CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli di acquisto per neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:51:20
Salve a tutti, ormai sono anni che accarezzo l'idea di acquistare un camper ma tra il timore di prendere una fregatura, il fatto che non ami particolarmente guidare, certe remore ecologiste... non sono mai passato all'azione.
Reduce da un breve viaggio cicloturistico in bikepacking mi sono reso conto che con un camper potrei:
- riposare sempre su un comodo letto anzichè in tenda (non tutti i camping affittano bungalow)
- mangiare meglio, cucinando ciò che mi piace (ho passato una notte in bianco per un pasto indigesto servito in camping) 
- risparmiare qualcosa su vitto e alloggio facendo sosta libera
- spingermi più lontano
- fare tappa nelle migliori aree di sosta e da lì esplorare la zona con la mia bici da corsa.

Ho solo la patente B, non ho mai viaggiato in camper, sarebbe sufficiente un mezzo per 1-2 persone con l'obiettivo di usarlo almeno 2 mesi l'anno, anche in periodo invernale.

Mi ero innamorato di un Elnagh King 642 (80.000 km del '97), ben accessoriato, in vendita per 10k €; purtroppo già venduto quando contattai il proprietario.
In questi giorni ho consultato diversi portali, restringendo la ricerca a:
- motorhome / semintegrali (per limitare i consumi e avere meno intralci: guidabilità, possibilità di parcheggio,ecc.)
- in vendita da concessionari (per avere qualche garanzia)
- entro i 6,50m di lunghezza
- con cilindrata superiore a 1900cc (che avevo letto può dare problemi su strade in salita, giusto?)
- entro i 16.000€

Oltre a questi requisiti, potete suggerire altro? Ad esempio età, km percorsi, n° di proprietari, meccanica, marca cellula abitativa, insomma qualsiasi cosa vi venga in mente.

Ecco gli annunci che ho selezionato finora, in ordine di gradimento:

1 - 

https://verona.bakeca.it/dettag...

2 - 

https://www.subito.it/caravan-e...

3 - 

Che ne pensate? Rapporto qualità-prezzo?

Modificato da camperonline87 il 02/09/2019 alle 17:26:19
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 17:47:39
In risposta al messaggio di camperonline87 del 02/09/2019 alle 16:51:20

Salve a tutti, ormai sono anni che accarezzo l'idea di acquistare un camper ma tra il timore di prendere una fregatura, il fatto che non ami particolarmente guidare, certe remore ecologiste... non sono mai passato all'azione.
Reduce da un breve viaggio cicloturistico in bikepacking mi sono reso conto che con un camper potrei: - riposare sempre su un comodo letto anzichè in tenda (non tutti i camping affittano bungalow) - mangiare meglio, cucinando ciò che mi piace (ho passato una notte in bianco per un pasto indigesto servito in camping)  - risparmiare qualcosa su vitto e alloggio facendo sosta libera - spingermi più lontano - fare tappa nelle migliori aree di sosta e da lì esplorare la zona con la mia bici da corsa. Ho solo la patente B, non ho mai viaggiato in camper, sarebbe sufficiente un mezzo per 1-2 persone con l'obiettivo di usarlo almeno 2 mesi l'anno, anche in periodo invernale. Mi ero innamorato di un Elnagh King 642 (80.000 km del '97), ben accessoriato, in vendita per 10k €; purtroppo già venduto quando contattai il proprietario. In questi giorni ho consultato diversi portali, restringendo la ricerca a: - motorhome / semintegrali (per limitare i consumi e avere meno intralci: guidabilità, possibilità di parcheggio,ecc.) - in vendita da concessionari (per avere qualche garanzia) - entro i 6,50m di lunghezza - con cilindrata superiore a 1900cc (che avevo letto può dare problemi su strade in salita, giusto?) - entro i 16.000€ Oltre a questi requisiti, potete suggerire altro? Ad esempio età, km percorsi, n° di proprietari, meccanica, marca cellula abitativa, insomma qualsiasi cosa vi venga in mente. Ecco gli annunci che ho selezionato finora, in ordine di gradimento: 1 -  ... 2 -  ... 3 -  ... Che ne pensate? Rapporto qualità-prezzo?
...
Ciao, bella iniziativa! Il camper come base per escursioni in bici.

Vedo dai modelli che indichi che sei già orientato su mezzi abbastanza vivibili e spaziosi internamente, quandi qualcosa più di un furgonato. Ma non hai vincoli di posti e/o disposizioni, quindi grandi libertà di scelta.
Un buon compromesso può essere un buon profilato, anche datato (visto il budget) ma di buona fattura.
Io adoro i vecchi Hobby, ma qua si va molto sul soggettivo, e se dovessi scegliere un mezzo di 20 anni di questa tipologia cercherei proprio uno di questi…

A titolo di puro esempio:

oppure, stando sul furgonato un sempreverde  Concorde Compact.

