CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

A 50 anni... camperista...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 68
Colossus
Colossus
13/05/2026 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 22:37:45
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione "unico".
Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vita con frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia.
Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno.
Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-)
Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere.
Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola.
Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera.
Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando:
Acquisto di una power station.
Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande:
1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale?
2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte)
3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v?
4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v?
So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora laugh
Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente wink
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3791
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 23:42:21
In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45

Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione unico. Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vita
con frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia. Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno. Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-) Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere. Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola. Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera. Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando: Acquisto di una power station. Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande: 1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale? 2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte) 3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v? 4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v? So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora  Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente  Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
...
Io non ci spenderei troppi soldi per un camper vecchio di 30 anni e di pessima reputazione...metti una agm da 100 o al massimo 2...calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi winklaugh

Modificato da Pedro2 il 13/05/2026 alle 23:43:53
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1357
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 07:47:05

Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione unico. Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vita
con frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia. Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno. Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-) Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere. Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola. Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera. Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando: Acquisto di una power station. Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande: 1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale? 2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte) 3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v? 4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v? So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora  Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente  Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
...
Cmq meglio basico che pasticciato per 30 anni laugh.
Si forse la PS può essere la soluzione giusta, almeno la potrai riutilizzare sul prossimo camper, non ti affrettare a spendere soldi aspetta di vedere se hai altri problemi.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 09:47:48
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/05/2026 alle 23:42:21

Io non ci spenderei troppi soldi per un camper vecchio di 30 anni e di pessima reputazione...metti una agm da 100 o al massimo 2...calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi 
calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi
e da dove ti nasce sta certezza per non dire stron...ata?  La volete finire con questa storia che camper vecchio è sempre sinonimo di problemi a iosa? mah
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 10:34:46
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 09:47:48

calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi e da dove ti nasce sta certezza per non dire stron...ata?  La volete finire con questa storia che camper vecchio è sempre sinonimo di problemi a iosa? mah
Scusa Gianni, e' vero che non bisogna mai generalizzare ma una meccanica di 30 anni e principalmente una cellula di 30 anni, difficilmente sara' esente da problemi.
Terminata dopo sei anni la garanzia di impermeabilita', ho fatto controllare le sigillature del mio semintegrale da un carrozziere ed e' stato necessario intervenire, sia pure precauzionalmente, in alcuni punti.
E sto parlando di un Laika, tenuto sempre in garage.
Immagina 30 anni all' aperto.
Immagina magari piu' di un proprietario.
Immagina magari eventuali modifiche artigianali.
Forse esiste qualche camper di 30 anni, unico proprietario, sempre al chiuso, con 50mila chilometri.
Forse.
A quanto leggo, i camper vecchi sono acquistati a costi per me incomprensibili.
Ma tant'e'.
Credo sia giusto mettere in guardia chi investe somme relativamente importanti per comprarne uno.
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4958
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 10:55:28
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2026 alle 10:34:46

Scusa Gianni, e' vero che non bisogna mai generalizzare ma una meccanica di 30 anni e principalmente una cellula di 30 anni, difficilmente sara' esente da problemi. Terminata dopo sei anni la garanzia di impermeabilita',
ho fatto controllare le sigillature del mio semintegrale da un carrozziere ed e' stato necessario intervenire, sia pure precauzionalmente, in alcuni punti. E sto parlando di un Laika, tenuto sempre in garage. Immagina 30 anni all' aperto. Immagina magari piu' di un proprietario. Immagina magari eventuali modifiche artigianali. Forse esiste qualche camper di 30 anni, unico proprietario, sempre al chiuso, con 50mila chilometri. Forse. A quanto leggo, i camper vecchi sono acquistati a costi per me incomprensibili. Ma tant'e'. Credo sia giusto mettere in guardia chi investe somme relativamente importanti per comprarne uno.
...
Mi sembrava però che avesse fatto una domanda specifica, non chiesto se aveva fatto bene o male o che problemi avrebbe incontrato. Non è ancora arrivato chi parlerà del sovrappeso, ma non tarderà troppo.
Un minimo di empatia, dai.
Comunque, fossi in lui, aspetterei l'esigenza prima di pensare alla soluzione, al limite cercando di capire se la 80Ah sia in buono stato, e nel caso sostituirla con una di maggiore capacità.
Del modello di PS citato ho trovato il manuale

https://cdn.shopify.com/s/files...

