In risposta al messaggio di Clint del 07/03/2026 alle 10:48:59Dipende solo dal margine che viene garantito al conce dal direttore marketing dell'azienda fornitrice.
Ho contattato vari installatori di bombole gpl ricaricabili, tutti installano Kampko e nessuno Alugas. Sarebbe interessante sapere il motivo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2026 alle 15:55:37
Piccola modifica funzionale all'armadio che si trova sotto il letto di destra. Laika Monta una sorta di asta estraibile che dovrebbe servire per i capi appesi. Il problema è che comunque l'altezza da terra è limitata anchea causa del binario che occupa molto spazio in altezza. Poi quando si è estratte la barra non si riesce a prendere nulla dall'interno. Insomma io non l'ho trovata per nulla funzionale. L'ho quindi sostituita con un'asta fissa longitudinale più alta che permette almeno di mettere le camice ed i pantaloni senza che tocchino il pavimento Questo è l'armadio e questa la soluzione asta longitudinale. Come si vede per fruire in maniera degna dei ripiani ho messo dei contenitori (li ho recuperati dal precedente armadio molto pù grande, del Sirius. In questo modo per mettere o prendere i capi appesi bisogna inchinarsi ma almeno ci stanno e non si staccano dagli attaccapanni estraendo la barra. Mentre per accedere ai capi piegati riposti nelle loro scatole si ha decisamente più spazio.
Il Camper è già sul piazzale con consegna a fine maggio.concordata installazione pannello solare slim, batteria litio 150 ah e inverter onda pura da 600 w collegato ad una presa in dinette. Dovremo procurare 2 SIM x allarme GPS e controllo camper da remoto (sistema simile a Kreos). Confermo pneumatici Continental 4 stagioni. Non vediamo l'ora di averlo per viaggiare!In risposta al messaggio di Drzapotec del 07/03/2026 alle 14:52:58Scusa, ma da ora a fine Maggio ? Non riuscite ad averlo prima ?
Il Camper è già sul piazzale con consegna a fine maggio.concordata installazione pannello solare slim, batteria litio 150 ah e inverter onda pura da 600 w collegato ad una presa in dinette. Dovremo procurare 2 SIM x allarmeGPS e controllo camper da remoto (sistema simile a Kreos). Confermo pneumatici Continental 4 stagioni. Non vediamo l'ora di averlo per viaggiare!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/03/2026 alle 23:17:27È un problema di fatturazione. Il mezzo è lì ma dovrebbe essere ancora nel piazzale di Laika. Diciamo che è stata una cortesia per liberare spazio nei piazzali, il nostro non ha accessori particolari per cui come escono dalla catena di montaggio li portano a deposito nel bolognese comunque.
Scusa, ma da ora a fine Maggio ? Non riuscite ad averlo prima ?
In risposta al messaggio di Drzapotec del 08/03/2026 alle 07:18:29Sul mio era optional che non è stato acquistato.
È un problema di fatturazione. Il mezzo è lì ma dovrebbe essere ancora nel piazzale di Laika. Diciamo che è stata una cortesia per liberare spazio nei piazzali, il nostro non ha accessori particolari per cui come esconodalla catena di montaggio li portano a deposito nel bolognese comunque. Fammi sapere come ti trovi con l'App Laika per il controllo remoto del camper, se la usi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2026 alle 16:39:32
Facciamo un po di chiarezza sulle leggi tedesche per le bombole ricaricabili GPL fisse La revisione del gas, tornerà obbligatoria dal 19 giugno 2025, ma, nel peggiore dei casi, anche con il mancato superamento della revisionegenerale del veicolo (TÜV). Per quanto riguarda le bombole del gas, il 1° settembre 2025 entreranno in vigore nuove normative sull'installazione, che si applicheranno anche alle installazioni di bombole del gas esistenti nei camper.Le bombole del gas devono generalmente essere rimovibili senza attrezzi speciali, ad esempio dai vigili del fuoco in caso di caduta o altre emergenze simili. A tal fine, è necessario utilizzare viti a stella per fissare le fascette in acciaio e raccordi rapidi con clip di bloccaggio sui tubi flessibili, che vengono poi sigillati.Le bombole non devono essere rimosse per il rifornimento, come in precedenza, e pertanto vengono utilizzati i sigilli. Come previsto, questi sigilli possono essere applicati solo da un tecnico del gas qualificato. Una volta rimossa una bombola, il sigillo si danneggia e il permesso di esercizio dell'impianto del gas perde validità fino a quando un tecnico del gas qualificato non effettuerà una nuova ispezione e una nuova sigillatura. La ricarica delle bombole del gas è ora consentita solo dall'esterno. L'ugello di ricarica deve essere posizionato all'esterno. La ricarica all'interno del vano bombole non è più consentita, anche se le bombole si trovano in un vano esterno separato e non in un vano bombole nel garage posteriore, come mostrato nell'immagine a sinistra.Non ci sarà alcun periodo di transizione o di salvaguardia per questa situazione di installazione. Se sono già installate bombole di gas e il rifornimento avviene tramite un bocchettone di riempimento all'interno del veicolo, il sistema di rifornimento dovrà (molto probabilmente) essere convertito entro il 1° settembre 2025.Questo si riferisce anche a un vano esterno separato, presente in molti camper e liner completamente integrati. Per questo, di solito è necessario praticare un foro nella parete del veicolo, e il rifornimento può essere effettuato interamente dall'esterno, presso la stazione di servizio.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Drzapotec del 28/02/2026 alle 22:30:02Ciao, ti do le mie impressioni.
