CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto e Finanziamento, voi cosa avete fatto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 19:38:28
La butto la !!
Potreste chiedere un finanziamento te in banca da 30.000 euro  un altro tua moglie da 30.000 e ci pagate il camper oppure 
Fate il 5 dello stipendio entrambi ..

Marlin 59 2.8 tdid
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:02:54
In risposta al messaggio di ledzep del 28/09/2021 alle 19:21:51

Ma prenderne uno usato no?  Noi il primo lo abbiamo preso usato. Il secondo nuovo.  E' un modo di diluire la spesa.
Anche io ho fatto così, ma pre covid ho pagato l’usato Il giusto, al momento gli usati sono troppo sopravalutati.

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 22:14:40
Anche io al posto tuo partirei con un usato. Un camper mantiene bene il valore nel tempo quindi il camper usato fra 5 anni potrà essere usato come anticipo per prenderne uno nuovo senza doverlo finanziare tutto. Con un camper usato ci fai le stesse cose che fai con uno nuovo, non devi aspettare 2 anni per averlo e se prendi una buca troppo veloce o sbatti contro un palo sicuramente piangi meno che con uno nuovo. 
Ma poi 60000€ di furgonato dopo un noleggio di 15 giorni (magari in estate) io ci penserei bene non una ma 10 volte...

ps non voglio dire che sia meglio prenderlo usato che nuovo, ma semplicemente che vedo meglio questa soluzione nella sua situazione 
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 28/09/2021 alle 22:18:26
15
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 22:35:02
Io ti direi di sentire anche altri concessionari… anche se poi io alla fine ho sempre contrattato bene con la banca ma mai importi superiori ai 35k

noi siamo partiti anni fa con un usato: un paio d’anni per rendersi conto che la cosa gustava e poi siamo passati ad un nuovo…. Dopo 4 anni cambio di tipologia (da mansardato a semintegrale) ed ora da semintegrale a motorhome dei sogni full optional (capite le esigenze dopo molti anni di utilizzo)…… in questo modo avendo sempre un usato da dar  dentro e qualche contante più che dimezzi il prestito da richiedere ed appunto non ti metti con l’acqua alla gola…. Ma appunto prima senti qualche altra concessionaria!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 23:33:39
ma la domanda del ns amico era un po' diversa...io prenderei invece il nuovo e non capisco come fanno a storcere il naso i rivenditori davanti a un finanziamento di 50k ad esempio a fronte di un camper da 60,oggi è abbastanza normale e anzi da loro spinto visto il margine extra che hanno...tra l'altro non hanno manco provato,divesro sarebbe se il ns amico dichiarasse di aver avuto problemi o senza Reddit ecc
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 00:38:12
Capisco un po la tua idea, perche anch'io spesso compro giocattoli finanziando quasi tutta la spesa, anche se i soldi sarebbero a portata di mano. E' sempre stata una mia fissazione, comprare l'inutile a credito. Dalla mia parte pero' ho un banchiere che conosce bene il suo cliente, sa bene di questa mia fissazione e da anni mi appoggia guadagnandoci sopra, d'altro canto pero' ho potuto sempre agire velocemente quando si presentava l'occasione giusta. Questo purtroppo non puo una finanziaria. Quindi quando voglio finanziare senza tanti problemi vado in banca.

Giorgio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 00:40:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 23:33:39

ma la domanda del ns amico era un po' diversa...io prenderei invece il nuovo e non capisco come fanno a storcere il naso i rivenditori davanti a un finanziamento di 50k ad esempio a fronte di un camper da 60,oggi è abbastanza
normale e anzi da loro spinto visto il margine extra che hanno...tra l'altro non hanno manco provato,divesro sarebbe se il ns amico dichiarasse di aver avuto problemi o senza Reddit ecc
...
Boh parlando con la moglie abbiamo deciso di metterci quel “deca” di acconto anche se ci rode, più di quello assolutamente NO

per coloro che parlano di usati… il mondo del nuovo è impazzito ma quello dell’usato è follia pura! 50k x un van usato poco oppure 40k di uno in medie condizioni… ma neanche morto mi spiace
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 00:47:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/09/2021 alle 00:38:12

Capisco un po la tua idea, perche anch'io spesso compro giocattoli finanziando quasi tutta la spesa, anche se i soldi sarebbero a portata di mano. E' sempre stata una mia fissazione, comprare l'inutile a credito. Dalla mia
parte pero' ho un banchiere che conosce bene il suo cliente, sa bene di questa mia fissazione e da anni mi appoggia guadagnandoci sopra, d'altro canto pero' ho potuto sempre agire velocemente quando si presentava l'occasione giusta. Questo purtroppo non puo una finanziaria. Quindi quando voglio finanziare senza tanti problemi vado in banca.  
...
Io invece ho un consulente di banca che definirlo un “poverino” è fargli uno dei più grandi regali possibili. Ho una gran banca ma x certe cose è forse troppo rigida. Peccato.

