In questi giorni ho programmato ed effettuato il rivestimento delle cupole degli oblò. Sul tetto ci sono 4 oblò: 3 da 40x40 ed 1, quello del bagno, da 28x28. Tutti hanno la cupola trasparente che, indubbiamente, con i calori di queste settimane, portano dentro un sacco di caldo. Mi preoccupa particolarmente quello che si posiziona sopra il letto basculante che, è sempre appoggiato al soffitto e non ha quindi modo di "raffreddarsi" da sotto. Io lascio sempre aperto l'oscurante in modo che il calore che si genera sotto quell'oblò, possa almeno disperdersi sul letto.
Comunque leggendo qui sul forum e poi sul suo sito, ho copiato spudoratamente la soluzione di Tommaso (IZD4JI) acquistando la pellicola forata nera.
Il montaggio non è stato per nulla facile vista la forma un po' troppo "sinuosa" dei coperchi e quindi alla fine ho adottato per affiancare 2 pezzi di pellicola in senso longitudinale perchè le grinze che si formavano non si riuscivano a recuperare. Inoltre mi sono aiutato spruzzando acqua saponata sulla superficie per poter posizionare le pellicole in maniera più semplice. Con il caldo di questi giorni, dopo 3 minuti l'acqua era già andata e la pellicola risulta ben fissata. Sicuramente qualcuno con migliore manualità della mia riuscirà a fare molto di meglio. Ho anche pensato che alla fine, lassù, chi andrà a guardare ? Nei prossimi giorni, forse ancora oggi li rimontrerò e poi alla prima occasione li proverò per verificarne l'efficacia.
Dopo averli smontati, lavaggio e risciacquo
Asciugatura
Applicazione
Montaggio e smontaggio sono semplici, ma bisogna salire sul tetto. Si devono sfilare i perni che vincolano la barra di apertura/chiusura e togliere la barra, poi vanno tolti i perni che congiungono e permettono la bascula del coperchio rispetto alla cornice. Si fa, bisogna solo prestare attenzione a non spezzarli, ma con un minimo di attenzione non succede.
Direi un lavoro da fare con il caldo per la morbidezza delle plastiche.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 30/06/2026 alle 15:08:21