CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vino che cambia colore in viaggio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 18:55:33
E' la seconda volta che mi succede. Prima di partire compro un box da 10 litri di vino e inizio a berlo quando parto. Per  15 gg tutto bene poi arrivo a casa e gli ultimi due litri sono torbidi e di sapore diverso,alla cantina non sanno darmi spiegazioni,in quanto il box è sigillato e si conserva per molto tempo,come pure una volta aperto non dovrebbe deteriorarsi in 15 GG
E' successo anche a voi ? che sia il viaggio ?
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 19:02:41
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2023 alle 18:55:33

E' la seconda volta che mi succede. Prima di partire compro un box da 10 litri di vino e inizio a berlo quando parto. Per  15 gg tutto bene poi arrivo a casa e gli ultimi due litri sono torbidi e di sapore diverso,alla cantina
non sanno darmi spiegazioni,in quanto il box è sigillato e si conserva per molto tempo,come pure una volta aperto non dovrebbe deteriorarsi in 15 GG E' successo anche a voi ? che sia il viaggio ? Marco alderotti
...
Beh, ovvio che cambia colore dopo che inizi a belro quando parti, è già buono che riesci ancora a vederlo
Prova a berne meno e soprattutto quando non sei in viaggiolaugh
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 19:09:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2023 alle 19:02:41

Beh, ovvio che cambia colore dopo che inizi a belro quando parti, è già buono che riesci ancora a vederlo Prova a berne meno e soprattutto quando non sei in viaggio
 A quanto mi dicono loro ( alla cantina ) nel box,anche se lo apri,non cambia colore. Non è come se fosse in una bottiglia tappata con un tappo di sughero.
Marco alderotti
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 19:19:31

Ma scusa da quando il vino aperto che prende aria si conserva più di 4 giorni?
Io la bottiglia la conservo anche tre giorni, ma ci faccio il vuoto con l'apposita pompetta e si mantiene abbastanza, tuttavia, nonostante quella, dopo cinque giorni il sapore cambia, si ossida.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/01/2023 alle 19:20:23
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 21:02:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/01/2023 alle 19:19:31

Ma scusa da quando il vino aperto che prende aria si conserva più di 4 giorni? Io la bottiglia la conservo anche tre giorni, ma ci faccio il vuoto con l'apposita pompetta e si mantiene abbastanza, tuttavia, nonostante quella, dopo cinque giorni il sapore cambia, si ossida.
In realtà per come è fatto il wine box (o wine bag-in-box), man mano che prelevi il vino dallo spinotto la vescica di plastica che sta all'interno della scatola si contrae, e aria non ne entra. Non che mi piaccia molto che il vino venga conservato nella plastica (mai comprato un wine box in vita mia), però l'aria non è un problema.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 21:13:56
Il vino è vivo e si modifica anche solo con i cambiamenti di pressione. Nel bag non entra aria e luce e l'alluminio in poco tempo non rilascia un granché. Il segreto per non fare andare a male una bottiglia è berla tutta laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 22:55:53
Gli esperti svizzeri dicono che i migliori tappi per il vino in vetro sono i tappi a vite e non quelli di sughero. Mai comprato vino in plastica/alluminio. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 23:56:33
Mi capitò anni fa di usare quei box e tutto andò bene. Ora di fatto non bevo più vino.  Secondo me non funzionano bene quelli li e passa aria.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 08:54:04
Colpa della crisi energetica ? aumento costo energia ?
risparmiayo nella preparazione del vino ?
...colore del vino...si stabilizza anche con la refrigerazione ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:01:05
Tanto anni fa ero a Vulcano e in un bar assaggiai la Malvasia, buonissima, ne comprai qualche bottiglia ma una volta a casa non aveva lo stesso sapore....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:40:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/01/2023 alle 23:56:33

