In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2020 alle 13:07:41E quando brucia la bobina, quando non frena, quando vanno modificate le luci, quanto il volano va rivisto, lo sterzo modificato ..praticamente sempre in manutenzione/modifica per farli andare .ed ancora qualcuno crede che non siano dei catrami...
devo essere sincero, per l’acqua non sono mai rimasto per strada, che è saltata l’accensione si, ma per l’acqua no di certo, basta sostituire le protezioni di gomma quando si alterano con la vecchiaia
In risposta al messaggio di Grinza del 13/07/2020 alle 18:34:51ho un’amico con l’ultimo SH 150i, la mia antenata T5 consuma 3 liti ogni 100 km, è un 2T, in velocità massima non mi sta dietro, anzi mi stà solamente dietro a dovuta distanza in crescendo, volendo potrei comperarmi un’SH o frullino anche domani, ma fino quando la mia mano sinistra riesce a ruotare la leva sul manubrio, prediligo scooter con cambio al manubri, per renderle sicure ed affidabili e un tantino veloci, ci penso io
E quando brucia la bobina, quando non frena, quando vanno modificate le luci, quanto il volano va rivisto, lo sterzo modificato ..praticamente sempre in manutenzione/modifica per farli andare .ed ancora qualcuno crede che non siano dei catrami... per viaggiare servono dei buoni frullini non certo dei frullatori come quelli
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2020 alle 20:00:12Si poi ti svegli e capisci che era un sogno
ho un’amico con l’ultimo SH 150i, la mia antenata T5 consuma 3 liti ogni 100 km, è un 2T, in velocità massima non mi sta dietro, anzi mi stà solamente dietro a dovuta distanza in crescendo, volendo potrei comperarmiun’SH o frullino anche domani, ma fino quando la mia mano sinistra riesce a ruotare la leva sul manubrio, prediligo scooter con cambio al manubri, per renderle sicure ed affidabili e un tantino veloci, ci penso io
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/07/2020 alle 13:36:09In poche parole, un catrame indiano
aggiornamento Velma registrato le valvole, sostituita la marmitta ora di gps arriva a 97 con carburatore , siccome perdeva olio dal comando frizione, sostituisco gli OR e il paraolio, seppur fatta in India i coperchi valvole hanno degli OR come guarnizione, le guarnizioni sono quelle buone riutilizzabili, basta ingrassarle
In risposta al messaggio di Federthago del 16/07/2020 alle 13:50:44bene o male è una vespa PX
In poche parole, un catrame indiano Oppure, se può consolarti, una vera finta vespa
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/07/2020 alle 18:40:37Ma più bene o più male?
bene o male è una vespa PX l’albero di trasmissione è identico, hanno modificato i carter per renderla 4T, il freno dietro è migliore, c'è uno sfiato sulla testa che non ho capito come funzioni, un aggeggio collegatoal collettore di aspirazione con un tubetto, che servirà da depressore, un tubo metallico parte dalla testa e arriva nell’aggeggio, da esso parte un tubo più grosso in silicone che entra nella scatola filtro, cosa buona, è tutto asciutto, non c'è traccia d’olio sto aspettando la centralina dalla GB, dovrebbe andare molto meglio, ora ha anticipo fisso con limitatore di giri
In risposta al messaggio di Grinza del 16/07/2020 alle 21:22:49in tutte le cose ci sono lati positivi e negativi, questa ha di positivo, il prezzo prima di tutto, le dimensioni e peso, pneumatici dal costo irrisorio, estremamente semplice nella fattura, chiunque può metterci mano, comodità e praticità d’uso, può arrivare dove un 2T non lo può più, di negativo ci sono le sospensioni da rivedere, componentistica di scarsa qualità, ad esempio la bobina non fa corrente girando piano a mano il volano, deve fare corrente, devo solamente trovare la bobina giusta, dadi e bulloni sono di scarsa qualità, li sostituisco tutti, hanno risparmiato non mettendo rondelle, le metto io.
