CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 166
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64545
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 08:04:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/05/2026 alle 15:21:30

Personalizzazione della parete posteriore....
Ma sembra gonfiata la parete o è un effetto ottico?
Ha il doppio stampo nel posteriore?
Sul mio Kreos s’erano scollate le due pareti e dovettero cambiarla.

Ho visto la sistemazione del garage, io il peso l’avrei messo verso l’interno del camper non sul posteriore, pensa che succede nelle buche…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 08:05:15
In risposta al messaggio di sicce del 18/05/2026 alle 23:57:54

Come ti trovavi con il freddo? Ho dormito due notti e non mi sono trovato bene,  aria fredda la notte dalle tendine del letto e materasso freddo  forse perché ancora umido.  dovrò fare qualcosa  Marco
Ho letto ed anche commentato il tuo messaggio circa il letto basculante freddo o umido. 
Secondo me tutto sta nel fatto che non accendi la stufa. Io nel mio precedente avevo addirittura tolto il "velario" perchè mi dava senso di soffocamento. Davanti era tendenzialmente più freddo che al centro e quindi una cosa importante che avevo fatto era stato di chiudere una bocchetta al centro del camper e deviare tutta l'aria originariamente destinata a quella bocchetta (sotto il frigo)  verso il tubo che raggiungeva il cruscotto e riscaldava il parabrezza. Poi, avevo portato il sensore della stufa ad altezza basculante a lato del pensile di destra. In questo modo la stufa si regolava sulla temperatura del letto. Vedi lo schizzo qui sotto.
Riscaldamento%20diffusione%20modificato(2).jpeg

Questa è la prima versione con la sonda di temperatura sul cruscotto, ma non funzionava bene perchè a basculante abbassato il calore non raggiungeva mai quel posto. Quindi poi la spostai in alto a fianco del letto. Ma questo funzionava perchè io accendevo la stufa "sempre" se la temperatura esterna era più bassa di quello che volevo in camper. Poi la stufa a volte si accendeva e a volte no, però io non ho mai tenuto meno di 16/17 gradi in camper di notte. Non mi piace stare sotto le coperte, di solito le braccia, ad esempio e spesso anche le spalle sono scoperte, quindi mi serve sia caldo. 

Copertura esterna sul parabrezza ok, ma non la potrai metter sempre, io la mettevo tutte le volte possibili, ma tante volte nei parcheggi e/o se arrivi che piove forte, la copertura esterna non si mette. Quindi la soluzione la devi, a mio avviso, trovare per altre vie, la copertura esterna le migliorerà solo o ti farà risparmiare combustibile, ma non può essere l'unico rimedio. La trovo più efficace per l'estate che per l'inverno.
Anche le bocchette della climatizzazione del motore in ricircolo vanno bene, ma io in tutta onestà, non ho mai sentito freddo entrare da lì, neanche nel primo camper del 2008. 
Non ho capito se hai intenzione di mettere qualche isolante sotto il materasso (forse ho letto male) , ecco, quello invece, se hai pensato di metterlo, te lo sconsiglio perchè è meglio che il materasso si arieggi sia da sopra che da sotto.
Materasso umido, non credo. Il camper ti dovrebbe essere arrivato con il materasso avvolto nel film di plastica, levato qualche giorno prima della consegna dal concessionario. A me lo hanno anche lasciato ed ho dovuto toglierlo io. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 09:45:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/05/2026 alle 08:05:15

