CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aiutatemi con l'acquisto del mio primo Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Forum01
Forum01
30/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 12:35:41
Ciao a tutti 
passato l'ostacolo "Moglie" sto raccogliendo quante più info possibili per riuscire ad acquistare il mio primo Camper che desidero da ragazzo e con il quale ho fatto piccole esperienze tipo moto GP Mugello, October Fest e simili sempre con amici.
Vivo in provincia di Milano, ho 2 bambine di 8 e 5 anni, userei il Camper principalmente in primavera estate per week end al Lago e magari in Agosto una settimana di Campeggio al mare per riposo e l'altra settimana in giro per le città. Cosa mi consigliate con un budget di 15.000 euro. In particolar modo volevo qualche dritta sulla disposizione della cellula interna e sulla motorizzazione da scegliere e su come condurre la mia ricerca. Grazie mille 

Modificato da Forum01 il 31/05/2018 alle 12:39:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 12:46:32
In risposta al messaggio di Forum01 del 31/05/2018 alle 12:35:41

Ciao a tutti  passato l'ostacolo Moglie sto raccogliendo quante più info possibili per riuscire ad acquistare il mio primo Camper che desidero da ragazzo e con il quale ho fatto piccole esperienze tipo moto GP Mugello,
October Fest e simili sempre con amici. Vivo in provincia di Milano, ho 2 bambine di 8 e 5 anni, userei il Camper principalmente in primavera estate per week end al Lago e magari in Agosto una settimana di Campeggio al mare per riposo e l'altra settimana in giro per le città. Cosa mi consigliate con un budget di 15.000 euro. In particolar modo volevo qualche dritta sulla disposizione della cellula interna e sulla motorizzazione da scegliere e su come condurre la mia ricerca. Grazie mille 
...
mi permetto di segnalarti che l'approccio non è dei migliori: come fai a ipotizzare che hai superoato l'ostacolo moglie senza avercela mai portata; io so che se il 50% della coppia (e le mogli, chissà perché ne rappresentano sempre più della metà) non è d'accordo difficilmente la scelta di un veicolo da campeggio è una idea felice
Paolo DR

Modificato da PDR il 31/05/2018 alle 13:30:40
7
Forum01
Forum01
30/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 13:04:20
Ciao PDR grazie per l'interessamento .... mia moglie ha fatto roulotte per 20 anni. L'ostacolo che poneva lei era per lo più sulla spesa che l'acquisto richiede... 
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 13:06:38
In risposta al messaggio di PDR del 31/05/2018 alle 12:46:32

mi permetto di segnalarti che l'approccio non è dei migliori: come fai a ipotizzare che hai superoato l'ostacolo moglie senza avercela mai portata; io so che se il 50% della coppia (e le mogli, chissà perché ne rappresentano sempre più della metà) non è d'accordo difficilmente la scelta di un veicolo da campeggio è una idea felice
Ciao,
spero non sia il caso di Forum01..
proprio ieri parlavo con mia moglie di una coppia del nostro stesso paese: lui ha pressato per mesi la moglie con il Camper, sono persino venuti a vedere il mio perchè lei voleva vedere "come è fatto..." (sono genitori di un compagno di classe della nostra piccina).
Quando sono venuti io ho visto immediatamente la sua espressione...
Morale: hanno il mezzo nel nostro stesso rimessaggio, Laika x700, e nell'ultimo anno l'hanno usato 1 volta per andare a vedere una mostra a Milano...quest'estate lei ha prenotato 1 settimana in villaggio.
Anch'io sono del parere che il Camper è una tipologia di vacanza assolutamente unica...ed i casi per me sono due:
- o lo ami, e ti cambia proprio la vita
- lo odi.
In ogni caso, la disposizione della cellula è una cosa prettamente soggettiva ed ogni equipaggio ha le proprie necessità: sappi che il Camper è come una coperta e se hai freddo al collo probabilmente ti scopri i piedi, nel senso che se ad esempio prediligi un bagno grande probabilmente devi rinunciare ad un pò di living o qualcos'altro.
Questo ovviamente stando entro certe misure e...pesi.
Io ti posso consigliare (da papà..) un mansardato, secondo me tipologia di Camper da famiglia, magari come il mio con un bel castello posteriore trasversale per i figli che ti permette di avere anche un garage...
Ciao Buoni futuri Km

Modificato da Cavallino74 il 31/05/2018 alle 13:16:32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 13:32:57
In risposta al messaggio di Forum01 del 31/05/2018 alle 13:04:20

Ciao PDR grazie per l'interessamento .... mia moglie ha fatto roulotte per 20 anni. L'ostacolo che poneva lei era per lo più sulla spesa che l'acquisto richiede... 
visto che la moglie ha avuto in passato una roulotte cosa ti impedirebbe di fare la stessa proposta?
Per "qualche" we al lago, una settimana fissa e una settimana itinerante forse potrebbe avere un senso.
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Cangio53
Cangio53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 16:32:36

