CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 193
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 20:54:43
Oggi ne ho scoperta un altra. Se lascio uno dei rubinetti dall'acqua aperto senza chiuderlo per 4 minuti, la pompa si disattiva. Ho ripetuto 2 volte la prova ed è successo entrambe le volte. Sembra una specie di time-out ad evitare che la pompa di bruci se dimenticata accesa con serbatoio vuoto o rubinetto aperto. Notevole !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 09:24:21
In questi giorni ho programmato ed effettuato il rivestimento delle cupole degli oblò. Sul tetto ci sono 4 oblò: 3 da 40x40 ed 1, quello del bagno, da 28x28. Tutti hanno la cupola trasparente che, indubbiamente, con i calori di queste settimane, portano dentro un sacco di caldo. Mi preoccupa particolarmente quello che si posiziona sopra il letto basculante che, è sempre appoggiato al soffitto e non ha quindi modo di "raffreddarsi" da sotto. Io lascio sempre aperto l'oscurante in modo che il calore che si genera sotto quell'oblò, possa almeno disperdersi sul letto.
Comunque leggendo qui sul forum e poi sul suo sito,  ho copiato spudoratamente la soluzione di Tommaso (IZD4JI)  acquistando la pellicola forata nera.
Il montaggio non è stato per nulla facile vista la forma un po' troppo "sinuosa" dei coperchi e quindi alla fine ho adottato per affiancare 2 pezzi di pellicola in senso longitudinale perchè le grinze che si formavano non si riuscivano a recuperare. Inoltre mi sono aiutato spruzzando acqua saponata sulla superficie per poter posizionare le pellicole in maniera più semplice. Con il caldo di questi giorni, dopo 3 minuti l'acqua era già andata e la pellicola risulta ben fissata. Sicuramente qualcuno con migliore manualità della mia riuscirà a fare molto di meglio. Ho anche pensato che alla fine, lassù, chi andrà a guardare ? Nei prossimi giorni, forse ancora oggi li rimontrerò e poi alla prima occasione li proverò per verificarne l'efficacia.
IMG_9330(1).jpeg

Dopo averli smontati, lavaggio e risciacquo

IMG_9331.jpeg

Asciugatura

IMG_9332.jpeg

Applicazione

IMG_9336.jpeg

Montaggio e smontaggio sono semplici, ma bisogna salire sul tetto. Si devono sfilare i perni che vincolano la barra di apertura/chiusura e togliere la barra, poi vanno tolti i perni che congiungono e permettono la bascula del coperchio rispetto alla cornice. Si fa, bisogna solo prestare attenzione a non spezzarli, ma con un minimo di attenzione non succede.
Direi un lavoro da fare con il caldo per la morbidezza delle plastiche. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/06/2026 alle 15:08:21
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 54
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:20:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/06/2026 alle 20:54:43

Oggi ne ho scoperta un altra. Se lascio uno dei rubinetti dall'acqua aperto senza chiuderlo per 4 minuti, la pompa si disattiva. Ho ripetuto 2 volte la prova ed è successo entrambe le volte. Sembra una specie di time-out ad evitare che la pompa di bruci se dimenticata accesa con serbatoio vuoto o rubinetto aperto. Notevole !
Beh mi aspetto qualche effetto speciale, vista la cifra che costa...anche la centralina di controllo, dopo 48 ore di inutilizzo, va in standby per preservare le batterie.
Ieri sera ho controllato il posteriore. Ad oggi ho circa 3 cm dai tamponi, ho il pieno, 50 LT di acqua e la bombola di gas in VTR piena...il vecchio camper aveva un assetto più spostato sull anteriore, qui al contrario è dietro, ma ne guadagna in stabilità.
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:10:56
Ho rimontato le cupole degli oblò sul tetto del camper

IMG_9338.jpeg

IMG_9339.jpeg

IMG_9340.jpeg

visto da sotto.
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:14:00
In risposta al messaggio di Drzapotec del 30/06/2026 alle 12:20:21

Beh mi aspetto qualche effetto speciale, vista la cifra che costa...anche la centralina di controllo, dopo 48 ore di inutilizzo, va in standby per preservare le batterie. Ieri sera ho controllato il posteriore. Ad oggi ho
circa 3 cm dai tamponi, ho il pieno, 50 LT di acqua e la bombola di gas in VTR piena...il vecchio camper aveva un assetto più spostato sull anteriore, qui al contrario è dietro, ma ne guadagna in stabilità.
...
Ho scaricato le biciclette (circa 50 kg) e l'acqua, (circa 100 kg) e le balestre hanno preso un po' di respiro
IMG_9343.jpeg

IMG_9341.jpeg

Le balestre hanno ripreso una certa curvatura, sempre poco però a mio avviso.