Ho letto ed anche commentato il tuo messaggio circa il letto basculante freddo o umido.  Secondo me tutto sta nel fatto che non accendi la stufa. Io nel mio precedente avevo addirittura tolto il velario perchè mi dava senso
di soffocamento. Davanti era tendenzialmente più freddo che al centro e quindi una cosa importante che avevo fatto era stato di chiudere una bocchetta al centro del camper e deviare tutta l'aria originariamente destinata a quella bocchetta (sotto il frigo)  verso il tubo che raggiungeva il cruscotto e riscaldava il parabrezza. Poi, avevo portato il sensore della stufa ad altezza basculante a lato del pensile di destra. In questo modo la stufa si regolava sulla temperatura del letto. Vedi lo schizzo qui sotto. Questa è la prima versione con la sonda di temperatura sul cruscotto, ma non funzionava bene perchè a basculante abbassato il calore non raggiungeva mai quel posto. Quindi poi la spostai in alto a fianco del letto. Ma questo funzionava perchè io accendevo la stufa sempre se la temperatura esterna era più bassa di quello che volevo in camper. Poi la stufa a volte si accendeva e a volte no, però io non ho mai tenuto meno di 16/17 gradi in camper di notte. Non mi piace stare sotto le coperte, di solito le braccia, ad esempio e spesso anche le spalle sono scoperte, quindi mi serve sia caldo.  Copertura esterna sul parabrezza ok, ma non la potrai metter sempre, io la mettevo tutte le volte possibili, ma tante volte nei parcheggi e/o se arrivi che piove forte, la copertura esterna non si mette. Quindi la soluzione la devi, a mio avviso, trovare per altre vie, la copertura esterna le migliorerà solo o ti farà risparmiare combustibile, ma non può essere l'unico rimedio. La trovo più efficace per l'estate che per l'inverno. Anche le bocchette della climatizzazione del motore in ricircolo vanno bene, ma io in tutta onestà, non ho mai sentito freddo entrare da lì, neanche nel primo camper del 2008.  Non ho capito se hai intenzione di mettere qualche isolante sotto il materasso (forse ho letto male) , ecco, quello invece, se hai pensato di metterlo, te lo sconsiglio perchè è meglio che il materasso si arieggi sia da sopra che da sotto. Materasso umido, non credo. Il camper ti dovrebbe essere arrivato con il materasso avvolto nel film di plastica, levato qualche giorno prima della consegna dal concessionario. A me lo hanno anche lasciato ed ho dovuto toglierlo io.    
...
I materassi erano nella plastica e li abbiamo tolti noi. Grazie per tutte le informazioni, noi siamo abituati a dormire a riscaldamento spento ma dovremo capire come gestire il tutto. Questo weekend prima uscita...ma fa caldo...!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 12:27:31
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2026 alle 08:04:56

Ma sembra gonfiata la parete o è un effetto ottico? Ha il doppio stampo nel posteriore? Sul mio Kreos s’erano scollate le due pareti e dovettero cambiarla. Ho visto la sistemazione del garage, io il peso l’avrei messo verso l’interno del camper non sul posteriore, pensa che succede nelle buche…
No, non è gonfiata, tu vedi il riflesso della casa... Non so cosa sia il doppio stampo della parete posteriore.
Relativamente al garage, sarebbe stato veramente difficile e poco pratico mettere quanto è stato fissato al posteriore , nella parete opposta. Le ragioni sono che quella parete non è una parete continua, ci sono 3 vani a giorno peraltro pieni di materiali: scarpe, seconda cassetta WC, liquidi, carta igienica. Inoltre nella parte bassa vedi 2 sportelli attraverso i quali si accede al doppio pavimento. Poi c'è lo scalino che ha funzionato benissimo da base per il tubo di fissaggio per le biciclette. Inoltre il portello di accesso sul lato sinistro, è molto vicino alla parete anteriore del garage. Mettere lì dei materiali voleva dire parzializzare quel portello che già non è grande. Messi sulla parete di coda, le sedie restano quasi nel profilo dell'apertura.  I pesi al posteriore non sono poi così rilevanti, l'unico importante è il ruotino, ma è fissato in maniera solidale alla struttura, non ha modo di muoversi rispetto, ad esempio, al pavimento del garage. E il supporto in alluminio è fissato a 2 punti "rigidi" a cui le barre portagolfari sono state fissate. Il carrello del cane è fissato con una cinghia non elastica sia lateralmente che verticalmente, non si muove neanche lui. Le sedie pesano 2 kg...
Peraltro trovare al posteriore un punto di fissaggio adatto per fissare le biciclette era impossibile avrei comunque dovuto costruire una struttura rigida anche per le bici aumentando il peso complessivo. 

