In risposta al messaggio di Drzapotec del 10/03/2026 alle 21:49:31In merito all'utilizzo delle Beyfin... anche io ho sempre usato quelle (da quando sono uscite) però nel vano dell'Ecovip ci stanno un po' a stento. Questo significa che per legare la seconda si fa sempre un po' di fatica.. Fissate in sede ci sarà forse 1 cm. d'aria
Grazie per le informazioni sul peso. In merito alla scorta di gas / peso già sul precedente camper utilizzavo 2 bombole in resina della Beyfin e nelle uscite invernali (-14...) non ho avuto problemi di autonomia (ma di serbatoiogrigie un pò gelato si...), ma comunque ero in Italia ed una bombola di ricambio l'avrei trovata facilmente. Grazie per le info sulla distribuzione del calore anche in cabina, sul precedente oltre al doppio tappeto in cabina, all'oscurante esterno avevo adottato 2 tende oscuranti termiche da montare all'occorrenza, ma la differenza tra cellula e cabina era notevole. Per lo più noi viaggiamo in 2, anche se ogni tanto accogliamo 2 nipoti (sul basculante... che avevamo anche sul vecchio), ma non ci difetta l'attrezzatura: dovrò trovare in zona una pesa per capire come modulare il carico (biciclette, barbecue, gazebo, viveri, vestiti, gas...) in base alle necessità. Per quanto riguarda il rumore mi sa che i Remis sono il tallone di achille di tutti i camper, ma vengo da un CI base dove molto rumore veniva dal fondo della cellula priva di doppio pavimento (in parte migliorata con moquette tecnica ma solo in inverno e doppio tappeto in cabina), dagli scuotimenti della cellula sulle buche e...dalla pioggia notturna, essendo il precedente camper privo di qualsiasi rivestimento interno. In merito alla connessione il sistema permette via telefono di avviare il riscaldamento, le luci interne, controllare il livello delle batterie e carica pannello solare. Esistono poi dei sensori aggiuntivi, a parte, per segnalare gli oblò aperti. Non credo si possa accendere il frigo da remoto. Serve una SIM dati, facilmente accessibile (così dicono...), vedremo. Grazie per tutte le informazioni, adesso non resta che attendere il varo. Simone
In risposta al messaggio di sicce del 15/02/2026 alle 16:57:35Quando sono stato in officina a montare i sensori di parcheggio ho parlato con il meccanico circa il messaggio di errore che compare a serbatoio del gasolio pieno. Lui ha consultato una sorta di "Database" di meccanici e mi ha confermato che non si può fare "quasi nulla". Bisognerebbe intervenire via software, ma al momento non è possibile, bisognerebbe comunicarlo a Fiat, ma potrebbe essere controproducente. Mi ha anche garantito che non determinerà nessun danno o malfunzionamento.
Grazie per l'aggiornamento. Penso che la centralina legga un valore del galleggiante (che poi altro non è che una resistenza variabile) per lei fuori scala rispetto al serbatoio da 60l che si aspetta. Senza intervento sulla centralina non si può riprogrammare il serbatoio, bisogna restare con questo errore temporaneo,ma almeno l'autonomia è buona!Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/03/2026 alle 08:44:13osservando la disposizione c'è il dubbio che sia già di per sè un pò sbilanciato a sinistra: frigo, serbatoi gasolio e adblue, blocco cucina, truma... se poi aggiungiamo maggiorazione di gasolio...
Dopo aver ultimato la preparazione del camper mi sono accorto che , ora, pende leggermente verso sinistra. Il lato sinistro sembra effettivamente più carico del destro. Sulla sinistra ci sono: la cucina, il frigorifero,il vano bombole, la Truma. Non ne ho certezza, ma sembra che anche il serbatoio carburante sia spostato a sinistra. I serbatoi di acque grigie e nere, invece, sono centrali. Fatto sta che, dopo aver montato e riempito i serbatoi del GPL (30 kg di tara + 25 kg di GPL), ampliata la capacità del serbatoio carburante con un aumento di capacità di 30 litri circa (+24 Kg) Mi sono accorto che il camper è leggermente inclinato verso sinistra. Ai passaruota posteriori, tra destra e sinistra, ballano un paio di centimetri. Poco male, ho girato con il Giotti che era inclinato abbastanza di più. Però ho cominciato a spostare un po' di pesi. Il carrello del cane, che pesa 16 kg lo avevo posizionato a sinistra ed ora l'ho spostato a destra mentre a sinistra ho messo le sedie che, essendo in alluminio, pesano 3 kg complessivi. Dovrò spostare ancora altre cose. Mi premeva intanto scriverlo, in modo che chi sta allestendo il suo conosca questa cosa per trarne le opportune considerazioni .
