CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Assicurazione... in caso di vendita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 10:43:37
un saluto a tutti,
in caso di vendita del mezzo a ridosso della scadenza, come è meglio comportarsi in previsione di comprare un altro camper, ma non sapendo quando.
Premetto che la mia assicurazione e la Vittoria, e tra pochi giorni scade, ed in pratica la prossima settimana dovrei fare la vendita del camper...a questo punto meglio chiudere senza fare il rinnovo ?...o tenerla attiva pagando il rinnovo e fare la sospensione ?
L'assicuratrice dice che conviene tenerla attiva senno poi quando la vado a riattivare pago di più ...vi risulta a voi questa cosa ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 11:05:33
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/06/2024 alle 10:43:37

un saluto a tutti, in caso di vendita del mezzo a ridosso della scadenza, come è meglio comportarsi in previsione di comprare un altro camper, ma non sapendo quando. Premetto che la mia assicurazione e la Vittoria, e
tra pochi giorni scade, ed in pratica la prossima settimana dovrei fare la vendita del camper...a questo punto meglio chiudere senza fare il rinnovo ?...o tenerla attiva pagando il rinnovo e fare la sospensione ? L'assicuratrice dice che conviene tenerla attiva senno poi quando la vado a riattivare pago di più ...vi risulta a voi questa cosa ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
che io sappia l'assicurazione non è trasferibile, quindi alla vendita del tuo mezzo attuale cesserà in automatico e la compagnia ti rilascerà l'attestato di rischio che potrai utilizzare come meglio credi 
Paolo DR
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 12:27:12

un saluto a tutti, in caso di vendita del mezzo a ridosso della scadenza, come è meglio comportarsi in previsione di comprare un altro camper, ma non sapendo quando. Premetto che la mia assicurazione e la Vittoria, e
tra pochi giorni scade, ed in pratica la prossima settimana dovrei fare la vendita del camper...a questo punto meglio chiudere senza fare il rinnovo ?...o tenerla attiva pagando il rinnovo e fare la sospensione ? L'assicuratrice dice che conviene tenerla attiva senno poi quando la vado a riattivare pago di più ...vi risulta a voi questa cosa ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
generalmente con la vendita del mezzo è possibile sospendere la polizza per utilizzare il valore residuo quando si compra il nuovo mezzo. Di fatto equivale ad una sospensione della polizza e non so se a ridosso della scadenza sia fattibile. Chiudendola ed utilizzando l'attestato di rischio per stipularne una nuova è possibile che si vada a pagare di più. Senti l'assicurazione per capire se è possibile sospenderla così a ridosso, in caso contrario valuta l'opportunità di pagare il rinnovo e sospenderla dopo però chiedendo quant'è il tempo massimo di sospensione (per in passato è sempre stato 12 mesi ma è da appurare con la singola compagnia)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 12:41:40
In risposta al messaggio di B747 del 13/06/2024 alle 12:27:12

generalmente con la vendita del mezzo è possibile sospendere la polizza per utilizzare il valore residuo quando si compra il nuovo mezzo. Di fatto equivale ad una sospensione della polizza e non so se a ridosso della scadenza
sia fattibile. Chiudendola ed utilizzando l'attestato di rischio per stipularne una nuova è possibile che si vada a pagare di più. Senti l'assicurazione per capire se è possibile sospenderla così a ridosso, in caso contrario valuta l'opportunità di pagare il rinnovo e sospenderla dopo però chiedendo quant'è il tempo massimo di sospensione (per in passato è sempre stato 12 mesi ma è da appurare con la singola compagnia)
...
con l'assicurazione ho gia parlato ...mi ha detto che a prescindere dalla vendita potrei comunque pagare il rinnovo e poi sospenderla per un massimo di 10 mesi mi pare di ricordare.
il problema pero è....se poi in 10 mesi non riesco a trovare il mezzo giusto ?
che faccio ?
a sto punto vendo, chiudo, e poi se ne riparla quando sarà
Assicurazione dice...pero poi quando la vai a riprendere paghi un po di più rispetto a sospenderla 
.
Vi risulta a voi sta cosa con VITTORIA ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 13:31:40
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/06/2024 alle 12:41:40

con l'assicurazione ho gia parlato ...mi ha detto che a prescindere dalla vendita potrei comunque pagare il rinnovo e poi sospenderla per un massimo di 10 mesi mi pare di ricordare. il problema pero è....se poi in 10 mesi
non riesco a trovare il mezzo giusto ? che faccio ? a sto punto vendo, chiudo, e poi se ne riparla quando sarà Assicurazione dice...pero poi quando la vai a riprendere paghi un po di più rispetto a sospenderla  . Vi risulta a voi sta cosa con VITTORIA ?
...
Al rinnovo dovrai presentare l’attestato di rischio e rientri nella stessa classe che sei uscito, a meno che non tu abbia sconti particolari non vedo perché dovrai pagare di più.
Occhio che l’arrestato di rischio scade (ricordo 5 anni ma può essere cambiato qualcosa)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 14:58:56
In risposta al messaggio di Grinza del 13/06/2024 alle 13:31:40

