CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 101
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3306
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 12:49:56
In risposta al messaggio di Clint del 07/03/2026 alle 10:48:59

Ho contattato vari installatori di bombole gpl ricaricabili, tutti installano Kampko e nessuno Alugas. Sarebbe interessante sapere il motivo. 
Dipende solo dal margine che viene garantito al conce dal direttore marketing dell'azienda fornitrice. 
Tempo fa un caro amico divenne per qualche tempo addetto alle vendite accessori di un concessionario camper notissimo; me ne ha raccontate di tutti i colori.... esempio illustre ai tempi delle verdone, che andavano via come l'acqua, pur essendo piuttosto care. Il margine per chi le montava era enorme, da non credere, e perciò molte officine ti dicevano ''noi montiamo solo quelle''. Riferisco ciò che mi raccontò l'amico, non ho esperienza diretta.
Personalmente non monterei una ricaricabile perché andando ogni estate in Finlandia, lì non esiste GPL e non potrei ricaricare. Ma comunque non sceglierei né Campko né Alugas, bensì metterei una GasBank in composito, senza esitazione. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 28
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 14:52:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2026 alle 15:55:37

Piccola modifica funzionale all'armadio che si trova sotto il letto di destra. Laika Monta una sorta di asta estraibile che dovrebbe servire per i capi appesi. Il problema è che comunque l'altezza da terra è limitata anche
a causa del binario che occupa molto spazio in altezza. Poi quando si è estratte la barra non si riesce a prendere nulla dall'interno. Insomma io non l'ho trovata per nulla funzionale. L'ho quindi sostituita con un'asta fissa longitudinale più alta che permette almeno di mettere le camice ed i pantaloni senza che tocchino il pavimento Questo è l'armadio e questa la soluzione asta longitudinale. Come si vede per fruire in maniera degna dei ripiani ho messo dei contenitori (li ho recuperati dal precedente armadio molto pù grande, del Sirius. In questo modo per mettere o prendere i capi appesi bisogna inchinarsi ma almeno ci stanno e non si staccano dagli attaccapanni estraendo la barra. Mentre per accedere ai capi piegati riposti nelle loro scatole si ha decisamente più spazio.
...
1000017535(1).jpgIl Camper è già sul piazzale con consegna a fine maggio.concordata installazione pannello solare slim, batteria litio 150 ah e inverter onda pura da 600 w collegato ad una presa in dinette. Dovremo procurare 2 SIM x allarme GPS  e controllo camper da remoto (sistema simile a Kreos). Confermo pneumatici Continental 4 stagioni. Non vediamo l'ora di averlo per viaggiare!
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla

Modificato da Drzapotec il 07/03/2026 alle 16:58:27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7193
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 23:17:27
In risposta al messaggio di Drzapotec del 07/03/2026 alle 14:52:58

Il Camper è già sul piazzale con consegna a fine maggio.concordata installazione pannello solare slim, batteria litio 150 ah e inverter onda pura da 600 w collegato ad una presa in dinette. Dovremo procurare 2 SIM x allarme
GPS  e controllo camper da remoto (sistema simile a Kreos). Confermo pneumatici Continental 4 stagioni. Non vediamo l'ora di averlo per viaggiare!
...
Scusa, ma da ora a fine Maggio ? Non riuscite ad averlo prima ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 28
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 07:18:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/03/2026 alle 23:17:27

Scusa, ma da ora a fine Maggio ? Non riuscite ad averlo prima ? 
È un problema di fatturazione. Il mezzo è lì ma dovrebbe essere ancora nel piazzale di Laika. Diciamo che è stata una cortesia per liberare spazio nei piazzali, il nostro non ha accessori particolari per cui come escono dalla catena di montaggio li portano a deposito nel bolognese comunque.
Fammi sapere come ti trovi con l'App Laika per il controllo remoto del camper, se la usi.
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7193
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 08:41:06
In risposta al messaggio di Drzapotec del 08/03/2026 alle 07:18:29

È un problema di fatturazione. Il mezzo è lì ma dovrebbe essere ancora nel piazzale di Laika. Diciamo che è stata una cortesia per liberare spazio nei piazzali, il nostro non ha accessori particolari per cui come escono
dalla catena di montaggio li portano a deposito nel bolognese comunque. Fammi sapere come ti trovi con l'App Laika per il controllo remoto del camper, se la usi.
...
Sul mio era optional che non è stato acquistato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 16:39:32
Facciamo un po di chiarezza sulle leggi tedesche per le bombole ricaricabili GPL fisse