IMG_9342.jpeg

IMG_9344.jpeg

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 09:01:21
Piccoli dettagli: la molla a gas che tiene aperti i portelloni del garage ha un inconveniente: sporge rispetto al profilo dell'apertura. Se si deve, come me, salire nel garage per fissare le biciclette, il rischio di sbattere la testa è più che concreto, si sta attenti 50 volte, ma la 51° si batte. E fa anche male.

IMG_9358.jpeg

Quindi mi sono procurato un pezzo di schiuma espansa ricavata da un imballo 

IMG_9361.jpeg

L'ho tagliata ed adattata ricavandone un "cappuccio" fissato con 2 fascette in plastica

IMG_9359(1).jpeg

ora, anche se si batte la testa non ci si fa nulla.

IMG_9360.jpeg

Ovviamente non interferisce nello scorrimento nè in estensione nè in compressione.

19
sicce
sicce
26/11/2006 808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 22:30:38
In risposta al messaggio di Drzapotec del 19/06/2026 alle 15:02:46

Ti consiglio di portarti dietro le originali come ricambio, le avevo provate anche io prima delle led e sono durate 3 uscite....
Alla fine le ho rese subito  troppa differenza di colore con quelle led diurne.
Marco
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 54
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 11:44:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/06/2026 alle 15:10:56

Ho rimontato le cupole degli oblò sul tetto del camper visto da sotto.
Io ho optato per oscuranti esterni argentati e leggermente coibentati da fissare sugli oblò. Sono meno comodi dato che vanno rimossi per la marcia..sto valutando per il prossimo futuro di montare il max fan sull'oblo sotto il letto basculante..vediamo...
Nota di colore: Laika ha aggiornato la gamma ecovip...verso l'alto, anche come peso.. facendo una simulazione pari accessori avrei dovuto rinunciare a 4 posti viaggio vista l'adozione di base del motore 160 CV. Attendo con impazienza l'adeguamento alla normativa europea per i limiti di peso della patente B poi vado in richiesta di aggiornamento alla Laika...
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla

Modificato da Drzapotec il 01/08/2026 alle 11:46:00
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4621
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 16:13:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2026 alle 09:01:21

Piccoli dettagli: la molla a gas che tiene aperti i portelloni del garage ha un inconveniente: sporge rispetto al profilo dell'apertura. Se si deve, come me, salire nel garage per fissare le biciclette, il rischio di sbattere
la testa è più che concreto, si sta attenti 50 volte, ma la 51° si batte. E fa anche male. Quindi mi sono procurato un pezzo di schiuma espansa ricavata da un imballo  L'ho tagliata ed adattata ricavandone un cappuccio fissato con 2 fascette in plastica ora, anche se si batte la testa non ci si fa nulla. Ovviamente non interferisce nello scorrimento nè in estensione nè in compressione.  
...
Non ricordo quante zuccate... 
Buona idea a che per gli oblò,  in effetti sul mio ex Roller Team il panoramico era così...
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 09:48:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/08/2026 alle 16:13:55

Non ricordo quante zuccate...  Buona idea a che per gli oblò,  in effetti sul mio ex Roller Team il panoramico era così... Aldo 
Sono rientrato ieri da 15 giorni in Valle della Mosella dove ho scaricato le biciclette praticamente tutti i giorni. Sto sempre attento, poi capita il "colpo di mona" quando, soprappensiero, entri senza pensarci e sono entrato praticamente con la rincorsa. Ho dato un a "zuccata" proprio da idiota... Però, grazie all'accrocchio, niente danni. Così almeno, l'ho "testato" (nel vero senso della parola !)
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4621
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 11:34:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/08/2026 alle 09:48:00

Sono rientrato ieri da 15 giorni in Valle della Mosella dove ho scaricato le biciclette praticamente tutti i giorni. Sto sempre attento, poi capita il colpo di mona quando, soprappensiero, entri senza pensarci e sono entrato
praticamente con la rincorsa. Ho dato un a zuccata proprio da idiota... Però, grazie all'accrocchio, niente danni. Così almeno, l'ho testato (nel vero senso della parola !)
...
La zucca l'ho sempre battuta parecchio ovunque...
 da dire che perlomeno non batte il portellone. 
Adesso batto nella cappelliera...
Non c'è speranza 
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2026 alle: 19:07:46
Un po' di aggiustamenti:

A questo camper manca il fermascontrino che, in particolare con gli oscuranti interni, può tornare comodo per fissare gli scontrini del parcheggio.

