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Camper lungo 7 mt o 7.50?

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massimo2020
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23/07/2010 4680
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Inserito il 23/01/2021 alle: 12:43:28
Secondo me la differenza fra faranno lo sbalzo posteriore ed il peso
Non credo che quello da 7,40 abbia il passo più lungo, al max 10 cm ma sicuramente lo sbalzo posteriore sarà “importante”.
Lungo 7,40 molto ma molto facilmente sarai in sovraccarico dando molto più nell’occhio che con il 6,99
Anche io mi trovai di fronte a questa scelta e optai per quello più corto ma con spazio interno identico perché ho ridotto il letto scegliendo quello trasversale anziché i letti gemelli.

 
Saluti Massimo
15
damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 23/01/2021 alle: 13:20:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2021 alle 10:57:16

Ognuno ha le sue esigenze e concepisce la vacanza col camper oppure dentro il camper, dipende dalle abitudini e dalle aspettative... Avevo un 640, poi un 5,99 e ora, finalmente, un 5,20. Quando andrò in luoghi inaccessibili agli imponenti brontocamper (stradine appenniniche, ecc...) metto in rete delle foto così in tanti vedranno cosa si perdono. Marco.
Marco dipende tutto dai punti di vista wink.
io giro come lo definisci tu con un "brontocamper"... però il mio brontocamper ha al suo seguito un tender diesel con quattro ruote motrici...
P_20170615_170227_1_1_1.jpg
ed é difficile che tu con il tuo 5,20 mt possa arrivare dove arriva il mio pandino...laugh
quindi é tutto relativo...wink
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/01/2021 alle 14:16:17
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Emme48
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Inserito il 23/01/2021 alle: 14:50:37
In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2021 alle 13:20:48

Marco dipende tutto dai punti di vista . io giro come lo definisci tu con un brontocamper... però il mio brontocamper ha al suo seguito un tender diesel con quattro ruote motrici... ed é difficile che tu con il tuo 5,20 mt possa arrivare dove arriva il mio pandino... quindi é tutto relativo... un saluto.
Vabbè, il tuo pandino non andrà mai dove va il mio 5,20 che ha delle cose in più:wink
Ruote di 80 cm, 4x4 con marce ridotte, bloccaggio differenziale meccanico posteriore.

Il camper è una scelta personale dovuta alla diversa importanza che ognuno di noi assegna a certe cose.
Spazio, manovrabilità, confort, trazione, costo, velocità, ingombro, peso...
Sono tutti aspetti valutati in modo diverso da ognuno di noi, ma siccome alcuni di questi sono contrapposti, una scelta spesso ne penalizza un'altra.

Se vuoi più spazio poi non ti devi lamentare che non riesci ad andare dappertutto
Se vuoi andare dappertutto dopo non ti devi lamentare che hai poco spazio.

Chi deve scegliere lo deve fare in base alle proprie priorità, ma nella (difficile) scelta non viene certo aiutato da sfondoni del tipo che in un camper da 5,20 c'è tanto spazio come in un 7 metri, ma anche che un 7 metri sia agile come un 5,20

Marco
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http://www.m48.it

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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 23/01/2021 alle: 15:07:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2021 alle 14:50:37

Vabbè, il tuo pandino non andrà mai dove va il mio 5,20 che ha delle cose in più: Ruote di 80 cm, 4x4 con marce ridotte, bloccaggio differenziale meccanico posteriore. Il camper è una scelta personale dovuta alla diversa
importanza che ognuno di noi assegna a certe cose. Spazio, manovrabilità, confort, trazione, costo, velocità, ingombro, peso... Sono tutti aspetti valutati in modo diverso da ognuno di noi, ma siccome alcuni di questi sono contrapposti, una scelta spesso ne penalizza un'altra. Se vuoi più spazio poi non ti devi lamentare che non riesci ad andare dappertutto Se vuoi andare dappertutto dopo non ti devi lamentare che hai poco spazio. Chi deve scegliere lo deve fare in base alle proprie priorità, ma nella (difficile) scelta non viene certo aiutato da sfondoni del tipo che in un camper da 5,20 c'è tanto spazio come in un 7 metri, ma anche che un 7 metri sia agile come un 5,20 Marco
...
...va beh Marco, però non avevi detto che il tuo era un 4x4... e quindi non é corretto, perché come dice una famosa pubblicità.. "ti piace vincere facile".laugh
comunque se un 7 mt non è agile come un 5,20 mt... é anche vero che un 5,20 non è agile come un 3,54 (panda)...
dai su fammi prendere una piccola rivincita laughlaugh
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Spagna del Nord e Portogallo
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Fleurette63
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Inserito il 23/01/2021 alle: 15:11:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2021 alle 14:50:37

