CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 1015
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 00:28:44
Peccato che sia in tedesco, ma spiega benissimo la situazione attuale.
L'intervistato e ' il responsabile di Niessmann Caravaning di Polch (Germania)
vende tra l'altro anche i famosi Concorde
A sua detta la situazione e' cambiata moltissimo negli ultimi mesi, le vendite sono in calo, La crisi economica inizia a farsi sentire I concessionari hanno ordinato grandi quantita' in previsioni ottimistiche, i prezzi del nuovo vanno via scontati anche del 15%  a parte qualche Hymer 4x4 dove ne vengono costruiti pochi, non si salva nessuno.
I modelli con Fiat automatico e' ancora raro sul mercato, poche consegne, a sua detta Fiat ha fatto scelte diverse snobbando il mercato camper, lasciandolo a Citroen/Peugeot/Opel.
Alcune case hanno iniziato il calo di produzione. I finanziamenti per il loro parco Camper e' salito al 4% minimo e 7,5% massimo. Avendo loro un parco Camper da 15 milioni potete immagginare i costi altissimi bancari.
Vogliono diminuire il parco camper per affitti, a sua detta per poca rendita o quasi nulla.
Prevede la chiusura di alcuni concessionari a breve termine.

https://www.youtube.com/watch?v...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/10/2023 alle 00:55:52
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 08:44:45
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/10/2023 alle 00:28:44

Peccato che sia in tedesco, ma spiega benissimo la situazione attuale. L'intervistato e ' il responsabile di Niessmann Caravaning di Polch (Germania) vende tra l'altro anche i famosi Concorde A sua detta la situazione e'
cambiata moltissimo negli ultimi mesi, le vendite sono in calo, La crisi economica inizia a farsi sentire I concessionari hanno ordinato grandi quantita' in previsioni ottimistiche, i prezzi del nuovo vanno via scontati anche del 15%  a parte qualche Hymer 4x4 dove ne vengono costruiti pochi, non si salva nessuno. I modelli con Fiat automatico e' ancora raro sul mercato, poche consegne, a sua detta Fiat ha fatto scelte diverse snobbando il mercato camper, lasciandolo a Citroen/Peugeot/Opel. Alcune case hanno iniziato il calo di produzione. I finanziamenti per il loro parco Camper e' salito al 4% minimo e 7,5% massimo. Avendo loro un parco Camper da 15 milioni potete immagginare i costi altissimi bancari. Vogliono diminuire il parco camper per affitti, a sua detta per poca rendita o quasi nulla. Prevede la chiusura di alcuni concessionari a breve termine.
...
Se la situazione del mercato tedesco è come la descrive lui, non oso pensare cosa puo' accadere su quello italiano. Il nostro mercato viaggia su numeri di immatricolato minimi rispetto a loro, il potere di acquisto è nettamente inferiore a quello tedesco e  i nostri tassi di interesse sui prestiti sono mediamente piu' alti. Gia' con la crisi del 2008/2012 ci fu un forte ridimensionamento nel numero dei concessionari presenti, mi auguro che la storia non si ripeta.

Saluti gippi
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:24:35
Riprendo questo tread perché forse qualcosa sta tornando, non dico alla normalità impossibile, ma vedo privati che sparano prezzi più alti dei concessionari non rendendosi conto che rimarranno al palo, ma concessionari che scendono di prezzo ma di tanto a 2 3 mila euro a botta e un noto conce di Roma ha sceso il prezzo di un nuovo da 90k a 79.9k...voi che dite? Certo non và a nostro favore per la vendita del nostro usato...è  finita la frenesia camper a tutti i costi e a qualsiasi cifra?

Modificato da Pedro2 il 08/01/2024 alle 14:34:25
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:25:03
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/01/2024 alle 14:24:35

Riprendo questo tread perché forse qualcosa sta tornando, non dico alla normalità impossibile, ma vedo privati che sparano prezzi più alti dei concessionari non rendendosi conto che rimarranno al palo, ma concessionari
che scendono di prezzo ma di tanto a 2 3 mila euro a botta e un noto conce di Roma ha sceso il prezzo di un nuovo da 90k a 79.9k...voi che dite? Certo non và a nostro favore per la vendita del nostro usato...è  finita la frenesia camper a tutti i costi e a qualsiasi cifra?  
...
Ciao Pedro.
Il prezzo "sceso" di cui parli dove lo vedi?
Chiedo perchè se ci fai caso, cercando su Subito lo stesso mezzo, lo trovi in due concessionarie diverse (stesso allestimento) con prezzi diversi.
Poi chiami e ti dice che quello è il prezzo di listino... vanno aggiunti i pacchetti... la messa su strada... la bs.... e alla fine ti viene magari più dell'altro.

Per me il "prezzo" è quello del bonifico che devo fare dopo essere andato a trattare di persona.

