento di 188 Euro per eccesso di velocità era ancora sospeso ed oggi era l'ultimo giorno per pagarlo senza incorrere nella maggiorazione a 388 Euro e con il link per procedere subito al pagamento. Guardo  bene il mittente e vedo che si il nome conteneva anche PagoPA ma il dominio non era quello giusto. Fate attenzione ad ogni strana telefonata, SMS o email. E, se vi succede qualcosa del genere, pubblicatelo affinché ce ne possiamo fare una cultura. Giovanni 
...
Ieri è arrivato anche a me un sms dove diceva che avevano ricevuto la mia richiesta di bonifico di 9k euro, per disconoscere il movimento in caso di anomalia chiamare... seguiva numero.
Ci provano in tutti i modi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:25:17
io, invece , sto cercando di capire se mi stanno raggirando o meno
mi arriva una mail dal mio fornitore telefonico e internet, la mail è vera, che mi dice che mi stanno passando alla fibra 
mesi fa feci richiesta, ma dopo qualche settimana mi dissero che non potevano farlo perchè la mia zona non era coperta, ma che lo avrebbero fatto non appena fosse stato possibile
contemporaneamente  mi arrivano due sms dal gestore, sempre autentico, con un link per prendere appuntamento con il tecnico per fare il cambio modem e altro
cliccando il link, mi riporta ,si ad una pagina per prendere appuntamento, ma di altro gestore
ora, non riesco a capire se , essendo quest'ultimo il gestore di parecchie linee, se non quello principale, sarebbe anche plausibile, ma non vorrei fosse un tentativo per farmi cambiare gestore
fortunatamente ho un caro amico che lavora per il mio gestore e sta facendo un controllo
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:55:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 09:25:17

io, invece , sto cercando di capire se mi stanno raggirando o meno mi arriva una mail dal mio fornitore telefonico e internet, la mail è vera, che mi dice che mi stanno passando alla fibra  mesi fa feci richiesta, ma dopo
qualche settimana mi dissero che non potevano farlo perchè la mia zona non era coperta, ma che lo avrebbero fatto non appena fosse stato possibile contemporaneamente  mi arrivano due sms dal gestore, sempre autentico, con un link per prendere appuntamento con il tecnico per fare il cambio modem e altro cliccando il link, mi riporta ,si ad una pagina per prendere appuntamento, ma di altro gestore ora, non riesco a capire se , essendo quest'ultimo il gestore di parecchie linee, se non quello principale, sarebbe anche plausibile, ma non vorrei fosse un tentativo per farmi cambiare gestore fortunatamente ho un caro amico che lavora per il mio gestore e sta facendo un controllo
...
L'altro "gestore" non è che ha "fiber" nel nome?
Chi tira i cavi non è la stessa società che ti fornisce il servizio telefonico.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 10:08:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/07/2025 alle 09:55:35

L'altro gestore non è che ha fiber nel nome? Chi tira i cavi non è la stessa società che ti fornisce il servizio telefonico.
no, io ho fastweb e la pagine per prendere appuntamento è tim
tim la proprietaria di quasi tutte le linee telefoniche, non i stupisce che per un lavoro del genere si appoggino a loro, oltretutto, in interventi passati di guasti, spesso sono venuti tecnici che non erano fastweb
uno, addirittura, azienda che si occupa solo di impianti, che nulla c'entra con i vari gestori, mi diceva che aveva i gilet per ogni compagnia, che indossava di volta in volta, in base al gestore del  cliente dove doveva fare l'intervento
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 10:33:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 10:08:31

