Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione "unico".
Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vita con frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia.
Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno.
Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-)
Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere.
Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola.
Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera.
Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando:
Acquisto di una power station.
Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande:
1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale?
2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte)
3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v?
4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v?
So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora
Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.