CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto o noleggio bel dilemma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 09:24:26
Con i prezzi mostruosi che si son visti a Parma, per chi usa il camper solo per ferie o poco più mi sto chiedendo dal punto di vista economico se è più vantaggioso acquistare il mezzo nuovo ( ma pure per un usato seminuovo ) caricandosi poi dei costi che comporta ( bollo-assicurazione-manutenzione e riparazione - rimessaggio ecc.) considerando poi pure le limitazioni alla circolazione causa norme anti inquinamento, oppure prenderlo a noleggio.  Prendere un camper a noleggio presenta in modo indiscutibile dei vantaggi quali avere un mezzo euro 6 di costruzione recente che consente la libera circolazione, con tutti gli accessori funzionanti.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 10:02:34
In risposta al messaggio di Rascal del 19/09/2023 alle 09:24:26

Con i prezzi mostruosi che si son visti a Parma, per chi usa il camper solo per ferie o poco più mi sto chiedendo dal punto di vista economico se è più vantaggioso acquistare il mezzo nuovo ( ma pure per un usato seminuovo
) caricandosi poi dei costi che comporta ( bollo-assicurazione-manutenzione e riparazione - rimessaggio ecc.) considerando poi pure le limitazioni alla circolazione causa norme anti inquinamento, oppure prenderlo a noleggio.  Prendere un camper a noleggio presenta in modo indiscutibile dei vantaggi quali avere un mezzo euro 6 di costruzione recente che consente la libera circolazione, con tutti gli accessori funzionanti.
...
Dipende
Ipotizzando un periodo unico di ferie medio/lungo, senza disponibilità di fare altre uscite nemmeno nei weekend non avrei dubbi sul noleggiarlo, non tanto per la capacità di circolazione ma per le infinite rogne che ogni mezzo ha - chi più chi meno - che sarebbero a carico del noleggiatore.
Senza contare i costi fissi che tu hai già elencato.
Diversamente, pensando ad un uso più intenso, anche per brevi giornate, è molto più comodo ed agevole averne uno proprio.
Keep calm e buon camper Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:03:48

Con i prezzi mostruosi che si son visti a Parma, per chi usa il camper solo per ferie o poco più mi sto chiedendo dal punto di vista economico se è più vantaggioso acquistare il mezzo nuovo ( ma pure per un usato seminuovo
) caricandosi poi dei costi che comporta ( bollo-assicurazione-manutenzione e riparazione - rimessaggio ecc.) considerando poi pure le limitazioni alla circolazione causa norme anti inquinamento, oppure prenderlo a noleggio.  Prendere un camper a noleggio presenta in modo indiscutibile dei vantaggi quali avere un mezzo euro 6 di costruzione recente che consente la libera circolazione, con tutti gli accessori funzionanti.
...
Se fai due conti è meglio un B&B 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 12:54:41
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2023 alle 11:03:48

Se fai due conti è meglio un B&B 
Decisamente.

Infatti le domande che mi veniva di fare, leggendo il post dell'autore è:
- cosa intendi per "poco più"?
- perchè fare vacanze in camper e non essere "camperisti"?

Nel senso, che il camper è un "modo" di essere, non solo destinato alle ferie estive, ma anche (e forse soprattutto) alle veloci fughe da "stacco". E, in particolare, fughe da camperista.

Ovvero, posso anche fare "stacchi" andando in hotel, ma il camperista non ama queste soluzioni.

Quindi quello che mi chiederei è se sono/voglio essere un camperista o no, innanzi tutto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 12:59:55

un furgone come il mio 15 giorni in estate di solo noleggio mi costa 2500 euro. 

il camper proprio si usa tutto l'anno. Noi l'anno scorso tra ferie weekend e gite fuori porta  abbiamo passato in camper 102 notti. A 148 euro a notte sono più di 14mila euro di noleggio. 

