In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/06/2026 alle 20:54:43Beh mi aspetto qualche effetto speciale, vista la cifra che costa...anche la centralina di controllo, dopo 48 ore di inutilizzo, va in standby per preservare le batterie.
Oggi ne ho scoperta un altra. Se lascio uno dei rubinetti dall'acqua aperto senza chiuderlo per 4 minuti, la pompa si disattiva. Ho ripetuto 2 volte la prova ed è successo entrambe le volte. Sembra una specie di time-out ad evitare che la pompa di bruci se dimenticata accesa con serbatoio vuoto o rubinetto aperto. Notevole !
In risposta al messaggio di Drzapotec del 30/06/2026 alle 12:20:21Ho scaricato le biciclette (circa 50 kg) e l'acqua, (circa 100 kg) e le balestre hanno preso un po' di respiro
Beh mi aspetto qualche effetto speciale, vista la cifra che costa...anche la centralina di controllo, dopo 48 ore di inutilizzo, va in standby per preservare le batterie. Ieri sera ho controllato il posteriore. Ad oggi hocirca 3 cm dai tamponi, ho il pieno, 50 LT di acqua e la bombola di gas in VTR piena...il vecchio camper aveva un assetto più spostato sull anteriore, qui al contrario è dietro, ma ne guadagna in stabilità.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 19/06/2026 alle 15:02:46Alla fine le ho rese subito troppa differenza di colore con quelle led diurne.
Ti consiglio di portarti dietro le originali come ricambio, le avevo provate anche io prima delle led e sono durate 3 uscite....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/06/2026 alle 15:10:56Io ho optato per oscuranti esterni argentati e leggermente coibentati da fissare sugli oblò. Sono meno comodi dato che vanno rimossi per la marcia..sto valutando per il prossimo futuro di montare il max fan sull'oblo sotto il letto basculante..vediamo...
Ho rimontato le cupole degli oblò sul tetto del camper visto da sotto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2026 alle 09:01:21Non ricordo quante zuccate...
Piccoli dettagli: la molla a gas che tiene aperti i portelloni del garage ha un inconveniente: sporge rispetto al profilo dell'apertura. Se si deve, come me, salire nel garage per fissare le biciclette, il rischio di sbatterela testa è più che concreto, si sta attenti 50 volte, ma la 51° si batte. E fa anche male. Quindi mi sono procurato un pezzo di schiuma espansa ricavata da un imballo L'ho tagliata ed adattata ricavandone un cappuccio fissato con 2 fascette in plastica ora, anche se si batte la testa non ci si fa nulla. Ovviamente non interferisce nello scorrimento nè in estensione nè in compressione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/08/2026 alle 16:13:55Sono rientrato ieri da 15 giorni in Valle della Mosella dove ho scaricato le biciclette praticamente tutti i giorni. Sto sempre attento, poi capita il "colpo di mona" quando, soprappensiero, entri senza pensarci e sono entrato praticamente con la rincorsa. Ho dato un a "zuccata" proprio da idiota... Però, grazie all'accrocchio, niente danni. Così almeno, l'ho "testato" (nel vero senso della parola !)
Non ricordo quante zuccate... Buona idea a che per gli oblò, in effetti sul mio ex Roller Team il panoramico era così... Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/08/2026 alle 09:48:00La zucca l'ho sempre battuta parecchio ovunque...
Sono rientrato ieri da 15 giorni in Valle della Mosella dove ho scaricato le biciclette praticamente tutti i giorni. Sto sempre attento, poi capita il colpo di mona quando, soprappensiero, entri senza pensarci e sono entratopraticamente con la rincorsa. Ho dato un a zuccata proprio da idiota... Però, grazie all'accrocchio, niente danni. Così almeno, l'ho testato (nel vero senso della parola !)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/08/2026 alle 20:15:41Confermo, dopo il dovuto rodaggio, che il piano cottura tende a chiudersi da solo e va tenuto...a me sembra un errata progettazione della cerniera, sul vecchio camper con piano cottura similare (3 fuochi ad angolo della medesima marca, solo più "vecchio" non accadeva...prossimamente faremo "visita" a Parma e pensavo di segnalarlo al concessionario...tra l'altro come si sposta la pentola il flusso di gas di interrompe (bene) ma ci vuole un pentola molto pesante per tenerlo su e questo non va bene...
Dopo 24 ore ho tolto i fermi e testato la funzionalità dei magneti: aperto e tenuto in posizione con il solo magnete (basta molletta) e qui si vedono le 2 parti: magnete e disco acciaio Lo stesso per lo scalino ed anche qui. i magneti, quindi bastano e quasi non si vedono.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 01/09/2026 alle 19:24:30Quando te lo hanno consegnato l'indicatore dell'ADBLUE quanto segnava ?
Confermo, dopo il dovuto rodaggio, che il piano cottura tende a chiudersi da solo e va tenuto...a me sembra un errata progettazione della cerniera, sul vecchio camper con piano cottura similare (3 fuochi ad angolo della medesimamarca, solo più vecchio non accadeva...prossimamente faremo visita a Parma e pensavo di segnalarlo al concessionario...tra l'altro come si sposta la pentola il flusso di gas di interrompe (bene) ma ci vuole un pentola molto pesante per tenerlo su e questo non va bene... Idem per lo scalino del letto, ma quello risulta meno problematico... Per il resto ho fatto oltre 2.500 km (Parigi A/R) con consumo poco sotto gli 11 km/l considerando il passo del Monginevro all'andata, viaggio con 4 persone , vettovaglie per un esercito e serbatoio acqua al 60% costante (140 cv cambio manuale). Per inciso è già presente, dopo 5.170 km, il primo avviso per l'ADBLUE, che segna comunque un autonomia residua di 1.700 km... Unico inconveniente da segnalare un fusibile da 20A bruciato causa letto basculante (pare).