CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper che va... camper che viene! Ecovip L3019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 179
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 23:25:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 14:43:47

Sembra tu abbia un tavolo diverso dal mio. Mi faresti una foto aperto e chiuso per cortesia ?
Appena posso te lo mando
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 15:54:31
In risposta al messaggio di Drzapotec del 26/05/2026 alle 23:25:19

Appena posso te lo mando
PXL_20260601_135112720.jpgPXL_20260601_135219881.jpg
Questo è il tavolo ultima versione, è forse un pochino grande
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 16:12:52
Questa è la mail a configurazione da viaggio, il gazebo gonfiabile consente di risparmiare sul peso rispetto al tendalino. Le prime impressioni di viaggio sono positive, lo spazio di stivaggio, anche senza sovrastrutture risulta più che adeguato alle nostre esigenze con l'uso intelligente dei golfari.IMG-20260530-WA0006.jpgPXL_20260530_111342434~2.jpg
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 23:19:28
In risposta al messaggio di Drzapotec del 01/06/2026 alle 15:54:31

Questo è il tavolo ultima versione, è forse un pochino grande
Grazie,
è uguale al mio ! Da una delle foto precedenti mi sembrava diverso. Si è un po' grande, nel senso che anche se chiuso, soffoca un po' il passaggio da e verso la cabina. Un po' alla volta si trova la posizione migliore ma resta comunque un po' ingombrante. Però serve che sia così per mangiare comodamente in 4.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 15:21:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2026 alle 23:19:28

Grazie, è uguale al mio ! Da una delle foto precedenti mi sembrava diverso. Si è un po' grande, nel senso che anche se chiuso, soffoca un po' il passaggio da e verso la cabina. Un po' alla volta si trova la posizione migliore ma resta comunque un po' ingombrante. Però serve che sia così per mangiare comodamente in 4.
Ciao Paolo,
come sono i consumi che stai facendo? 
Io per ora sono rimasto sorpreso positivamente, forse perche' sto andando piano ma sono intorno a 12km/l, circa un 15-20% meno che con il precedente mansardato.

invece non riesco a vedere la temperatura esterna. forse devo fare dei settaggi con il menu del quadro a motore spento. tu la vedi?

Ciao
Marco



 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 18:19:34
Consumi: attorno agli 11 km/litro, se facessi extraurbane farei oltre 12!km/litro. Autostrade attorno a 10 se viaggio a 100 km/h

La temperatura esterna onestamente non l’ho mai cercata dal quadro, ci farò caso. La guardo, se mi interessa, dalla centralina Laika.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 14:10:29
In risposta al messaggio di sicce del 04/06/2026 alle 15:21:26

Ciao Paolo, come sono i consumi che stai facendo?  Io per ora sono rimasto sorpreso positivamente, forse perche' sto andando piano ma sono intorno a 12km/l, circa un 15-20% meno che con il precedente mansardato. invece non riesco a vedere la temperatura esterna. forse devo fare dei settaggi con il menu del quadro a motore spento. tu la vedi? Ciao Marco  
IMG_9137.jpeg


Si, la temperatura esterna io la vedo in basso a sinistra. Sia in modalità Tachimetro che Parametri

IMG_9135.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2026 alle 18:19:34

Consumi: attorno agli 11 km/litro, se facessi extraurbane farei oltre 12!km/litro. Autostrade attorno a 10 se viaggio a 100 km/h La temperatura esterna onestamente non l’ho mai cercata dal quadro, ci farò caso. La guardo, se mi interessa, dalla centralina Laika.
Ciao a tutti, anche io da computer di bordo sono sui 12km/l, ancora sono pochi i km fatti (circa 400) ma comunque con un mix di autostrada e statale tipico del nostro utilizzo. Io vengo da un altro semintegrale con il "vecchio 2.3 mi sempre 140 CV, più leggero ma decisamente meno aerodinamico e sono rimasto piacevolmente sorpreso, visto il peso.complessivo. in settimana rifarò il pieno e sarò più preciso
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 20:01:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2026 alle 14:10:29