La revisione del gas, tornerà obbligatoria dal 19 giugno 2025, ma, nel peggiore dei casi, anche con il mancato superamento della revisione generale del veicolo (TÜV). Per quanto riguarda le bombole del gas, il 1° settembre 2025 entreranno in vigore nuove normative sull'installazione, che si applicheranno anche alle installazioni di bombole del gas esistenti nei camper.
Le bombole del gas devono generalmente essere rimovibili senza attrezzi speciali, ad esempio dai vigili del fuoco in caso di caduta o altre emergenze simili. A tal fine, è necessario utilizzare viti a stella per fissare le fascette in acciaio e raccordi rapidi con clip di bloccaggio sui tubi flessibili, che vengono poi sigillati.
Le bombole non devono essere rimosse per il rifornimento, come in precedenza, e pertanto vengono utilizzati i sigilli. Come previsto, questi sigilli possono essere applicati solo da un tecnico del gas qualificato. Una volta rimossa una bombola, il sigillo si danneggia e il permesso di esercizio dell'impianto del gas perde validità fino a quando un tecnico del gas qualificato non effettuerà una nuova ispezione e una nuova sigillatura. 
La ricarica delle bombole del gas è ora consentita solo dall'esterno. L'ugello di ricarica deve essere posizionato all'esterno. La ricarica all'interno del vano bombole non è più consentita, anche se le bombole si trovano in un vano esterno separato e non in un vano bombole nel garage posteriore, come mostrato nell'immagine a sinistra.
Non ci sarà alcun periodo di transizione o di salvaguardia per questa situazione di installazione. Se sono già installate bombole di gas e il rifornimento avviene tramite un bocchettone di riempimento all'interno del veicolo, il sistema di rifornimento dovrà (molto probabilmente) essere convertito entro il 1° settembre 2025.
Questo si riferisce anche a un vano esterno separato, presente in molti camper e liner completamente integrati. Per questo, di solito è necessario praticare un foro nella parete del veicolo, e il rifornimento può essere effettuato interamente dall'esterno, presso la stazione di servizio.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/03/2026 alle 16:40:53
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9967
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 17:23:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2026 alle 16:39:32

Facciamo un po di chiarezza sulle leggi tedesche per le bombole ricaricabili GPL fisse  La revisione del gas, tornerà obbligatoria dal 19 giugno 2025, ma, nel peggiore dei casi, anche con il mancato superamento della revisione
generale del veicolo (TÜV). Per quanto riguarda le bombole del gas, il 1° settembre 2025 entreranno in vigore nuove normative sull'installazione, che si applicheranno anche alle installazioni di bombole del gas esistenti nei camper.Le bombole del gas devono generalmente essere rimovibili senza attrezzi speciali, ad esempio dai vigili del fuoco in caso di caduta o altre emergenze simili. A tal fine, è necessario utilizzare viti a stella per fissare le fascette in acciaio e raccordi rapidi con clip di bloccaggio sui tubi flessibili, che vengono poi sigillati.Le bombole non devono essere rimosse per il rifornimento, come in precedenza, e pertanto vengono utilizzati i sigilli. Come previsto, questi sigilli possono essere applicati solo da un tecnico del gas qualificato. Una volta rimossa una bombola, il sigillo si danneggia e il permesso di esercizio dell'impianto del gas perde validità fino a quando un tecnico del gas qualificato non effettuerà una nuova ispezione e una nuova sigillatura. La ricarica delle bombole del gas è ora consentita solo dall'esterno. L'ugello di ricarica deve essere posizionato all'esterno. La ricarica all'interno del vano bombole non è più consentita, anche se le bombole si trovano in un vano esterno separato e non in un vano bombole nel garage posteriore, come mostrato nell'immagine a sinistra.Non ci sarà alcun periodo di transizione o di salvaguardia per questa situazione di installazione. Se sono già installate bombole di gas e il rifornimento avviene tramite un bocchettone di riempimento all'interno del veicolo, il sistema di rifornimento dovrà (molto probabilmente) essere convertito entro il 1° settembre 2025.Questo si riferisce anche a un vano esterno separato, presente in molti camper e liner completamente integrati. Per questo, di solito è necessario praticare un foro nella parete del veicolo, e il rifornimento può essere effettuato interamente dall'esterno, presso la stazione di servizio.    
...

Ciao Giorgio,

allora avevo capito bene anche se non mi sono chiari i raccordi rapidi dei tubi, sono regolarmente in commercio?