Mi capitò anni fa di usare quei box e tutto andò bene. Ora di fatto non bevo più vino.  Secondo me non funzionano bene quelli li e passa aria.
Ti posso assicurare che aria non ne passa, una volta aperta la confezione in cartone e finito il vino l'otre lo puoi gonfiare come un palloncino e così resta per parecchio tempo. Provare per credere ! Poi c'è da dire che i vini nobili si dovrebbero consumare dopo avergli fatto prendere aria togliendo il tappo o meglio nel decanter. Appunto, i vini nobili tipo il Brunello per dirne uno laugh Per quelli in bag è meglio se si conosce la cantina e i loro prodotti.
IMG20230115134352.jpg

Modificato da ezio59 il 15/01/2023 alle 13:46:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 13:30:27
il contenitore/vescica è morbido si affloscia per permettere l uscita del liquido .Contrariamente a contenitori rigidi bottiglie/taniche che devono fare entrare l aria per far uscire il liquido.
Ho tirato in ballo la ""refrigerazione"" perché digitando ""stabilizazione del vino "" che si trova accennata nel ""trattamento del vino ,""  è una delle fasi che serve per ""fissare/stabillizare "" "anche" il suo colore .
Ed è ovvio che la si ottiene usando l energia elettrica e si effettua pure la tramite "centrifugazione "" del prodotto .
Ergo se hanno risparmiato corrente elettrica va da sé che non c'è stata la lavorazione/trattamento abituale .
Quindi per me la modificazione ha una motivazione 
A suo tempo innamoratimi del vino greco Retsina ne portai a casa una cassa ...niente in confronto a quello che si beveva nelle taberne in Grecia..mancava l aria.
...l aria/ intesa come """atmosfera Hellenica"""
​​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/01/2023 alle 13:32:32
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 15:38:13

Vabbè, il vino si conserva per parecchi mesi se sigillato, ma se gli stessi produttori danno poi una durata di quattro settimane dopo l'apertura, vuol dire che un po' d'aria entra.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/01/2023 alle 15:39:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 15:47:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2023 alle 18:55:33

E' la seconda volta che mi succede. Prima di partire compro un box da 10 litri di vino e inizio a berlo quando parto. Per  15 gg tutto bene poi arrivo a casa e gli ultimi due litri sono torbidi e di sapore diverso,alla cantina
non sanno darmi spiegazioni,in quanto il box è sigillato e si conserva per molto tempo,come pure una volta aperto non dovrebbe deteriorarsi in 15 GG E' successo anche a voi ? che sia il viaggio ? Marco alderotti
...

Non sono enologo ma alcune cose le ho imparate per esperienza diretta. Un vino pagato meno di 5-6-7 Euro alla bottiglia da 0.75 lt, non ha mai visto l'uva come il vino pagato meno di 2.5 Euro al litro nelle dame da almeno 5 litri.

A parte la bottiglia da tre quarti che per un paio di giorni regge, tutti gli altri contenitori vanno mantenuti pieni: quando son vuote le le bottiglie da tre quarti, si travasa dalla dama alle bottiglie, lavando ben bene la dama e lasciandola asciugare rovesciata. Le dame non possono essere riutilizzate a vita, neanche sottoponendole a lavaggi con prodotti specifici: dopo un po' (qualche anno?) rendono aceto il vino, tra l'altro, in modo subdolo: solo dopo averlo travasato sulle bottiglie!
Il nostro Marco (Alderotti), da quello che leggo, è partito con un box da 10 litri e da quello ha attinto gironalmente. Quindi in viaggio con il box non pieno, tanto ma tanto sbattimento che non piace assolutamente al vino, oltre alla ossigenazione eccessiva a cui è stato sottoposto. Marco, che son 10 litri? Si bevono d'un fiato, prima che si rovini!