Allestimento%20porta-bici1(1).jpeg
Anche se dal punto di vista della leva sarebbe stato meglio, lo spostamento dei quella struttura verso il davanti non sarebbe stato possibile, o almeno io non ne ho trovata soluzione 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64545
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 13:13:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/05/2026 alle 12:27:31

No, non è gonfiata, tu vedi il riflesso della casa... Non so cosa sia il doppio stampo della parete posteriore. Relativamente al garage, sarebbe stato veramente difficile e poco pratico mettere quanto è stato fissato al
posteriore , nella parete opposta. Le ragioni sono che quella parete non è una parete continua, ci sono 3 vani a giorno peraltro pieni di materiali: scarpe, seconda cassetta WC, liquidi, carta igienica. Inoltre nella parte bassa vedi 2 sportelli attraverso i quali si accede al doppio pavimento. Poi c'è lo scalino che ha funzionato benissimo da base per il tubo di fissaggio per le biciclette. Inoltre il portello di accesso sul lato sinistro, è molto vicino alla parete anteriore del garage. Mettere lì dei materiali voleva dire parzializzare quel portello che già non è grande. Messi sulla parete di coda, le sedie restano quasi nel profilo dell'apertura.  I pesi al posteriore non sono poi così rilevanti, l'unico importante è il ruotino, ma è fissato in maniera solidale alla struttura, non ha modo di muoversi rispetto, ad esempio, al pavimento del garage. E il supporto in alluminio è fissato a 2 punti rigidi a cui le barre portagolfari sono state fissate. Il carrello del cane è fissato con una cinghia non elastica sia lateralmente che verticalmente, non si muove neanche lui. Le sedie pesano 2 kg... Peraltro trovare al posteriore un punto di fissaggio adatto per fissare le biciclette era impossibile avrei comunque dovuto costruire una struttura rigida anche per le bici aumentando il peso complessivo.  Anche se dal punto di vista della leva sarebbe stato meglio, lo spostamento dei quella struttura verso il davanti non sarebbe stato possibile, o almeno io non ne ho trovata soluzione 
...
Meglio, sul Kreos, nel posteriore,  c’è una stampata in vetroresina attaccata alla parete in alluminio per aumentare l’isolamento….si era scollata 

per il resto è la ruota che pesa molto…poi te sai meglio di me dove poggia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/05/2026 alle 19:32:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 14:16:54
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2026 alle 13:13:04

Meglio, sul Kreos, nel posteriore,  c’è una stampata in vetroresina attaccata alla parete in alluminio per aumentare l’isolamento….si era scollata  per il resto è la ruota che pesa molto…poi te sai meglio di me dove poggia
La cornice in vetroresina attorno allo "specchio di poppa" c'è anche sul mio, però non credo t'intenda quello. la mia parete posteriore è in alluminio

IMG_8866(4).jpeg

La ruota poggia sul pavimento con interposizione di una tavoletta di legno. Spostando la ruota dal centro a destra nel tentativo di ridurre lo sbilanciamento dei pesi, questa tavoletta è andata a finire sopra la tavola che guida le ruote delle biciclette ed ho quindi dovuto ridurla di spessore in modo tale che la ruota si "incastrasse" sotto il tubo di alluminio anche se con leggera interferenza per evitare che con il tempo si deformi. 

Allest_garage%20modifica3(1).jpeg
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 08:30:03
Ciao  dicevi che hai cambiato autoradio originale. 
la mia è una ciofeca pazzesca, è una pioneer ma con schermo touch penoso e senza Android auto/carplay...mi chiedo come si faccia a montare nel 2026 queste cose.

Tu cosa hai montato? Hai preservato tutti i comandi al volante? Prezzo?
Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:28:40
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 08:30:03

Ciao  dicevi che hai cambiato autoradio originale.  la mia è una ciofeca pazzesca, è una pioneer ma con schermo touch penoso e senza Android auto/carplay...mi chiedo come si faccia a montare nel 2026 queste cose. Tu cosa hai montato? Hai preservato tutti i comandi al volante? Prezzo? Marco  
Non ho fatto montare l'autoradio dal concessionario perchè per esperienza so che le radio, ma anche gli altoparlanti che vengono montati sui camper raramente sono di buona qualità. Quindi ho fatto installare una Autoradio doppio Din della Alpine iLX 705D con 6 altoparlanti tra cabina e padiglione (2 twitter, 2 woofer e 2 coassiali)  L'Apple Car play mi ha dato più di qualche problema: prima è stato necessario sostituire l'antenna GPS perchè perdeva la posizione, poi fare un aggiornamento software per quasi la stessa ragione (forse la prima antenna andava bene). Ora sembra che sia a posto. La qualità audio, invece è... Alpine !
La spesa è stata di  2285 euro Iva compresa. La radio da sola costa 998,00 euro + IVA. 