Al riguardo delle Alugas ho visto anch'io che sono discusse a livello di omologazione e mi sembra che sia la valvola di ricarica a non essere riconosciuta dall'ente omologatore anche se sia più che altro un aspetto burocratico in via di superamento.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 451
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 21:31:01
In risposta al messaggio di Drzapotec del 28/02/2026 alle 22:30:02

Ho scelto la versione con cambio manuale, meno peso, meno manutenzione , meno consumo.e minor costo d'acquisto. Il concessionario ci ha proposto direttamente l'allestimento titanio, aveva un 3010 sul piazzale in versione
standard ma volevamo abbandonare il letto trasversale per i gemelli. il colore grigio, visto dal vivo rispetto al bianco è lucido, credo per via dello strato di trasparente sulla vernice, e con i cerchi neri a noi è piaciuto tanto. Abbiamo aspettative alte, visto il blasone, soprattutto in termini di confort di viaggio rispetto all'attuale, un semintegrale CI. In viaggio si faceva fatica a sentire la radio e a parlare. Mi preoccupa un po' il peso in viaggio più che altro in caso di controlli all'estero.
...
Ciao, ti do le mie impressioni. 
Sono possessore da un anno esatto di un L3019 in versione 2024, ho chiesto la sostituzione del tavolo con quello a libro e gamba telescopica, per il resto pochi optional, pannello fotovoltaico e allarme.
Ho montato anche io il blockshaft come Paolo, niente tendalino e batteria AGM tradizionale.
Finora ho percorso circa 11'000 km, a livello di silenziosità ti dirò che ci sto ancora lavorando sopra, attualmente l'ho appena riportato a csasa dal concessionario che ha sistemato alciuni cigolii della struttura sedute, per il resto devo capire da dove provengano i rumori che sento quando la strada non è perfettamente liscia. Credo che in parte dia dovuto anche alla pressione delle gomme. A proposito di gomme il mio è uscito con le michelin agilis camping, adesso però ho delle Agilis alpin ma poco è cambiato. Sto mettendo feltrini qua e la per migliorare le vibrazioni. Nel mio molte arrivano dai Remis sulle portiere.
E' un mezzo comunque silenzioso, ho avuto un ecovip 4 del 97, un ecovip 6 del 2010 e questo. Il rumore è sicuramente il minore, quando la strada è liscia si viaggia nel silenzio totale (per essere su un camper, ovvio che una classe S è diversa cheeky).

Nonostante sia il più lungo dei 3, è il più agile e facile da guidare. All'inizio ero scettico sulla perdita della mansarda ma ad un anno di distanza a livello di guida non mi manca. Manca un pochino perchè, essendo noi in 4, a volte diventa un pelo complicata la gestione del passaggio alla configurazione notte. Ma niente che non si supera con un po' di organizzazione. I bimbi dormono dietro e noi sul basculante, così non si deve aspettare molto al risveglio per sollevare il letto ed avere il tavolo. In ogni caso sfruttando i sedili della cabina rimane comunque fruibile.

Capitolo peso: io sono un po' maniaco sulla cosa abitando molto molto vicino alla svizzera e passandoci ogni volta che vado a nord. Ho pesato una volta in configurazione invernale con 4 persone, vestiti, un po' di roba varia, due bombole in ferro piene e l'acqua all'80%. Risultato 3560 kg. Modulando un po' l'acqua (max 30%), sostituendo la batteria con una litio e gestendo le cose di troppo secondo me si riesce a stare nel peso anche se un po' al limite.
Proprio per recuperare un po' di peso stavo valutando di installare una sola bombola alugas in modo da recuperare ancora circa 25 kg tra seconda bombola e peso aggiuntivo della bombola in ferro. 

Nel complesso sono soddisfatto del mezzo, sto risolvendo le piccole noie di gioventù che però non sono limitanti, di fatto ho fatto sistemare tutto al controllo infiltrazioni del primo anno, quindi niente di invalidante ma sono più che altro dei puntigli. Ad onor del vero ho avuto un problema con la centralina del gradino che ogni tanto faceva le bizze ma è stata sostituita subito e la batteria dei servizi, nonostante fosse di primaria marca, è defunta ai primi freddi. 

Ho avuto modo di testarlo fino a -10°C questo inverno e non ho avuto il minimo problema, interno molto caldo, soprattutto zona anteriore. Ho una moglie che soffre il freddo ma a volte si lamentava per il troppo caldo laugh, coibentazione direi molto buona e forse la migliore dei 3 avuti (che ci sta anche perchè coprono un arco temporale di 30 anni di sviluppo tecnologico).

Lo ricomprerei? Si, anche se in realtà forse guarderei con attenzione al modello l4009 che ha un filo di spazio in più, soprattutto la doccia separata che consente di avere le cose stese senza ingombrare in bagno. L'unico limite che ho trovato è stato quest'inverno con la neve dove le cose bagnate finivano appese in bagno, di fatto rendendolo di difficile utilizzo.

Invidio un sacco e mi complimento con Paolo che ha tanto tempo per fare modifiche e migliorie, io sono riuscito a fare solo minime modifiche, ho sempre pochissimo tempo da dedicare. Però se vuoi lo leggo anche positivamente perchè di fabbrica esce già molto funzionale.

