CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper puro/van/furgonato con figlio piccolo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 16:20:21
In risposta al messaggio di dariosilve del 17/09/2018 alle 15:23:52

Grazie vado a vedere! 
Occhio a privarsi degli oblò sui furgonati (ma anche su camper normali) in quanto in sosta libera o comunque dove non ci si fida a lasciare le finestre aperte, quando fa caldo l'oblò da un contributo non a poco alla ventilazione generale della cellula ed in particolare a evacuare l'aria calda che si può accumulare nella giornata soleggiata.
Nel topic che ti hanno consigliato di andare a leggere, ho scritto sul fatto che la Possl e forse altre marche hanno optional il tetto a soffietto, che mi risulta abbia un piccolo oblò ma nella parte anteriore sopra la dinette e non sopra il letto posteriore.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 17:54:00
In risposta al messaggio di dariosilve del 16/09/2018 alle 22:27:07

Grazie ancora...ora mi studio i clever, Vantourer non li conosce nessuno? Sempre più convinto dell'idea di un 5,99 con soffietto...a maggior ragione se hanno oblò e c'entra un pannello. PS: ma sui van, per portare 2 bici cosa consigliate, gancio traino o attaccati a uno dei portelloni?
Il portabici su gancio è comodo perché spostabile anche su altri veicoli e lascia l'opportunità di agire, anche solo parzialmente, sui portelloni posteriori. 
Pio BARTOLOMEO
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:15:32
Hai valutato anche i Font Vendome? Non so se hanno il tetto a soffietto ma hanno il tetto rialzato con un letto sopra la dinette. Sono ben fatti e poi tra dormire su un letto a soffietto e dentro la cellula secondo me c' un bel po' di differenza. 
Riguardo al fatto che 7 metri sono uguali a 6 mah.. Penso che ognuno tenda a giustificare la propria scelta. 
Io sono al terzo camper, per esigenze familiari sono sceso dai 7 metri ai 6,30 e la scelta non fu' più azzeccata.
Dario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 14:43:44
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 17/09/2018 alle 23:15:32

Hai valutato anche i Font Vendome? Non so se hanno il tetto a soffietto ma hanno il tetto rialzato con un letto sopra la dinette. Sono ben fatti e poi tra dormire su un letto a soffietto e dentro la cellula secondo me c'
un bel po' di differenza.  Riguardo al fatto che 7 metri sono uguali a 6 mah.. Penso che ognuno tenda a giustificare la propria scelta.  Io sono al terzo camper, per esigenze familiari sono sceso dai 7 metri ai 6,30 e la scelta non fu' più azzeccata.
...
Salve, personalmente non penso di dover giustificare a nessuno la mia "propria scelta" di avere un mezzo di 7 mt. o oltre, e non cerco nemmeno " l'approvazione" da altre persone...anche perché il mio primo camper era lungo appena 584 cm. e ricordo bene i pro e i contro di quel mezzo...e se nei miei vent'anni da camperista né ho avuto uno solo da 6mt e gli altri due successivi da 7mt. ...si vede che le mie esigenze erano e sono tali da farmeli preferire, e fino a quando mi verranno accertati di avere i requisiti psicofisici idonei per poter portare tali mezzi sarà così, poi si vedrà...e se mi sono  " permesso" di far notare tramite la mia esperienza diretta, la differenza tra le due misure con un bimbo a bordo é perché alla fine della richiesta c'è scritto  "grazie mille a chiunque dirà la sua, si accettano anche critiche e siamo disponibili a cambiare idea quindi ogni consiglio è ben accetto" quindi il mio è stato solo un  "consiglio" come richiesto!
( tutto ciò per un chiarimento per non aver fraintendimenti che ultimamente vanno di moda)
cordialmente Danilo.

Modificato da damasi il 18/09/2018 alle 15:35:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 16:41:26
Si ma per l'utilizzo che il nostro amico intende farne, spiegato bene e molto simile al mio, 7 metri è improponibile. Anche il furgone da 636 è troppo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 17:49:52
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2018 alle 16:41:26

Si ma per l'utilizzo che il nostro amico intende farne, spiegato bene e molto simile al mio, 7 metri è improponibile. Anche il furgone da 636 è troppo.
...si si va bene l'utilizzo che intende fare l'abbiamo capito...mah mi puoi spiegare il significato delle domande:
...altri mezzi alternativi con 4 posti sempre pronti...
...e siamo disponibili a cambiare idea quindi ogni "consiglio" e ben accetto...