Ma più bene o più male? Questi catrami mi sembrano uova di Pasqua sempre aperti per cercare la sorpresa...e ce ne sono tantissime ...da rifare pistoni alberi fasce ...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/07/2020 alle 06:33:08Ormai siamo andati oltre quello che si diceva all’inizio e cioè il confronto tra i frullini ed i catrami
in tutte le cose ci sono lati positivi e negativi, questa ha di positivo, il prezzo prima di tutto, le dimensioni e peso, pneumatici dal costo irrisorio, estremamente semplice nella fattura, chiunque può metterci mano, comoditàe praticità d’uso, può arrivare dove un 2T non lo può più, di negativo ci sono le sospensioni da rivedere, componentistica di scarsa qualità, ad esempio la bobina non fa corrente girando piano a mano il volano, deve fare corrente, devo solamente trovare la bobina giusta, dadi e bulloni sono di scarsa qualità, li sostituisco tutti, hanno risparmiato non mettendo rondelle, le metto io. La ho presa per portarmela con il camper, ho un mezzo leggero e non appetibile, con ruota di scorta in caso di bisogno, se con pochi accorgimenti riesco a farla andare in due come il traffico, bene, altrimenti ho già il pistone adatto, per ora volevo evitare di metterlo. Oggi andiamo una settimana in montagna, indovina cosa mi porto? una Vespa 2T
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2020 alle 09:43:37oggi avevo programmato un giro in moto con amici
Ormai siamo andati oltre quello che si diceva all’inizio e cioè il confronto tra i frullini ed i catrami Di fatto i frullini sono avanti anni luce ai catrami... Poi invidio chi come te riesce a smontare motori con naturalezza,lo facevo anch’io da ragazzo ma non certo al tuo livello, al massimo ho smontato qualche carburatore e cambiato fasce e pistoni, freni e fili, ma non su vespe, solo moto/motorini.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2020 alle 22:37:35la tua è solamente da mettere a punto, dovrai rivedere le sospensioni e forse gli pneumatici, quella a suoi tempi era una grande moto, forse un pò impegnativa e non per tutti, le moto odierne vengono costruite in modo che tutti siano in grado di usarle, ma non tutti sanno andare in moto, io con il mio catrame ( nel guidato ) supero molte moto odierne, volendo anche in esterno curva da quanto sono negati, certo nelle uscite di curva ti lasciano li, non certo perchè sono bravi, hanno il triplo o quadruplo di cavalli, alla prima o seconda curva me li trovo di nuovo tra i piedi, certi si accodano per non fare figuracce o per prendere appunti di guida
Questa mattina, ho preso la Suzuki 1100 GSX R dell' 1985 e sono andato a fare un giro su delle zone di montgna. È lì mi sono accorto che anche questa, nonostante tutti i Cv, e superi ancora facilmente i 260, è diventataanch'essa un catrame. Con qualunque marcia se acceleri deciso, sculetta come una ballerina, non ha il controllo di trazione. Ho provato una frenata decisa, e subito l'anteriore si è bloccato e ha preso sotto, non ha l'ABS. Dopo I 180, le vibrazioni mi davano fastidio alla vista. Ritengo che dopo 35 anni è diventata un catrame anch'essa. Insomma, me la tengo lo stesso, mi ricorda i miei bei tempi, ma il confronto con le moderne, non regge proprio. Saranno i suoi anni, saranno gli anni miei, ma mi sa che siamo diventati ambedue dei catrami.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2020 alle 22:37:35Secondo me quella moto aveva un telaio non all’altezza del motore, a mente la ricordo una moto sottosterzante, posteriore molto leggero tendente a svirgolare, ovviamente si parla di guida ‘sportiva’
Questa mattina, ho preso la Suzuki 1100 GSX R dell' 1985 e sono andato a fare un giro su delle zone di montgna. È lì mi sono accorto che anche questa, nonostante tutti i Cv, e superi ancora facilmente i 260, è diventataanch'essa un catrame. Con qualunque marcia se acceleri deciso, sculetta come una ballerina, non ha il controllo di trazione. Ho provato una frenata decisa, e subito l'anteriore si è bloccato e ha preso sotto, non ha l'ABS. Dopo I 180, le vibrazioni mi davano fastidio alla vista. Ritengo che dopo 35 anni è diventata un catrame anch'essa. Insomma, me la tengo lo stesso, mi ricorda i miei bei tempi, ma il confronto con le moderne, non regge proprio. Saranno i suoi anni, saranno gli anni miei, ma mi sa che siamo diventati ambedue dei catrami.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/07/2020 alle 20:01:17Quando fai strade strane metti nel frullino una bella mazza da baseball, un bastone, dei cavi elettrici, possono servire, tre anni fa in Calcidica fummo circondato da cani randagi che ci volevano mordere i piedi, li tenemmo lontani col bastone (non prendendoli a bastonate però)
Io sto a Mormanno nel Pollino fatto un giro col frullino ho sbagliato strada per tornare al camper e mi sono trovato in mezzo ad un branco di cani randagi se mi fermavo erano guai