CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cellula... consigli e ispirazione...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 21:55:26
Ciao a tutti!
Stiamo progettando la cellula abitativa per il nostro futuro camper (o meglio... un MAN-KAT1-444 che sará in futuro adibito a camper off-road).
È il secondo mezzo che mi marito converte in un camper, quindi se la cava bene con tutti i vari lavori e per quello che non sa fare da solo si fará aiutare da amici.

Come detto, mi serve peró il vostro prezioso aiuto per progettare la cellula, ché 4.17 x 2.07.

Ecco alcune informazioni importanti
- nella maggior parte dei casi useremo il mezzo noi due ma occasionalmente lo userá mio marito con un suo amico e probabilmente lo presteremo un po' di volte a mia cognata e a suo marito, che hanno un bimbo.  Pertanto pensavamo ad un letto matrimoniale fisso piú un letto singolo (o ad una piazza e mezza) da ricavare dalla dinette.
- useremo il mezzo principalmente in estate o in posti non troppo freddi e vogliamo una certa indipendenza (eviteremo campeggi qualora possibile).  Pertanto avere un bagno relativamente spazioso (o non miscorsopico!) con la possibilitá di fare la doccia senza doverci contorcerci é molto importante.
- non ci serve una cucina super attrezzata o super spaziosa perché, sebbene cuciniamo quasi sempre quando viaggiamo, prediligiamo piatti semplici e veloci. 

Al momento pensavamo di mettere il letto matrimoniale in coda, un po' rialzato, in modo da farci un bel gavone sotto.
Per il resto non abbiamo ancora deciso né dove fare la porta (sicuramente sul lato destro, non in coda, dato che vogliamo avere la possibilitá di aggiungere un portamoto/portabici, ma non sappiamo ancora a che "altezza" farla).
Mio marito insiste per avere la cucina vicino alla porta, in modo tale da organizzarsi facilmente quando si mangia all'aperto (cosa che noi facciamo spesso, dato che prediligiamo appunto luoghi non freddi).

insomma... come vedete siamo ancora in uno stato di confusione (che non é tragico... dato che abbiamo acquistato il mezzo una settimana fa e che mio marito deve fare un sacco di lavoro prima di dedicarsi all'interno della cellula).

Ma mi piacerebbe iniziare a fare dei piani, pertanto ecco le mie domande:

- conoscete siti dove posso trovare consigli / idee su come disporre la cellula abitativa?
- in base alle vostre esperienze, ci sono delle caratteristiche / disposizioni che dobbiamo assolutamente evitare o che invece ci consigliate vivamente?
- se aveste l'opportunitá di cambiare qualcosa nella disposizione del vostro mezzo, cosa cambiereste?  E a cosa non rinuncereste mai?

Qualsiasi consiglio in merito sará ben gradito!

Grazie mille e tanti saluti a tutti!

PS  Se ho postato la domanda nella sezione sbagliata, vi prego di dirmelo.
 

https://cinziasblog.travel.blog/

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 08:26:23
Buongiorno, per prima cosa vi faccio gli auguri per il nuovo acquisto.
Per potervi dare dei consigli così specifici, servirebbe un rilievo metrico del mezzo, anche approssimativo e un rilievo fotografico.
Questo per poter capire dove passano eventuali elementi strutturali e determinare la distribuzione degli elementi costituenti la cellula.
Altrimenti, viste le dimensioni perimetrali che fornisci e le esigenze che hai descritto, prova a vedere le piante dei furgonati da 636cm e copiane una.yes

Curiosità: per l'omologazione a categoria M1 veicolo speciale, come vi siete organizzati?
Oppure trasporterete la cellula come carico mobile?
​​​​​​

Modificato da Mauser il 17/04/2018 alle 08:31:12
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 10:31:04
In risposta al messaggio di apriti123 del 16/04/2018 alle 21:55:26