comunque grazie di aver detto la tua iniziavo a pensare di essere sbagliato
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 01:01:40
In risposta al messaggio di Grezz del 29/09/2021 alle 00:40:19

Boh parlando con la moglie abbiamo deciso di metterci quel “deca” di acconto anche se ci rode, più di quello assolutamente NO per coloro che parlano di usati… il mondo del nuovo è impazzito ma quello dell’usato è follia pura! 50k x un van usato poco oppure 40k di uno in medie condizioni… ma neanche morto mi spiace
È quello che ho scritto, un usato al momento significa sborsare parecchio di più del valore, la bolla si sgonfierà e la perdita sarà cospicua.
Io avevo pensato ad un usato , ma con non molto in più ho acquistato nuovo.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 08:37:04
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/09/2021 alle 23:33:39

ma la domanda del ns amico era un po' diversa...io prenderei invece il nuovo e non capisco come fanno a storcere il naso i rivenditori davanti a un finanziamento di 50k ad esempio a fronte di un camper da 60,oggi è abbastanza
normale e anzi da loro spinto visto il margine extra che hanno...tra l'altro non hanno manco provato,divesro sarebbe se il ns amico dichiarasse di aver avuto problemi o senza Reddit ecc
...
Non è che il concessionario storca il naso di fronte ad una richiesta del genere: il problema è che lui conosce meglio del cliente i criteri adottati dalla finanziaria con cui è convenzionato per l'erogazione dei prestiti e probabilmente non intende star lì a perdere tempo nell'inoltrare una richiesta di finanziamento che non potrà trovare accoglimento.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 29/09/2021 alle 08:57:18
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 08:41:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/09/2021 alle 00:38:12

Capisco un po la tua idea, perche anch'io spesso compro giocattoli finanziando quasi tutta la spesa, anche se i soldi sarebbero a portata di mano. E' sempre stata una mia fissazione, comprare l'inutile a credito. Dalla mia
parte pero' ho un banchiere che conosce bene il suo cliente, sa bene di questa mia fissazione e da anni mi appoggia guadagnandoci sopra, d'altro canto pero' ho potuto sempre agire velocemente quando si presentava l'occasione giusta. Questo purtroppo non puo una finanziaria. Quindi quando voglio finanziare senza tanti problemi vado in banca.  
...
Sarebbe interessante conoscere sia l'importo dei prestiti che ti vengono concessi con tanta facilità, che la forma tecnica a cui fa ricorso la tua banca per finanziare i tuoi acquisti.
Giuseppe
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 15:38:50
ma guarda posso dire che per acquisti di giocattoli sono meglio le finanziarie spesso che le banche...ma tu hai presentato i doc e poi il concessionario ha storto il naso?
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 15:54:55
In risposta al messaggio di Grezz del 29/09/2021 alle 00:47:13

Io invece ho un consulente di banca che definirlo un “poverino” è fargli uno dei più grandi regali possibili. Ho una gran banca ma x certe cose è forse troppo rigida. Peccato. comunque grazie di aver detto la tua iniziavo a pensare di essere sbagliato
Qualche volta mi e' capitato di parlare con la persona sbagliata, sia perche l'uno e' andato in pensione, l'altro e' salito di grado in Management e non tratta piu con privati. Dopo qualche difficolta' mi sono presentato in centrale e con voce ferma ho chiesto del Responsabile crediti, ecco li' ho risolto subito il problema. Non tratto piu con gente incapace di prendere decisioni indipendenti.
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 16:09:10
In risposta al messaggio di bottastra del 29/09/2021 alle 08:41:57

