In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45Io non ci spenderei troppi soldi per un camper vecchio di 30 anni e di pessima reputazione...metti una agm da 100 o al massimo 2...calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione unico. Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vitacon frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia. Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno. Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-) Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere. Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola. Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera. Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando: Acquisto di una power station. Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande: 1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale? 2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte) 3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v? 4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v? So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45Cmq meglio basico che pasticciato per 30 anni
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione unico. Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vitacon frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia. Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno. Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-) Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere. Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola. Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera. Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando: Acquisto di una power station. Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande: 1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale? 2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte) 3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v? 4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v? So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/05/2026 alle 23:42:21calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi
Io non ci spenderei troppi soldi per un camper vecchio di 30 anni e di pessima reputazione...metti una agm da 100 o al massimo 2...calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 09:47:48Scusa Gianni, e' vero che non bisogna mai generalizzare ma una meccanica di 30 anni e principalmente una cellula di 30 anni, difficilmente sara' esente da problemi.
calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi e da dove ti nasce sta certezza per non dire stron...ata? La volete finire con questa storia che camper vecchio è sempre sinonimo di problemi a iosa? mah
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2026 alle 10:34:46Mi sembrava però che avesse fatto una domanda specifica, non chiesto se aveva fatto bene o male o che problemi avrebbe incontrato. Non è ancora arrivato chi parlerà del sovrappeso, ma non tarderà troppo.
Scusa Gianni, e' vero che non bisogna mai generalizzare ma una meccanica di 30 anni e principalmente una cellula di 30 anni, difficilmente sara' esente da problemi. Terminata dopo sei anni la garanzia di impermeabilita',ho fatto controllare le sigillature del mio semintegrale da un carrozziere ed e' stato necessario intervenire, sia pure precauzionalmente, in alcuni punti. E sto parlando di un Laika, tenuto sempre in garage. Immagina 30 anni all' aperto. Immagina magari piu' di un proprietario. Immagina magari eventuali modifiche artigianali. Forse esiste qualche camper di 30 anni, unico proprietario, sempre al chiuso, con 50mila chilometri. Forse. A quanto leggo, i camper vecchi sono acquistati a costi per me incomprensibili. Ma tant'e'. Credo sia giusto mettere in guardia chi investe somme relativamente importanti per comprarne uno.
https://cdn.shopify.com/s/files...
In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45Ciao e benvenuto, partiamo con la tua necessità
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2026 alle 10:34:46Ciao Salvatore, posso essere senz'altro d'accordo con te e con Pedro (che poi con questo nome da laziale...) però mi irrita profondamente sta certezza. L'equazione vecchio = schi.fo non riesco proprio a mandarla giù. Io non mi stancherò mai di dire che il mio ha 27 anni, è un entry level ma ha sempre dormito al chiuso ed è perfetto in tutto tanto che pur avendo possibilità economiche adeguate al cambio del camper me ne guardo bene dal farlo.
Scusa Gianni, e' vero che non bisogna mai generalizzare ma una meccanica di 30 anni e principalmente una cellula di 30 anni, difficilmente sara' esente da problemi. Terminata dopo sei anni la garanzia di impermeabilita',ho fatto controllare le sigillature del mio semintegrale da un carrozziere ed e' stato necessario intervenire, sia pure precauzionalmente, in alcuni punti. E sto parlando di un Laika, tenuto sempre in garage. Immagina 30 anni all' aperto. Immagina magari piu' di un proprietario. Immagina magari eventuali modifiche artigianali. Forse esiste qualche camper di 30 anni, unico proprietario, sempre al chiuso, con 50mila chilometri. Forse. A quanto leggo, i camper vecchi sono acquistati a costi per me incomprensibili. Ma tant'e'. Credo sia giusto mettere in guardia chi investe somme relativamente importanti per comprarne uno.
In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45Mah, senza offesa ma come dico sempre un mezzo di 30 anni ti potra' creare solamente rotture di palle a profusione.
In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45"un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente"
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 11:57:46Conosco molti camper ultradatati, un mio vicino ne ha uno di almeno 30 anni, lo tiene sempre in garage e lo prende solo d'estate. Qualitativamente e' in ottime condizioni.