Ciao a tutti  passato l'ostacolo Moglie sto raccogliendo quante più info possibili per riuscire ad acquistare il mio primo Camper che desidero da ragazzo e con il quale ho fatto piccole esperienze tipo moto GP Mugello,
October Fest e simili sempre con amici. Vivo in provincia di Milano, ho 2 bambine di 8 e 5 anni, userei il Camper principalmente in primavera estate per week end al Lago e magari in Agosto una settimana di Campeggio al mare per riposo e l'altra settimana in giro per le città. Cosa mi consigliate con un budget di 15.000 euro. In particolar modo volevo qualche dritta sulla disposizione della cellula interna e sulla motorizzazione da scegliere e su come condurre la mia ricerca. Grazie mille 
...
La moglie consenziente e l'entusiasmo fanno miracoli!  Benvenuto nel movimento.
I consigli, a volte, possono non essere della stessa linea di chi li chiede.
Visti i dati della tua famiglia e il probabile utilizzo del mezzo, non ultimo il budget disponibile,
proporrei, visto che entriamo in giugno domani, per qualche week end e la settimana itinerante,
procurati un mansardato corto con 4 posti letto a noleggio. Per la settimana in campeggio va bene
l'affitto di un bungalow o una roulotte.
Cosi provate tutti. Tu, la moglie e i bimbi. Vedete i pro ed i contro.
Se poi sarà amore confermato e conclamato, dopo la fiera di Parma, a fine settembre puoi cominciare la
ricerca. Da concessionari vicini o sui siti dedicati ( Subito.it e Trovacamper.it). Le offerte migliori le trovi
nell'autunno/inverno poichè la maggioranza di quelli che cambiano lo fanno in quelle stagioni.
La scelta portala eventualmente su un mansardato non oltre i 6 metri e mezzo..Meccanica ducato almeno 130 cv
Altre meccaniche possibili sono i Ford (Mercedes troppo caro e raro) Io resterei sul ducato.
Posti letto 4, una dinette e un bagno sono sufficienti per cominciare, poi vedrai tu.
Ci sono altre tipologie di veicolo tipo profilati, furgonati e MH, ma credimi il mansardato piccolo è più adatto alla
vostra famiglia ed al vostro budget.
Auguri per la futura ricerca (non farla assolutamente ora) e buone vacanze!!
Giorgio
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 17:26:17
In risposta al messaggio di PDR del 31/05/2018 alle 13:32:57

visto che la moglie ha avuto in passato una roulotte cosa ti impedirebbe di fare la stessa proposta? Per qualche we al lago, una settimana fissa e una settimana itinerante forse potrebbe avere un senso.
Concordo con la tesi di PDR. Se ciò che pensi di fare è effettivamente quanto hai scritto assolutamente roulotte, magari messa per i mesi primaverili/inizio estate in camping al lago e per Agosto attaccata all'auto per fare le vacanze come le preferite.

Vantaggi: con 15.000 Euro compri un'ottima roulotte o un pessimo camper
La roulotte costa meno sia di rimessaggio che di manutenzione, di bollo e di assicurazione il rapporto è notevolmente a favore della roulotte diciamo forse 1 a 5.

Il camper ha senso quando si utilizza per cambiare posto frequentemente e vorrei dire per tutto l'anno. Usare un camper per 5 mesi nei fine settimana nello stesso posto e per 15 giorni in estate in giro  è un po' riduttivo.

In alternativa il noleggio almeno per provare e poi si decide con maggior cognizione di causa.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/05/2018 alle 21:43:15
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 20:17:02
Scusate ma il nostro amico non ha chiesto una consulenza matrimoniale ma consigli sul camper.

per il tipo di utilizzo che dichiari e per la composizione della famiglia anche io ti consiglierei un mansardato con castello posteriore per i bimbi. Quanto alla motorizzazione la più diffusa è fiat.

non capisco il senso di cpnsigliare la roulotre a chi vorrebbe un camper. È come se uno chiedesse consigli su una moto e la gente rispondesse consigliando macchine.
allora perché no la tenda?

Modificato da ledzep il 31/05/2018 alle 20:19:39
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 21:41:57
In risposta al messaggio di ledzep del 31/05/2018 alle 20:17:02

Scusate ma il nostro amico non ha chiesto una consulenza matrimoniale ma consigli sul camper. per il tipo di utilizzo che dichiari e per la composizione della famiglia anche io ti consiglierei un mansardato con castello
posteriore per i bimbi. Quanto alla motorizzazione la più diffusa è fiat. non capisco il senso di cpnsigliare la roulotre a chi vorrebbe un camper. È come se uno chiedesse consigli su una moto e la gente rispondesse consigliando macchine. allora perché no la tenda?  
...
Beh ! La risposta è molto semplice:
Chi fa la domanda non ha mai utilizzato né camper né roulotte
La descrizione di come pensa di utilizzarlo è più confacente alla roulotte che al camper
Il budget disponibile è più adatto ad una roulotte che ad un camper
La moglie ha già fatto vacanze in roulotte con soddisfazione

chi lo consiglia ha già fatto sia roulotte che camper. 

Chi dice che con la roulotte non si può fare ciò che si può fare con il camper evidentemente ha una visione molto parziale della roulotte.