Sarebbe interessante conoscere sia l'importo dei prestiti che ti vengono concessi con tanta facilità, che la forma tecnica a cui fa ricorso la tua banca per finanziare i tuoi acquisti.
Finora un paio di volte 50k € ma spesso non era l'unico prestito in corso.
Come garanzie all'inizio davo una parte del mio Portafoglio, ma col tempo il mio ex direttore per una buona idea mi sganciava 20.000 con una semplice telefonata. Era un uomo capace ed intelligente e c'era un buon feeling tra noi.
Il suo successore mi ha sorpreso ancora di piu, forse per questo oggi e' salito di grado. In una situazione di emergenza mi ha offerto di sua volonta' 50.000 in due giorni, ma la causa era seria ed ha capito la necessita', dalla mia gli avrei dato le garanzie necessarie, ma per non perdere tempo ci rinuncio',  la mia spesa fu di 150 € al mese di interessi che liquidai dopo 3 mesi. Praticamente peanuts per la situazione in cui capitai per incapacita' del mio avvocato.
Devo pero' dire che abbiamo anche un conto Business da oltre 20 anni con questa banca.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/09/2021 alle 16:17:46
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 16:13:59
MAUSONE francamente le banche lavorano con dei parametri e un minimo di autonomia...non penso francamente sia cosi' semplice...dico se hai cosi' tanti soldi da poter fare la voce grossa ,non ti servono i prestiti,viceversa una pratica va cmq istruita...vero' che le banche primarie hanno dei parametri,che chiamano auto autoapprovate ecc che non richiedono una grande autonomia,ma appunto li puo' fare qualsiasi dipendente che abbia un minimo di voglia di premere due bottoni,ma ripeto non e0' sempre scontato e senza limiti...posso dirti che normalmente x i camper le finanziarie sono un attimo piu' elastiche ,perche' lavorano sul parametro ma anche sulle statistiche e hanno meno vincoli della banca d'italia...cmq 50000 k di prestito su un camper a occhio su due stipendi fissi senza grossi impegni finanziari e senza problemi sui soggetti,la vedo una pratica tipo,da fare passare al volo,dove il concessionario ha tutto l'interesse a farlo,quindi o ci manca qualche parametro o non so
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 16:23:33
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/09/2021 alle 16:13:59

MAUSONE francamente le banche lavorano con dei parametri e un minimo di autonomia...non penso francamente sia cosi' semplice...dico se hai cosi' tanti soldi da poter fare la voce grossa ,non ti servono i prestiti,viceversa
una pratica va cmq istruita...vero' che le banche primarie hanno dei parametri,che chiamano auto autoapprovate ecc che non richiedono una grande autonomia,ma appunto li puo' fare qualsiasi dipendente che abbia un minimo di voglia di premere due bottoni,ma ripeto non e0' sempre scontato e senza limiti...posso dirti che normalmente x i camper le finanziarie sono un attimo piu' elastiche ,perche' lavorano sul parametro ma anche sulle statistiche e hanno meno vincoli della banca d'italia...cmq 50000 k di prestito su un camper a occhio su due stipendi fissi senza grossi impegni finanziari e senza problemi sui soggetti,la vedo una pratica tipo,da fare passare al volo,dove il concessionario ha tutto l'interesse a farlo,quindi o ci manca qualche parametro o non so
...
In Germania dicono che le Banche danno prestito a chi non ne ha bisogno.
Ma io ho sempre avuto questa strana idea di comprare a debito quel che non mi serve. Mi sprona a lavorare di piu, altrimenti cado nella pigrizia
Giorgio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 16:31:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/09/2021 alle 16:09:10

Finora un paio di volte 50k € ma spesso non era l'unico prestito in corso. Come garanzie all'inizio davo una parte del mio Portafoglio, ma col tempo il mio ex direttore per una buona idea mi sganciava 20.000 con una semplice
telefonata. Era un uomo capace ed intelligente e c'era un buon feeling tra noi. Il suo successore mi ha sorpreso ancora di piu, forse per questo oggi e' salito di grado. In una situazione di emergenza mi ha offerto di sua volonta' 50.000 in due giorni, ma la causa era seria ed ha capito la necessita', dalla mia gli avrei dato le garanzie necessarie, ma per non perdere tempo ci rinuncio',  la mia spesa fu di 150 € al mese di interessi che liquidai dopo 3 mesi. Praticamente peanuts per la situazione in cui capitai per incapacita' del mio avvocato. Devo pero' dire che abbiamo anche un conto Business da oltre 20 anni con questa banca.
...
Perdonami, io non sono esperto di credito perché perché ne faccio poco (se possibile). Mi pare però evidente che quanto tu hai descritto non coincida minimamente con la richiesta iniziale dell'autore del post. Tu hai appena dichiarato che eri disposto a dare a garanzia parte del tuo portafoglio e, anche non avendolo dato, la banca era ben cosciente che il valore era presente e impegnato in strumenti finanziari della stessa banca (sulla quale per di più la banca stessa guadagnava grazie a varie commissioni). Infine hai da 20 anni un conto business (presumibilmente quindi con disponibilità ma soprattutto con la possibilità di guadagnare fiducia nel rapporto con le persone stesse).
La mia banca mi offre un fido fino a 100k€ con tasso all'1% se avessi da mettere a garanzia il portafoglio (informazioni che vanno prese con le pinze perché non l'ho mai richiesto, vedo solo le pubblicità).