Modificato da Paolo62 il 23/05/2026 alle 14:29:20
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 45
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:35:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/05/2026 alle 07:46:42

Emozione... ma poi alla fine, batterie e fotovoltaico ?
Batteria litio Teleco 150 ah e pannello solare tutto su impianto originale.
La parte più innovativa è la centralina di controllo remoto del camper con l'app MyLaika...da casa posso controllare non solo lo status degli impianti di bordo ma anche accendere o spengere la qualunque cosa (luci, riscaldamento, acqua calda , pompa dell'acqua)
Per adesso abbiamo fatto il viaggio di ritorno da Bologna con mix di autostrada e strada statale: sembra di stare in auto e non su un camper tanto è silenzioso rispetto al vecchio. tra ieri ed oggi abbiamo caricato quasi tutta l'attrezzatura che avevamo sul vecchio ed abbiamo ancora molto spazio.
Ho solo un "problema" con i golfari, nel senso che sono solo su una barra e non ho capito come toglierli e metterli sull'altra...
nel doppio fondo anteriore sono entrati tavolo, sedie,  cavi elettrici e spazzolone per lavaggio, quello posteriore è vuoto. nel gavone 2 bici con le ruote anteriori smontate, un lettino 2 sedie pieghevoli un bbq a gas portatile della webber, il supporto per il BBQ, il gazebo gonfiabile ed il telo invernale del parabrezza....con questa attrezzaturaWhatsApp%20Image%202026-05-21%20at%2021_41_57.jpeg domani facciamo un primo giretto dalla mattina alla sera in attesa della partenza ufficiale
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 45
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:45:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/05/2026 alle 14:28:40

Non ho fatto montare l'autoradio dal concessionario perchè per esperienza so che le radio, ma anche gli altoparlanti che vengono montati sui camper raramente sono di buona qualità. Quindi ho fatto installare una Autoradio
doppio Din della Alpine iLX 705D con 6 altoparlanti tra cabina e padiglione (2 twitter, 2 woofer e 2 coassiali)  L'Apple Car play mi ha dato più di qualche problema: prima è stato necessario sostituire l'antenna GPS perchè perdeva la posizione, poi fare un aggiornamento software per quasi la stessa ragione (forse la prima antenna andava bene). Ora sembra che sia a posto. La qualità audio, invece è... Alpine ! La spesa è stata di  2285 euro Iva compresa. La radio da sola costa 998,00 euro + IVA. 
...
...Scusa Paolo ma i coassiali dove li hai montati? nel pannello porta vanno i woofer , sul montante i tweeter (io li sostituii sul vecchio Camper sempre Ducato con delle Hertz), ma i coassiali? ci sono predisposizioni anche in cellula? cheeky
p.s.
io ho la doppio DIN della Pioneer montato da Laika con android auto wireless e complice la silenziosità del mezzo per il momento non credo di fare ulteriori upgrade (anche se le casse sono sicuramente infime)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 22:50:06
In risposta al messaggio di Drzapotec del 23/05/2026 alle 21:35:50

Batteria litio Teleco 150 ah e pannello solare tutto su impianto originale. La parte più innovativa è la centralina di controllo remoto del camper con l'app MyLaika...da casa posso controllare non solo lo status degli impianti
di bordo ma anche accendere o spengere la qualunque cosa (luci, riscaldamento, acqua calda , pompa dell'acqua) Per adesso abbiamo fatto il viaggio di ritorno da Bologna con mix di autostrada e strada statale: sembra di stare in auto e non su un camper tanto è silenzioso rispetto al vecchio. tra ieri ed oggi abbiamo caricato quasi tutta l'attrezzatura che avevamo sul vecchio ed abbiamo ancora molto spazio. Ho solo un problema con i golfari, nel senso che sono solo su una barra e non ho capito come toglierli e metterli sull'altra... nel doppio fondo anteriore sono entrati tavolo, sedie,  cavi elettrici e spazzolone per lavaggio, quello posteriore è vuoto. nel gavone 2 bici con le ruote anteriori smontate, un lettino 2 sedie pieghevoli un bbq a gas portatile della webber, il supporto per il BBQ, il gazebo gonfiabile ed il telo invernale del parabrezza....con questa attrezzatura domani facciamo un primo giretto dalla mattina alla sera in attesa della partenza ufficiale
...
I golfari li devi svitare quasi completamente. Poi fai scorrere il golfare ed il suo dado quadro lungo la canalina fino ad uno dei fori che vengono utilizzati per fissare la barra al pavimento,  (ci sono delle viti) in quella posizione, angolando il golfare,  riesci ad estrarre il dado.