In risposta al messaggio di Drzapotec del 26/03/2026 alle 23:26:39va bè dai le strade normalmente pendono a ds quindi direi quasi no problem
osservando la disposizione c'è il dubbio che sia già di per sè un pò sbilanciato a sinistra: frigo, serbatoi gasolio e adblue, blocco cucina, truma... se poi aggiungiamo maggiorazione di gasolio... le bombole fisse inacciaio ed il carrello del cane sono proprio nel posto peggiore, ovvero subito dietro l'asse posteriore, li sotto ci sono pur sempre le balestre (composito? Acciaio?) e più che la luce dei passaruota residua controllerei sotto se il camper appoggia già sul tampone... Sono sempre più convinto delle bombole in VTR (tara 10 kg per entrambe + 20kg per il gas) siano una soluzione per il risparmio di peso, poi la disposizione del carico diventa fondamentale: ho idea che dovrò trovare una pesa e fare alcune prove di carico Per questa primavera estate nel mio dovranno trovare spazio un igloo gonfiabile (10kg) , il bbq portatile della Weber (8kg), 2 bici muscolari (26kg) od in alternativa 2 nipoti (), i vari accessori per luce ed acqua, la dotazione della cucina (piatti e bicchieri in metracrilicato/abs, pentole in alluminio) , cassetta attrezzi, cunei , copertura esterna per la cabina, trasformazione dei letti singoli in matrimoniale...incrocio le dita, dato che una delle mete sarà Parigi
In risposta al messaggio di Drzapotec del 26/03/2026 alle 23:26:39Agli effetti è , come già scritto, anche il mio dubbio. Questa versione che, ricordo, è una variante del 3009 che ha il bagno a sinistra e la cucina a destra, è effettivamente sbilanciata verso la parte sinistra. Va aggiunto che io non ho fatto installare il tendalino e quindi sono 15 kg in meno sul lato destro. Dopo aver spostato il carrello a destra ed alcune altre cose, sempre da sinistra a destra, la situazione è leggermente migliorata, ma la pendenza ancora rimane. Ora vediamo man mano che si consumano gas e gasolio se cambia ancora qualcosa. Al posteriore la balestra, in composito, è ancora ben arcuata ed i tamponi sono sollevati di circa 3 cm., ma mancano ancora le biciclette. Il vano bombole è si a sinistra, ma avanti rispetto all'asse posteriore. Ora sono in Toscana a fare un Trekking attorno a Camaiore e, facendo una manovra sono entrato in un buco facendo muovere trasversalmente il mezzo abbastanza velocemente. La parete girevole del bagno ha "rotto" il fermo che però è progettato male. Con me ho solo la foto attuale, ma al centro c'era una linguetta che tiene ferma la parete. Con una spinta più forte la linguetta si è rotta. Devo anche qui fare una cosa più "sensata" !
osservando la disposizione c'è il dubbio che sia già di per sè un pò sbilanciato a sinistra: frigo, serbatoi gasolio e adblue, blocco cucina, truma... se poi aggiungiamo maggiorazione di gasolio... le bombole fisse inacciaio ed il carrello del cane sono proprio nel posto peggiore, ovvero subito dietro l'asse posteriore, li sotto ci sono pur sempre le balestre (composito? Acciaio?) e più che la luce dei passaruota residua controllerei sotto se il camper appoggia già sul tampone... Sono sempre più convinto delle bombole in VTR (tara 10 kg per entrambe + 20kg per il gas) siano una soluzione per il risparmio di peso, poi la disposizione del carico diventa fondamentale: ho idea che dovrò trovare una pesa e fare alcune prove di carico Per questa primavera estate nel mio dovranno trovare spazio un igloo gonfiabile (10kg) , il bbq portatile della Weber (8kg), 2 bici muscolari (26kg) od in alternativa 2 nipoti (), i vari accessori per luce ed acqua, la dotazione della cucina (piatti e bicchieri in metracrilicato/abs, pentole in alluminio) , cassetta attrezzi, cunei , copertura esterna per la cabina, trasformazione dei letti singoli in matrimoniale...incrocio le dita, dato che una delle mete sarà Parigi