Si, la temperatura esterna io la vedo in basso a sinistra. Sia in modalità Tachimetro che Parametri
Grazie.
ho risolto  usando settaggi del computer di bordo da fermo. In movimento molti settaggi non sono visibili. 
l'orologio nella mia versione non c', ma il quadro è diverso dal tuo.
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 22:32:26
In risposta al messaggio di Drzapotec del 08/06/2026 alle 12:29:43

Ciao a tutti, anche io da computer di bordo sono sui 12km/l, ancora sono pochi i km fatti (circa 400) ma comunque con un mix di autostrada e statale tipico del nostro utilizzo. Io vengo da un altro semintegrale con il vecchio
2.3 mi sempre 140 CV, più leggero ma decisamente meno aerodinamico e sono rimasto piacevolmente sorpreso, visto il peso.complessivo. in settimana rifarò il pieno e sarò più preciso
...
Con i fari sei contento?

io mi sono trovato con le luci diurne a LED, no luci di posizione , anabbaglianti e abbaglianti alogeni gialli.
vederci vi vedo, ma non bene come con i led bianchi.

ho trovato della alogen osram che emetto fino a quasi 5000K (i led hanno 6000K) ma non sono riuscito a trovare i led osram che si montano per il mio faro Hella (lampadine H1 con tappo piccolo a incastro senza levette metalliche).
Marco
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 12:04:32
In risposta al messaggio di sicce del 13/06/2026 alle 22:32:26

Con i fari sei contento? io mi sono trovato con le luci diurne a LED, no luci di posizione , anabbaglianti e abbaglianti alogeni gialli. vederci vi vedo, ma non bene come con i led bianchi. ho trovato della alogen osram
che emetto fino a quasi 5000K (i led hanno 6000K) ma non sono riuscito a trovare i led osram che si montano per il mio faro Hella (lampadine H1 con tappo piccolo a incastro senza levette metalliche). Marco
...
Io ho i fari full led di serie, per adesso no n ti saprei dire perché l'unico utilizzo è stato diurno ed al più n galleria illuminata 
Sul precedente camper (base ducato 2.3 Mjt) avevo sostituito le lampadine con le led h7 della osram omologate, sia anabbaglianti che abbaglianti. Costano ma è un cambio che consiglierei a tutti, più luce  e migliore sicurezza in viaggio.
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla

Modificato da Drzapotec il 16/06/2026 alle 12:24:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 22:35:27
In risposta al messaggio di sicce del 13/06/2026 alle 22:32:26

Con i fari sei contento? io mi sono trovato con le luci diurne a LED, no luci di posizione , anabbaglianti e abbaglianti alogeni gialli. vederci vi vedo, ma non bene come con i led bianchi. ho trovato della alogen osram
che emetto fino a quasi 5000K (i led hanno 6000K) ma non sono riuscito a trovare i led osram che si montano per il mio faro Hella (lampadine H1 con tappo piccolo a incastro senza levette metalliche). Marco
...
Quasi tutti i motorhome hanno fari inefficaci. Solo pochi lo ammettono, ma confrontati con gli xeno e poi i full led attuali fanno  veramente pena. Sul mio precedente avevo i lenticolari con lampade H4. Ho provato diverse soluzioni, ma non ho mai trovato  nulla di paragonabile ad un faro moderno ad alta efficenza. Sul mio attuale ci sono della H7 alogene che, comunque, sono più efficaci  di quelle del Mh che avevo prima. Ho provato le nightbracker Osram ma non ho notato questo gran miglioramento. Ora le ho messe agli abbaglianti che uso rarissimamente, mentre agli anabbaglianti ho messo delle Led che funzionano bene, ma nulla comunque a che vedere con la full led dell'auto.  
Le Full led di Drzapotec saranno eccezionali... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 07:48:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2026 alle 22:35:27