Ciao Salvatore, posso essere senz'altro d'accordo con te e con Pedro (che poi con questo nome da laziale...) però mi irrita profondamente sta certezza. L'equazione vecchio = schi.fo non riesco proprio a mandarla giù. Ionon mi stancherò mai di dire che il mio ha 27 anni, è un entry level ma ha sempre dormito al chiuso ed è perfetto in tutto tanto che pur avendo possibilità economiche adeguate al cambio del camper me ne guardo bene dal farlo. Tu sei già stato più corretto dicendo IMMAGINA, IMMAGINA, IMMAGINA, ma l'immaginazione NON è certezza. Sapere che IL MIO camper viene schifato senza conoscerlo seppur minimamente mi irrita da morire. Poi che un camper di 6 anni dia più certezze, più o meno mi trova concorde. Ma non sono d'accordo nell'accogliere un nuovo iscritto, che pone garbatamente una domanda semplice e la risposta è lascia stare tanto ti sei comprato una mer.da. E' rispetto, è educazione questa?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 11:57:46"lascia stare tanto ti sei comprato una mer.da"
Ciao Salvatore, posso essere senz'altro d'accordo con te e con Pedro (che poi con questo nome da laziale...) però mi irrita profondamente sta certezza. L'equazione vecchio = schi.fo non riesco proprio a mandarla giù. Ionon mi stancherò mai di dire che il mio ha 27 anni, è un entry level ma ha sempre dormito al chiuso ed è perfetto in tutto tanto che pur avendo possibilità economiche adeguate al cambio del camper me ne guardo bene dal farlo. Tu sei già stato più corretto dicendo IMMAGINA, IMMAGINA, IMMAGINA, ma l'immaginazione NON è certezza. Sapere che IL MIO camper viene schifato senza conoscerlo seppur minimamente mi irrita da morire. Poi che un camper di 6 anni dia più certezze, più o meno mi trova concorde. Ma non sono d'accordo nell'accogliere un nuovo iscritto, che pone garbatamente una domanda semplice e la risposta è lascia stare tanto ti sei comprato una mer.da. E' rispetto, è educazione questa?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 11:57:46Pedro è il nome del mio primo camper un roller versilia del 96...non sono della Lazio...questo è un forum di persone adulte che scrivono a persone adulte...ai bambini non si dice la verità per non farli star male...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/05/2026 alle 17:38:10Per rispetto e per educazione non è mai onorevole spu.tare nel piatto dove mangiano gli altri. Nessuno di noi può sapere i sacrifici che si sono fatti per portarsi a casa un 30enne, e nessuno di noi può sapere cosa quel mezzo possa significare per quella persona, magari è il sogno coronato dopo un lungo inseguimento.
Pedro è il nome del mio primo camper un roller versilia del 96...non sono della Lazio...questo è un forum di persone adulte che scrivono a persone adulte...ai bambini non si dice la verità per non farli star male... Traghettareun camper di 30 anni nel 2026 è un'utopia...mezzi che dovrebbero essere demoliti tra l'altro pure pericolosi ed inquinanti. Bisogna essere chiari poi se vogliamo sognare di viaggiare in giro per tutta Italia ed Europa comprando una power station perché no...poi nessuno dice che tu hai un camper di mer...anzi benvenga qualcuno che ancora riesce ad andarci in giro
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/05/2026 alle 23:42:21Perchè avrebbe una pessima reputazione?
Io non ci spenderei troppi soldi per un camper vecchio di 30 anni e di pessima reputazione...metti una agm da 100 o al massimo 2...calcola che sarà l'ultimo dei tuoi problemi
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2026 alle 12:06:08Questo forum non ha abbastanza emoticons da riflettere adeguatamente il mio stato d'animo, ma diciamo che la più vicina sembra essere questa
un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente Non ti dispiacere, ma mi pare che non hai le idee troppo chiare. E non dici se hai esperienza in campo elettrico.Con la Fossibot risolvi molti problemi, nel senso che puoi alimentare tutti i dispositivi esterni al camper (televisori, ricariche varie etc), senza effettuare alcun intervento sul camper. A condizione pero' di poter ricaricare tramite rete. Ricaricare tramite pannelli o alternatore significa mettere mano pesantemente all' impianto elettrico del camper, operazione che personalmente ho sempre sconsigliato, tanto piu' se riguardante un camper di 30 anni.