Ciao a tutti! Stiamo progettando la cellula abitativa per il nostro futuro camper (o meglio... un MAN-KAT1-444 che sará in futuro adibito a camper off-road). È il secondo mezzo che mi marito converte in un camper, quindi
se la cava bene con tutti i vari lavori e per quello che non sa fare da solo si fará aiutare da amici. Come detto, mi serve peró il vostro prezioso aiuto per progettare la cellula, ché 4.17 x 2.07. Ecco alcune informazioni importanti - nella maggior parte dei casi useremo il mezzo noi due ma occasionalmente lo userá mio marito con un suo amico e probabilmente lo presteremo un po' di volte a mia cognata e a suo marito, che hanno un bimbo.  Pertanto pensavamo ad un letto matrimoniale fisso piú un letto singolo (o ad una piazza e mezza) da ricavare dalla dinette. - useremo il mezzo principalmente in estate o in posti non troppo freddi e vogliamo una certa indipendenza (eviteremo campeggi qualora possibile).  Pertanto avere un bagno relativamente spazioso (o non miscorsopico!) con la possibilitá di fare la doccia senza doverci contorcerci é molto importante. - non ci serve una cucina super attrezzata o super spaziosa perché, sebbene cuciniamo quasi sempre quando viaggiamo, prediligiamo piatti semplici e veloci.  Al momento pensavamo di mettere il letto matrimoniale in coda, un po' rialzato, in modo da farci un bel gavone sotto. Per il resto non abbiamo ancora deciso né dove fare la porta (sicuramente sul lato destro, non in coda, dato che vogliamo avere la possibilitá di aggiungere un portamoto/portabici, ma non sappiamo ancora a che altezza farla). Mio marito insiste per avere la cucina vicino alla porta, in modo tale da organizzarsi facilmente quando si mangia all'aperto (cosa che noi facciamo spesso, dato che prediligiamo appunto luoghi non freddi). insomma... come vedete siamo ancora in uno stato di confusione (che non é tragico... dato che abbiamo acquistato il mezzo una settimana fa e che mio marito deve fare un sacco di lavoro prima di dedicarsi all'interno della cellula). Ma mi piacerebbe iniziare a fare dei piani, pertanto ecco le mie domande: - conoscete siti dove posso trovare consigli / idee su come disporre la cellula abitativa? - in base alle vostre esperienze, ci sono delle caratteristiche / disposizioni che dobbiamo assolutamente evitare o che invece ci consigliate vivamente? - se aveste l'opportunitá di cambiare qualcosa nella disposizione del vostro mezzo, cosa cambiereste?  E a cosa non rinuncereste mai? Qualsiasi consiglio in merito sará ben gradito! Grazie mille e tanti saluti a tutti! PS  Se ho postato la domanda nella sezione sbagliata, vi prego di dirmelo.  
...

Intanto mi complimento per la vostra modalità di viaggiare in camper, per la scelta del mezzo e per la manualità del marito..

Ho letto le vostre intenzioni e direi che siete sulla strada giusto questo almeno secondo la mia idea sul genere visto poi che, nel passato, ne ero interessato.

Visto l'uso posso dire che la pianta del mezzo deve essere molto funzionale e dare giusto peso al locale toilette visto che la vocazione sarà di stare lontani da strutture organizzate.
Ci vorranno poi grandi spazi per riporre i più svariati materiali che potrenno essere utili in caso di lunghi periodi lontani da centri organizzati.

Quindi letto matrimoniale alto con ampio gavone sottostante.
Ottima la cucina vicina alla porta per essere comoda con l'esterno
Ampio vano doccia per potersi lavare con discreta comodità.

Vedo che la larghezza della cellula non è molta, si tratta ti una misura interna od esterna?
Se fosse esterna risulterebbe un letto trasversale non molto lungo e forse insufficiente.

Qui sotto ti metto un edempio di una cellula interessante, ha il letto matrimoniale longitudinale ma si potrebbe anche metterlo trasversale considerando sempre le dimensioni.

3612.jpg

3613.jpg

Intanto studiate e poi eventualmente ci risentiamo.

Ciao ed ancora complimenti.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 12:14:01
Finché non si sa cosa ci sta sotto(pianale, longheroni, possibilità di forare, spazio per serbatoi), ogni proposta rimane relegata all'ambito metaprogettuale. È la prima cosa che ti dicono al corso di Scienza delle costruzioni 1 e direi che vale anche per un camper.

Modificato da Mauser il 17/04/2018 alle 12:15:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 13:51:20
...così pure se il pavimento e' tutto piatto o ci sono le sporgenze dei passaruote le pareti sono senza rinforzi? Ogni qquanti cm ?
Dati che ti condizionano per posizionare il mobilio,finestre,oblò,porta...