Quasi tutti i motorhome hanno fari inefficaci. Solo pochi lo ammettono, ma confrontati con gli xeno e poi i full led attuali fanno  veramente pena. Sul mio precedente avevo i lenticolari con lampade H4. Ho provato diverse
soluzioni, ma non ho mai trovato  nulla di paragonabile ad un faro moderno ad alta efficenza. Sul mio attuale ci sono della H7 alogene che, comunque, sono più efficaci  di quelle del Mh che avevo prima. Ho provato le nightbracker Osram ma non ho notato questo gran miglioramento. Ora le ho messe agli abbaglianti che uso rarissimamente, mentre agli anabbaglianti ho messo delle Led che funzionano bene, ma nulla comunque a che vedere con la full led dell'auto.   Le Full led di Drzapotec saranno eccezionali... 
...
Io ho lampadine H1 per abbaglianti e anabbaglianti. 
sono rimasto molto deluso dalla resa, sopratutto rispetto alle auto.
Purtroppo le night breaker non vanno bene sul mio far (ho provato ma non si possono montare), ho messo delle alogene osram cool che dovrebbero arrivare a 5000K.
Marco
 
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:01:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2026 alle 22:35:27

Quasi tutti i motorhome hanno fari inefficaci. Solo pochi lo ammettono, ma confrontati con gli xeno e poi i full led attuali fanno  veramente pena. Sul mio precedente avevo i lenticolari con lampade H4. Ho provato diverse
soluzioni, ma non ho mai trovato  nulla di paragonabile ad un faro moderno ad alta efficenza. Sul mio attuale ci sono della H7 alogene che, comunque, sono più efficaci  di quelle del Mh che avevo prima. Ho provato le nightbracker Osram ma non ho notato questo gran miglioramento. Ora le ho messe agli abbaglianti che uso rarissimamente, mentre agli anabbaglianti ho messo delle Led che funzionano bene, ma nulla comunque a che vedere con la full led dell'auto.   Le Full led di Drzapotec saranno eccezionali... 
...
Io le h7 della osram le avevo su anabbaglianti (versione 2) che sugli abbaglianti (versione 1) differivano per 2 mm di lunghezza . Relativamente alla differenza con le alogene gialle posso dire che si vedeva molto meglio, poi accendevi gli abbaglianti e illuminavi a giorni. Sui full led attuali non mi pronuncio ancora.
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:02:46
In risposta al messaggio di sicce del 17/06/2026 alle 07:48:42

Io ho lampadine H1 per abbaglianti e anabbaglianti.  sono rimasto molto deluso dalla resa, sopratutto rispetto alle auto. Purtroppo le night breaker non vanno bene sul mio far (ho provato ma non si possono montare), ho messo delle alogene osram cool che dovrebbero arrivare a 5000K. Marco  
Ti consiglio di portarti dietro le originali come ricambio, le avevo provate anche io prima delle led e sono durate 3 uscite....
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:16:41
Prima pesata: kg3.470 in assetto di marcia: pieno di carburante, 1 bombola gas vtr + una piccola da 3kg, acqua 80 kg, 2 passeggeri, 30 kg di dettate alimentari varie (acqua, vino etc) pannello solare, batteria litio , gazebo 10 kg cassetta attrezzi 3kgi, BBQ Weber da 12 kg...4 sedie più tavolo pieghevoli, 1 sdraio..kit letto matrimoniale..in vista dell'estero mi conviene risparmiare 60kg di acqua, le derrate alimentari, il kit letto...e fare; n po' di dieta...crying
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 19:43:28
In risposta al messaggio di Drzapotec del 19/06/2026 alle 15:16:41