In risposta al messaggio di Fisool del 14/05/2026 alle 14:00:53Grazie per i consigli
Tralasciando le disamina sulla vetustà del mezzo, per rispondere ai quesiti di Colossus, che sono essenzialmente inerenti l'alimentazione elettrica della cellula, ritengo opportuno che siano indicate, innanzitutto, le variepossibili utenze: luci interne, frigorifero, computer o altri dispositivi elettronici, stufa, pompa dell'acqua ecc. Tutte assieme o separatamente, quanto assorbono? Quanto può durare la carica di una batteria (nuova?) di 80 Ah? Gli conviene più acquistare una PS o cambiare la batteria con una NUOVA da 150 Ah? Tenga conto che se riesce a caricare la PS, può caricare anche la batteria di servizio. Con la stessa spesa di una PS, o poco più, oltre alla nuova batteria installerebbe anche un pannello fotovoltaico, senza avere altri accrocchi tra i piedi. Si tenga conto che quando è se venderà il camper per acquistare un altro, non è il recupero della PS che diventa economicamente significativo. Aggiungo un'altra considerazione: se non è del mestiere, qualsiasi intervento sull'impianto elettrico lo faccia fare da chi è qualificato.
In risposta al messaggio di franci700 del 14/05/2026 alle 14:55:49Per anni con qualunque camperista parlassi mi dicevano tutti che è una grande e bella comunità, che si aiutano e che si consigliano per il meglio, ma fino ad ora non mi sembra di vedere incarnato questo concetto, piuttosto leggo molti commenti che mortificano questa mia scelta piuttosto che aiutarmi ad inserirmi con gioia e soddisfazione in questo nuovo mondo.
Attenzione... Nessuno dice che un camper di 30 non possa piu' essere funzionale e sicuro ma cè un pero'. Per fare un esempio conosco anche io una coppia che gira da anni con un camper dell'86 in perfette condizioni ,ma il proprietario di questo mezzo è del mestiere , si fa lui tutti il avori (anche i piu' complessi) ed è in grado di smontare e rimontare il camper pezzo per pezzo. COnverrete con me che non è da tutti (forse lo 0,5% della popolazione camperistica?). E' chiaro che una persona che acquista il primo camper e che per sua stessa ammissione non sa nemmeno cambiare una bombola (piu' o meno) , sta facendo un azzardo colossale e per lui saranno MOLTO PROBABILMENTE solo dolori. Vacanze rovinate, tanti soldi spesi e futuro prossimo di odio profondo verso i camper. Non voglio neanche sapere con che criteri ha scelto di acquistare questo mezzo 30ennale. Che controlli ha fatto? Ma avete letto? Scrive che gli interni sono ancora belli... Ecco la totale inesperienza che si rivela in tutta la sua ingenuita... Nessun accenno ad eventuali segni di inviltrazione, stato dei tubi del gas, impianto elettrico, impianto idraulico, non parliamo poi di stufe , meccaina in genere e chi piu' ne ha piu' nemetta... Suvvia dai, siamo realisti... La batteria da 80ah è veramente l'ultimo dei suoi problemi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 18:00:02Lo apprezzo. grazie.
Per rispetto e per educazione non è mai onorevole spu.tare nel piatto dove mangiano gli altri. Nessuno di noi può sapere i sacrifici che si sono fatti per portarsi a casa un 30enne, e nessuno di noi può sapere cosa quelmezzo possa significare per quella persona, magari è il sogno coronato dopo un lungo inseguimento. La verità (posto che tu conosci la verità assoluta) va detta, certo, con educazione e rispetto a maggior ragione quando si parla dal pulpito di un modesto Benimar Benivan 144 e non da un Concorde.(anche se dubito fortemente che chi possiede un Concorde perda la propria signorilità a gettare fango sugli altri)