Al rinnovo dovrai presentare l’attestato di rischio e rientri nella stessa classe che sei uscito, a meno che non tu abbia sconti particolari non vedo perché dovrai pagare di più. Occhio che l’arrestato di rischio scade (ricordo 5 anni ma può essere cambiato qualcosa)
si questo lo so, perche io ci sono rientrato pelo pelo l'altra volta quando ho assicurato questo camper...erano passati quasi 5 anni mancava poco più di un mese ed avrei perso la classe di merito.
mi suona solo strano questo fatto che se non rinnovo adesso, anche non avendo un camper, quando la vado a riprendere vado a pagare qualcosa in più rispetto a se la pago e la sospendo.
questa cosa mi puzza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 16:03:29
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/06/2024 alle 14:58:56

si questo lo so, perche io ci sono rientrato pelo pelo l'altra volta quando ho assicurato questo camper...erano passati quasi 5 anni mancava poco più di un mese ed avrei perso la classe di merito. mi suona solo strano questo
fatto che se non rinnovo adesso, anche non avendo un camper, quando la vado a riprendere vado a pagare qualcosa in più rispetto a se la pago e la sospendo. questa cosa mi puzza
...
tu digli che quando rifarai la polizza, sarà da un altra compagnia, vedrai che cambia ideawink
Silvio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 15:41:12
Infatti, la cosa migliore è contrattare. Purtroppo quando si stipula una nuova polizza anche se la classe di merito ufficialmente è la stessa possono cambiare delle cose (in peggio, ovviamente), sono gli algoritmi non le persone a fare i calcoli. Ma le differenze di solito sono minime, e in ogni caso, specie  se si resta nella stessa compagnia, si può contrattare. 
​​Nella tua situazione io non rischierei di pagare un rinnovo e poi perderlo per non aver trovato un nuovo camper in tempo utile.
Buone riflessioni 

Luca
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 14:10:06

...
Io la farei scadere e terrei d'occhio i 5 anni, tanto le assicurazioni continuano ad aumentare, poi vittoria e Allianz hanno spre delle convenzioni con i camper quindi al momento del rinnovo c'è sempre un'offerta. Se il camper è in proprietà privata e puoi evitare di assicurarlo io non la rinnoverei, poi avviamento resta il problema prova in strada, ameno che sia già stata fatta
Comiii
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 15:12:35

Ho una polizza con la Vittoria, stipulata in base ad un accordo con il Club al quale sono iscritto e non c'è nessun Bonus-Malus per cui non c'è nessuna classe di merito. Pago un tot, mi sono assicurato contro tutte le avversità possibili eccetto il rischio c.d. kasko. Incidenti, rimborsi o non incidente e niente rimborsi non mi cambia alcuna classe di merito. Gli aumenti annuali sono quelli fisiologici che le Compagnie si autodefiniscono e niente più. 

Giovanni 

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 16:38:19
si, molto probabilmente faro cosi...
domani faro il passaggio, e assicurazione la lascio scadere nella sua scadenza naturale che è tra pochi giorni.
Quando avrò trovato un nuovo camper...che sia tra una settimana o tra due anni...la rifarò ex novo con la classe di merito maturata.
non voglio vincoli, la sospensione per 10 mesi è un rischio...se poi non trovo nessun mezzo valido entro 10 mesi poi rimango fregato.
grazie a tutti per i consigli.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 22:41:52
Piccolo aggiornamento,
il camper lho venduto oggi...l'assicurazione scade il 22 ...quindi in teoria domani se porto l'atto di vendita in assicurazione dovrei bloccarla li sul momento e, sempre in teoria, ho diritto di tenerla sospesa fino ad un eventuale nuovo acquisto senza per questo pagare la nuova annualità ...dico bene ?
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 22:56:02
Dipende. Di solito la sospensione non è permessa se la durata residua è inferiore ad un mese, ma magari in caso di vendita le cose sono diverse. Devi sentire la tua assicurazione.