Quello che invece sembra emergere dalla descrizione dell'autore è un po' diversa, cito solo cose che ho letto e se sbaglio (o ho frainteso) spero che non Grezz non si offenda, non è assolutamente mia intenzione. Parliamo di una coppia con un ottimo reddito, ma che sostanzialmente lo spende quasi tutto, dichiara di avere una capacità di risparmio di 1000€ o superiore, ma non la pratica minimamente (almeno sembra), se lo facesse avrebbe anche lui un portafoglio da mettere a garanzia e forse (ma forse) sarebbe diverso. Ha beni immobili, che però per la banca nella mia esperienza contano il giusto a meno che non ci fai sopra una ipoteca.

Insomma, io non conosco nessuno dei due, prendendo per oro colato entrambe le dichiarazioni io il prestito lo darei più volentieri a mausone46 che a Grezz. 

Ogni situazione è diversa ed ogni banca è diversa perché non dipende solo dai parametri che stiamo dicendo ma dipende anche dall'interesse che la banca ha in quel momento nell'offrire l'uno o l'altro servizio, o magari dall'interesse che ha l'operatore bancario per questioni di target commissionali ad offirire o meno un prodotto.

ciao. Marco

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 17:02:50
MA QUI E' diverso ancora...ok la banca,ma un concessionario che sconsiglia,anzi mi pare se nn ho letto male ,addirittura due di passare un finanziamento di 50 k su una coppia con apparenti zero problemi mi pare assurdo...al peggio non passa ma xche' non provare?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:19:16
Per poter esprimere una valutazione sulle situazioni che sono state descritte, bisognerebbe disporre di informazioni di maggior dettaglio e non mi pare sia questa la sede per analizzare casi specifici.
In linea generale, comunque, ho l'impressione che molti non abbiano le idee molto chiare su come funziona attualmente il processo di erogazione del credito in una banca.
Si pensa (erroneamente) che tutto dipenda dal dipendente o, al massimo, dal direttore della filiale, ma vi assicuro che non è così.
Un tempo forse il direttore della filiale aveva delle ampie autonomie decisionali in materia di concessione del credito, per cui poteva anche muoversi con una certa discrezionalità, ma ormai da diversi anni non è più così.
Oggi è praticamente tutto accentrato e le filiali devono attenersi a dei parametri piuttosto rigidi nell'istruttoria delle pratiche di fido.
Come ho già scritto a proposito dei concessionari che storcerebbero il naso, quella che può apparire come una rigidità dell'operatore, spesso è solo la consapevolezza - derivante da pregresse analoghe esperienze - che certe pratiche di fido non potrebbero mai trovare accoglimento da parte degli organi deliberanti.
E se per i concessionari si tratterebbe solo di un'inutile perdita di tempo, per un'operatore di banca vi è anche il rischio di passare, agli occhi dei propri superiori, per una persona che non conosce le regole interne.
Sulle finanziarie non mi esprimo: so soltanto che applicano dei tassi molto più alti di quelli delle banche e questo forse consente loro di essere molto più elastiche.

Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 19:13:55

Ognuno di noi ha comportamenti diversi nei confronti delle spese. Personalmente non tiro fuori un soldo se non l'ho in tasca; quando comprai il camper venticinque anni fa di questi giorni, da un paio d'anni avevo messo da parte, separata dalla gestione comune, le entrate accessorie del mio lavoro. Accantonata la somma, son andato a cercare il camper. 

Nella storia oggetto della discussione c'è qualcosa che non mi quadra: si potrebbero accantonare oltre mille Euro al mese: non verrebbero accantonati. La banca che vede le entrate, vede anche le uscite e tira le somme e fa le differenze. Gli immobili non sono più graditi come pegno perché, in caso di insolvenza, prima che la Banca possa venirne in possesso per venderla passano decenni e decenni. Quindi la casa non vale. Valgono gli investimenti, i portafogli finanziari, che possono essere subito trasformati in liquido.

Né le Banche e né le Finanziarie sono Opere Caritatevoli: prestano soldi ma i soldi devono rientrare e per essere certi del rientro, prima di darli si informano bene. Se uno guadagna tanto ma non ha nulla, significa mani bucate, significa rientro incerto. Nel mondo automotive, in cui rientrano anche i camper, in caso di insolvenza viene recuperato il mezzo, molto più facilmente che un appartamento, ma non varrà più il suo valore iniziale e chissà anche in che situazione potrà essere trovato al momento del recupero. Quindi, è impossibile che possano finanziare l'acquisto di un veicolo fin quasi al suo valore iniziale, specialmente se un camper che è più economicamente impegnativo e più difficile anche la eventuale cessione.

Oggi pare che un nuovo camper non venga consegnato prima di due anni, ventiquattro mesi. Con 1500 Euro mensili accantonati nell'attesa, si può avere un finanziamento a zero interessi per 36.000 Euro, oltre la metà del costo del mezzo oggetto di attenzione del nostro interlocutore.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link