Giusto per capire dove avrei sbagliato raccontando la mia esperienza in merito con un bimbo in famiglia...prima con un camper piccolo e poi con uno più grande, consigliando (= consiglio come chiesto) un eventuale scelta dettata dallo spazio interno disponibile.
Danilo.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 18/09/2018 alle 18:03:13
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 18:03:34
Dreamer Family. Select, 4/5 posti in sei metri,con tanto spazio interno è maxi frigo.

CarloVa
7
dariosilve
dariosilve
17/02/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 23:30:55
In risposta al messaggio di damasi del 18/09/2018 alle 17:49:52

...si si va bene l'utilizzo che intende fare l'abbiamo capito...mah mi puoi spiegare il significato delle domande: ...altri mezzi alternativi con 4 posti sempre pronti... ...e siamo disponibili a cambiare idea quindi ogni
consiglio e ben accetto... Giusto per capire dove avrei sbagliato raccontando la mia esperienza in merito con un bimbo in famiglia...prima con un camper piccolo e poi con uno più grande, consigliando (= consiglio come chiesto) un eventuale scelta dettata dallo spazio interno disponibile. Danilo.  
...
Infatti non hai sbagliato e ogni consiglio ed esperienza mi sarà utile per decidere...ho in programma un noleggio con un Kiros 5 (2 matrimoniali sovrapposti) e faccio bene le prove così poi vi aggiorno ma, come dicevo, scrivete pure.

Grazie mille, vado anche a vedermi i Font Vendome
7
dariosilve
dariosilve
17/02/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 23:31:24
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/09/2018 alle 18:03:34

Dreamer Family. Select, 4/5 posti in sei metri,con tanto spazio interno è maxi frigo.  
E vado a vedermi anche questo, Grazie.

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 00:53:09
Secondo me i due mezzi su cui ti saresti indirizzato sono perfetti per le tue esigenze e non potresti scegliere di meglio.
Non te lo dico per partigianeria, avendo appena prenotato un Hymer Grand Canyon, ma perché, trovandomi nella tua stessa situazione (coppia con filgio di 4 anni), ho valutato attentamente tutte le proposte disponibili sul mercato, con una preferenza per i camper puri, ma dopo aver anche esaminato dei semi profilati ed un paio di rarissimi profilati di piccole dimensioni con 4 posti letto.
Tuttavia, diversamente da te, ho una precedente e lunga esperienza in fatto di camper e campeggi: ho iniziato con i miei genitori che mi hanno portato infante prima in tenda, poi in carrello tenda ed infine in camper. Ho avuto un camper puro per 26 anni, mezzo che ho appunto appena lasciato per il Grand Canyon 2019.
Come dicevo, ho un bambino di 4 anni, e con il precedente furgonato siamo andati in vacanza senza alcun problema, e mio filgio ne è stato entusiasta.
Pensa che prima di sposarmi, una dozzina di anni fa, con il camper ero andato in vacanza in 4 persone e con un terranova a bordo... certo non è che sia stato comodo e rappresenta un estremo, ma è stato fattibile. Chiaramente in estate, momento in cui si sfruttano maggiormente gli spazi all’aperto.
Il Grand Canyon l’ho scelto perché cercavo la comodità di 4 posti letto sempre pronti. Infatti arrivando da un modello con  basculante anteriore e due letti singoli ricavabili trasformando la dinette, ho preferito passare ad una soluzione più comoda ed agile. Motivo per cui ho finito per escludere Font Vendôme.
Inoltre ho scelto il Grand Canyon per l’eccezionale capacità di stivaggio rispetto alla concorrenza di pari dimensione, per me condizione importante con un bambino e per poter partire con qualche comfort in più. Trai i pochi modelli che sotto questo aspetto ho trovato comparabili ci sono il Poessl 2win Vario, veramente un bel mezzo, di qualità, che sfrutta la maggior altezza, di oltre 3 metri e 20, per aumentare le capacità di stivaggio oltre ai letti sempre pronti ed il Poessl RoadCruiser Revolution, mezzo da 636m, con tetto H3. Ti avviso che il 2win vario non ci sente di scegliere la stufa Diesel.
Potresti anche dare un’occhiata al Poessl Vario 545.