rispetto alle domande, pur se non esperto, direi:
1 non credo, ma potrebbe dipendere dal singolo modello, se si può dovrebbe esserci scritto nelle caratteristiche, ma nel manuale non lo trovo
2 di solito le PS si alimentano da 220v o da pannello dedicato, nel manuale dicono che è anche possibile caricarla con la presa dell'accendisigari
3 ho visto video di chi lo ha integrato nell'impianto, ma le PS non nascono con quello scopo, io non lo farei
4 idem

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 14/05/2026 alle 10:56:32
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64534
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 11:20:04

...
Ciao e benvenuto, partiamo con la tua necessità 
Prima di mettere mano alle modifiche o al portafogli fai almeno un paio di giri perché in Italia, stare in libera, è praticamente impossibile, perché ci sono tanti divieti e perché potrai solo parcheggiare senza aprire nulla, nemmeno una finestra.
Detto questo la scelta è di tre cose
Power station
Batterie AGM 
Impianto litio nuovo 
Inverter 
L’inverter ti serve? Da quanto? 
La Power station la trovi a circa 600 euro e ti risolve l’immediato perché devi ricaricarla
Hai pannelli?
vuoi fare un impianto definitivo?
Senza nessuna voglia di polemica ma spendere su un camper di 30 anni può essere sconveniente, anche perché, quel marchio, ha avuto tanti problemi.
Io prenderei una Power station se vuoi l’inverter ma poi dipende da quanti ti serve….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 11:57:46
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2026 alle 10:34:46

Scusa Gianni, e' vero che non bisogna mai generalizzare ma una meccanica di 30 anni e principalmente una cellula di 30 anni, difficilmente sara' esente da problemi. Terminata dopo sei anni la garanzia di impermeabilita',
ho fatto controllare le sigillature del mio semintegrale da un carrozziere ed e' stato necessario intervenire, sia pure precauzionalmente, in alcuni punti. E sto parlando di un Laika, tenuto sempre in garage. Immagina 30 anni all' aperto. Immagina magari piu' di un proprietario. Immagina magari eventuali modifiche artigianali. Forse esiste qualche camper di 30 anni, unico proprietario, sempre al chiuso, con 50mila chilometri. Forse. A quanto leggo, i camper vecchi sono acquistati a costi per me incomprensibili. Ma tant'e'. Credo sia giusto mettere in guardia chi investe somme relativamente importanti per comprarne uno.
...
Ciao Salvatore, posso essere senz'altro d'accordo con te e con Pedro (che poi con questo nome da laziale...) però mi irrita profondamente sta certezza. L'equazione vecchio = schi.fo non riesco proprio a mandarla giù. Io non mi stancherò mai di dire che il mio ha 27 anni, è un entry level ma ha sempre dormito al chiuso ed è perfetto in tutto tanto che pur avendo possibilità economiche adeguate al cambio del camper me ne guardo bene dal farlo. 
Tu sei già stato più corretto dicendo IMMAGINA, IMMAGINA, IMMAGINA, ma l'immaginazione NON è certezza. Sapere che IL MIO camper viene schifato senza conoscerlo seppur minimamente mi irrita da morire. Poi che un camper di 6 anni dia più certezze, più o meno mi trova concorde. Ma non sono d'accordo nell'accogliere un nuovo iscritto, che pone garbatamente una domanda semplice e la risposta è "lascia stare tanto ti sei comprato una mer.da". E' rispetto, è educazione questa?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
franci700
franci700
28/10/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 12:05:43

...
Mah, senza offesa ma come dico sempre un mezzo di 30 anni ti potra' creare solamente rotture di palle a profusione.
Colpa di questo mercato assurdo che, dopo  il covid, ha riesumato  mezzi a cifre folli che erano destinati alla demolizione. 

Buona fortuna. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 12:06:08

...
"un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente"
Non ti dispiacere, ma mi pare che non hai le idee troppo chiare.
E non dici se hai esperienza in campo elettrico.
Con la Fossibot risolvi molti problemi, nel senso che puoi alimentare tutti i dispositivi esterni al camper (televisori, ricariche varie etc), senza effettuare alcun intervento sul camper.
A condizione pero' di poter ricaricare tramite rete.
Ricaricare tramite pannelli o alternatore significa mettere mano pesantemente all' impianto elettrico del camper, operazione che personalmente ho sempre sconsigliato, tanto piu' se riguardante un camper di 30 anni.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 13:56:23
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 11:57:46

