In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 14:43:47Appena posso te lo mando
Sembra tu abbia un tavolo diverso dal mio. Mi faresti una foto aperto e chiuso per cortesia ?
In risposta al messaggio di Drzapotec del 26/05/2026 alle 23:25:19
Appena posso te lo mando


In risposta al messaggio di Drzapotec del 01/06/2026 alle 15:54:31Grazie,
Questo è il tavolo ultima versione, è forse un pochino grande
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2026 alle 23:19:28Ciao Paolo,
Grazie, è uguale al mio ! Da una delle foto precedenti mi sembrava diverso. Si è un po' grande, nel senso che anche se chiuso, soffoca un po' il passaggio da e verso la cabina. Un po' alla volta si trova la posizione migliore ma resta comunque un po' ingombrante. Però serve che sia così per mangiare comodamente in 4.
In risposta al messaggio di sicce del 04/06/2026 alle 15:21:26
Ciao Paolo, come sono i consumi che stai facendo? Io per ora sono rimasto sorpreso positivamente, forse perche' sto andando piano ma sono intorno a 12km/l, circa un 15-20% meno che con il precedente mansardato. invece non riesco a vedere la temperatura esterna. forse devo fare dei settaggi con il menu del quadro a motore spento. tu la vedi? Ciao Marco

In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2026 alle 18:19:34Ciao a tutti, anche io da computer di bordo sono sui 12km/l, ancora sono pochi i km fatti (circa 400) ma comunque con un mix di autostrada e statale tipico del nostro utilizzo. Io vengo da un altro semintegrale con il "vecchio 2.3 mi sempre 140 CV, più leggero ma decisamente meno aerodinamico e sono rimasto piacevolmente sorpreso, visto il peso.complessivo. in settimana rifarò il pieno e sarò più preciso
Consumi: attorno agli 11 km/litro, se facessi extraurbane farei oltre 12!km/litro. Autostrade attorno a 10 se viaggio a 100 km/h La temperatura esterna onestamente non l’ho mai cercata dal quadro, ci farò caso. La guardo, se mi interessa, dalla centralina Laika.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2026 alle 14:10:29Grazie.
Si, la temperatura esterna io la vedo in basso a sinistra. Sia in modalità Tachimetro che Parametri
In risposta al messaggio di Drzapotec del 08/06/2026 alle 12:29:43Con i fari sei contento?
Ciao a tutti, anche io da computer di bordo sono sui 12km/l, ancora sono pochi i km fatti (circa 400) ma comunque con un mix di autostrada e statale tipico del nostro utilizzo. Io vengo da un altro semintegrale con il vecchio2.3 mi sempre 140 CV, più leggero ma decisamente meno aerodinamico e sono rimasto piacevolmente sorpreso, visto il peso.complessivo. in settimana rifarò il pieno e sarò più preciso
In risposta al messaggio di sicce del 13/06/2026 alle 22:32:26Io ho i fari full led di serie, per adesso no n ti saprei dire perché l'unico utilizzo è stato diurno ed al più n galleria illuminata
Con i fari sei contento? io mi sono trovato con le luci diurne a LED, no luci di posizione , anabbaglianti e abbaglianti alogeni gialli. vederci vi vedo, ma non bene come con i led bianchi. ho trovato della alogen osramche emetto fino a quasi 5000K (i led hanno 6000K) ma non sono riuscito a trovare i led osram che si montano per il mio faro Hella (lampadine H1 con tappo piccolo a incastro senza levette metalliche). Marco
In risposta al messaggio di sicce del 13/06/2026 alle 22:32:26Quasi tutti i motorhome hanno fari inefficaci. Solo pochi lo ammettono, ma confrontati con gli xeno e poi i full led attuali fanno veramente pena. Sul mio precedente avevo i lenticolari con lampade H4. Ho provato diverse soluzioni, ma non ho mai trovato nulla di paragonabile ad un faro moderno ad alta efficenza. Sul mio attuale ci sono della H7 alogene che, comunque, sono più efficaci di quelle del Mh che avevo prima. Ho provato le nightbracker Osram ma non ho notato questo gran miglioramento. Ora le ho messe agli abbaglianti che uso rarissimamente, mentre agli anabbaglianti ho messo delle Led che funzionano bene, ma nulla comunque a che vedere con la full led dell'auto.
Con i fari sei contento? io mi sono trovato con le luci diurne a LED, no luci di posizione , anabbaglianti e abbaglianti alogeni gialli. vederci vi vedo, ma non bene come con i led bianchi. ho trovato della alogen osramche emetto fino a quasi 5000K (i led hanno 6000K) ma non sono riuscito a trovare i led osram che si montano per il mio faro Hella (lampadine H1 con tappo piccolo a incastro senza levette metalliche). Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2026 alle 22:35:27Io ho lampadine H1 per abbaglianti e anabbaglianti.