no, io ho fastweb e la pagine per prendere appuntamento è tim tim la proprietaria di quasi tutte le linee telefoniche, non i stupisce che per un lavoro del genere si appoggino a loro, oltretutto, in interventi passati di
guasti, spesso sono venuti tecnici che non erano fastweb uno, addirittura, azienda che si occupa solo di impianti, che nulla c'entra con i vari gestori, mi diceva che aveva i gilet per ogni compagnia, che indossava di volta in volta, in base al gestore del  cliente dove doveva fare l'intervento
...
avevo il dubbio perché non avevi messi i nomi. da noi sapevo che la fibra la gestisce OpenfFber indipendentemente da con chi hai l'abbonamento
ma cercando in rete trovo questo che mi fa pensare che quei messaggi possano essere corretti:
Fastweb, sia per la fibra che per il mobile, si appoggia principalmente su diverse reti di altri operatori. Per la fibra, utilizza la rete di TIM e WINDTRE, mentre per il mobile si appoggia principalmente sulla rete Vodafone.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 11:39:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/07/2025 alle 10:33:28

avevo il dubbio perché non avevi messi i nomi. da noi sapevo che la fibra la gestisce OpenfFber indipendentemente da con chi hai l'abbonamento ma cercando in rete trovo questo che mi fa pensare che quei messaggi possano
essere corretti: Fastweb, sia per la fibra che per il mobile, si appoggia principalmente su diverse reti di altri operatori. Per la fibra, utilizza la rete di TIM e WINDTRE, mentre per il mobile si appoggia principalmente sulla rete Vodafone.  
...
Ho appena avuto conferma dal mio amico che gestisce i server di Fastweb, che è tutto in regola, ed è come dici te
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 12:13:09

Stamattina è arrivato qui dove sono un  amico che prima che raccontassi quanto mi era accaduto ieri e l'altro ieri, tutto agitato m'ha raccontato quanto era successo due giorni prima ad un loro vicino di casa. 

È arrivato un vigile urbano assieme ad un signore qualificatosi come tecnico dell'acquedotto per controllare immaginate cosa! Che la loro acqua non sciogliesse l'oro. Quindi tirato fuori dell'oro, il marito e la moglie hanno perso la calma e si son fatti portar via soldi ed oro per circa diecimila euro. Quando si sono accorti della truffa era troppo tardi ed incavolati pure perché la sera prima, parlando con questo amico  la signora non capiva come la gente si facesse inginocchiare così!

Giovanni
P.S. Poi vi racconterò di quanto successo all'intelligence cugino di mia moglie.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 14:10:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2025 alle 12:13:09

Stamattina è arrivato qui dove sono un  amico che prima che raccontassi quanto mi era accaduto ieri e l'altro ieri, tutto agitato m'ha raccontato quanto era successo due giorni prima ad un loro vicino di casa.  È arrivato
un vigile urbano assieme ad un signore qualificatosi come tecnico dell'acquedotto per controllare immaginate cosa! Che la loro acqua non sciogliesse l'oro. Quindi tirato fuori dell'oro, il marito e la moglie hanno perso la calma e si son fatti portar via soldi ed oro per circa diecimila euro. Quando si sono accorti della truffa era troppo tardi ed incavolati pure perché la sera prima, parlando con questo amico  la signora non capiva come la gente si facesse inginocchiare così! Giovanni P.S. Poi vi racconterò di quanto successo all'intelligence cugino di mia moglie.
...
Ho avuto tta esperienza con mia madre allora 80enne, ora 90enne, che sie è fatta portare in banca da un tipo che le ha detto che ero rimasto senza assicurazione e mi avrebbero sequestrato l'auto se non avessi pagato subito circa 1500 euri.
Addirittura le ha passato il cellulare dove all'altro capo avrei dovuto esserci io e la telefonata era disturbata.
Fortuna che l'agenzia della banca era quella dove per tanti anni ci aveva lavorato mia sorella e la collega ha subito sospettato e mi ha fatto chiamare. Ero in giro per lavoro e sono tornato a gran velocità perchè il tipo era fuori dalla banca e volevo beccarlo (intanto chiamavo anche i CC).
Probabilmente ad un certo punto si è insospettito ed è andato via pochi istanti prima che arrivassi perchè avevo fatto un giro tale da potermici fermare di fronte e bloccargli la strada per la fuga.
Ora ripeto come un mantra a mia madre di non aprire mai nemmeno se vedesse un uomo in divisa dalla telecamera installata alla porta.
Spero mi ascolti, ma talvolta "svalvola". Di recente ha dato il suo numero di CI ad un operatore telefonico che le ha cambiato il contratto del gas...