Ciao Salvatore, posso essere senz'altro d'accordo con te e con Pedro (che poi con questo nome da laziale...) però mi irrita profondamente sta certezza. L'equazione vecchio = schi.fo non riesco proprio a mandarla giù. Io
non mi stancherò mai di dire che il mio ha 27 anni, è un entry level ma ha sempre dormito al chiuso ed è perfetto in tutto tanto che pur avendo possibilità economiche adeguate al cambio del camper me ne guardo bene dal farlo.  Tu sei già stato più corretto dicendo IMMAGINA, IMMAGINA, IMMAGINA, ma l'immaginazione NON è certezza. Sapere che IL MIO camper viene schifato senza conoscerlo seppur minimamente mi irrita da morire. Poi che un camper di 6 anni dia più certezze, più o meno mi trova concorde. Ma non sono d'accordo nell'accogliere un nuovo iscritto, che pone garbatamente una domanda semplice e la risposta è lascia stare tanto ti sei comprato una mer.da. E' rispetto, è educazione questa?
...
Conosco molti camper ultradatati, un mio vicino ne ha uno di almeno 30 anni, lo tiene sempre in garage e lo prende solo d'estate. Qualitativamente e' in ottime condizioni.
Ha pochi optional e quello che non c'e' non si rompe. Sicuramente primo proprietario.
Nella ricca Germania ne girano molti, a dimostranza che tutto quello che si rompe si puo riparare.
Alla fine se uno e' contento cosi' perche disminuirlo?
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/05/2026 alle 13:57:40
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 196
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 14:00:53
Tralasciando le disamina sulla vetustà del mezzo, per rispondere ai quesiti di Colossus, che sono essenzialmente inerenti l'alimentazione elettrica della cellula, ritengo opportuno che siano indicate, innanzitutto, le varie possibili utenze: luci interne, frigorifero, computer o altri dispositivi elettronici, stufa, pompa dell'acqua ecc. Tutte assieme o separatamente, quanto assorbono? Quanto può durare la carica di una batteria (nuova?) di 80 Ah?
Gli conviene più acquistare una PS o cambiare la batteria  con una NUOVA da 150 Ah? Tenga conto che se riesce a caricare la PS, può caricare anche la batteria di servizio. Con la stessa spesa di una PS, o poco più, oltre alla nuova batteria installerebbe anche un pannello fotovoltaico, senza avere altri accrocchi tra i piedi.
Si tenga conto che quando è se venderà il camper per acquistare un altro, non è il recupero della PS che diventa economicamente significativo.
Aggiungo un'altra considerazione: se non è del mestiere, qualsiasi intervento sull'impianto elettrico lo faccia fare da chi è qualificato. 

Think easy

Modificato da Fisool il 14/05/2026 alle 14:04:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 14:02:24

Ciao Salvatore, posso essere senz'altro d'accordo con te e con Pedro (che poi con questo nome da laziale...) però mi irrita profondamente sta certezza. L'equazione vecchio = schi.fo non riesco proprio a mandarla giù. Io
non mi stancherò mai di dire che il mio ha 27 anni, è un entry level ma ha sempre dormito al chiuso ed è perfetto in tutto tanto che pur avendo possibilità economiche adeguate al cambio del camper me ne guardo bene dal farlo.  Tu sei già stato più corretto dicendo IMMAGINA, IMMAGINA, IMMAGINA, ma l'immaginazione NON è certezza. Sapere che IL MIO camper viene schifato senza conoscerlo seppur minimamente mi irrita da morire. Poi che un camper di 6 anni dia più certezze, più o meno mi trova concorde. Ma non sono d'accordo nell'accogliere un nuovo iscritto, che pone garbatamente una domanda semplice e la risposta è lascia stare tanto ti sei comprato una mer.da. E' rispetto, è educazione questa?
...
"lascia stare tanto ti sei comprato una mer.da"
Ovviamente non e' questa la risposta giusta.
Ma non mi pare sbagliato metterlo in guardia.
Anche se il camper lo ha oramai comprato.
Ogni tanto compaiono sul forum richieste del tipo "sto valutando l' acquisto di un camper di 20-30 anni al costo di 20-30mila euro. Cosa consigliate?"
Io rispondo sempre che l' acquisto di un camper usato - di qualsiasi eta' - e' una operazione rischiosa.
Essenziale far verificare la cellula da un carrozziere e la meccanica da un meccanico.
Elemento positivo e' l' unico proprietario perche' in caso di problemi si sa a chi risalire evitando lo scaricabarile.
Altro elemento positivo e' il luogo di rimessaggio.
Credimi, il tuo camper "vintage" (cosi' nessuno si offendewink), in perfette condizioni, unico proprietario, sempre al chiuso e magari con pochi chilometri, e' una autentica rarita'.smiley
Ovviamente fai bene a tenerlo.
8
franci700
franci700
28/10/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 14:55:49
Attenzione... 
Nessuno dice che un camper di 30 non possa piu' essere funzionale e sicuro ma cè un pero'. 
Per fare un esempio conosco anche io una coppia che gira da anni con un camper dell'86 in perfette condizioni , ma il proprietario di questo mezzo è del mestiere , si fa lui tutti il avori (anche i piu' complessi) ed è in grado di smontare e rimontare il camper pezzo per pezzo. COnverrete con me che non è da tutti (forse lo 0,5% della popolazione camperistica?).