Il mio non ha nulla di connesso, sto cercando di capire se effettivamente la cosa possa avere dei vantaggi o meno, di fatto se non ho capito male mancherebbe solo una centralina che fa da interfaccia online. Il mio obiettivo in quel senso sarebbe quello di leggere i valori delle batterie ed eventualmente abilitare il frigo per averlo già freddo prima della partenza senza passare al rimessaggio il giorno prima.

Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure.

Buona serata

Andrea
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 451
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 21:37:34
In risposta al messaggio di Clint del 07/03/2026 alle 10:48:59

Ho contattato vari installatori di bombole gpl ricaricabili, tutti installano Kampko e nessuno Alugas. Sarebbe interessante sapere il motivo. 
Io sto facendo anche fatica a trovare installatori nella mia zona (Como). Ho chiamato 4 riparatori del settore camper ma nessuno installa le bombole ricaricabili e nemmeno ne ha sentito parlare.
Te ti sei rivolto agli stessi installatori di bombole GPL per auto o ci sono altri canali da seguire?
Se te porti la alugas o la gasbank (ovviamente con la multivalvola) te la potrebbero montare o declinano in ogni caso la proposta? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7193
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 22:16:48
I 3 che mi hanno fatto le quotazioni per le installazioni mi hanno detto tutti che con le Alugas ricaricabili non si passa il collaudo. Uno di questi vende le Alugas (bombole) quindi penso che, se avesse potuto, mi avrebbe installato anche quelle anche perchè costano di più delle Campko.  Avrebbe fatto comodo anche a me perchè pesano meno di 4 kg contro i 16 delle Campko. Però va detto che con una ricaricabile si può anche girare solo con quella tanto da ricaricare si trova velocemente. Io, dal momento che viaggiamo sempre in 2, ne ho montate 2, ma avrei fatto lo stesso anche solo con  1.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3012
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 23:22:54
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2026 alle 17:23:15

Ciao Giorgio, allora avevo capito bene anche se non mi sono chiari i raccordi rapidi dei tubi, sono regolarmente in commercio? Al riguardo delle Alugas ho visto anch'io che sono discusse a livello di omologazione e mi
sembra che sia la valvola di ricarica a non essere riconosciuta dall'ente omologatore anche se sia più che altro un aspetto burocratico in via di superamento.  
...

Questi sono i raccordi rapidi, sicuramente in vendita dalle ditte specializzate. Ma in Germania sicuramente non da montar da solo per via dei sigilli
Alugas-Tankflasche-Einbau-2(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/03/2026 alle 23:24:08
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Acquisto ricambi usati (specchietto sinistro)
Ciao, mentre tornavamo da Valsesia camper per riparare la porta del ...
LaLory
Oggi alle 22:15
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Oggi alle 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Oggi alle 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
17
Clint
Clint
01/09/2008 12601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2026 alle: 23:27:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2026 alle 22:16:48

I 3 che mi hanno fatto le quotazioni per le installazioni mi hanno detto tutti che con le Alugas ricaricabili non si passa il collaudo. Uno di questi vende le Alugas (bombole) quindi penso che, se avesse potuto, mi avrebbe
installato anche quelle anche perchè costano di più delle Campko.  Avrebbe fatto comodo anche a me perchè pesano meno di 4 kg contro i 16 delle Campko. Però va detto che con una ricaricabile si può anche girare solo con quella tanto da ricaricare si trova velocemente. Io, dal momento che viaggiamo sempre in 2, ne ho montate 2, ma avrei fatto lo stesso anche solo con  1.
...
Parlando con l'installatore è emerso che è la ditta che fornisce le Kampko che si occupa del progetto e della pratica di omologazione. 
Gianluigi
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 451
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 08:11:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2026 alle 22:16:48

I 3 che mi hanno fatto le quotazioni per le installazioni mi hanno detto tutti che con le Alugas ricaricabili non si passa il collaudo. Uno di questi vende le Alugas (bombole) quindi penso che, se avesse potuto, mi avrebbe
installato anche quelle anche perchè costano di più delle Campko.  Avrebbe fatto comodo anche a me perchè pesano meno di 4 kg contro i 16 delle Campko. Però va detto che con una ricaricabile si può anche girare solo con quella tanto da ricaricare si trova velocemente. Io, dal momento che viaggiamo sempre in 2, ne ho montate 2, ma avrei fatto lo stesso anche solo con  1.
...
Ok, quindi è un problema di omologazione. 
Eh in realtà puntavo a quelle perché così risparmiavo un po' di chili. 
Ho visto che sempre la campko produce la versione in vetroresina, ma se nessuno la propone non vorrei ci fossero limiti omologativi anche li. 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9967
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 09:12:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2026 alle 23:22:54

Questi sono i raccordi rapidi, sicuramente in vendita dalle ditte specializzate. Ma in Germania sicuramente non da montar da solo per via dei sigilli

Forse questa foto non è aggiornata e da quanto ho capito per essere in regola con la legge tedesca le bombole ricaricabili devono essere installate da personale autorizzato e poi trascritte nel 'Libretto giallo' che segue il camper e vengono periodicamente controllate.