Ho scelto la versione con cambio manuale, meno peso, meno manutenzione , meno consumo.e minor costo d'acquisto. Il concessionario ci ha proposto direttamente l'allestimento titanio, aveva un 3010 sul piazzale in versionestandard ma volevamo abbandonare il letto trasversale per i gemelli. il colore grigio, visto dal vivo rispetto al bianco è lucido, credo per via dello strato di trasparente sulla vernice, e con i cerchi neri a noi è piaciuto tanto. Abbiamo aspettative alte, visto il blasone, soprattutto in termini di confort di viaggio rispetto all'attuale, un semintegrale CI. In viaggio si faceva fatica a sentire la radio e a parlare. Mi preoccupa un po' il peso in viaggio più che altro in caso di controlli all'estero.
In risposta al messaggio di Clint del 07/03/2026 alle 10:48:59Io sto facendo anche fatica a trovare installatori nella mia zona (Como). Ho chiamato 4 riparatori del settore camper ma nessuno installa le bombole ricaricabili e nemmeno ne ha sentito parlare.
Ho contattato vari installatori di bombole gpl ricaricabili, tutti installano Kampko e nessuno Alugas. Sarebbe interessante sapere il motivo.
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2026 alle 17:23:15
Ciao Giorgio, allora avevo capito bene anche se non mi sono chiari i raccordi rapidi dei tubi, sono regolarmente in commercio? Al riguardo delle Alugas ho visto anch'io che sono discusse a livello di omologazione e misembra che sia la valvola di ricarica a non essere riconosciuta dall'ente omologatore anche se sia più che altro un aspetto burocratico in via di superamento.
.jpg)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2026 alle 22:16:48Parlando con l'installatore è emerso che è la ditta che fornisce le Kampko che si occupa del progetto e della pratica di omologazione.
I 3 che mi hanno fatto le quotazioni per le installazioni mi hanno detto tutti che con le Alugas ricaricabili non si passa il collaudo. Uno di questi vende le Alugas (bombole) quindi penso che, se avesse potuto, mi avrebbeinstallato anche quelle anche perchè costano di più delle Campko. Avrebbe fatto comodo anche a me perchè pesano meno di 4 kg contro i 16 delle Campko. Però va detto che con una ricaricabile si può anche girare solo con quella tanto da ricaricare si trova velocemente. Io, dal momento che viaggiamo sempre in 2, ne ho montate 2, ma avrei fatto lo stesso anche solo con 1.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2026 alle 22:16:48Ok, quindi è un problema di omologazione.
I 3 che mi hanno fatto le quotazioni per le installazioni mi hanno detto tutti che con le Alugas ricaricabili non si passa il collaudo. Uno di questi vende le Alugas (bombole) quindi penso che, se avesse potuto, mi avrebbeinstallato anche quelle anche perchè costano di più delle Campko. Avrebbe fatto comodo anche a me perchè pesano meno di 4 kg contro i 16 delle Campko. Però va detto che con una ricaricabile si può anche girare solo con quella tanto da ricaricare si trova velocemente. Io, dal momento che viaggiamo sempre in 2, ne ho montate 2, ma avrei fatto lo stesso anche solo con 1.
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2026 alle 23:22:54
Questi sono i raccordi rapidi, sicuramente in vendita dalle ditte specializzate. Ma in Germania sicuramente non da montar da solo per via dei sigilli
video
verso il minuto 13 si vede questo attacco rapido così come i sigilli.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ancre83 del 10/03/2026 alle 08:11:21Circa i serbatoi in vetroresina l’installatore dove sono stato mi ha detto che qualcuna si è rotta e quindi hanno deciso di non montarne più.