Il noleggio ha senso se uno, una volta ogni tanto, per un viaggio particolare, decide di voler usare un camper. Ma altrimenti meglio altre soluzioni. Tipo la tenda o l'albergo

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 15:57:57
Bel dilemma...Io ci sono passato e ho deciso che nel caso compro il camper.
Se ti piace il camper prenderlo solo per le ferie è uno spreco...bisognerebbe poterlo utilizzare almeno 3 settimane e 6/7 week end o ponti all'anno. Se si puo'. Ma per 15gg l'anno noleggio tutta la vita.
Io due conti me li sono fatti...un camper usato da 40/60k euro svaluta circa 2k euro l'anno, piu' altri 1000 bollo e assicurazione e altri 1000 in media per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, per un totale di 4k euro l'anno. Piu' gli interessi che prenderesti al momento su 50k euro...che sono almeno 1500 l'anno... E siamo a 5500 solo per averlo a casa...
Viva la libertà...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:22:18
Mi pare sia chiaro che "camper" e "fare i conti" sia un ossimoro.
Il camper si prende e usa perchè lo si vuole, a prescindere dal costo.
I conti si fanno solo per adeguarlo alle proprie possibilità, ma sarà sempre un'uscita.
L'entrata non è quantificabile. E' parte della propria vita.
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:23:47
In risposta al messaggio di massi78 del 19/09/2023 alle 15:57:57

Bel dilemma...Io ci sono passato e ho deciso che nel caso compro il camper. Se ti piace il camper prenderlo solo per le ferie è uno spreco...bisognerebbe poterlo utilizzare almeno 3 settimane e 6/7 week end o ponti all'anno.
Se si puo'. Ma per 15gg l'anno noleggio tutta la vita. Io due conti me li sono fatti...un camper usato da 40/60k euro svaluta circa 2k euro l'anno, piu' altri 1000 bollo e assicurazione e altri 1000 in media per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, per un totale di 4k euro l'anno. Piu' gli interessi che prenderesti al momento su 50k euro...che sono almeno 1500 l'anno... E siamo a 5500 solo per averlo a casa...
...
A prenderlo usato temo che la svalutazione sia più ampia, così come, appena preso, temo che un 10% del costo ti partirebbe solo per sistemarlo e partire; quindi alzerei quei 5500 euro.
Aggiungo che i 6/7 w.e. all'anno sono veramente pochi per il conteggio che avevo fatto io che avrei previsto almeno 1 o 2 w.e. al mese, oltre alle vacanze classiche e ai ponti.
Tornando all'autore del 3d, dovrebbe specificare quanto intende utilizzarlo e se, eventualmente, ha soldi da poter spendere senza problemi senza dover fare i conti che stiamo facendo noi.
Magari i suoi dubbi non sono l'ammortamento del costo del camper, ma il doverlo andare a ritirare il venerdì pomeriggio, pulirlo per bene, metterci sopra le proprie cose, fare i letti e, al rientro, svuotarlo, serbatoi pieni (acqua chiara e gasolio), altre pulizie e consegnarlo il lunedì in cui, solitamente, si lavora.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:58:21
Chi acquista il camper pensando di risparmiare si sbaglia di grosso.
Il camper è una modalità di fare vacanza ma di certo non economico.
Sulla possibilità acquisto o noleggio rimando a quanto ho già scritto in precedenza, considerando anche e soprattutto i costi di noleggio contro quelli di acquisto, mantenimento e manutenzione.
Keep calm e buon camper Corrado
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 18:18:48
beh...noi quest'anno siamo stati una decina di giorni in Irlanda in aereo albergo e auto affittata e si spende molto di più che in camper.
Il camper comporta un investimento iniziale importante vacanza in camper costa molto meno di altri tipi di vacanza. E anche in inverno, noi che amiamo sciare, prima del camper facevamo la settimana bianca, adesso con gli stessi soldi sciamo 15 giorni e anche di più.
Poi ognuno fa i suoi conti: io ho la moto, non mi serve più la macchina per lavoro, mio figlio vive all'estero, non abbiamo più la macchina. A Milano c'è alla bisogna il car sharing e  in casi particolari per andare fuori città la noleggio. Con quello che risparmio ci mantengo il Camper con tutta comodità
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 18:43:41
innanzi tutto il camper è una estensione del dito MEDIO , parto quando voglio e se mi piace bene altrimenti VIAAAA . fine settimane frequenti e viaggio lungo a settembre con ancora caldo e campeggi aperti a costi accettabili . x farti un esempio 24 giorni x vedere parte della spagna e da santiago giu' visitando il possibile le città che ho scelto fino a albufeira x poi tornare a casa totale 5830km , a parte il costo di un eventuale noleggio quanti km ti dicono che puoi fare con il mezzo noleggiato ? , solo zone vicine o accettano distanze considerevoli . in ogni caso IL camper è un sistema di vacanza talmente personale che difficilmente un altro modo di fare vacanza HA . mezzi che superano abbondantemente i 100.000 € x un modo di vivere fuori dagli schemi NON HA eguali , SPENDI MENO su un B&B , bene ma pranzare/cenare a ore che DECIDI  TU non ha prezzo e ...non ti cambi nemmeno d'abito .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 18:51:23
In risposta al messaggio di ledzep del 19/09/2023 alle 12:59:55