Non vedo perchè non suggerire anche la roulotte. Nei forum si fa così, poi è sempre chi decide che opta per la soluzione che più gli aggrada.

Aggiungerei anche che il giudizio sui consigli non spetta certo ad un altro utente. No ... così.... giusto per esser chiari !wink
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 06:57:11

...
Concordo in parte con quanti ti suggeriscono di valutare attentamente la roulotte, ma da amante della vita da camper ti suggerisco prima di considerare un uso più intensivo e continuativo, per poterlo apprezzare e sfruttare appieno. 
Altrimenti in effetti la roulotte non è una opzione da scartare a priori...

A livello di mezzo, è davvero troppo soggettivo. 
Certamente si trovano ottimi mezzi sui 6-6.5 con letti a castello e dinette sempre pronta. Andrei comunque su un mansardato per partire. Io di mio preferisco mezzi più grandi. 

La cosa migliore è girare, guardare, visitare. Ci sono centinaia di proposte in Lombardia sui vari siti. 
Quando avrai capito quale configurazione ti aggrada di più, allora potrai concentrarti sui modelli. 
E se poi andassi all'acquisto a stagione finita sicuramente avresti qualche opportunità in più...
Buona scelta. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 08:40:09
Visto il buget non elevato penso che la sola soluzione sia un mansardato con gemelli in coda, cosi da avere sempre i letti a disposizione e i bambini possono dormire separati cosi sono piu liberi.
Se l'idea e di fare vacanze un po sedentarie e' da valutare il discorso roulotte, in camper se stai fermo hai sempre il problema di come spostarti(sia per fare eventuale spesa che per visitare qualcosa), mentre con la roulotte hai sempre l'auto disponibile.
Idem per visitare le citta', difficilmente riuscirai a parcheggiare un camper vicino al centro mentre con la roulotte vai in un campeggio nelle vicinanze della citta che vuoi visitare e con l'auto vai dove vuoi.
7
Forum01
Forum01
30/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 10:36:33
ringrazio tutti per la disponibilità e per i consigli. Apprezzo anche i suggerimenti di chi ha voluto farmi riflettere sul discorso Roulotte. Tuttavia in questo momento vorrei approfondire il discorso Camper e poi vedremo. Sarà anche perchè stasera parto per il Mugello e mi sparo 3 giorni di Camper .... non vedo l'ora!
Ho letto molto e per quel poco di esperienza che ho avuto, concordo che per una famiglia composta da due bambini, un mansardato con doppia dinette e letti a castello in fondo sia la pianta più comoda.
Cercherò la soluzione migliore per il budget a disposizione  e magari vi disturberò ancora per valutare insieme le offerte che avrò trovato in rete. Grazie mille siete tutti bravissimi ...

16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 08:54:30
In risposta al messaggio di Forum01 del 01/06/2018 alle 10:36:33

ringrazio tutti per la disponibilità e per i consigli. Apprezzo anche i suggerimenti di chi ha voluto farmi riflettere sul discorso Roulotte. Tuttavia in questo momento vorrei approfondire il discorso Camper e poi vedremo.
Sarà anche perchè stasera parto per il Mugello e mi sparo 3 giorni di Camper .... non vedo l'ora! Ho letto molto e per quel poco di esperienza che ho avuto, concordo che per una famiglia composta da due bambini, un mansardato con doppia dinette e letti a castello in fondo sia la pianta più comoda. Cercherò la soluzione migliore per il budget a disposizione  e magari vi disturberò ancora per valutare insieme le offerte che avrò trovato in rete. Grazie mille siete tutti bravissimi ...  
...
Ciao , ti dico la mia; concordo con la maggioranza per la tipologia mansardato, doppia dinette, letti a castello.
E' la tipologia classica per il nucleo familiare; per i letti posteriori devi solo scegliere se preferisci avere un gavone di carico piu' spazioso (letti trasversali, piu' grandi e con la possibilita' di rimuovere quello sottostante per creare spazio al gavone) oppure avere un bagno piu' grande (letti longitudinali, minor carico ma bagno e doccia piu' comodi). Il mio consiglio , visto che i figli sono ancora piccoli, è per i letti longitudinali; scelta che avevo fatto anche io con il primo camper.
Ti do ancora un consiglio: nella tua ricerca darei la precedenza ad un mezzo tipo Laika Ecovip di riconosciuta buona fattura e con una grande disponibilita' dell'usato; naturalmente poi ogni scelta è soggettiva. Non fermarti al primo che vedrai, e comunque , quando sara' quello giusto , te ne accorgerai subito. Ciao

...You can Fly
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 09:41:37
Attenzione che la roulotte prevede un auto veramente valida per il traino + gancio...e Noi non sappiamo.

Concordo per un mansardato, direi tipo il mio, MCLouis 430 vv o simile, mezzo corto con letti longitudinali, con almeno 12 anni su Ducato 244, con 15000 euro di meglio è difficile...se si va su laika o similari si può trovare solo su meccaniche ancora più datate...occhio sempre alle infiltrazioni. 

Attenzione che le mogli che non vogliono spendere, spesso sottointendono il NO......noleggia e approfondisci...laugh
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link