CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aspirante fulltimers in cerca di consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 10:31:49
Salve
sto programmando di diventare fulltimers e avrei bisogno di molti consigli. La mia ambizione è di sfuggire alle malsane logiche del mercato immobiliare e poter disporre di una piccolissima abitazione che all occorenza posso muovere senza la stress di un trasloco. Andiamo alle domande:
1) Nel mercato teutone trovo interessanti realizzazioni su base autocarro, per le mie esigenze avere una discreta cubatura e un allestimento interno non vacanziero sono fondamentali. Quali sono le problematiche di acquistare uno di questi mezzi (budget circa 10k) e trasferirlo in italia ? A livello assicurativo un autocarro è molto piu gravoso di un camper ?
2) Per lo stazionamento sarei propenso a rivolgermi ad un servizio terzo, tipo rimessagio o campeggio per ovviare all approviggionamento di acqua corrente e per la sicurezza fornita. Ci sono delle reti per vagliare la disponibilità sul territorio, magari a roma ? qualcuno ha idea del costo annuo orientativo ?
grazie mille
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:48:39
hai la patente C ?
Fulltimer e campeggio non è che vanno molto d'accordo, anche per via del costo, d'altro canto già parcheggiare in giro un camper medio-grande crea qualche problema, un autocarro ne crea molti di più.
Da quello che scrivi ho l'impressione che tu voglia diventare camperista direttamente come fulltimer, forse per i video visti in rete.
Ti consiglio di cominciare come camperista semplice, mantenendo anche la casa, facendo esperienza capirai da solo cosa ti servirà per fare il salto e diventare fulltimer.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 27/10/2020 alle 11:54:55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:56:24
10k euro per l'autocarro soltanto ... immagino.
Si, ce ne sono a quel prezzo ma dipende da cosa vuoi fare. Se il budget totale è quello che hai indicato direi che sei ampiamente fuoristrada.
A parte il consiglio di essere prima camperista che fulltimer che condivido in pieno.
Per la nazionalizzazione in Italia di un mezzo estero, non ci sono grossi problemi. Se è già camper meglio. 
Se non lo è allora il discorso cambia ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 13:02:55
1) Non conosco i mezzi di cui tu parli (li ho solo visti qualche volta in giro), ma se vuoi la possibilità di spostarti anche in campeggi o aree di sosta temo proprio che debbano essere omologati come autocaravan.
2) Se il tuo obiettivo è abitare in un mezzo su ruote invece che in una casa, posso dirti che nel nostro rimessaggio ci sono stati per lungo tempo (non so se ci sono ancora) alcuni che vivevano nel camper. Quanto ai costi, spenderesti in un anno meno di quanto ti costerebbe una casa in affitto per un mese. Credo proprio che il costo di permanenza in un campeggio sia nettamente maggiore.
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 16:22:22
grazie ragazzi.
non sono camperista, ma ho una discreta esperienza di vita in barca, so vivere con poco spazio ed adattarmi. Purtroppo la scelta di vivere in barca è sicuramente piu esosa ed è questo il motivo percui valuto un autocarro attrezzato.
Non ho la patente C ma valuto di prenderla dal momento che un mezzo lungo piu di 7 metri difficilmente rimane nelle 2.5 tonn, Non mi è ancora ben chiaro che succede se mi porto qui in italia un camion crucco riguardo ad assicurazione, revisione etc..
Se tramite un messaggio privato posso avere indicazioni su un possibile stazionamento futuro sarebbe molto gradito
grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 17:54:20
Su assicurazioni, revisioni ecc. non so, ma direi che sarebbe comunque meglio chiedere a un'agenzia di pratiche auto. Tra l'altro, potrebbe bastarti la patente C1.
Quanto a un possibile stazionamento futuro non mi sento di darti indicazioni precise, perché mi trovo benissimo nel mio rimessaggio, ma se dovessi vivere in camper ne cercherei uno diverso, ad esempio con vialetti asfaltati e con un po' di verde smiley
A Roma ce ne sono comunque tanti e ne trovi un primo elenco, non so quanto aggiornato,

qui

.
Quanto ai prezzi, dipendono dal tipo di posto: coperto (difende dalla pioggia e dal sole) o scoperto (puoi usare i panelli solari, se li hai). Se ne era parlato

qui

e, anche se la discussione è vecchia, i prezzi più o meno sono quelli.

Modificato da SergioRM il 27/10/2020 alle 17:56:54
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 18:31:04
grazie mille delle info
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:57:05
Pochi mesi fa ci era passata per la testa l'idea di andare a vivere da stanziali in camping, sia perchè l'interno del nostro camper è poco più piccolo del nostro appartamento, sia perchè la vita del centro città inizia un po' a stancarci. Ho trovato un bellissimo camping nel mugello ma il listino prezzi online parla chiaro, e cioè che gli stanziali annuali non sono ben voluti (due persone 9000€), mentre sinceramente nel rimessaggio in cui tengo il camper io non ci vivrei nemmeno se me li dessero 9000 l'anno...
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 27/10/2020 alle 19:58:04
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 20:02:59
se qualche camperista romano dovesse avere una idea per una sistemazione stanziale gradevole (accesso 24/7, sorveglianza, magari verde) ad un prezzo sotto 2k anno e vuole darmene menzione, anche privata, ringrazio in anticipo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 22:06:17
Io ti posso aiutare per il camion in Germania. Con la C1 restando entro le 7.5t ci sono ottimi mezzi ma il tuo budget 10k se va praticamente tutto per il mezzo ... Poi lo devi allestire, omologare e immatricolare.