un furgone come il mio 15 giorni in estate di solo noleggio mi costa 2500 euro.  il camper proprio si usa tutto l'anno. Noi l'anno scorso tra ferie weekend e gite fuori porta  abbiamo passato in camper 102 notti. A 148
euro a notte sono più di 14mila euro di noleggio.  Il noleggio ha senso se uno, una volta ogni tanto, per un viaggio particolare, decide di voler usare un camper. Ma altrimenti meglio altre soluzioni. Tipo la tenda o l'albergo  
...
Tu rappresenti forse meno del 5% dei possessori di camper.
Basta fare un giro dei rimessaggi in qualunque giorno dell’anno escluse le prime 2 settimane di agosto per scoprire che i mezzi in circolazione sono pochi.
Poi va detto che fuori stagione un camper si noleggia a 90€ quindi va fatta una media.
Io penso che il noleggio convenga sempre a chi ha le classiche ferie e ponti, poi fa sempre in tempo a comprarlo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 19:16:18
Leggendovi e vivendolo direi che si riduce ad un mero conto matematico. Full timer pensionato non fà testo.
Se lo usi poco non lo ammortizzi, se lo usi tanto si, rispetto comunque al tipo di vacanze che si vuole fare.
Se si è abituati ad alberghi 5 stelle o a vacanze in tenda.
Un Camper da 100.000, 50.000 o 30.000 per esempio, se lo usi per le vacanze estive in un campeggio direi di no, lo stesso camper usato TUTTI i week end direi di si. In mezzo ci stanno tutti gli altri utilizzi.
Aggiungo anche la disponibilità economica che uno vuole... sacrificare, cioè, quanto conta per ME l' indipendenza che un VR può dare?

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 19:32:11
Occorre valutare che la risorsa più preziosa è il tempo.
Per chi ha impegni lavorativi non è sempre semplice trovare occasione di usarlo.
in due anni e mezzo ho fatto poco più di 20000 km.
Quasi tutti nei fine settimana. 
Il noleggio per me sarebbe improponibile. 
Aldo 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 20:31:23

Buonasera,

argomento che sto affrontando proprio in questi giorni anche se il tarlo mi frulla da un bel po'.