Modificato da Paolo62 il 23/05/2026 alle 22:51:46
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 22:54:57
In risposta al messaggio di Drzapotec del 23/05/2026 alle 21:45:44

...Scusa Paolo ma i coassiali dove li hai montati? nel pannello porta vanno i woofer , sul montante i tweeter (io li sostituii sul vecchio Camper sempre Ducato con delle Hertz), ma i coassiali? ci sono predisposizioni anche
in cellula?  p.s. io ho la doppio DIN della Pioneer montato da Laika con android auto wireless e complice la silenziosità del mezzo per il momento non credo di fare ulteriori upgrade (anche se le casse sono sicuramente infime)
...
Predisposizioni non ne avevo, mi pare siano un accessorio a richiesta. I coassiali sono stati montati sul padiglione sopra la cabina immediatamente sotto lo sky view. Purtroppo non sono tanti grandi, speravo di montarli negli angoli, ma non c'è spazio dietro. Da li comunque il suono raggiunge bene il living. 

Nel frattempo, casualmente, durante l'ultimo giro verso il Friuli che le luci annegate sottopensile, si possono anche accendere e spegnere singolarmente da un contatto "Touch" posto ad una delle estremità. Una scelta intelligente.

Modificato da Paolo62 il 23/05/2026 alle 22:57:51
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 45
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 23:01:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/05/2026 alle 22:50:06

I golfari li devi svitare quasi completamente. Poi fai scorrere il golfare ed il suo dado quadro lungo la canalina fino ad uno dei fori che vengono utilizzati per fissare la barra al pavimento,  (ci sono delle viti) in quella posizione, angolando il golfare,  riesci ad estrarre il dado.
Grazie, ci riprovo domani, anche se ho fatto più o meno quello che dici, proverò a svitarli un pò di più...anche se il dato è rettangolare ed il foro è tondo...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 09:22:16

Batteria litio Teleco 150 ah e pannello solare tutto su impianto originale. La parte più innovativa è la centralina di controllo remoto del camper con l'app MyLaika...da casa posso controllare non solo lo status degli impianti
di bordo ma anche accendere o spengere la qualunque cosa (luci, riscaldamento, acqua calda , pompa dell'acqua) Per adesso abbiamo fatto il viaggio di ritorno da Bologna con mix di autostrada e strada statale: sembra di stare in auto e non su un camper tanto è silenzioso rispetto al vecchio. tra ieri ed oggi abbiamo caricato quasi tutta l'attrezzatura che avevamo sul vecchio ed abbiamo ancora molto spazio. Ho solo un problema con i golfari, nel senso che sono solo su una barra e non ho capito come toglierli e metterli sull'altra... nel doppio fondo anteriore sono entrati tavolo, sedie,  cavi elettrici e spazzolone per lavaggio, quello posteriore è vuoto. nel gavone 2 bici con le ruote anteriori smontate, un lettino 2 sedie pieghevoli un bbq a gas portatile della webber, il supporto per il BBQ, il gazebo gonfiabile ed il telo invernale del parabrezza....con questa attrezzatura domani facciamo un primo giretto dalla mattina alla sera in attesa della partenza ufficiale
...
Ti avevo fatto alcune domande sull' app MyLaika nell' altra discussione, non so se le hai lette.
In parte hai gia' risposto qui.
Quindi l' app e' gestibile anche via Rete, non solo via bluetooth.
Il sistema utilizza una sim dedicata?
Grazie.
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 45
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 12:22:48
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2026 alle 09:22:16