Luca
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 16:53:53
In risposta al messaggio di camper66 del 17/06/2024 alle 22:56:02

Dipende. Di solito la sospensione non è permessa se la durata residua è inferiore ad un mese, ma magari in caso di vendita le cose sono diverse. Devi sentire la tua assicurazione.  
esattamente, dipende dalle singole assicurazioni
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 17:02:31

Quando non si è più in possesso del veicolo assicurato (perdita, cessione a terzi, furto, ecc.) , la polizza non ha più alcun valore. Comunque sia, magari anche fosse solo un giorno, in Agenzia passerei per cessarne gli effetti, perché non si sa mai... E l'assicurazione dovrebbe anche rimborsare la parte di premio per il periodo non goduto. Io passerei, patti chiari ed amicizia lunga!

Giovanni
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 19:55:56
Sono passato oggi in assicurazione con il foglio di vendita del mezzo,
mi è stato detto che se anche la mia assicurazione scade il 22, la sospensione in caso di vendita del mezzo non è possibile a meno chè...se pago 25 euro si puo sospendere per 10 mesi, altrimenti niente e la lasci al suo scadere naturale.
Vi risulta sta cosa ?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 20:43:49
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/06/2024 alle 19:55:56

Sono passato oggi in assicurazione con il foglio di vendita del mezzo, mi è stato detto che se anche la mia assicurazione scade il 22, la sospensione in caso di vendita del mezzo non è possibile a meno chè...se pago 25 euro si puo sospendere per 10 mesi, altrimenti niente e la lasci al suo scadere naturale. Vi risulta sta cosa ?  
Si, può essere, dovresti vedere le condizioni del.contratto che hai firmato
Diciamo che da quest'anno, con la.nuova legge sulle assicurazioni obbligatorie anche per i veicoli non circolanti, la sospensione deve essere gratuita
Comunque, visto tutti sti paletti che ti presenta l'agenzia, io cercherei altro
Silvio
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 15:27:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/06/2024 alle 19:55:56

Sono passato oggi in assicurazione con il foglio di vendita del mezzo, mi è stato detto che se anche la mia assicurazione scade il 22, la sospensione in caso di vendita del mezzo non è possibile a meno chè...se pago 25 euro si puo sospendere per 10 mesi, altrimenti niente e la lasci al suo scadere naturale. Vi risulta sta cosa ?  
Ciao, in caso di sospensione dell'assicurazione non saprei ma se decidi di chiuderla ti devono rimborsare la parte non goduta della RC mentre la parte non goduta delle clausole accessorie va persa. 
Poi per 5 anni dalla data di emissione dell'ultimo attestato di rischio mantieni la classe di merito in caso apri nuova assicurazione, non per forza con la stessa compagnia. L'attestato di rischio segue il conducente. 
Da quello che scrivi i 5 anni partono da Giugno 2023 e non dal 2024. 
Questo è quello che mi ha detto l'assicuratore quando ho preso informazioni in caso di vendita del camper.

Buon pomeriggio.
Beppe.
Beppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:13:41
In risposta al messaggio di Peperito del 19/06/2024 alle 15:27:27

Ciao, in caso di sospensione dell'assicurazione non saprei ma se decidi di chiuderla ti devono rimborsare la parte non goduta della RC mentre la parte non goduta delle clausole accessorie va persa.  Poi per 5 anni dalla
data di emissione dell'ultimo attestato di rischio mantieni la classe di merito in caso apri nuova assicurazione, non per forza con la stessa compagnia. L'attestato di rischio segue il conducente.  Da quello che scrivi i 5 anni partono da Giugno 2023 e non dal 2024.  Questo è quello che mi ha detto l'assicuratore quando ho preso informazioni in caso di vendita del camper. Buon pomeriggio. Beppe.
...
L'attestato di rischio, parte da fine polizza, se finisce questo mese, durerà fino a giugno 20029
L'attestato è come una pagella scolastica, te la danno a fine scuola, non all'inizio
Silvio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 13:57:22
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/06/2024 alle 16:38:19

si, molto probabilmente faro cosi... domani faro il passaggio, e assicurazione la lascio scadere nella sua scadenza naturale che è tra pochi giorni. Quando avrò trovato un nuovo camper...che sia tra una settimana o tra
due anni...la rifarò ex novo con la classe di merito maturata. non voglio vincoli, la sospensione per 10 mesi è un rischio...se poi non trovo nessun mezzo valido entro 10 mesi poi rimango fregato. grazie a tutti per i consigli.
...
Giusto così devi fare 
Vendi il camper porti l'atto di vendita alla tua assicurazione e x 5 anni hai diritto di riavere l'assicurazione con la classe che hai con qualunque assicurazione 
Non buttare soldini inutili 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link