Quasi tutti i motorhome hanno fari inefficaci. Solo pochi lo ammettono, ma confrontati con gli xeno e poi i full led attuali fanno veramente pena. Sul mio precedente avevo i lenticolari con lampade H4. Ho provato diversesoluzioni, ma non ho mai trovato nulla di paragonabile ad un faro moderno ad alta efficenza. Sul mio attuale ci sono della H7 alogene che, comunque, sono più efficaci di quelle del Mh che avevo prima. Ho provato le nightbracker Osram ma non ho notato questo gran miglioramento. Ora le ho messe agli abbaglianti che uso rarissimamente, mentre agli anabbaglianti ho messo delle Led che funzionano bene, ma nulla comunque a che vedere con la full led dell'auto. Le Full led di Drzapotec saranno eccezionali...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2026 alle 22:35:27Io le h7 della osram le avevo su anabbaglianti (versione 2) che sugli abbaglianti (versione 1) differivano per 2 mm di lunghezza . Relativamente alla differenza con le alogene gialle posso dire che si vedeva molto meglio, poi accendevi gli abbaglianti e illuminavi a giorni. Sui full led attuali non mi pronuncio ancora.
Quasi tutti i motorhome hanno fari inefficaci. Solo pochi lo ammettono, ma confrontati con gli xeno e poi i full led attuali fanno veramente pena. Sul mio precedente avevo i lenticolari con lampade H4. Ho provato diversesoluzioni, ma non ho mai trovato nulla di paragonabile ad un faro moderno ad alta efficenza. Sul mio attuale ci sono della H7 alogene che, comunque, sono più efficaci di quelle del Mh che avevo prima. Ho provato le nightbracker Osram ma non ho notato questo gran miglioramento. Ora le ho messe agli abbaglianti che uso rarissimamente, mentre agli anabbaglianti ho messo delle Led che funzionano bene, ma nulla comunque a che vedere con la full led dell'auto. Le Full led di Drzapotec saranno eccezionali...
In risposta al messaggio di sicce del 17/06/2026 alle 07:48:42Ti consiglio di portarti dietro le originali come ricambio, le avevo provate anche io prima delle led e sono durate 3 uscite....
Io ho lampadine H1 per abbaglianti e anabbaglianti. sono rimasto molto deluso dalla resa, sopratutto rispetto alle auto. Purtroppo le night breaker non vanno bene sul mio far (ho provato ma non si possono montare), ho messo delle alogene osram cool che dovrebbero arrivare a 5000K. Marco
In risposta al messaggio di Drzapotec del 19/06/2026 alle 15:16:41Direi che più o meno i pesi corrispondono ai miei. Ho fatto un calcolo più o meno spannometrico delle differenze tra i carichi mio e tuo e tu potresti aver caricato più o meno quanto me (comprese le persone), ottenendo lo stesso peso finale. Io ho in più 1 Fotovoltaico, 1 batteria, 2 bombole in acciaio per il gas, la ruota di scorta, il pieno di acqua che ho stimato in 100 kg, ma secondo me sono un po' di più, un po' più di dispensa, la seconda cassetta wc, 2 e-mtb, con caricatori ed altri accessori, carrello cane...ma ho pesato senza persone.
Prima pesata: kg3.470 in assetto di marcia: pieno di carburante, 1 bombola gas vtr + una piccola da 3kg, acqua 80 kg, 2 passeggeri, 30 kg di dettate alimentari varie (acqua, vino etc) pannello solare, batteria litio , gazebo10 kg cassetta attrezzi 3kgi, BBQ Weber da 12 kg...4 sedie più tavolo pieghevoli, 1 sdraio..kit letto matrimoniale..in vista dell'estero mi conviene risparmiare 60kg di acqua, le derrate alimentari, il kit letto...e fare; n po' di dieta...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2026 alle 19:43:28IO monterei 2 molle di quelle intorno al tampone ma non sono te
Direi che più o meno i pesi corrispondono ai miei. Ho fatto un calcolo più o meno spannometrico delle differenze tra i carichi mio e tuo e tu potresti aver caricato più o meno quanto me (comprese le persone), ottenendolo stesso peso finale. Io ho in più 1 Fotovoltaico, 1 batteria, 2 bombole in acciaio per il gas, la ruota di scorta, il pieno di acqua che ho stimato in 100 kg, ma secondo me sono un po' di più, un po' più di dispensa, la seconda cassetta wc, 2 e-mtb, con caricatori ed altri accessori, carrello cane...ma ho pesato senza persone. Io penso di essere ad un complessivo con tutto su, compreso tra 3600 e 3650 Kg. Il problema rimane ancora lo sbilanciamento tra destra e sinistra che non ho ancora verificato dopo gli spostamenti di carico ma che permane. Le balestre non toccano ancora i tamponi, ma manca veramente poco: Un po' mi consola il fatto che in inverno toglierò diverse cose, dalle biciclette, il carrello per il cane, il tavolo e le sedie, aggiungerò le calze al posto delle catene, Questo mi dovrebbe consentire di scendere di quasi 100 Kg in peso.