 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 15:50:38
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte!
È vero, devo fornirvi piú dettagli!  Li devo chiedere a mio marito ... come avrete ben capito io non sono affatto esperta in materia... (se partecipassi al corso di scienze della costruzione 1 mi butterebbero fuori a calcioni nel fondoschiena!! wink)

Confermo peró che le dimensioni che ho date sono quelle interne e che per quanto riguarda finestre / porta non penso che siamo molto vincolati.  Mio marito, per qualche ragione (non tecnica... ma di preferenze personali) é contro un obló, lui vorrebbe solo finestre (al momento non ce ne sono, sono tutte da fare!)

Il pavimento é tutto piatto, non ci sono sporgente o nient'altro sulle pareti...

Non ho specificato che la cabina é competamente separata dalla cellula abitativa.

Cerco di fare delle foto il prima possibile e di farmi dare tutti i dettagli da mio marito.

Grazie ancora a tutti!

 

https://cinziasblog.travel.blog/

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 16:15:58
Una domanda sorge spontanea: ma perché non scrive direttamente tuo marito?
Paolo DR
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 18:25:35
In risposta al messaggio di PDR del 17/04/2018 alle 16:15:58

Una domanda sorge spontanea: ma perché non scrive direttamente tuo marito?
Perché non parla una parola di italiano... é tedesco.  Altrimenti ovvio che avrebbe scritto lui laugh

https://cinziasblog.travel.blog/

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 21:06:05
Ragazzi, il MAN KAT è un mezzo di origine militare ed il suo posteriore ha generalmente 2 longheroni sui quali appoggiare una cellula autoportante.

Sarà da risolvere il problema della torsione di questi longheroni e gli specialisti prevedono un controletalio fissato al telaio su 3 punti per permettere alla modulo/cellura di flottare senza essere interessata dalle torsioni proprie di un uso fuoristrada.

2004637_3%20(1).jpg

20150622174951-da8adced-me.jpg

Se le misure sono interne ci sta un bel letto trasversale con sotto un bel gavome per metterci quanto serve.

Al riguardo degli oblò è questione di preferenze, a me piace molto al mattino vedere il cielo ma sono anche grandi portatori di caldo. Credo comunque che un oblò a passo d'uomo (almeno 50x50) sia importante averlo.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 21:09:53
In risposta al messaggio di apriti123 del 17/04/2018 alle 18:25:35

Perché non parla una parola di italiano... é tedesco.  Altrimenti ovvio che avrebbe scritto lui 
suggerirei di cambiare i sedili originali mettendo 4 sedili reversibili abbattibili ( della Fasp) che formerebbero due letti singoli,un tavolo a parete ,eliminando il problema della trasformazione della dinette che è sempre laboriosa, e guadagnando spazio nella zona del matrimoniale in coda097(3).JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 11:35:24
In risposta al messaggio di alexf del 17/04/2018 alle 21:06:05

Ragazzi, il MAN KAT è un mezzo di origine militare ed il suo posteriore ha generalmente 2 longheroni sui quali appoggiare una cellula autoportante. Sarà da risolvere il problema della torsione di questi longheroni e gli
specialisti prevedono un controletalio fissato al telaio su 3 punti per permettere alla modulo/cellura di flottare senza essere interessata dalle torsioni proprie di un uso fuoristrada. Se le misure sono interne ci sta un bel letto trasversale con sotto un bel gavome per metterci quanto serve. Al riguardo degli oblò è questione di preferenze, a me piace molto al mattino vedere il cielo ma sono anche grandi portatori di caldo. Credo comunque che un oblò a passo d'uomo (almeno 50x50) sia importante averlo. Ciao  
...
Ciao a tutti!
Sííí, come ha gentilmente giá specificato Alexf, si tratta di un mezzo di origine militare
Cabina e cellula sono completamente separate.
La cellula é tutta da costruire ... al momento non ci sono né finestre né altro: c'é solo una porta in coda che mio marito vuole chiudere e ne vogliamo fare una sul lato destro, come detto, in coda pensavamo appunto di mettere il letto e farci un bel gavone sotto).  Le "finestre" che vedete nella parte anteriore della cabina in realtá non sono finestre e se non ci servono le chiudiamo, non ci sono problemi.