E' chiaro che una persona che acquista il primo camper e che per sua stessa ammissione non sa nemmeno cambiare una bombola (piu' o meno) , sta facendo un azzardo colossale e per lui saranno MOLTO PROBABILMENTE solo dolori. Vacanze rovinate, tanti soldi spesi e futuro prossimo di odio profondo verso i camper.

Non voglio neanche sapere con che criteri ha scelto di acquistare questo mezzo 30ennale. Che controlli ha fatto?
Ma avete letto? Scrive che gli interni sono ancora belli... Ecco la totale inesperienza che si rivela in tutta la sua ingenuita... 
Nessun accenno ad eventuali segni di inviltrazione, stato dei tubi del gas, impianto elettrico, impianto idraulico, non parliamo poi di stufe , meccaina in genere e chi piu' ne ha piu' nemetta... Suvvia dai, siamo realisti... 
La batteria da 80ah è veramente l'ultimo dei suoi problemi.

Modificato da franci700 il 14/05/2026 alle 15:00:16
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3791
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 17:38:10

...
Pedro è il nome del mio primo camper un roller versilia del 96...non sono della Lazio...questo è un forum di persone adulte che scrivono a persone adulte...ai bambini non si dice la verità per non farli star male...
Traghettare un camper di 30 anni nel 2026 è un'utopia...mezzi che dovrebbero essere demoliti tra l'altro pure pericolosi ed  inquinanti.
Bisogna essere chiari poi se vogliamo sognare di viaggiare in giro per tutta Italia ed Europa comprando una power station perché no...poi nessuno dice che tu hai un camper di mer...anzi benvenga qualcuno che ancora riesce ad andarci in giro winklaugh
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 18:00:02
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/05/2026 alle 17:38:10

Pedro è il nome del mio primo camper un roller versilia del 96...non sono della Lazio...questo è un forum di persone adulte che scrivono a persone adulte...ai bambini non si dice la verità per non farli star male... Traghettare
un camper di 30 anni nel 2026 è un'utopia...mezzi che dovrebbero essere demoliti tra l'altro pure pericolosi ed  inquinanti. Bisogna essere chiari poi se vogliamo sognare di viaggiare in giro per tutta Italia ed Europa comprando una power station perché no...poi nessuno dice che tu hai un camper di mer...anzi benvenga qualcuno che ancora riesce ad andarci in giro 
...
Per rispetto e per educazione non è mai onorevole spu.tare nel piatto dove mangiano gli altri. Nessuno di noi può sapere i sacrifici che si sono fatti per portarsi a casa un 30enne, e nessuno di noi può sapere cosa quel mezzo possa significare per quella persona, magari è il sogno coronato dopo un lungo inseguimento. 
La verità (posto che tu conosci la verità assoluta) va detta, certo, con educazione e rispetto a maggior ragione quando si parla dal pulpito di un modesto Benimar Benivan 144 e non da un Concorde.(anche se dubito fortemente che chi possiede un Concorde perda la propria signorilità a gettare fango sugli altri)

Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 14/05/2026 alle 18:01:59
Colossus
Colossus
13/05/2026 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 19:41:51
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/05/2026 alle 23:42:21