Vabbè, il tuo pandino non andrà mai dove va il mio 5,20 che ha delle cose in più: Ruote di 80 cm, 4x4 con marce ridotte, bloccaggio differenziale meccanico posteriore. Il camper è una scelta personale dovuta alla diversa
importanza che ognuno di noi assegna a certe cose. Spazio, manovrabilità, confort, trazione, costo, velocità, ingombro, peso... Sono tutti aspetti valutati in modo diverso da ognuno di noi, ma siccome alcuni di questi sono contrapposti, una scelta spesso ne penalizza un'altra. Se vuoi più spazio poi non ti devi lamentare che non riesci ad andare dappertutto Se vuoi andare dappertutto dopo non ti devi lamentare che hai poco spazio. Chi deve scegliere lo deve fare in base alle proprie priorità, ma nella (difficile) scelta non viene certo aiutato da sfondoni del tipo che in un camper da 5,20 c'è tanto spazio come in un 7 metri, ma anche che un 7 metri sia agile come un 5,20 Marco
...
Emme48
“Il camper è una scelta personale dovuta alla diversa importanza che ognuno di noi assegna a certe cose”


parole sagge queste, chissà perché nessuno le segue... 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
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Inserito il 23/01/2021 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di francochico del 23/01/2021 alle 12:18:02

Ribadisco ma al peso nessuno pensa sopra i 7 mt è impossibile essere in regola almeno che il camper non sia fatto di cartapesta.  
In parte devo darti ragione, ma solo in parte.
D’altronde il Sig. Strappo19 di cui non si hanno più notizie e che la dice lunga circa il suo interesse sull’argomento (e noi qui a litigare....devil) non ci ha ancora detto se in camper ci va in due, tre, quattro, sei...
La mia esperienza (se così si può dire) mi dice che in due persone accorte possono rimanere nei limiti dei 35q. (o della tolleranza ammessa)anche su mezzi grandi e costruiti bene, mentre in quattro che si portano appresso la collezione estate/inverno, quattro bici, materiale da escursioni estreme ecc. difficilmente riescono a rientrare in suddetti limiti.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/01/2021 alle: 16:10:09
In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2021 alle 15:07:24

...va beh Marco, però non avevi detto che il tuo era un 4x4... e quindi non é corretto, perché come dice una famosa pubblicità.. ti piace vincere facile. comunque se un 7 mt non è agile come un 5,20 mt... é anche vero che un 5,20 non è agile come un 3,54 (panda)... dai su fammi prendere una piccola rivincita   
... è vero, sono stato molto disonesto.blush

Nella scelta di un camper, quando emerge la parola neve, immediatamente mi viene in mente il vocabolo trazione e di conseguenza il 4x4 diventa una soluzione ghiotta perchè in vacanza non voglio il patema di trovarmi nei guai.

Si dai, rivincita... per la trazione nulla batte il tuo pandino 4x4, salvo forse il mio jimny 4x4 con bloccaggio differeniale posteriore della australiana ARB.wink (oggi sono perfido).

Anche la sicurezza della trazione, con la possibilità di andare dappertutto (e soprattutto di venirne via) è un plus che per molti giustifica il sacrificare altri aspetti.
Finchè non nevica di brutto o non viene la melma alta, la mia scelta è errata...

Marco.
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damasi
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Inserito il 23/01/2021 alle: 16:40:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2021 alle 16:10:09

... è vero, sono stato molto disonesto. Nella scelta di un camper, quando emerge la parola neve, immediatamente mi viene in mente il vocabolo trazione e di conseguenza il 4x4 diventa una soluzione ghiotta perchè in vacanza
non voglio il patema di trovarmi nei guai. Si dai, rivincita... per la trazione nulla batte il tuo pandino 4x4, salvo forse il mio jimny 4x4 con bloccaggio differeniale posteriore della australiana ARB. (oggi sono perfido). Anche la sicurezza della trazione, con la possibilità di andare dappertutto (e soprattutto di venirne via) è un plus che per molti giustifica il sacrificare altri aspetti. Finchè non nevica di brutto o non viene la melma alta, la mia scelta è errata... Marco.
...
...(oggi sono perfido)... no, di più!! laugh
ma solo perché mia moglie mi ha fatto vendere per comprare la panda questa macchina...
DSC01633.JPG
altrimenti ti avrei fatto vedere io...laugh
scherzi a parte quando ho venduto questa vitara edizione limitata, che avevo comprata incidentata talmente brutta che nessuno la voleva... non ci ho dormito per molti giorni, perchè per renderla così non ricordo quanti mesi di lavoro gli ho dedicato... 
DSC01632.JPG

DSC01631.JPG

...la rimpiango ancora!!angry
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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Inserito il 23/01/2021 alle: 16:44:59
In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2021 alle 16:40:25

...(oggi sono perfido)... no, di più!!  ma solo perché mia moglie mi ha fatto vendere per comprare la panda questa macchina... altrimenti ti avrei fatto vedere io... scherzi a parte quando ho venduto questa vitara edizione
limitata, che avevo comprata incidentata talmente brutta che nessuno la voleva... non ci ho dormito per molti giorni, perchè per renderla così non ricordo quanti mesi di lavoro gli ho dedicato...  ...la rimpiango ancora!!
...
Auto... camper... vanno di pari passo.

Mi sono trovato più che benissimo passando da una Mercedes al Jimny, credo succederà lo stesso passando dal Ducato all'Iveco 4x4.