Ok, quindi è un problema di omologazione. Eh in realtà puntavo a quelle perché così risparmiavo un po' di chili. Ho visto che sempre la campko produce la versione in vetroresina, ma se nessuno la propone non vorrei ci fossero limiti omologativi anche li.
In risposta al messaggio di ancre83 del 09/03/2026 alle 21:31:01Per la rumorosità ho fatto un intervento abbastanza risolutivo sui plissettati delle portiere che avevano un “gioco” abbastanza evidente. Quando ho fatto montare la radio e le casse sulle porte ho chiesto all’installatore di mettere degli spessori per compensare il gioco e questo ha risolto quella fastidiosa vibrazione Ovviamente bisogna togliere i pannelli porta. Mentre per piccoli cigolii ho notato che passare tutte le guarnizioni con silicone spray non è stato risolutivo al 100%, ma qualcosa ha risolto.
Ciao, ti do le mie impressioni. Sono possessore da un anno esatto di un L3019 in versione 2024, ho chiesto la sostituzione del tavolo con quello a libro e gamba telescopica, per il resto pochi optional, pannello fotovoltaicoe allarme. Ho montato anche io il blockshaft come Paolo, niente tendalino e batteria AGM tradizionale. Finora ho percorso circa 11'000 km, a livello di silenziosità ti dirò che ci sto ancora lavorando sopra, attualmente l'ho appena riportato a csasa dal concessionario che ha sistemato alciuni cigolii della struttura sedute, per il resto devo capire da dove provengano i rumori che sento quando la strada non è perfettamente liscia. Credo che in parte dia dovuto anche alla pressione delle gomme. A proposito di gomme il mio è uscito con le michelin agilis camping, adesso però ho delle Agilis alpin ma poco è cambiato. Sto mettendo feltrini qua e la per migliorare le vibrazioni. Nel mio molte arrivano dai Remis sulle portiere. E' un mezzo comunque silenzioso, ho avuto un ecovip 4 del 97, un ecovip 6 del 2010 e questo. Il rumore è sicuramente il minore, quando la strada è liscia si viaggia nel silenzio totale (per essere su un camper, ovvio che una classe S è diversa ). Nonostante sia il più lungo dei 3, è il più agile e facile da guidare. All'inizio ero scettico sulla perdita della mansarda ma ad un anno di distanza a livello di guida non mi manca. Manca un pochino perchè, essendo noi in 4, a volte diventa un pelo complicata la gestione del passaggio alla configurazione notte. Ma niente che non si supera con un po' di organizzazione. I bimbi dormono dietro e noi sul basculante, così non si deve aspettare molto al risveglio per sollevare il letto ed avere il tavolo. In ogni caso sfruttando i sedili della cabina rimane comunque fruibile. Capitolo peso: io sono un po' maniaco sulla cosa abitando molto molto vicino alla svizzera e passandoci ogni volta che vado a nord. Ho pesato una volta in configurazione invernale con 4 persone, vestiti, un po' di roba varia, due bombole in ferro piene e l'acqua all'80%. Risultato 3560 kg. Modulando un po' l'acqua (max 30%), sostituendo la batteria con una litio e gestendo le cose di troppo secondo me si riesce a stare nel peso anche se un po' al limite. Proprio per recuperare un po' di peso stavo valutando di installare una sola bombola alugas in modo da recuperare ancora circa 25 kg tra seconda bombola e peso aggiuntivo della bombola in ferro. Nel complesso sono soddisfatto del mezzo, sto risolvendo le piccole noie di gioventù che però non sono limitanti, di fatto ho fatto sistemare tutto al controllo infiltrazioni del primo anno, quindi niente di invalidante ma sono più che altro dei puntigli. Ad onor del vero ho avuto un problema con la centralina del gradino che ogni tanto faceva le bizze ma è stata sostituita subito e la batteria dei servizi, nonostante fosse di primaria marca, è defunta ai primi freddi. Ho avuto modo di testarlo fino a -10°C questo inverno e non ho avuto il minimo problema, interno molto caldo, soprattutto zona anteriore. Ho una moglie che soffre il freddo ma a volte si lamentava per il troppo caldo , coibentazione direi molto buona e forse la migliore dei 3 avuti (che ci sta anche perchè coprono un arco temporale di 30 anni di sviluppo tecnologico). Lo ricomprerei? Si, anche se in realtà forse guarderei con attenzione al modello l4009 che ha un filo di spazio in più, soprattutto la doccia separata che consente di avere le cose stese senza ingombrare in bagno. L'unico limite che ho trovato è stato quest'inverno con la neve dove le cose bagnate finivano appese in bagno, di fatto rendendolo di difficile utilizzo. Invidio un sacco e mi complimento con Paolo che ha tanto tempo per fare modifiche e migliorie, io sono riuscito a fare solo minime modifiche, ho sempre pochissimo tempo da dedicare. Però se vuoi lo leggo anche positivamente perchè di fabbrica esce già molto funzionale. Il mio non ha nulla di connesso, sto cercando di capire se effettivamente la cosa possa avere dei vantaggi o meno, di fatto se non ho capito male mancherebbe solo una centralina che fa da interfaccia online. Il mio obiettivo in quel senso sarebbe quello di leggere i valori delle batterie ed eventualmente abilitare il frigo per averlo già freddo prima della partenza senza passare al rimessaggio il giorno prima. Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure. Buona serata Andrea
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2026 alle 10:32:20Anche a me i plissettato sono la maggior fonte di rumore, il lato guidatore l'ho sistemato con dei feltrini inseriti tra la portiera e il plissettato. Avevo smontato la copertura della portiera guidatore per inserire la piastra anti apertura ma rimontando non avevo messo nulla.