Prima pesata: kg3.470 in assetto di marcia: pieno di carburante, 1 bombola gas vtr + una piccola da 3kg, acqua 80 kg, 2 passeggeri, 30 kg di dettate alimentari varie (acqua, vino etc) pannello solare, batteria litio , gazebo
10 kg cassetta attrezzi 3kgi, BBQ Weber da 12 kg...4 sedie più tavolo pieghevoli, 1 sdraio..kit letto matrimoniale..in vista dell'estero mi conviene risparmiare 60kg di acqua, le derrate alimentari, il kit letto...e fare; n po' di dieta...
...
Direi che più o meno i pesi corrispondono ai miei. Ho fatto un calcolo più o meno spannometrico delle differenze tra i carichi mio e tuo e tu potresti aver caricato più o meno quanto me (comprese le persone), ottenendo lo stesso peso finale. Io ho in più 1 Fotovoltaico, 1 batteria, 2 bombole in acciaio per il gas, la ruota di scorta, il pieno di acqua che ho stimato in 100 kg, ma secondo me sono un po' di più, un po' più di dispensa, la seconda cassetta wc,  2 e-mtb, con caricatori ed altri accessori, carrello cane...ma ho pesato senza persone.
Io penso di essere ad un complessivo con tutto su, compreso tra 3600 e 3650 Kg. Il problema rimane ancora lo sbilanciamento tra destra e sinistra che non ho ancora verificato dopo gli spostamenti di carico ma che permane.
Le balestre non toccano ancora i tamponi, ma manca veramente poco:

Tampone%20destro%20pieno%20carico.jpeg

Tampone%20sinistro%20pieno%20carico.jpeg 

Un po' mi consola il fatto che in inverno toglierò diverse cose, dalle biciclette, il carrello per il cane, il tavolo e le sedie, aggiungerò le calze al posto delle catene, Questo mi dovrebbe consentire di scendere di quasi 100 Kg in peso.


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/06/2026 alle 19:46:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 08:39:14
A seguito della verifica del peso e delle sospensioni ho visualizzato meglio lo stato di fatto di quelle posteriori. Le foto di seguito sono del mezzo a 3300 kg circa con 1900 kg al posteriore.
IMG_9293.jpeg

Tampone lato sinistro


IMG_9294.jpeg

Balestra lato sinistro

IMG_9295.jpeg


Tampone lato destro


IMG_9297(1).jpeg

Balestra lato destro.

Quindi balestre piatte e tamponi ad 1 cm dal toccare. 
Ora ne discuterò con l'officina del concessionario per decidere cosa fare. Devo dire che alla guida non si avverte alcuna difficoltà.
Ho provato a guardare altri camper nel mio rimessaggio e tutti hanno la balestra in acciaio, quasi tutti, nonostante il tampone toccasse la base, hanno la balestra con un po' di curvatura. Evidentemente, all'origine, la curvatura della balestra in composito è inferiore.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 18:27:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2026 alle 19:43:28

Direi che più o meno i pesi corrispondono ai miei. Ho fatto un calcolo più o meno spannometrico delle differenze tra i carichi mio e tuo e tu potresti aver caricato più o meno quanto me (comprese le persone), ottenendo
lo stesso peso finale. Io ho in più 1 Fotovoltaico, 1 batteria, 2 bombole in acciaio per il gas, la ruota di scorta, il pieno di acqua che ho stimato in 100 kg, ma secondo me sono un po' di più, un po' più di dispensa, la seconda cassetta wc,  2 e-mtb, con caricatori ed altri accessori, carrello cane...ma ho pesato senza persone. Io penso di essere ad un complessivo con tutto su, compreso tra 3600 e 3650 Kg. Il problema rimane ancora lo sbilanciamento tra destra e sinistra che non ho ancora verificato dopo gli spostamenti di carico ma che permane. Le balestre non toccano ancora i tamponi, ma manca veramente poco:   Un po' mi consola il fatto che in inverno toglierò diverse cose, dalle biciclette, il carrello per il cane, il tavolo e le sedie, aggiungerò le calze al posto delle catene, Questo mi dovrebbe consentire di scendere di quasi 100 Kg in peso.  
...
IO monterei 2 molle di quelle intorno al tampone ma non sono te
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link