Allego una foto in modo da farvi vedere com´é:


thumbnail_20180415_182042.jpg

Tanti saluti!!

https://cinziasblog.travel.blog/

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 12:26:05
In risposta al messaggio di apriti123 del 17/04/2018 alle 18:25:35

Perché non parla una parola di italiano... é tedesco.  Altrimenti ovvio che avrebbe scritto lui 
surprise
Paolo DR
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 14:02:49
In risposta al messaggio di apriti123 del 18/04/2018 alle 11:35:24

Ciao a tutti! Sííí, come ha gentilmente giá specificato Alexf, si tratta di un mezzo di origine militare Cabina e cellula sono completamente separate. La cellula é tutta da costruire ... al momento non ci sono né finestre
né altro: c'é solo una porta in coda che mio marito vuole chiudere e ne vogliamo fare una sul lato destro, come detto, in coda pensavamo appunto di mettere il letto e farci un bel gavone sotto).  Le finestre che vedete nella parte anteriore della cabina in realtá non sono finestre e se non ci servono le chiudiamo, non ci sono problemi. Allego una foto in modo da farvi vedere com´é: Tanti saluti!!
...
Ciao, lo conosco bene, infatti ti avevo chiesto quali passi pensavate di fare per la riomologazione in mtct.
Secondo me, devi lasciar fare a tuo marito, perché mi sembra che abbia già deciso molte cose che volenti o nolenti influenzeranno tutte le seguenti decisioni. 
Io per esempio non metterei mai una porta dietro per via della nuvola di polvere perenne che si forma al posteriore quando si circola.

Ma soprattutto, per ottimizzare gli spazi e fare qualcosa di un po' originale metterei il soffietto ad altezza d'uomo tra cellula e cabina, come quelli dei vagoni ferroviari.
Sai quanto ti migliora il camper solo questo dettaglio?

​​​​​​winklo so che la cabina è più bassa della cellula: dopo ti faccio uno schizzo della mia idea

Modificato da Mauser il 18/04/2018 alle 14:13:54
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 15:19:05
In risposta al messaggio di apriti123 del 18/04/2018 alle 11:35:24

Ciao a tutti! Sííí, come ha gentilmente giá specificato Alexf, si tratta di un mezzo di origine militare Cabina e cellula sono completamente separate. La cellula é tutta da costruire ... al momento non ci sono né finestre
né altro: c'é solo una porta in coda che mio marito vuole chiudere e ne vogliamo fare una sul lato destro, come detto, in coda pensavamo appunto di mettere il letto e farci un bel gavone sotto).  Le finestre che vedete nella parte anteriore della cabina in realtá non sono finestre e se non ci servono le chiudiamo, non ci sono problemi. Allego una foto in modo da farvi vedere com´é: Tanti saluti!!
...
Se siete al secondo camper, ormai un po’ di esperienza dovreste esservela fatta su come per voi dovrebbe essere l’interno di un camper
Ma se avete dubbi su problematiche specifiche, potreste provare a contattare Simone (

https://www.facebook.com/stepso...

)  che con Lucia sono una coppia di cari amici che adesso stanno risalendo il Pantanal con il loro camperone gigante splendidamente autocostruito (

http://instagram.com/stepsover_...

)
Il loro attuale Man, Valentino, è il secondo che hanno preparato, dopo un Mog, Kamillo.
Anche Valentino, come il vostro futuro campercamion, è partito dal solo telaio:

http://www.stepsover.com/catego...


Simo sono certo che saprà darvi utili consigli, non solo perché è una persona disponibile, ma anche perché ha una capacità di progettazione e di esecuzione fuori dal comune, e perché ormai è oltre un anno che viaggiano sul suo bestione, oltre a quello che avevano già vissuto sul piccolo Mog, e quindi di esperienza su quello che funziona e quello che invece non funziona, ne ha.
 
Quello che ti hanno detto sui punti di appoggio della cellula è fondamentale: il telaio di un camion è lungo e flette e tanto
Il Man di Simo era a telaio, come il vostro, ma derivava da un portacontainer, per cui aveva già i 3 punti di appoggio per la cellula. Ma hanno dovuto rifare gli appoggi posteriori

http://www.stepsover.com/2015/1...



Buon divertimento e buona strada!