Ti avevo fatto alcune domande sull' app MyLaika nell' altra discussione, non so se le hai lette. In parte hai gia' risposto qui. Quindi l' app e' gestibile anche via Rete, non solo via bluetooth. Il sistema utilizza una sim dedicata? Grazie.
Ciao Salvatore, ti ho risposto di là visto che il sistema è un po' di nicchia e deve essere presente di fabbrica.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 14:42:52
In risposta al messaggio di Drzapotec del 23/05/2026 alle 21:45:44

...Scusa Paolo ma i coassiali dove li hai montati? nel pannello porta vanno i woofer , sul montante i tweeter (io li sostituii sul vecchio Camper sempre Ducato con delle Hertz), ma i coassiali? ci sono predisposizioni anche
in cellula?  p.s. io ho la doppio DIN della Pioneer montato da Laika con android auto wireless e complice la silenziosità del mezzo per il momento non credo di fare ulteriori upgrade (anche se le casse sono sicuramente infime)
...
Altoparlanti%20coax2.jpeg

Avrei v voluto montarli qui, ma non c'era lo spazio dietro. Peccato perchè ci sarebbero stati dei coassiali decisamente più grandi...

Altoparlanti%20coax1.jpeg

Invece li ho montati qui. Vanno bene, ma i bassi che mi piacerebbero, qui, non si ottengono. Devo ancora mettermi a regolare degnamente l'equalizzatore, ma dubito di riuscire a fare troppo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 14:43:47

...
Sembra tu abbia un tavolo diverso dal mio. Mi faresti una foto aperto e chiuso per cortesia ?
19
sicce
sicce
26/11/2006 730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 15:16:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/05/2026 alle 22:54:57

Predisposizioni non ne avevo, mi pare siano un accessorio a richiesta. I coassiali sono stati montati sul padiglione sopra la cabina immediatamente sotto lo sky view. Purtroppo non sono tanti grandi, speravo di montarli negli
angoli, ma non c'è spazio dietro. Da li comunque il suono raggiunge bene il living.  Nel frattempo, casualmente, durante l'ultimo giro verso il Friuli che le luci annegate sottopensile, si possono anche accendere e spegnere singolarmente da un contatto Touch posto ad una delle estremità. Una scelta intelligente.
...
Nel mio alcune luci singole si possono accendere anche touch sfiorandole, oltre che insieme alla serie con cui è previsto. Molto comodo per avere luce solo dove serve.
Marco
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 45
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 20:45:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 14:42:52

Avrei v voluto montarli qui, ma non c'era lo spazio dietro. Peccato perchè ci sarebbero stati dei coassiali decisamente più grandi... Invece li ho montati qui. Vanno bene, ma i bassi che mi piacerebbero, qui, non si ottengono. Devo ancora mettermi a regolare degnamente l'equalizzatore, ma dubito di riuscire a fare troppo.
Per esperienza personale x avete dei buoni bassi è necessario un subwoofer...e, nel caso del ducato schierare le portiere con materiale idoneo...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 09:34:30
In risposta al messaggio di Drzapotec del 24/05/2026 alle 20:45:51

Per esperienza personale x avete dei buoni bassi è necessario un subwoofer...e, nel caso del ducato schierare le portiere con materiale idoneo...
Chiaro ! Non cerco quel livello di bassi anche perchè in auto o in camper non ci si concentra ad ascoltare, ma sul Giotti avevo 2 coassiali generosi, 2 woofer altrettanto generosi, e il suono era altra cosa !

Graal-33.jpg

Graal-36.jpg

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Oggi alle 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
Ieri alle: 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? Grazie
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
Ieri alle: 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
Ieri alle: 15:39
Viaggi in Italia
Tropea area sosta e campeggi ATENZIONE
I camping e le area sosta si trovano nel fronte mare ma ATTENZIONE quando dovete salire pe...
morodive
Ieri alle: 14:54
Accessori
Alternatore ballerino?
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho appro...
sport15
Ieri alle: 14:19
Viaggi all'estero
Viaggio tra Svezia e Norvegia
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma...
saranina
Ieri alle: 14:06
Accessori
MPPT VICTRON
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due...
SAM66
Ieri alle: 13:47
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
04/06/26 - 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link