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 14:29:55
La truffa dei carabinieri non è nuova. Tempo fa avevo sentito di una anziana signora che con un secondo telefono, mentre fingeva di cascarci, aveva chiamato i carabinieri veri e aveva fatto da ponte ad un appuntamento in cui questi si erano trovati i carabinieri. Bisogna avere un po' di pelo e riflessi pronti, e il numero diretto di un rappresentante delle ffoo a portata di mano. E questo disponibile.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 15:38:06
è un attimo cascarci Io stesso mi impongo di non rispondere """ Siii mi dica ..."""" nel caso dell auto che ci sorpassava mi sono insospettito dei 3/4 sorpassi e rallentamenti e  o o stante avessi messo moa moglie in allerta e di fotografare l auto  il personaggio e di aceryei stessa dettomi "" ha il braccio fuori come se avesse lanciato qualcosa ...dai fermiamoci +che controlliamo...""" le ho detto subito di no non certo nella piazzola sosta emergenza dive di sarebbe stati soli e impossibilitati ripartire in velocità e sicurezza,
Al telefono dialogano e ci fanno dire a noi i nomi del figlio/marito/ in pratica ci imbeccano e ci fanno dire tutto quello che a loro interessa dicono un nome e noi gli correggiamo dandoli le info giuste 
Come in tutte le vicende chi attacca ha ol vantaggio della sorpresa e improntitudine 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:28:38

Ho un attimo di tregua e racconto del cugino di mia moglie, pressoché mio coetaneo ma che capisce più di me e questo è già un elemento distintivo. Devo dapprima dire che questo qua aveva deciso che suo figlio, oggettivamente portato per materie umanistiche, doveva invece diventare ingegnere delle comunicazioni perché lui in questo ambito lavorava. Mentre tutti gli altri coetanei, tra i quali i miei figli, giocavano dopo lo studio, suo figlio a casa a studiare. Studia e ristudia che alla fine questo povero ragazzo sbarella ed ora vive in parte  a spese dello stato assistenziale. Non fa danni in giro ma non è capace di altro.

A questo cugino acquisito arriva una telefonata dei carabinieri che gli dicono che questo figlio, alla guida dell'auto di un suo amico, ha investito una donna sulle righe pedonali, uccidendola. C'era da pagare subito subito un avvocato per difenderlo e farlo uscire di prigione. In breve gli hanno portato via, tra oro e soldi , circa ventimila Euro. Gli hanno portato via anche le fedi  sua e di sua moglie, gravemente malata di tumore.

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 17:49:56
dobbiamo cambiare il modem con uno che ha A.I. , sono sostituzioni che a LEI non costano nulla fà parte della strategia aziendale fornire tecnologia nuova ai clienti ( fastweb ) ... guardi che IO ho altra compagnia telefonica che mi ha già sostituito il modem , quale compagnia ? se non lo sà lei che compagnia ho cosa vuole che le dica . logicamente il modem è quello che mi ha consegnato la compagnia quando ho stipulato il contratto e ho appunto contattato la compagnia che candidamente ha ribadito che NON devo far entrare chicchessia e che è un modo x entrare in casa e ....  . ad ogni modo SPERO vivamente che essendo prudente quando suonano il campanello ( è già successo ) x richieste "strane" di chiamare il servizio clienti x sentire se sono stati mandati da loro . almeno due volte mi hanno detto chiami con tranquillità , intanto noi ci rechiamo presso altro cliente e poi.... ci rivediamo , peccato erano simpatici e uno aveva una bella camicia e gli avrei chiesto dove l'avesse acquistata ma purtroppo si sono dimenticati di venire e quindi niente bella camicia . il mio forte è che ho una telecamera e che parlo SEMPRE da sopra il poggiolo , se mi interessa bene ( mai ) altrimenti ciao ciao .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link