L'attacco di riempimento non può più essere installato all'interno del vano bombole ma il rifornimento va fatto esclusivamente dall'esterno del mezzo.
La bombola dev'essere estraibile in caso d'emergenza senza l'ausilio di attrezzi specifici e quindi niente viti per fissaggio alla struttura e tubi di ingresso ad innesto. Vedo che ora queste fasce metalliche vengono fornite con viti ad alette e non a 'brugola'.
In questo

video

verso il minuto 13 si vede questo attacco rapido così come i sigilli.
Non vedo cosa analoga al tubo arancione della Truma, forse una mano robusta riesce ad allentare il dado allettato del sistema tedesco.

Naturalmente questa è una normativa tedesca che mi sembra più avanzata e chiara di quella Italiana.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 10:26:54
In risposta al messaggio di ancre83 del 10/03/2026 alle 08:11:21

Ok, quindi è un problema di omologazione.  Eh in realtà puntavo a quelle perché così risparmiavo un po' di chili.  Ho visto che sempre la campko produce la versione in vetroresina, ma se nessuno la propone non vorrei ci fossero limiti omologativi anche li. 
Circa i serbatoi in vetroresina l’installatore dove sono stato mi ha detto che qualcuna si è rotta e quindi hanno deciso di non montarne più.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 10:32:20
In risposta al messaggio di ancre83 del 09/03/2026 alle 21:31:01

Ciao, ti do le mie impressioni.  Sono possessore da un anno esatto di un L3019 in versione 2024, ho chiesto la sostituzione del tavolo con quello a libro e gamba telescopica, per il resto pochi optional, pannello fotovoltaico
e allarme. Ho montato anche io il blockshaft come Paolo, niente tendalino e batteria AGM tradizionale. Finora ho percorso circa 11'000 km, a livello di silenziosità ti dirò che ci sto ancora lavorando sopra, attualmente l'ho appena riportato a csasa dal concessionario che ha sistemato alciuni cigolii della struttura sedute, per il resto devo capire da dove provengano i rumori che sento quando la strada non è perfettamente liscia. Credo che in parte dia dovuto anche alla pressione delle gomme. A proposito di gomme il mio è uscito con le michelin agilis camping, adesso però ho delle Agilis alpin ma poco è cambiato. Sto mettendo feltrini qua e la per migliorare le vibrazioni. Nel mio molte arrivano dai Remis sulle portiere. E' un mezzo comunque silenzioso, ho avuto un ecovip 4 del 97, un ecovip 6 del 2010 e questo. Il rumore è sicuramente il minore, quando la strada è liscia si viaggia nel silenzio totale (per essere su un camper, ovvio che una classe S è diversa ). Nonostante sia il più lungo dei 3, è il più agile e facile da guidare. All'inizio ero scettico sulla perdita della mansarda ma ad un anno di distanza a livello di guida non mi manca. Manca un pochino perchè, essendo noi in 4, a volte diventa un pelo complicata la gestione del passaggio alla configurazione notte. Ma niente che non si supera con un po' di organizzazione. I bimbi dormono dietro e noi sul basculante, così non si deve aspettare molto al risveglio per sollevare il letto ed avere il tavolo. In ogni caso sfruttando i sedili della cabina rimane comunque fruibile. Capitolo peso: io sono un po' maniaco sulla cosa abitando molto molto vicino alla svizzera e passandoci ogni volta che vado a nord. Ho pesato una volta in configurazione invernale con 4 persone, vestiti, un po' di roba varia, due bombole in ferro piene e l'acqua all'80%. Risultato 3560 kg. Modulando un po' l'acqua (max 30%), sostituendo la batteria con una litio e gestendo le cose di troppo secondo me si riesce a stare nel peso anche se un po' al limite. Proprio per recuperare un po' di peso stavo valutando di installare una sola bombola alugas in modo da recuperare ancora circa 25 kg tra seconda bombola e peso aggiuntivo della bombola in ferro.  Nel complesso sono soddisfatto del mezzo, sto risolvendo le piccole noie di gioventù che però non sono limitanti, di fatto ho fatto sistemare tutto al controllo infiltrazioni del primo anno, quindi niente di invalidante ma sono più che altro dei puntigli. Ad onor del vero ho avuto un problema con la centralina del gradino che ogni tanto faceva le bizze ma è stata sostituita subito e la batteria dei servizi, nonostante fosse di primaria marca, è defunta ai primi freddi.  Ho avuto modo di testarlo fino a -10°C questo inverno e non ho avuto il minimo problema, interno molto caldo, soprattutto zona anteriore. Ho una moglie che soffre il freddo ma a volte si lamentava per il troppo caldo , coibentazione direi molto buona e forse la migliore dei 3 avuti (che ci sta anche perchè coprono un arco temporale di 30 anni di sviluppo tecnologico). Lo ricomprerei? Si, anche se in realtà forse guarderei con attenzione al modello l4009 che ha un filo di spazio in più, soprattutto la doccia separata che consente di avere le cose stese senza ingombrare in bagno. L'unico limite che ho trovato è stato quest'inverno con la neve dove le cose bagnate finivano appese in bagno, di fatto rendendolo di difficile utilizzo. Invidio un sacco e mi complimento con Paolo che ha tanto tempo per fare modifiche e migliorie, io sono riuscito a fare solo minime modifiche, ho sempre pochissimo tempo da dedicare. Però se vuoi lo leggo anche positivamente perchè di fabbrica esce già molto funzionale. Il mio non ha nulla di connesso, sto cercando di capire se effettivamente la cosa possa avere dei vantaggi o meno, di fatto se non ho capito male mancherebbe solo una centralina che fa da interfaccia online. Il mio obiettivo in quel senso sarebbe quello di leggere i valori delle batterie ed eventualmente abilitare il frigo per averlo già freddo prima della partenza senza passare al rimessaggio il giorno prima. Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure. Buona serata Andrea
...
Per la rumorosità ho fatto un intervento abbastanza risolutivo sui plissettati delle portiere che avevano un “gioco” abbastanza evidente. Quando ho fatto montare la radio e le casse sulle porte ho chiesto all’installatore di mettere degli spessori per compensare il gioco e questo ha risolto quella fastidiosa vibrazione Ovviamente bisogna togliere i pannelli porta. Mentre per piccoli cigolii ho notato che passare tutte le guarnizioni con silicone spray non è stato risolutivo al 100%, ma qualcosa ha risolto.
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 451
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 18:31:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2026 alle 10:32:20