Giovanni
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 15:55:05
Bevo poco vino però di qualità 
Con il camper se sono in viaggio itinerante non lo bevo proprio.. se sono in sosta prevedendo due tre giorni, apro la bottiglia e max un bicchiere a pasto.. quindi non ha sbattimenti e non cambia colore.
Il vino buono è come l’olio buono non può costatare poco..la roba di primo prezzo bisogna escluderla dalla nostra alimentazione.. sempre meglio poco ma buono
si spende uguale ma conserviamo la salute
Pace, salute, serenità
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 16:42:44
il collega di lavoro che è stato in  vacanza a napoli da suo papà porta delle bottiglie imbottigliate dallo stesso a vicenza x assaporare del pregiato vino ( passato troppo tempo x ricordarmi ) e all'apertura aceto puro ,stessa sorte x altre due bottiglie . il papà gli disse riempile al normale e ritappale , dopo circa tre mesi ritornò a napoli portando le fatidiche bottiglie e SORPRESA il vino era eccellente . questa la dice tutta sul fattore che il vino è materia VIVA e che gli sbalzi di temperatura e di aria giocano brutti scherzi . x mio conto mi approccio verso vini locali gustando proprio la diversità che a volte appaga e a volte ... no .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 18:25:58
Non c'è da stupirsi, pensiamo a quelli che partono come mosti o vini pugliesi e ritornano come vini francesi surprise
_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 19:46:16
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2023 alle 18:25:58

Non c'è da stupirsi, pensiamo a quelli che partono come mosti o vini pugliesi e ritornano come vini francesi 
laugh come il vino partito dalla Francia che arrivato a Trieste per diventare aceto  tornava in Francia come vermouth. La sofisticazione del vino è una cosa, il suo prezzo è  determinato da tante variabili e può essere basso per i vini da tavola o alto per gli altri. Dire che il vino di basso prezzo non ha visto l'uva è una fake. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 21:45:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/01/2023 alle 10:40:51

Ti posso assicurare che aria non ne passa, una volta aperta la confezione in cartone e finito il vino l'otre lo puoi gonfiare come un palloncino e così resta per parecchio tempo. Provare per credere ! Poi c'è da dire che
i vini nobili si dovrebbero consumare dopo avergli fatto prendere aria togliendo il tappo o meglio nel decanter. Appunto, i vini nobili tipo il Brunello per dirne uno  Per quelli in bag è meglio se si conosce la cantina e i loro prodotti.
...
Quello che intendevo è che magari c'è una partita di questi oggetti malfunzionanti. Io ne avevo presi in Francia, in camper permettono di risparmiare peso, e andavano benissimo. Certo, poi finivo per bere in mesi quel vino e dopo un po' cedeva. 
Ho smesso di prendere vino perché finivo di berlo per finirlo e non per piacere.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 21:50:52
Dire perchè il vino si sia alterato non è semplice, inoltre si trattava di vino confezionato in modo da non prendere aria.
Io personalmente di solito bevo vino sfuso, il mio "spacciatore" preferito è a ciampino, via fratelli Wright, i romani possono provare, produttore biologico e con tanti premi a vinitaly ecc.
Sono tornato 3 giorni fa dalla sicilia, ho portato 10 litri di nero d'avola e 10 di inzolia in plastica, dopo una settimana di spostamenti e viaggio al ritorno ancora perfetto, ora lo travaso in dame di vetro o bottiglie.
Importante la quantità di bisolfito usata, se troppo fa male se poco si altera, anche per questo se posso sempre biologico, il bisolfito non può superare il limite previsto, ovviamente da aziende certificate.
Andrea
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 23:00:58
In risposta al messaggio di anasta del 15/01/2023 alle 21:50:52

Dire perchè il vino si sia alterato non è semplice, inoltre si trattava di vino confezionato in modo da non prendere aria. Io personalmente di solito bevo vino sfuso, il mio spacciatore preferito è a ciampino, via fratelli
Wright, i romani possono provare, produttore biologico e con tanti premi a vinitaly ecc. Sono tornato 3 giorni fa dalla sicilia, ho portato 10 litri di nero d'avola e 10 di inzolia in plastica, dopo una settimana di spostamenti e viaggio al ritorno ancora perfetto, ora lo travaso in dame di vetro o bottiglie. Importante la quantità di bisolfito usata, se troppo fa male se poco si altera, anche per questo se posso sempre biologico, il bisolfito non può superare il limite previsto, ovviamente da aziende certificate. Andrea
...
Il bisolfito fa un buon lavoro ma è una brutta bestia wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link