In risposta al messaggio di Giovanni del 10/07/2025 alle 21:32:25Ieri è arrivato anche a me un sms dove diceva che avevano ricevuto la mia richiesta di bonifico di 9k euro, per disconoscere il movimento in caso di anomalia chiamare... seguiva numero.
Negli ultimi dieci giorni sono stato oggetto di tre tentativi di truffa che riporto per segnalare i metodi che hanno usato. La faccio breve perché sono con lo Smartphone. Dieci giorni fa m'arriva telefonata da numerosconosciuto. Apro la telefonata restando in silenzio. Famiglia xy? e rispondo: Chi parla?. Sono il maresciallo xy e stiamo cercando suo figlio. Resto freddo e chiedo: Quale figlio?. Dopo un tentennamento mi risponde: Il grande. Ancora resto freddo e chiedo: Come si chiama?.Altro tentennamento e Fabrizio. Chiudo la chiamata con Ha sbagliato numero. Attenzione, novanta volte su cento i nomi dei figli glielo da chi risponde alla chiamata. Ieri pomeriggio mi arriva un SMS apparentemente dalla mia banca che mi chiede di contattarli per una pratica in pendenza. Pensando che fosse la solita cavolata del questionario, chiamo il numero e la cortese interlocutrice mi chiede il cognome. Glielo bisbiglio un po' malamente che accetta e mi segnala che ieri mattina c'era stato un tentativo di accesso al mio conto in banca da Lugano. Poi mi chiede di verificare se sul conto c'erano stati movimenti con un bel l'attendo in linea, verifichi subito così sistemiamo. Mangio la foglia: Questa operazione non la faccio con una telefonata in corso. Ora chiudo, controllo e se c'è qualcosa che non va la richiamo e non le dò tempo di rispondere chiudendo la telefonata. Ho spento e dopo qualche secondo ho riacceso lo smartphone e controllato il conto. Tutto in ordine per cui ho chiamato il call center della mia banca per metterli al corrente. Oggi pomeriggio mi arriva una email apparentemente da PagoPA segnalandomi che il mio pagamento di 188 Euro per eccesso di velocità era ancora sospeso ed oggi era l'ultimo giorno per pagarlo senza incorrere nella maggiorazione a 388 Euro e con il link per procedere subito al pagamento. Guardo bene il mittente e vedo che si il nome conteneva anche PagoPA ma il dominio non era quello giusto. Fate attenzione ad ogni strana telefonata, SMS o email. E, se vi succede qualcosa del genere, pubblicatelo affinché ce ne possiamo fare una cultura. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 09:25:17L'altro "gestore" non è che ha "fiber" nel nome?
io, invece , sto cercando di capire se mi stanno raggirando o meno mi arriva una mail dal mio fornitore telefonico e internet, la mail è vera, che mi dice che mi stanno passando alla fibra mesi fa feci richiesta, ma dopoqualche settimana mi dissero che non potevano farlo perchè la mia zona non era coperta, ma che lo avrebbero fatto non appena fosse stato possibile contemporaneamente mi arrivano due sms dal gestore, sempre autentico, con un link per prendere appuntamento con il tecnico per fare il cambio modem e altro cliccando il link, mi riporta ,si ad una pagina per prendere appuntamento, ma di altro gestore ora, non riesco a capire se , essendo quest'ultimo il gestore di parecchie linee, se non quello principale, sarebbe anche plausibile, ma non vorrei fosse un tentativo per farmi cambiare gestore fortunatamente ho un caro amico che lavora per il mio gestore e sta facendo un controllo
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/07/2025 alle 09:55:35no, io ho fastweb e la pagine per prendere appuntamento è tim
L'altro gestore non è che ha fiber nel nome? Chi tira i cavi non è la stessa società che ti fornisce il servizio telefonico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 10:08:31avevo il dubbio perché non avevi messi i nomi. da noi sapevo che la fibra la gestisce OpenfFber indipendentemente da con chi hai l'abbonamento
no, io ho fastweb e la pagine per prendere appuntamento è tim tim la proprietaria di quasi tutte le linee telefoniche, non i stupisce che per un lavoro del genere si appoggino a loro, oltretutto, in interventi passati diguasti, spesso sono venuti tecnici che non erano fastweb uno, addirittura, azienda che si occupa solo di impianti, che nulla c'entra con i vari gestori, mi diceva che aveva i gilet per ogni compagnia, che indossava di volta in volta, in base al gestore del cliente dove doveva fare l'intervento
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/07/2025 alle 10:33:28Ho appena avuto conferma dal mio amico che gestisce i server di Fastweb, che è tutto in regola, ed è come dici te
avevo il dubbio perché non avevi messi i nomi. da noi sapevo che la fibra la gestisce OpenfFber indipendentemente da con chi hai l'abbonamento ma cercando in rete trovo questo che mi fa pensare che quei messaggi possanoessere corretti: Fastweb, sia per la fibra che per il mobile, si appoggia principalmente su diverse reti di altri operatori. Per la fibra, utilizza la rete di TIM e WINDTRE, mentre per il mobile si appoggia principalmente sulla rete Vodafone.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2025 alle 12:13:09Ho avuto tta esperienza con mia madre allora 80enne, ora 90enne, che sie è fatta portare in banca da un tipo che le ha detto che ero rimasto senza assicurazione e mi avrebbero sequestrato l'auto se non avessi pagato subito circa 1500 euri.
Stamattina è arrivato qui dove sono un amico che prima che raccontassi quanto mi era accaduto ieri e l'altro ieri, tutto agitato m'ha raccontato quanto era successo due giorni prima ad un loro vicino di casa. È arrivatoun vigile urbano assieme ad un signore qualificatosi come tecnico dell'acquedotto per controllare immaginate cosa! Che la loro acqua non sciogliesse l'oro. Quindi tirato fuori dell'oro, il marito e la moglie hanno perso la calma e si son fatti portar via soldi ed oro per circa diecimila euro. Quando si sono accorti della truffa era troppo tardi ed incavolati pure perché la sera prima, parlando con questo amico la signora non capiva come la gente si facesse inginocchiare così! Giovanni P.S. Poi vi racconterò di quanto successo all'intelligence cugino di mia moglie.