Io non ci spenderei troppi soldi per un camper vecchio di 30 anni e di pessima reputazione...metti una agm da 100 o al massimo 2...calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi 
Perchè avrebbe una pessima reputazione?
Cosa sai che io non so?
Non ha avuto una buona riuscita?
Se fossi così gentile da spiegarmi forse posso prepararmi al meglio.
Grazie
Colossus
Colossus
13/05/2026 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 19:57:41
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2026 alle 12:06:08

un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente Non ti dispiacere, ma mi pare che non hai le idee troppo chiare. E non dici se hai esperienza in campo elettrico.
Con la Fossibot risolvi molti problemi, nel senso che puoi alimentare tutti i dispositivi esterni al camper (televisori, ricariche varie etc), senza effettuare alcun intervento sul camper. A condizione pero' di poter ricaricare tramite rete. Ricaricare tramite pannelli o alternatore significa mettere mano pesantemente all' impianto elettrico del camper, operazione che personalmente ho sempre sconsigliato, tanto piu' se riguardante un camper di 30 anni.
...
Questo forum non ha abbastanza emoticons da riflettere adeguatamente il mio stato d'animo, ma diciamo che la più vicina sembra essere questa frown
Non riesco a capire questo sarcasmo, eppure non ci conosciamo e non mi pare che abbiamo mai mangiato assieme... da dove viene, quindi, tutta questa confidenza?
In effetti avrai le tue ragioni per supporre che domani mi capiteranno guasti a ripetizione, ma supporlo non vuol dire certezza.
Inoltre vorrei sinceramente capire perchè secondo alcuni questo modello sarebbe a rischio delusione, ripeto, per prepararmi psicologicamente e adeguare la mia "risposta emotiva" se così si può dire.
Poi passiamo al tuo consiglio di alimentare la PS solo dalla rete. Beh, ovviamente questo è alquanto ovvio e, anche se neofita, ci avevo ben pensato anche da solo, tuttavia non credo che installare un paio di pannelli FV significhi "mettere mano pesantemente" all'impianto. In effetti i pannelli FV NON hanno a che fare con l'impianto originale del camper, di fatto è un impianto parallelo che non si attacca a quello del camper bensì va alla PS, se prenderò una PS appunto.
Vabbè, tirando le somme non credo di sbagliare se dico che non mi sei stato molto utile, non ti dispiacere ma forse quello che non ha le idee chiare sei proprio tu, visto che avevo fatto delle domande precise e garbate e da te non ho avuto alcuna risposta precisa e garbata...

Colossus
Colossus
13/05/2026 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 20:10:16
In risposta al messaggio di Fisool del 14/05/2026 alle 14:00:53

Tralasciando le disamina sulla vetustà del mezzo, per rispondere ai quesiti di Colossus, che sono essenzialmente inerenti l'alimentazione elettrica della cellula, ritengo opportuno che siano indicate, innanzitutto, le varie
possibili utenze: luci interne, frigorifero, computer o altri dispositivi elettronici, stufa, pompa dell'acqua ecc. Tutte assieme o separatamente, quanto assorbono? Quanto può durare la carica di una batteria (nuova?) di 80 Ah? Gli conviene più acquistare una PS o cambiare la batteria  con una NUOVA da 150 Ah? Tenga conto che se riesce a caricare la PS, può caricare anche la batteria di servizio. Con la stessa spesa di una PS, o poco più, oltre alla nuova batteria installerebbe anche un pannello fotovoltaico, senza avere altri accrocchi tra i piedi. Si tenga conto che quando è se venderà il camper per acquistare un altro, non è il recupero della PS che diventa economicamente significativo. Aggiungo un'altra considerazione: se non è del mestiere, qualsiasi intervento sull'impianto elettrico lo faccia fare da chi è qualificato.   
...
Grazie per i consigli wink 
Si, in effetti la scelta della PS è stata da subito la mia preferita, io non sono esperto di elettricità, tranne qualche lavoretto a casa ma è tutt'altra cosa.
In effetti PS e pannelli FV e magari anche ricarica con alternatore in marcia potrebbe ricaricare bene la PS così da darmi soddisfazione anche in libera.
In effetti lavori più importanti ed invasivi li farei fare da personale qualificato, se ne avrò bisogno blush 
Colossus
Colossus
13/05/2026 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 20:57:22
In risposta al messaggio di franci700 del 14/05/2026 alle 14:55:49