Per la rumorosità ho fatto un intervento abbastanza risolutivo sui plissettati delle portiere che avevano un “gioco” abbastanza evidente. Quando ho fatto montare la radio e le casse sulle porte ho chiesto all’installatore
di mettere degli spessori per compensare il gioco e questo ha risolto quella fastidiosa vibrazione Ovviamente bisogna togliere i pannelli porta. Mentre per piccoli cigolii ho notato che passare tutte le guarnizioni con silicone spray non è stato risolutivo al 100%, ma qualcosa ha risolto.
...
Anche a me i plissettato sono la maggior fonte di rumore, il lato guidatore l'ho sistemato con dei feltrini inseriti tra la portiera e il plissettato. Avevo smontato la copertura della portiera guidatore per inserire la piastra anti apertura ma rimontando non avevo messo nulla. 
Adesso viaggio coi feltrini a portata di mano è al bisogno ne inserisco. laugh
Per i cigolii rimasti devo ancora capire bene, mi sembra che qualcosa arrivi dagli oscuranti, ma devo approfondire, adesso ho eliminato quello della struttura del sedile passeggeri e posso concentrarmi sul resto. Devo anche capire se sono vibrazioni del contenuto dei pensili. Perché a mano muovendo i pezzi di mobile non sento nulla. 

Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 28
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 21:49:31
In risposta al messaggio di ancre83 del 09/03/2026 alle 21:31:01