 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 16:20:36
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/04/2018 alle 15:19:05

Se siete al secondo camper, ormai un po’ di esperienza dovreste esservela fatta su come per voi dovrebbe essere l’interno di un camper Ma se avete dubbi su problematiche specifiche, potreste provare a contattare Simone
(  che con Lucia sono una coppia di cari amici che adesso stanno risalendo il Pantanal con il loro camperone gigante splendidamente autocostruito ( Il loro attuale Man, Valentino, è il secondo che hanno preparato, dopo un Mog, Kamillo. Anche Valentino, come il vostro futuro campercamion, è partito dal solo telaio: Simo sono certo che saprà darvi utili consigli, non solo perché è una persona disponibile, ma anche perché ha una capacità di progettazione e di esecuzione fuori dal comune, e perché ormai è oltre un anno che viaggiano sul suo bestione, oltre a quello che avevano già vissuto sul piccolo Mog, e quindi di esperienza su quello che funziona e quello che invece non funziona, ne ha.   Quello che ti hanno detto sui punti di appoggio della cellula è fondamentale: il telaio di un camion è lungo e flette e tanto Il Man di Simo era a telaio, come il vostro, ma derivava da un portacontainer, per cui aveva già i 3 punti di appoggio per la cellula. Ma hanno dovuto rifare gli appoggi posteriori Buon divertimento e buona strada!  
...

Ahhhh

avevo seguito la simpatica nascita di Kamillo e le sue prime uscite ma poi li ho persi.
Vedo ora che hanno fatto le cose in grandissimo complimenti, ragazzi bravi e sipaticissimi!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 16:28:07
In risposta al messaggio di apriti123 del 18/04/2018 alle 11:35:24

Ciao a tutti! Sííí, come ha gentilmente giá specificato Alexf, si tratta di un mezzo di origine militare Cabina e cellula sono completamente separate. La cellula é tutta da costruire ... al momento non ci sono né finestre
né altro: c'é solo una porta in coda che mio marito vuole chiudere e ne vogliamo fare una sul lato destro, come detto, in coda pensavamo appunto di mettere il letto e farci un bel gavone sotto).  Le finestre che vedete nella parte anteriore della cabina in realtá non sono finestre e se non ci servono le chiudiamo, non ci sono problemi. Allego una foto in modo da farvi vedere com´é: Tanti saluti!!
...

BELLISSIMO!

E già dotato di Schelter? 
Se così dovrete assolutamente chiudere la porta posteriore perchè vi ruberà tanto spazio interno oltre all'impossibilità di caricare materile sul posteriore.

Credo sia difficile ricavare il comodissimo passagio cellula cabina perche dietro di questa ci sono dei vani tecnici, ruota di scorta, filtri ed altre cose però...magari mi sto sbagliando, un mezzo che qui in Italia è rarissimo.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 17:25:48
In risposta al messaggio di Mauser del 18/04/2018 alle 14:02:49

Ciao, lo conosco bene, infatti ti avevo chiesto quali passi pensavate di fare per la riomologazione in mtct. Secondo me, devi lasciar fare a tuo marito, perché mi sembra che abbia già deciso molte cose che volenti o nolenti
influenzeranno tutte le seguenti decisioni.  Io per esempio non metterei mai una porta dietro per via della nuvola di polvere perenne che si forma al posteriore quando si circola. Ma soprattutto, per ottimizzare gli spazi e fare qualcosa di un po' originale metterei il soffietto ad altezza d'uomo tra cellula e cabina, come quelli dei vagoni ferroviari. Sai quanto ti migliora il camper solo questo dettaglio? ​​​​​​lo so che la cabina è più bassa della cellula: dopo ti faccio uno schizzo della mia idea
...
Ciao, sí, infatti diciamo che mio marito é piuttosto testardo frown e anche se é vero che é mille volete piú bravo di me quando si tratta di cose tecniche ... per quanto riguarda "esperienza di viaggi in camper" io lo batto... infatti quando ero bambina/ragazzina abbiamo avuto un camper per una decina d'anni.

Riguardo la porta ... al momento é in coda, ma mio marito la vuole chiudere e farne una sul lato, perché vuole mettere un porta moto in coda.

Ma, ad esempio, lui ha un odio innato (chissá per quale motivo) per gli obló.
E si é fissato che vuole fare le finestre solo su un lato (il lato destro) della cabina, cosa che a me sembra un po' assurda... secondo me é molto piú luminoso se le finestre sono su due lati.