Attenzione...  Nessuno dice che un camper di 30 non possa piu' essere funzionale e sicuro ma cè un pero'.  Per fare un esempio conosco anche io una coppia che gira da anni con un camper dell'86 in perfette condizioni ,
ma il proprietario di questo mezzo è del mestiere , si fa lui tutti il avori (anche i piu' complessi) ed è in grado di smontare e rimontare il camper pezzo per pezzo. COnverrete con me che non è da tutti (forse lo 0,5% della popolazione camperistica?). E' chiaro che una persona che acquista il primo camper e che per sua stessa ammissione non sa nemmeno cambiare una bombola (piu' o meno) , sta facendo un azzardo colossale e per lui saranno MOLTO PROBABILMENTE solo dolori. Vacanze rovinate, tanti soldi spesi e futuro prossimo di odio profondo verso i camper. Non voglio neanche sapere con che criteri ha scelto di acquistare questo mezzo 30ennale. Che controlli ha fatto? Ma avete letto? Scrive che gli interni sono ancora belli... Ecco la totale inesperienza che si rivela in tutta la sua ingenuita...  Nessun accenno ad eventuali segni di inviltrazione, stato dei tubi del gas, impianto elettrico, impianto idraulico, non parliamo poi di stufe , meccaina in genere e chi piu' ne ha piu' nemetta... Suvvia dai, siamo realisti...  La batteria da 80ah è veramente l'ultimo dei suoi problemi.  
...
Per anni con qualunque camperista parlassi mi dicevano tutti che è una grande e bella comunità, che si aiutano e che si consigliano per il meglio, ma fino ad ora non mi sembra di vedere incarnato questo concetto, piuttosto leggo molti commenti che mortificano questa mia scelta piuttosto che aiutarmi ad inserirmi con gioia e soddisfazione in questo nuovo mondo.
Ad esempio, chi ha detto che non so cambiare una bombola di gas? Io ho solo detto che non ho esperienza del mondo dei camper, in verità al contrario sono un bravo bricoman, so fare molte cose, dalla muratura alla falegnameria all'elettricità (domestica) alla verniciatura, insomma sono discretamente bravo nei lavori manuali, ho solo bisogno di acquisire esperienza in questa nuova categoria, infatti so con certezza che, dopo un certo periodo, sarò in grado di mettere le mani con grande soddisfazione anche io nel mio camper.
Premesso questo, che era doveroso visto che non mi conoscete, passiamo ai criteri che mi hanno portato alla scelta di questo camper.
Non sono stato uno sprovveduto.
La meccanica l'ho fatta verificare da mio cognato che è probabilmente fra i primi 10 meccanici migliori d'Italia, e lo dico con cognizione di causa visto che è effettivamente molto conosciuto nel settore, in Italia e anche in germania, quindi con lui ci metterei la mano sul fuoco e se mi ha detto che era apposto allora era apposto.
E poi questa frase "Ma avete letto? Scrive che gli interni sono ancora belli... Ecco la totale inesperienza che si rivela in tutta la sua ingenuita..."
Perchè rispondi al mio post e poi parli in terza persona? Non credi sia irrispettoso? Quanti anni hai 18?
Non sono libero di aggiungere nel mio post una considerazione meramente estetica e personale? Che male c'è? Non si sceglie un camper ANCHE guardando gli arredi visto che è una casa su ruote e ci devi "vivere" dentro per un periodo?
Passiamo alle infiltrazioni.
Anche qui, non sono stato sprovveduto. ho esaminato bene gli interni, e per interni non mi riferisco ai mobili ma a tutti quei punti dai quali possono infiltrarsi le piogge, inoltre non ho trovato alcun segno pregresso di infiltrazione ne sotto il tetto ne segni di muffa e nemmeno materiali marciti o rovinati.
Ho persino guardato sotto il pianale per verificare che fosse tutto ok e anche li nulla di marcio.
Ecco, spero di aver soddisfatto le tue perplessità e magari anche quelle di altri.
Magari può darsi che adesso qualcuno di buon cuore, che magari incarna davvero quello spirito di cui ho tanto sentito parlare, possa darmi sinceri e pratici consigli laugh 
Colossus
Colossus
13/05/2026 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 21:02:28
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 18:00:02

Per rispetto e per educazione non è mai onorevole spu.tare nel piatto dove mangiano gli altri. Nessuno di noi può sapere i sacrifici che si sono fatti per portarsi a casa un 30enne, e nessuno di noi può sapere cosa quel
mezzo possa significare per quella persona, magari è il sogno coronato dopo un lungo inseguimento.  La verità (posto che tu conosci la verità assoluta) va detta, certo, con educazione e rispetto a maggior ragione quando si parla dal pulpito di un modesto Benimar Benivan 144 e non da un Concorde.(anche se dubito fortemente che chi possiede un Concorde perda la propria signorilità a gettare fango sugli altri)  
...
Lo apprezzo. grazie. heart
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link