Ciao, ti do le mie impressioni.  Sono possessore da un anno esatto di un L3019 in versione 2024, ho chiesto la sostituzione del tavolo con quello a libro e gamba telescopica, per il resto pochi optional, pannello fotovoltaico
e allarme. Ho montato anche io il blockshaft come Paolo, niente tendalino e batteria AGM tradizionale. Finora ho percorso circa 11'000 km, a livello di silenziosità ti dirò che ci sto ancora lavorando sopra, attualmente l'ho appena riportato a csasa dal concessionario che ha sistemato alciuni cigolii della struttura sedute, per il resto devo capire da dove provengano i rumori che sento quando la strada non è perfettamente liscia. Credo che in parte dia dovuto anche alla pressione delle gomme. A proposito di gomme il mio è uscito con le michelin agilis camping, adesso però ho delle Agilis alpin ma poco è cambiato. Sto mettendo feltrini qua e la per migliorare le vibrazioni. Nel mio molte arrivano dai Remis sulle portiere. E' un mezzo comunque silenzioso, ho avuto un ecovip 4 del 97, un ecovip 6 del 2010 e questo. Il rumore è sicuramente il minore, quando la strada è liscia si viaggia nel silenzio totale (per essere su un camper, ovvio che una classe S è diversa ). Nonostante sia il più lungo dei 3, è il più agile e facile da guidare. All'inizio ero scettico sulla perdita della mansarda ma ad un anno di distanza a livello di guida non mi manca. Manca un pochino perchè, essendo noi in 4, a volte diventa un pelo complicata la gestione del passaggio alla configurazione notte. Ma niente che non si supera con un po' di organizzazione. I bimbi dormono dietro e noi sul basculante, così non si deve aspettare molto al risveglio per sollevare il letto ed avere il tavolo. In ogni caso sfruttando i sedili della cabina rimane comunque fruibile. Capitolo peso: io sono un po' maniaco sulla cosa abitando molto molto vicino alla svizzera e passandoci ogni volta che vado a nord. Ho pesato una volta in configurazione invernale con 4 persone, vestiti, un po' di roba varia, due bombole in ferro piene e l'acqua all'80%. Risultato 3560 kg. Modulando un po' l'acqua (max 30%), sostituendo la batteria con una litio e gestendo le cose di troppo secondo me si riesce a stare nel peso anche se un po' al limite. Proprio per recuperare un po' di peso stavo valutando di installare una sola bombola alugas in modo da recuperare ancora circa 25 kg tra seconda bombola e peso aggiuntivo della bombola in ferro.  Nel complesso sono soddisfatto del mezzo, sto risolvendo le piccole noie di gioventù che però non sono limitanti, di fatto ho fatto sistemare tutto al controllo infiltrazioni del primo anno, quindi niente di invalidante ma sono più che altro dei puntigli. Ad onor del vero ho avuto un problema con la centralina del gradino che ogni tanto faceva le bizze ma è stata sostituita subito e la batteria dei servizi, nonostante fosse di primaria marca, è defunta ai primi freddi.  Ho avuto modo di testarlo fino a -10°C questo inverno e non ho avuto il minimo problema, interno molto caldo, soprattutto zona anteriore. Ho una moglie che soffre il freddo ma a volte si lamentava per il troppo caldo , coibentazione direi molto buona e forse la migliore dei 3 avuti (che ci sta anche perchè coprono un arco temporale di 30 anni di sviluppo tecnologico). Lo ricomprerei? Si, anche se in realtà forse guarderei con attenzione al modello l4009 che ha un filo di spazio in più, soprattutto la doccia separata che consente di avere le cose stese senza ingombrare in bagno. L'unico limite che ho trovato è stato quest'inverno con la neve dove le cose bagnate finivano appese in bagno, di fatto rendendolo di difficile utilizzo. Invidio un sacco e mi complimento con Paolo che ha tanto tempo per fare modifiche e migliorie, io sono riuscito a fare solo minime modifiche, ho sempre pochissimo tempo da dedicare. Però se vuoi lo leggo anche positivamente perchè di fabbrica esce già molto funzionale. Il mio non ha nulla di connesso, sto cercando di capire se effettivamente la cosa possa avere dei vantaggi o meno, di fatto se non ho capito male mancherebbe solo una centralina che fa da interfaccia online. Il mio obiettivo in quel senso sarebbe quello di leggere i valori delle batterie ed eventualmente abilitare il frigo per averlo già freddo prima della partenza senza passare al rimessaggio il giorno prima. Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure. Buona serata Andrea
...
Grazie per le informazioni sul peso.
In merito alla scorta di gas / peso già sul precedente camper utilizzavo 2 bombole in resina della Beyfin e nelle uscite invernali (-14...) non ho avuto problemi di autonomia (ma di serbatoio grigie un pò gelato si...), ma comunque ero in Italia ed una bombola di ricambio l'avrei trovata facilmente. Grazie per le info sulla distribuzione del calore anche in cabina, sul precedente oltre al doppio tappeto in cabina, all'oscurante esterno avevo adottato 2 tende oscuranti termiche da montare all'occorrenza, ma la differenza tra cellula e cabina era notevole.
Per lo più noi viaggiamo in 2, anche se ogni tanto accogliamo 2 nipoti (sul basculante...wink che avevamo anche sul vecchio), ma non ci difetta l'attrezzatura: dovrò trovare in zona una pesa per capire come modulare il carico (biciclette, barbecue, gazebo, vivericheeky, vestiti, gas...) in base alle necessità.
Per quanto riguarda il rumore mi sa che i Remis sono il tallone di achille di tutti i camper, ma vengo da un CI base dove molto rumore veniva dal fondo della cellula priva di doppio pavimento (in parte migliorata con moquette tecnica ma solo in inverno e doppio tappeto in cabina), dagli scuotimenti della cellula sulle buche e...dalla pioggia notturna, essendo il precedente camper privo di qualsiasi rivestimento interno.
In merito alla connessione il sistema permette via telefono di avviare il riscaldamento, le luci interne, controllare il livello delle batterie e carica pannello solare. Esistono poi dei sensori aggiuntivi, a parte, per segnalare gli oblò aperti. Non credo si possa accendere il frigo da remoto. Serve una SIM dati, facilmente accessibile (così dicono...), vedremo.