Se sei interessato contattami.

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 00:17:12
In risposta al messaggio di rozzilla del 27/10/2020 alle 20:02:59

se qualche camperista romano dovesse avere una idea per una sistemazione stanziale gradevole (accesso 24/7, sorveglianza, magari verde) ad un prezzo sotto 2k anno e vuole darmene menzione, anche privata, ringrazio in anticipo
Mi sa che la cosa migliore sia girare un po'. Comunque, visto che la LGP sembra molto apprezzata dai camperisti che vengono da fuori per visitare Roma, potresti provare a dare un'occhiata:

http://www.lgproma.com/home.html

Non mi pare che sul sito ci siano i prezzi del rimessaggio, ma darei per scontato che sono decisamente sotto i 2k anno, altrimenti non ci andrebbe nessuno (io pago 700 all'anno).
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:59:49
In risposta al messaggio di rozzilla del 27/10/2020 alle 10:31:49

Salve sto programmando di diventare fulltimers e avrei bisogno di molti consigli. La mia ambizione è di sfuggire alle malsane logiche del mercato immobiliare e poter disporre di una piccolissima abitazione che all occorenza
posso muovere senza la stress di un trasloco. Andiamo alle domande: 1) Nel mercato teutone trovo interessanti realizzazioni su base autocarro, per le mie esigenze avere una discreta cubatura e un allestimento interno non vacanziero sono fondamentali. Quali sono le problematiche di acquistare uno di questi mezzi (budget circa 10k) e trasferirlo in italia ? A livello assicurativo un autocarro è molto piu gravoso di un camper ? 2) Per lo stazionamento sarei propenso a rivolgermi ad un servizio terzo, tipo rimessagio o campeggio per ovviare all approviggionamento di acqua corrente e per la sicurezza fornita. Ci sono delle reti per vagliare la disponibilità sul territorio, magari a roma ? qualcuno ha idea del costo annuo orientativo ? grazie mille
...
Sicuramente li conosci e magari hai già visto questo loro video, qui viene spiegato dettagliatamente (fino all'ultimo cavillo) come acquistare un autocarro (ex militare) in Germania, e trasformarlo in autocaravan, reimmatricolato in regola per l'Italia.
E' una discreta menata, se hai tempo e voglia risparmi un bel pò, altrimenti devi affidarti a qualcuno che lo fa di mestiere...

Se invece lo mantieni autocarro, probabilmente le "menate" formali si riducono di molto....

Davide

Modificato da nanonet il 28/10/2020 alle 12:29:05
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:12:50
grazie mille delle info davide !
la questione non troppo marginale è la differenza di spese annue legate a revisioni ed RCA nei due scenari. Farei bingo se trovassi per il camper, o il camion una polizza sospendibile dal momento che conto di muovermi molto molto poco.
Qualche assicuratore nei paraggi per averne notizia ? 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:35:27
In risposta al messaggio di rozzilla del 28/10/2020 alle 15:12:50

grazie mille delle info davide ! la questione non troppo marginale è la differenza di spese annue legate a revisioni ed RCA nei due scenari. Farei bingo se trovassi per il camper, o il camion una polizza sospendibile dal momento che conto di muovermi molto molto poco. Qualche assicuratore nei paraggi per averne notizia ? 
A questo punto perchè non pensi ad una caravan?
Ciao Paolo.
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:40:47
in effetti avrei pensato ad una casa carrellabile...  con la perplessita di lasciare una leva dialettica molto efficace allo stazionamento che mi ospita (... allora vattene...)
certo spostare una casa è ben altra storia che una caravan che sposto con un fuoristrada.
accetto sempre questi utili e gentili consigli
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:34:17
Ma vuoi una sistemazione a lungo termine stanziale o itinerante ? Perchè è fondamentale ai fini della scelta del mezzo .
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:36:59
stanziale, mantenendo la possibilità di trasferirmi in un altro centro urbano per ragioni lavorative
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:27:00
Una bella caravan magari""" comtesse":"" la preferita dai fulltimers veri di sempre i tziganer . Tanto le soste stanziali hai detto che le fai in zone attrezzate , con un camion se non trovi luogo attrezzato sei fuori tanto quanto con una caravan.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 07:21:33
Ciao, concordo con i consigli che ti hanno dato la caravan ha il vantaggio che hai l'auto per muoverti.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 08:16:27
In risposta al messaggio di rozzilla del 27/10/2020 alle 20:02:59

in genere i rimessaggi sono in posizioni decentrate rispetto al centro città; sicuramente a Roma, tranne casi particolari.
Fossi in te penserei ad una roulotte visto che hai basse esigenze di spostamento; a parità di ingombro a terra sono molto più spaziose di un camper, e hai l'auto per eventualmente andare a lavorare
Paolo DR
5
rozzilla
rozzilla
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 19:14:57
beh il fatto è che non posseggo un auto ne la guido da quindici anni, avendo scelto drasticamente di muovermi solo su due ruote
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link