Per la rumorosità ho fatto un intervento abbastanza risolutivo sui plissettati delle portiere che avevano un “gioco” abbastanza evidente. Quando ho fatto montare la radio e le casse sulle porte ho chiesto all’installatoredi mettere degli spessori per compensare il gioco e questo ha risolto quella fastidiosa vibrazione Ovviamente bisogna togliere i pannelli porta. Mentre per piccoli cigolii ho notato che passare tutte le guarnizioni con silicone spray non è stato risolutivo al 100%, ma qualcosa ha risolto.
In risposta al messaggio di ancre83 del 09/03/2026 alle 21:31:01Grazie per le informazioni sul peso.
Ciao, ti do le mie impressioni. Sono possessore da un anno esatto di un L3019 in versione 2024, ho chiesto la sostituzione del tavolo con quello a libro e gamba telescopica, per il resto pochi optional, pannello fotovoltaicoe allarme. Ho montato anche io il blockshaft come Paolo, niente tendalino e batteria AGM tradizionale. Finora ho percorso circa 11'000 km, a livello di silenziosità ti dirò che ci sto ancora lavorando sopra, attualmente l'ho appena riportato a csasa dal concessionario che ha sistemato alciuni cigolii della struttura sedute, per il resto devo capire da dove provengano i rumori che sento quando la strada non è perfettamente liscia. Credo che in parte dia dovuto anche alla pressione delle gomme. A proposito di gomme il mio è uscito con le michelin agilis camping, adesso però ho delle Agilis alpin ma poco è cambiato. Sto mettendo feltrini qua e la per migliorare le vibrazioni. Nel mio molte arrivano dai Remis sulle portiere. E' un mezzo comunque silenzioso, ho avuto un ecovip 4 del 97, un ecovip 6 del 2010 e questo. Il rumore è sicuramente il minore, quando la strada è liscia si viaggia nel silenzio totale (per essere su un camper, ovvio che una classe S è diversa ). Nonostante sia il più lungo dei 3, è il più agile e facile da guidare. All'inizio ero scettico sulla perdita della mansarda ma ad un anno di distanza a livello di guida non mi manca. Manca un pochino perchè, essendo noi in 4, a volte diventa un pelo complicata la gestione del passaggio alla configurazione notte. Ma niente che non si supera con un po' di organizzazione. I bimbi dormono dietro e noi sul basculante, così non si deve aspettare molto al risveglio per sollevare il letto ed avere il tavolo. In ogni caso sfruttando i sedili della cabina rimane comunque fruibile. Capitolo peso: io sono un po' maniaco sulla cosa abitando molto molto vicino alla svizzera e passandoci ogni volta che vado a nord. Ho pesato una volta in configurazione invernale con 4 persone, vestiti, un po' di roba varia, due bombole in ferro piene e l'acqua all'80%. Risultato 3560 kg. Modulando un po' l'acqua (max 30%), sostituendo la batteria con una litio e gestendo le cose di troppo secondo me si riesce a stare nel peso anche se un po' al limite. Proprio per recuperare un po' di peso stavo valutando di installare una sola bombola alugas in modo da recuperare ancora circa 25 kg tra seconda bombola e peso aggiuntivo della bombola in ferro. Nel complesso sono soddisfatto del mezzo, sto risolvendo le piccole noie di gioventù che però non sono limitanti, di fatto ho fatto sistemare tutto al controllo infiltrazioni del primo anno, quindi niente di invalidante ma sono più che altro dei puntigli. Ad onor del vero ho avuto un problema con la centralina del gradino che ogni tanto faceva le bizze ma è stata sostituita subito e la batteria dei servizi, nonostante fosse di primaria marca, è defunta ai primi freddi. Ho avuto modo di testarlo fino a -10°C questo inverno e non ho avuto il minimo problema, interno molto caldo, soprattutto zona anteriore. Ho una moglie che soffre il freddo ma a volte si lamentava per il troppo caldo , coibentazione direi molto buona e forse la migliore dei 3 avuti (che ci sta anche perchè coprono un arco temporale di 30 anni di sviluppo tecnologico). Lo