Con questo non escludo quello che dici, può anche essere, ma occhio a scegliere gli elementi da cui trarre conclusioni.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 17:00:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 16:25:03

Ciao Pedro. Il prezzo sceso di cui parli dove lo vedi? Chiedo perchè se ci fai caso, cercando su Subito lo stesso mezzo, lo trovi in due concessionarie diverse (stesso allestimento) con prezzi diversi. Poi chiami e ti dice
che quello è il prezzo di listino... vanno aggiunti i pacchetti... la messa su strada... la bs.... e alla fine ti viene magari più dell'altro. Per me il prezzo è quello del bonifico che devo fare dopo essere andato a trattare di persona. Con questo non escludo quello che dici, può anche essere, ma occhio a scegliere gli elementi da cui trarre conclusioni.
...
Infatti chiedevo conferma magari è solo una mia sensazione mi faceva pensare i prezzi fantascientifichi dei privati a volte più alti dei conce tipo questi:

https://www.subito.it/caravan-e...

https://www.subito.it/caravan-e...

Non credo che 1 anno di differenza più l'assicurazione che ti da il conce e i km quasi il triplo sia giustificabile, ma se trovi c'è n'è sono altri ormai invenduti da mesi, magari è pure il periodo invernale o che non c'è più na lira in giro, è questa credo la bolla che sta scoppiando.

Modificato da Pedro2 il 08/01/2024 alle 17:07:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 19:04:40
Girando sul Web anche io ho notato sconti - anche notevoli - sul nuovo, ovviamente in pronta consegna.
Un motivo potrebbe essere la disponibilita'  a breve sul mercato del nuovo Ducato.
Le novita' dovrebbero essere fuori (restyling del frontale) ma principalmente dentro.

https://www.fiatprofessional.co...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 19:24:40
Il sito che ho linkato e' stato aggiornato in tempi recentissimi.
L' ho riletto in dettaglio e le innovazioni apportate, specialmente nelle dotazioni di bordo, sono veramente numerose ed importanti.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 20:03:56
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2024 alle 19:24:40

Il sito che ho linkato e' stato aggiornato in tempi recentissimi. L' ho riletto in dettaglio e le innovazioni apportate, specialmente nelle dotazioni di bordo, sono veramente numerose ed importanti.
Si potrebbe essere un buon motivo soprattutto x i pronta consegna rimasti invenduti e col passare all'anno nuovo scendono di prezzo essendo più vecchi di un anno ma quello che ho visto io è un'impennata di prezzi spropositati dei privati e molti invenduti da mesi e che dovranno per forza scendere non più concorrenziali rispetto ai conce e lontanissimi dal valore reale anche per questo periodo di prezzi folli. Nel senso che se i camper nuovi e usati dei conce scendono e gli usati simili dei privati salgono la bolla prima o poi scoppia.

Modificato da Pedro2 il 08/01/2024 alle 20:08:08
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:12:51
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2024 alle 19:04:40

Girando sul Web anche io ho notato sconti - anche notevoli - sul nuovo, ovviamente in pronta consegna. Un motivo potrebbe essere la disponibilita'  a breve sul mercato del nuovo Ducato. Le novita' dovrebbero essere fuori (restyling del frontale) ma principalmente dentro.  
interessante il nuovo ducato; al momento non mi entusiasma la nuova calandra...
sull'usato la situazione sembra veramente senza limiti; parlando con un concessionario a metà dicembre mi paventava la possibilità che la bolla degli usati dovrebbe scendere a settembre 2024...sabato sera alle 22.00 un signore ha messo un furgonato del 2013 con letti gemelli in vendita su marketplace a 30.000 euro ho provato a contattarlo per andare a prenderlo...mi ha risposto questa mattina: venduto...sicuramente fra qualche giorno lo vedremo in vendita 45.000....
Sergio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:31:39
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2024 alle 19:04:40

Girando sul Web anche io ho notato sconti - anche notevoli - sul nuovo, ovviamente in pronta consegna. Un motivo potrebbe essere la disponibilita'  a breve sul mercato del nuovo Ducato. Le novita' dovrebbero essere fuori (restyling del frontale) ma principalmente dentro.  
Ciao Salvatore,  io ho il serie 9 l'esterno non mi preoccupa molto,  ho un MH per cui nulla a che vedere,  dalla foto dell'infotaiment,  sembra identico al mio con il clima automatico e il cassetto per la ricarica wireless. 
Ho visto sconti su modelli 2022, ricordo che quando frequentavo un concessionario moto di brand primario , erano costretti ad immatricolare entro certi termini temporali altrimenti non avrebbero più potuto,  ricordo che con una moto sforarono i termini e dovettero vendererla come ricambi... 
Aldo
Ps c'è un B kkasse scontato di oltre 10000€ ed è un 2022 nuovo.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:37:12
Vedo parecchie foto gonbla calandra tradizionale,  non è che quella strana è riservata alla versione elettrica?
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 22:16:11
In risposta al messaggio di sergio68 del 08/01/2024 alle 21:12:51