I letti a castello posteriori li ho trovati generalmente un po’ troppo sacrificati in altezza, rendendo difficoltosa, se non impossibile, la discesa dal letto senza far spostare la partner.
Inoltre il doppio castello limita parzialmente la capacità di stivaggio, facendo necessariamente perdere degli armadietti, al pari della soluzione di un letto matrimoniale posteriore e di uno anteriore basculante; quest’ultimo fa perdere parte dei pensili nella dinette. Soluzione inoltre che rende più difficoltosa la possibilità di scendere dal portellone laterale.
Il tetto a soffietto, che originariamente avevo escluso per la minor coibentazione, per il fatto che, in caso di pioggia è poi opportuno farlo areare per asciugarlo bene, per la maggior visibilità un’eventuale libera, per la perdita degli oblò da tetto e per il peso, alla fine mi ha convinto, potendo garantire una vera e propria camera supplementare, del tutto indipendente, senza far perdere prezioso spazio di stivaggio, minor altezza del mezzo, possibilità di scaldarlo con un tubo collegato magneticamente ad una bocchetta specifica, possibilità di poter salire e scendere dal portellone laterale anche in presenza della scaletta agganciata.

Altri dettagli che a memoria mi sono piaciuti del Grand Canyon sono il tavolo completamente ripieganile a parete, in grado di liberare spazio davanti alla panca posteriore ed alle gambe dei trasportati, l’ampio e profondo lavandino (in Corian) del bagno, rispetto ai piccoli “catini” che spesso si trovano sulla concorrenza, l’armadio a tutta altezza a fianco del bagno, la coibentazione integrale del mezzo, senza nessun ponte termico, le serrature a filo, che risultano più robuste e meno a rischio botte.

L’Hymer mi ha inoltre stupito per la qualità costruttiva generale, la coibentazione e la cura nei particolari, anche i più nascosti, pure rispetto ai blasonati Knauss e Malibú, altri mezzi presi in seria considerazione. Purtroppo la qualità si paga, ed il mezzo risulta più caro anche della migliore concorrenza.

Chiaramente il mezzo perfetto non esiste, qualsiasi camper rappresenterà un compresso. La cosa importante è scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze, e quella sarà la propria personale soluzione migliore.

Ps. Se sei orientato sul tetto a soffietto, valuta anche i Vantourer, che sono piuttosto interessanti, ed eventualmente con il bagno passante, che per aiutare a fare la doccia ad un bambino è sicuramente più pratico ed adatto.

Ps2: Ho integrato la risposta con ulteriori precisazioni e descrizioni.

Modificato da Davnet75 il 13/10/2018 alle 14:42:46
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 14:39:51
In risposta al messaggio di dariosilve del 15/09/2018 alle 12:47:01

Ciao a tutti,  dopo qualche noleggio e attenta riflessione (incluse due visite a Parma, a Febbraio e ieri) stiamo con mia moglie arrivando ad una decisione per il nostro primo camper, siamo in tre con una bimba di due anni.
Le nostre esigenze ci portano a valutare un van o furgonato o puro che dir si voglia...per usarlo anche nel quasi quotidiano (non per andare a lavoro) ma per i piccoli spostamenti come pranzo dai nonni (40km), gita al fiume andata e ritorno in giornata (60km), centro commerciale (45km) oltre che per ferie di 3-4 giorni (4/5 volte all'anno) oltre a una feria più lunga e seria. Ci piacciono i campeggi o aree attrezzate ma non libera per ora ma non per rimanerci una settimana...massimo una/due notti a posto e per tutto questo, incluso il fatto che non credo che lo useremo per andare in montagna in inverno, ci eravamo decisi per il van. Ci eravamo innamorati dell'Hymercar Gran Canyon o Yellowstone con tetto a soffietto...così da poter dormire in tre nel lettone (per un altro annetto/due) e poi avere due letti sempre pronti o lasciare moglie e figlia di sotto e io dormire di sopra con più spazio. Avremmo così un mezzo agile, veloce, pratico, da utilizzare spesso anche per andare al decathlon così da farci un pranzetto fuori e avere il letto per il sonnellino pomeridiano, non aver bisogno di un auto grande in famiglia ma...e qui il motivo per cui scrivo, che mi dite di questo tipo di mezzi per chi ha figli? Opinioni, dubbi, consigli? Altri mezzi alternativi con 4 posti sempre pronti? Qualcuno ha/consiglia i due matrimoniali sovrapposti in coda? Ci sono altri oltre a Hymercar e Possl che hanno il tetto a soffietto optional? Grazie mille a chiunque dirà la sua, si accettano anche critiche e siamo disponibili a cambiare idea quindi ogni consiglio è ben accetto. Garzie ancora...aiutateci a scegliere bene...poi non deve essere il camper per sempre...se dopo 6/7 anni la bimba è cresciuta e si stà stretti si cambierà con un mansardato e dopo altri 12 anni di nuovo van perchè se ne và per i fatti suoi :-).  
...
Scusa per la lunghezza del post, che tra l’altro ho integrato a più riprese, ma volevo cercare di motivare con maggior chiarezza le mie opinioni, sperando di esserti utile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link