Per l'idea del soffietto tra cellula e cabina sto combattendo con tutte le mie forze.... nel camper che abbiamo attualmente (un camion dei pompieri) cabina e cellula sono separate e io la trovo una cosa molto scomoda.
Mi piacerebbe tantissimo averle connesse.  Ma ció comporterebbe non avere lo spazio per la ruota di scorta... quindi non ho ancora convinto mio marito.  Ma non mi arrendo!! laugh

Per la riomologazione ... sará categorizzato come veicolo speciale (ma non con M1).   Ma prima di farlo, ci sará tanto lavoro...wink

https://cinziasblog.travel.blog/

8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 17:37:06
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/04/2018 alle 15:19:05

Se siete al secondo camper, ormai un po’ di esperienza dovreste esservela fatta su come per voi dovrebbe essere l’interno di un camper Ma se avete dubbi su problematiche specifiche, potreste provare a contattare Simone
(  che con Lucia sono una coppia di cari amici che adesso stanno risalendo il Pantanal con il loro camperone gigante splendidamente autocostruito ( Il loro attuale Man, Valentino, è il secondo che hanno preparato, dopo un Mog, Kamillo. Anche Valentino, come il vostro futuro campercamion, è partito dal solo telaio: Simo sono certo che saprà darvi utili consigli, non solo perché è una persona disponibile, ma anche perché ha una capacità di progettazione e di esecuzione fuori dal comune, e perché ormai è oltre un anno che viaggiano sul suo bestione, oltre a quello che avevano già vissuto sul piccolo Mog, e quindi di esperienza su quello che funziona e quello che invece non funziona, ne ha.   Quello che ti hanno detto sui punti di appoggio della cellula è fondamentale: il telaio di un camion è lungo e flette e tanto Il Man di Simo era a telaio, come il vostro, ma derivava da un portacontainer, per cui aveva già i 3 punti di appoggio per la cellula. Ma hanno dovuto rifare gli appoggi posteriori Buon divertimento e buona strada!  
...
@Kiboko: grazie mille, ci do subito un'occhiata!  Sembra molto interessante!!
@ Alexf: esatto, é proprio quello che dice mio marito.  A me piacerebbe tantissimo connettere la cabina con la cellula, la trovo una cosa comodissima, specialmente quando piove o quando si rimane bloccati nel traffico ma fino ad ora mio marito mi ha solo elencato le difficoltá (che sono esattamente quelle citate da te!!).
E per la porta posteriore é deciso... la chiuderemo.  smiley
 

https://cinziasblog.travel.blog/

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 18:28:13
In risposta al messaggio di apriti123 del 18/04/2018 alle 17:37:06

@Kiboko: grazie mille, ci do subito un'occhiata!  Sembra molto interessante!! @ Alexf: esatto, é proprio quello che dice mio marito.  A me piacerebbe tantissimo connettere la cabina con la cellula, la trovo una cosa comodissima,
specialmente quando piove o quando si rimane bloccati nel traffico ma fino ad ora mio marito mi ha solo elencato le difficoltá (che sono esattamente quelle citate da te!!). E per la porta posteriore é deciso... la chiuderemo.    
...
Benissimo....apriti...ma come ti chiami?

Non c'è di meglio che una porta laterale ma anche delle finestre sui due lati ma non tanto per fattore estetico quanto per facilitare la circolazione ed il ricambio dell'aria.

Immagino che un mezzo del genere trovi il suo habitat tra le sabbie desertiche e sotto il sole cocente e quindi l'utilità di un bel ricambio d'aria magari agevolato da finestre contrapposte.

Anche un passaggio seppur piccolo tra cellula e cabina ritengo sia molto utile anche in caso di dover ripartire in fretta e furia.
Ricorda a tuo marito che tutto si può fare anche se, a volte, ci sono delle difficoltà ma è qui che si vede un buon tecnico!wink

Se riesci mi piacerebbe vedere una foto del tuo vecchio camper ...dei pompieri!

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 18:32:38
...lui vuole...tu vorresti...
 Tra moglie e marito non metto dito
...
Dove non ci sono finestre .porte pupi mettere mobili.creare vani ma INA porta ci vuole finestre per ricambio aria.ventilazione anche .Pero' non puoi farle dove vuoi perche' non vanno tagliati montanti.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/04/2018 alle 18:38:45
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 20:16:54
Ecco lo schizzo della mia idea.
Ovviamente per entrare a sedersi in cellula bisogna inchinarsi, però guarda che bello spazio da sfruttare. Può starci addirittura una cuccetta matrimoniale.
La ruota di scorta si può mettere almeno in altri tre o quattro posti diversi a piacere con apposite strutture tubolari.IMG_20180418_201145.jpg

Modificato da Mauser il 18/04/2018 alle 20:17:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link