interessante il nuovo ducato; al momento non mi entusiasma la nuova calandra... sull'usato la situazione sembra veramente senza limiti; parlando con un concessionario a metà dicembre mi paventava la possibilità che la bolla
degli usati dovrebbe scendere a settembre 2024...sabato sera alle 22.00 un signore ha messo un furgonato del 2013 con letti gemelli in vendita su marketplace a 30.000 euro ho provato a contattarlo per andare a prenderlo...mi ha risposto questa mattina: venduto...sicuramente fra qualche giorno lo vedremo in vendita 45.000....
...
Come se dice "se c'è quarche pollo che ce casca..."
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:36:53
Sposto gli interventi riguardanti il nuovo Ducato nella discussione "Nuovo Ducato 2024"
https://www.camperonline.it/for...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:55:16
In risposta al messaggio di sergio68 del 08/01/2024 alle 21:12:51

interessante il nuovo ducato; al momento non mi entusiasma la nuova calandra... sull'usato la situazione sembra veramente senza limiti; parlando con un concessionario a metà dicembre mi paventava la possibilità che la bolla
degli usati dovrebbe scendere a settembre 2024...sabato sera alle 22.00 un signore ha messo un furgonato del 2013 con letti gemelli in vendita su marketplace a 30.000 euro ho provato a contattarlo per andare a prenderlo...mi ha risposto questa mattina: venduto...sicuramente fra qualche giorno lo vedremo in vendita 45.000....
...
Non credo che la corsa all' acquisto degli usati durera' a lungo.
C'e' pero' da dire che attualmente esiste carenza di nuovo.
Nel senso che non si conosce la data di consegna di un nuovo ordinato adesso.
Questo ritardo e' legato probabilmente alla disponibilita' del Ducato 2024.
E comunque un buon usato, acquistabile a buon prezzo, sara' venduto rapidamente.
Specie se furgonato, oggi di gran moda.
Ma e' mia impressione che anche questa moda non durera' a lungo.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 07:31:23
Poco fa ho dato una occhiata ai prezzi dell’usato.. i prezzi mi sembrano in ulteriore crescita rispetto a qualche mese fa.
Il mio camper ha raggiunto quotazioni stratosferiche 
Fatti du conti con quei soldi vado 50 volte in Egitto a Marsa Alam, aereo più all inclusive e panza all’aria

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 10/01/2024 alle 07:31:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:02:25
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/01/2024 alle 07:31:23

Poco fa ho dato una occhiata ai prezzi dell’usato.. i prezzi mi sembrano in ulteriore crescita rispetto a qualche mese fa. Il mio camper ha raggiunto quotazioni stratosferiche  Fatti du conti con quei soldi vado 50 volte in Egitto a Marsa Alam, aereo più all inclusive e panza all’aria  
Questa e' tradizionalmente la stagione delle vendite.
Chi ha un usato, prova a tenere la quotazione alta.
Bisogna poi vedere cosa effettivamente ricavera'.
Ci sara' sempre comunque qualcuno che comprera' a caro prezzo.
Se ricominciano a consegnare il nuovo, secondo me ci sara' un calo delle quotazioi dell' usato.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:01:29
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2024 alle 09:02:25

Questa e' tradizionalmente la stagione delle vendite. Chi ha un usato, prova a tenere la quotazione alta. Bisogna poi vedere cosa effettivamente ricavera'. Ci sara' sempre comunque qualcuno che comprera' a caro prezzo. Se ricominciano a consegnare il nuovo, secondo me ci sara' un calo delle quotazioi dell' usato.
Anche secondo me l'usato calerà,  accontentandosi e girando un poco si ottengono sconti sul pronta consegna.  
I concessionari hanno ordinato molto in tempi recenti,  i camper mi dicevano che stanno arrivando,  naturalmente configurati alla maniera dei concessionari.
Sui piazzali la merce c'è. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:52:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2024 alle 11:01:29

Anche secondo me l'usato calerà,  accontentandosi e girando un poco si ottengono sconti sul pronta consegna.   I concessionari hanno ordinato molto in tempi recenti,  i camper mi dicevano che stanno arrivando,  naturalmente configurati alla maniera dei concessionari. Sui piazzali la merce c'è.  Aldo 
"Sui piazzali la merce c'è".
Confermo. 
Il semintegrale Laika che mi interessa e' in pronta consegna almeno presso sei concessionari.
Aggiungo, anche da parecchio tempo.
E qualcuno offre direttamente sul sito un forte sconto.
Ne avrei approfittato, ma nessuno offre la Combi a gasolio, condizione per me imprenscindibile.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:04:10

Anche secondo me l'usato calerà,  accontentandosi e girando un poco si ottengono sconti sul pronta consegna.   I concessionari hanno ordinato molto in tempi recenti,  i camper mi dicevano che stanno arrivando,  naturalmente configurati alla maniera dei concessionari. Sui piazzali la merce c'è.  Aldo 
Il discorso è che normalmente si parte da un budget.
Se ho 50k, posso girare quanto voglio in cerca dello sconto migliore, potrò acquistare sempre un mezzo da 50k che, ovviamente, sarà di fascia più bassa di un usato stesso prezzo.

Quindi alla fine stiamo ancora parlando di due mercati differenti.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:25:10

anche qui su Roma sui piazzali il nuovo è presente, anche con buona rotazione
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link