Premetto che sono un camperista da diversi decenni, che ho usato moltissimo il camper e che ho visitato quasi tutti i paesi raggiungibili con un camper partendo da casa.
Ora non so se sia l'età ma usare il camper non ci da più le soddisfazioni di qualche anno fa.
Oggi un'uscita da we è diventata problematica in quanto e per trovare facilmente posto bisognerebbe partire al più tardi entro il venerdì mattina e viaggiare con l'ansia dell'arrivare e trovare pieno.
Sarà che abito in una regione molto turistica ma nel raggio di 100/150 km molte mete diventano difficili poichè i campeggi in morta stagione sono chiusi e le AA non accettano prenotazioni.
La sosta libera non la consideriamo più vuoi per motivi di sicurezza o per la possibile visita di qualche disturbatore o solerte tutore dell'ordine,
Da considerare poi anche i costi di un'uscita da fine settimana, tra gasolio, autostrada e sosta se ne vanno dei bei soldini oggi poi sempre più difficili da racimolare.

Ultimamente usciamo poco e ci limitiamo alle vacanze estive, magari lunghe, vacanze di natale e qualche ponte purchè sia lungo in modo da allontanarsi parecchio da casa.

Ho saputo da poco poi che il rimessaggio al coperto sta venendo meno e mai terrei il camper allo scoperto anche se in giardino avrei spazio. Trovare un altro rimessaggio e sempre più difficile.

Pensavo quindi alla possibilità del noleggio visto che le vacanze in hotel mi sono inconcepibili così come il BB.
Non so cosa costi il noleggio ma so quanto costa un camper tra rimessaggio, assicurazione e manutenzione ed usura, ma un bel po' di giorni potrebbero uscirne.

Visto il periodo poi non dovrebbe essere difficile vendere il mio camper che è attuale e con non molto km.

Vedremo, certo che, per noi, sarebbe un gran cambiamento.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 21:57:56
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 18:51:23

Tu rappresenti forse meno del 5% dei possessori di camper. Basta fare un giro dei rimessaggi in qualunque giorno dell’anno escluse le prime 2 settimane di agosto per scoprire che i mezzi in circolazione sono pochi. Poi
va detto che fuori stagione un camper si noleggia a 90€ quindi va fatta una media. Io penso che il noleggio convenga sempre a chi ha le classiche ferie e ponti, poi fa sempre in tempo a comprarlo.  
...
Giusto... campeggio in Toscana adesso pieno da far paura tutti tedeschi qualche svizzero 1 solo mansardato italiano tutti furgonati semintegrali e MH i matusalemmi italiani spariti tutti. E siamo sui 40 euro al giorno con servizi da paura piscina enorme gratis mare a due passi ristorante etc. etc.

Modificato da Pedro2 il 19/09/2023 alle 21:59:47
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 22:37:43
Ok, non ho molto tempo da dedicare al camper, ma ci siamo chiesti quale impegno comporti il noleggio? Lenzuola, asciugamani, vettovaglie etc etc aenza parlare dei sanitari, l'igiene, la pulizia... 
No grazie. O col mio o in hotel. 

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 01:03:41
Se mi farei i conti di quando mi costa mantenere i miei Camper, mi metterei le mani nei capelli.
Ma da furbone i conti non li faccio ahahahahha
Me ne frego, mi godo il sapere di averli sempre a disposizione.

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 08:41:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 22:37:43

Ok, non ho molto tempo da dedicare al camper, ma ci siamo chiesti quale impegno comporti il noleggio? Lenzuola, asciugamani, vettovaglie etc etc aenza parlare dei sanitari, l'igiene, la pulizia...  No grazie. O col mio o in hotel.   
Concordo in pieno. 
Aldo 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 09:10:58

...
Affittare o avere un camper è un po come la differenza tra una prostituta e una compagna di vita.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 09:14:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 22:37:43

Ok, non ho molto tempo da dedicare al camper, ma ci siamo chiesti quale impegno comporti il noleggio? Lenzuola, asciugamani, vettovaglie etc etc aenza parlare dei sanitari, l'igiene, la pulizia...  No grazie. O col mio o in hotel.   

Buongiorno,

Mimmo ma.. la pulizia negli hotel?
Ho fatto buona parte della mia vita lavorativa negli hotel di mezzo mondo ed oggi li vedo come il diavolo!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link