Ho quindi comprato questi

20260805%20fermascontrino.jpeg

e ne ho minato uno sul parabrezza

20260805%20fermascontrino%20montato1.jpeg

Anche in questo bagno, manca un "qualcosa" dove mettere il sapone o la bottiglia dello shampoo...
Quindi ho acquistato questi cestelli

20260805%20Cestelli%20asta2.jpeg

e ne ho montato 1 in doccia

20260805%20cestello%20su%20doccia1.jpeg

il secondo è andato sull'asta porta-bici, in garage, per mettere i laccetti che uso per fissare i freni delle bici.
20260805%20cestello%20portabici%20montato.jpeg

Il coperchio del piano cottura non è granché. Nel senso che ha delle viti + dado per frizionare la chiusura/apertura. Però non è comunque una cosa ben fatta, mi lascia sempre un po' in ansia e qualche volta si è anche chiuso quando non doveva. Allora ho acquistato dei magneti e provo a vedere se risolvono il problema

20260805%20Magneti.jpeg

Sono entrambi incollati con dei cuscinetti adesivi, non so se basteranno, se non dovessero bastare il piano "B" è di incollarli o di utilizzare i cuscinetti adesivi della Tesa. Intanto provo così.

20260805%20coperchio%20cucina%20montato1.jpeg

La molletta è ovviamente provvisoria finché l'adesivo non fa presa, Domani la tolgo e provo...

Un altro magnete l'ho utilizzato per bloccare, aperto, il coperchio dello scalino superiore della camera da letto.

20260805%20scalini%20magnete%20montato.jpeg
Alla parete ho incollato il magnete, sul ripiano andrà il disco di acciaio. In questo caso il risultato è molto più sicuro sia per la posizione che per il ridotto peso del piano copriscalino

In garage ci sono dei vani a giorno dove si mettono molte cose, anche se i pesi normalmente, vanno avanti, in qualche caso è capitato che sono usciti dietro. 

IMG_9747.jpeg

quindi ho acquistato un paio di aste elastiche (un po' una delusione come qualità...)

20260805%20Aste%20ad%20espansione.jpeg

e le ho montate. Vediamo se funzionano e se risultano pratiche..

IMG_9749.jpeg

Modificato da Paolo62 il 05/08/2026 alle 19:09:05
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7484
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2026 alle: 20:15:41
Dopo 24 ore ho tolto i fermi e testato la funzionalità dei magneti:

20260805coperchip%20magnete%20montato%20aperto.jpeg

aperto e tenuto in posizione con il solo magnete (basta mollettalaugh)

20260805%20magnete%20coperchio%20cucina%20montato%20chiuso.jpeg

e qui si vedono le 2 parti: magnete e disco acciaio

Lo stesso per lo scalino

20260805%20scalino%20magnete%20montato.jpeg

ed anche qui. 

i magneti, quindi bastano e quasi non si vedono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Specchio retrovisore destro ducato X250 del 2014
Salve a tutti, purtroppo in un urto accidentale ho rotto lo specchio retrovisore lato pass...
pegaso_torino
17 minuti fa
Viaggi in Italia
Ferrata Bocchette centrali del Brenta
Buongiorno a tutti, piccola premessa: prima di rispondermi, vi chiedo gentilmente di legge...
IvanG
Oggi alle 09:53
Viaggi all'estero
Viaggio in Scozia la seconda meta di Settembre.
Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembr...
Kairos
Oggi alle 09:43
Accessori
Frigo Dometic e ghiaccio
che dite di questo fregorifero? Funziona bene o male? ......
Laikone
Oggi alle 09:19
Viaggi all'estero
info sosta mare fra Marsiglia e Carro
Caio! stavo valutando la costa fra Marsiglia e Carro, non mi sembra male per il discorso ...
icaro5lx
Ieri alle: 21:16
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
Ieri alle: 17:58
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Ieri alle: 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Ieri alle: 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Ieri alle: 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Ieri alle: 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Ieri alle: 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Ieri alle: 10:29
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link