ricomprerei? Si, anche se in realtà forse guarderei con attenzione al modello l4009 che ha un filo di spazio in più, soprattutto la doccia separata che consente di avere le cose stese senza ingombrare in bagno. L'unico limite che ho trovato è stato quest'inverno con la neve dove le cose bagnate finivano appese in bagno, di fatto rendendolo di difficile utilizzo. Invidio un sacco e mi complimento con Paolo che ha tanto tempo per fare modifiche e migliorie, io sono riuscito a fare solo minime modifiche, ho sempre pochissimo tempo da dedicare. Però se vuoi lo leggo anche positivamente perchè di fabbrica esce già molto funzionale. Il mio non ha nulla di connesso, sto cercando di capire se effettivamente la cosa possa avere dei vantaggi o meno, di fatto se non ho capito male mancherebbe solo una centralina che fa da interfaccia online. Il mio obiettivo in quel senso sarebbe quello di leggere i valori delle batterie ed eventualmente abilitare il frigo per averlo già freddo prima della partenza senza passare al rimessaggio il giorno prima. Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure. Buona serata Andrea
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2026 alle 10:32:20anche io ho utilizzato lo spray al silicone sulle guarnizioni, più che altro per preservare le quarnizioni stesse, sull'effetto della rumorisità non ho fatto caso.
Per la rumorosità ho fatto un intervento abbastanza risolutivo sui plissettati delle portiere che avevano un “gioco” abbastanza evidente. Quando ho fatto montare la radio e le casse sulle porte ho chiesto all’installatoredi mettere degli spessori per compensare il gioco e questo ha risolto quella fastidiosa vibrazione Ovviamente bisogna togliere i pannelli porta. Mentre per piccoli cigolii ho notato che passare tutte le guarnizioni con silicone spray non è stato risolutivo al 100%, ma qualcosa ha risolto.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 10/03/2026 alle 21:49:31Una cosa che ho dimenticato di dire è che in inverno copro esternamente la cabina con la copertura integrale larcos e copro anche il cruscotto con al stessa copertura.
Grazie per le informazioni sul peso. In merito alla scorta di gas / peso già sul precedente camper utilizzavo 2 bombole in resina della Beyfin e nelle uscite invernali (-14...) non ho avuto problemi di autonomia (ma di serbatoiogrigie un pò gelato si...), ma comunque ero in Italia ed una bombola di ricambio l'avrei trovata facilmente. Grazie per le info sulla distribuzione del calore anche in cabina, sul precedente oltre al doppio tappeto in cabina, all'oscurante esterno avevo adottato 2 tende oscuranti termiche da montare all'occorrenza, ma la differenza tra cellula e cabina era notevole. Per lo più noi viaggiamo in 2, anche se ogni tanto accogliamo 2 nipoti (sul basculante... che avevamo anche sul vecchio), ma non ci difetta l'attrezzatura: dovrò trovare in zona una pesa per capire come modulare il carico (biciclette, barbecue, gazebo, viveri, vestiti, gas...) in base alle necessità. Per quanto riguarda il rumore mi sa che i Remis sono il tallone di achille di tutti i camper, ma vengo da un CI base dove molto rumore veniva dal fondo della cellula priva di doppio pavimento (in parte migliorata con moquette tecnica ma solo in inverno e doppio tappeto in cabina), dagli scuotimenti della cellula sulle buche e...dalla pioggia notturna, essendo il precedente camper privo di qualsiasi rivestimento interno. In merito alla connessione il sistema permette via telefono di avviare il riscaldamento, le luci interne, controllare il livello delle batterie e carica pannello solare. Esistono poi dei sensori aggiuntivi, a parte, per segnalare gli oblò aperti. Non credo si possa accendere il frigo da remoto. Serve una SIM dati, facilmente accessibile (così dicono...), vedremo. Grazie per tutte le informazioni, adesso non resta che attendere il varo. Simone