Marco.
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2021 alle 16:44:59

Auto... camper... vanno di pari passo. Mi sono trovato più che benissimo passando da una Mercedes al Jimny, credo succederà lo stesso passando dal Ducato all'Iveco 4x4. Marco.
Tutto dipende dal modello del daily 4x4 che hai comprato... il modello che é stato prodotto fino al 1999 sulle strade asfaltate secondo me é  meglio il ducato, perché é  molto rumoroso, i sedili sono più scomodi del ducato e la tenuta di strada non è delle migliori, ti dico questo perché a volte per lavoro guido anche il modello con  le gomme tacchettate per il fuoristrada... però appena lasci la strada asfaltata per altri tracciati non c'è altro mezzo del suo segmento che possa stargli avanti... 
poi se hai comprato il modello successivo... c'è poco da dire, perché é un gran mezzo!!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:21:00
In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2021 alle 17:09:46

Tutto dipende dal modello del daily 4x4 che hai comprato... il modello che é stato prodotto fino al 1999 sulle strade asfaltate secondo me é  meglio il ducato, perché é  molto rumoroso, i sedili sono più scomodi del
ducato e la tenuta di strada non è delle migliori, ti dico questo perché a volte per lavoro guido anche il modello con  le gomme tacchettate per il fuoristrada... però appena lasci la strada asfaltata per altri tracciati non c'è altro mezzo del suo segmento che possa stargli avanti...  poi se hai comprato il modello successivo... c'è poco da dire, perché é un gran mezzo!!
...
No è quello, con sedili e panca passeggeri del Ducato.

Dubito che sia peggio del Bremach trekking che abbiamo agli antincendi boschivi o del Jimny con ruote 10% stradali e 90% off road.
Mia figlia sostiene che le ruote sono -10% stradali e 110% off road...

4x4 e tenuta di strada li considero antagonisti.

Marco
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Fleurette63
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:28:16
Vabbè dai, visto che l’interessato allargomento non si è più fatto sentire vado fuori tema anch’io 

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Fleurette63
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:30:01
Pajero 3200 cc
ovviamente 4 x 4
tre differenziali, due bloccabili
marce ridotte
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:45:32
Devo aver letto male il titolo del post, credevo si parlassa di lunghezza di camper, invece si parla di fuoristrada.
Chiedo all'autore di cambiare il titolo per non far incorrere in errore altri utenti
Silvio
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marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:53:33
un traino e ...pochi problemi .
DSCN2312(1).JPG
io
DSCN0652.JPG
il mio 50 %


unico problema quando piove te la prendi tutta anche se con abbigliamento della dainese .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:56:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2021 alle 17:21:00

No è quello, con sedili e panca passeggeri del Ducato. Dubito che sia peggio del Bremach trekking che abbiamo agli antincendi boschivi o del Jimny con ruote 10% stradali e 90% off road. Mia figlia sostiene che le ruote sono -10% stradali e 110% off road... 4x4 e tenuta di strada li considero antagonisti. Marco
Se dall'origine monta quei sedili è il modello successivo, quindi gran mezzo., però se ha le gomme per il fuoristrada... sarà un tantino rumoroso.

Il Bremach trekking lo conosco, soprannominata da molti di noi "Mariangela" (la figlia di fantozzi)... comunque i primi modelli avevano il telaio e motore del daily di quei tempi... l'unica cosa negativa ma fondamentale per la non tenuta sui terreni non preparati è la sua altezza che lo rende molto instabile...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:57:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2021 alle 17:45:32

Devo aver letto male il titolo del post, credevo si parlassa di lunghezza di camper, invece si parla di fuoristrada. Chiedo all'autore di cambiare il titolo per non far incorrere in errore altri utenti
L’autore si è defilato dopo aver postato la sua richiesta che tra l’altro è il suo primo post...
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:58:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2021 alle 17:45:32

Devo aver letto male il titolo del post, credevo si parlassa di lunghezza di camper, invece si parla di fuoristrada. Chiedo all'autore di cambiare il titolo per non far incorrere in errore altri utenti
Silvio, sicuramente hai letto male...wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 23/01/2021 alle: 17:59:23
Sono scelte, ognuno cerca di realizzare i propri sogni, chi scalare le montagne con un 4X4 camuffato da camper e chi si accontenta di girare con uno scooter al seguito, l’importante non è rincorrere i sogni ma cercare di agguantarne il più possibile.
Personalmente (permettetemi una battuta) nel locu.lo ci dovrò (purtroppo) stare per tanti anni, per adesso cerco di stare comodo laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/01/2021 alle 07:40:17
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 23/01/2021 alle: 18:31:13
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/01/2021 alle 17:57:27

L’autore si è defilato dopo aver postato la sua richiesta che tra l’altro è il suo primo post...
Che l'autore del post non abbia ancora risposto o non se ne cura, non è un motivo sufficiente per vaneggiare. 
Il forum non è ad uso esclusivo di chi fa le domande e chi interviene, serve anche per per chi viene dopo di noi ed ha gli stessi dubbi, e non è né utile né bello vedere che si parla di tutt'altro 

 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/01/2021 alle 18:33:05
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