Grazie per tutte le informazioni, adesso non resta che attendere il "varo".
Simone
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 28
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 21:59:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2026 alle 10:32:20

Per la rumorosità ho fatto un intervento abbastanza risolutivo sui plissettati delle portiere che avevano un “gioco” abbastanza evidente. Quando ho fatto montare la radio e le casse sulle porte ho chiesto all’installatore
di mettere degli spessori per compensare il gioco e questo ha risolto quella fastidiosa vibrazione Ovviamente bisogna togliere i pannelli porta. Mentre per piccoli cigolii ho notato che passare tutte le guarnizioni con silicone spray non è stato risolutivo al 100%, ma qualcosa ha risolto.
...
anche io ho utilizzato lo spray al silicone sulle guarnizioni, più che altro per preservare le quarnizioni stesse, sull'effetto della rumorisità non ho fatto caso.
Sul TItanio il sistema multimediale e le casse sono già presenti, sul vecchio avevo cambiato le casse con qualcosa di più performante rispetto alle "FIAT" originali e contemporaneamente avevo messo del materiale fonoassorbente adesivo all'interno del vano, più che altro per un discorso di "suono" e filtrava meno rumore dalla portiera, e mi sono avanzati alcuni pannelli, vedrò se intervenire.
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 451
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 09:21:50
In risposta al messaggio di Drzapotec del 10/03/2026 alle 21:49:31

Grazie per le informazioni sul peso. In merito alla scorta di gas / peso già sul precedente camper utilizzavo 2 bombole in resina della Beyfin e nelle uscite invernali (-14...) non ho avuto problemi di autonomia (ma di serbatoio
grigie un pò gelato si...), ma comunque ero in Italia ed una bombola di ricambio l'avrei trovata facilmente. Grazie per le info sulla distribuzione del calore anche in cabina, sul precedente oltre al doppio tappeto in cabina, all'oscurante esterno avevo adottato 2 tende oscuranti termiche da montare all'occorrenza, ma la differenza tra cellula e cabina era notevole. Per lo più noi viaggiamo in 2, anche se ogni tanto accogliamo 2 nipoti (sul basculante... che avevamo anche sul vecchio), ma non ci difetta l'attrezzatura: dovrò trovare in zona una pesa per capire come modulare il carico (biciclette, barbecue, gazebo, viveri, vestiti, gas...) in base alle necessità. Per quanto riguarda il rumore mi sa che i Remis sono il tallone di achille di tutti i camper, ma vengo da un CI base dove molto rumore veniva dal fondo della cellula priva di doppio pavimento (in parte migliorata con moquette tecnica ma solo in inverno e doppio tappeto in cabina), dagli scuotimenti della cellula sulle buche e...dalla pioggia notturna, essendo il precedente camper privo di qualsiasi rivestimento interno. In merito alla connessione il sistema permette via telefono di avviare il riscaldamento, le luci interne, controllare il livello delle batterie e carica pannello solare. Esistono poi dei sensori aggiuntivi, a parte, per segnalare gli oblò aperti. Non credo si possa accendere il frigo da remoto. Serve una SIM dati, facilmente accessibile (così dicono...), vedremo. Grazie per tutte le informazioni, adesso non resta che attendere il varo. Simone
...
Una cosa che ho dimenticato di dire è che in inverno copro esternamente la cabina con la copertura integrale larcos e copro anche  il cruscotto con al stessa copertura.
In estate se sto fermo anziché usare i plissettati che isolano poco o niente metto gli oscuranti interni in tessuto isolante. Evito in questo modo il surriscaldamento della cabina perché di fatto i remis si limitano a togliere la luce ma non isolano nulla. 
Per il resto a livello di rumore della strada è molto basso, anche quello aerodinamico è contenuto. Quello della pioggia un po' lo senti ovviamente ma per me non è fastidioso. 
Se riesci cerca di spingere per averlo il prima possibile, io ho dovuto aspettare circa 3 mesi ed è stato un po' snervante. 

Se hai domande chiedi pure

Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link