Fondamentale a mio avviso può essere la necessità di un garage per la bici, in modo che sia al sicuro all’interno del mezzo e non su portabici esterno.
In tal caso un mezzo con garage, più difficile da trovare a quelle cifre ma non impossibile, ma sarebbe quasi certamente un mansardato, come ad esempio:

buona scelta!

Edo & Manu
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 17:51:23
io ti consiglio prima di affittarlo...magari affitta un furgone e un semintegrale e capisci meglio cosa ti serve
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:07:24
In risposta al messaggio di camperonline87 del 02/09/2019 alle 16:51:20

Reduce da un breve viaggio cicloturistico in bikepacking mi sono reso conto che con un camper potrei: - riposare sempre su un comodo letto anzichè in tenda (non tutti i camping affittano bungalow) - mangiare meglio, cucinando ciò che mi piace (ho passato una notte in bianco per un pasto indigesto servito in camping)  - risparmiare qualcosa su vitto e alloggio facendo sosta libera - spingermi più lontano - fare tappa nelle migliori aree di sosta e da lì esplorare la zona con la mia bici da corsa. Ho solo la patente B, non ho mai viaggiato in camper, sarebbe sufficiente un mezzo per 1-2 persone con l'obiettivo di usarlo almeno 2 mesi l'anno, anche in periodo invernale. Mi ero innamorato di un Elnagh King 642 (80.000 km del '97), ben accessoriato, in vendita per 10k €; purtroppo già venduto quando contattai il proprietario. In questi giorni ho consultato diversi portali, restringendo la ricerca a: - motorhome / semintegrali (per limitare i consumi e avere meno intralci: guidabilità, possibilità di parcheggio,ecc.) - in vendita da concessionari (per avere qualche garanzia) - entro i 6,50m di lunghezza - con cilindrata superiore a 1900cc (che avevo letto può dare problemi su strade in salita, giusto?) - entro i 16.000€ Oltre a questi requisiti, potete suggerire altro? Ad esempio età, km percorsi, n° di proprietari, meccanica, marca cellula abitativa, insomma qualsiasi cosa vi venga in mente. Ecco gli annunci che ho selezionato finora, in ordine di gradimento: 1 -  ... 2 -  ... 3 -  ... Che ne pensate? Rapporto qualità-prezzo?
...
Tra i tre, il primo, gli altri sono di categoria inferiore ed hanno problemi congeniti di infiltrazioni
Silvio
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:53:09
@speedo: ciao e grazie, l'Hobby che hai linkato è davvero molto bello anche internamente, sembra un mini appartamento di lusso; peccato solo per la lunghezza, ad occhio mi sembra superare i 6,50m. 
Vero, con la bici all'esterno non dormirei sonni tranquilli per cui se non dovessi trovare un veicolo con garage la porterei all'interno della cellula. 

@Foxhound: avevo curiosato anche tra annunci di camper puri / furgonati, però mi sembrano troppo angusti. 
L'ideale per me credo sia un semintegrale / profilato oppure un mansardato entro i 6,50m, a seconda del rapporto qualità prezzo. 

@impiegatodelvolante: ora che ci penso avevo letto qualche recensione non positiva a proposito dell'elnagh sleek, l'altro modello invece non lo conoscevo. 

Ora, avendo escluso gli altri due, si tratta di capire se il prezzo richiesto per il Mobilvetta è adeguato...

Modificato da camperonline87 il 06/09/2019 alle 10:56:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:23:05
In risposta al messaggio di camperonline87 del 03/09/2019 alle 22:53:09

@speedo: ciao e grazie, l'Hobby che hai linkato è davvero molto bello anche internamente, sembra un mini appartamento di lusso; peccato solo per la lunghezza, ad occhio mi sembra superare i 6,50m.  Vero, con la bici all'esterno
non dormirei sonni tranquilli per cui se non dovessi trovare un veicolo con garage la porterei all'interno della cellula.  @Foxhound: avevo curiosato anche tra annunci di camper puri / furgonati, però mi sembrano troppo angusti.  L'ideale per me credo sia un semintegrale / profilato oppure un mansardato entro i 6,50m, a seconda del rapporto qualità prezzo.  @impiegatodelvolante: ora che ci penso avevo letto qualche recensione non positiva a proposito dell'elnagh sleek, l'altro modello invece non lo conoscevo.  Ora, avendo escluso gli altri due, si tratta di capire se il prezzo richiesto per il Mobilvetta è adeguato...
...
tra il “credere” e il “ provare”c’é in mezzo un oceano.
io ero partito affittando un 7,5m semintegrale e alla fine ho comprato un furgone...per quello ti ho consigliato l’affitto. 
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di Foxhound del 05/09/2019 alle 18:23:05

tra il “credere” e il “ provare”c’é in mezzo un oceano. io ero partito affittando un 7,5m semintegrale e alla fine ho comprato un furgone...per quello ti ho consigliato l’affitto. 
Bisognerebbe provarli tutti per dei mesi, non basta un noleggio di qualche giorno, ma capisco che tu abbia scelto il furgone rispetto a un bisonte di 7,5 metri.
Altra cosa è il confronto con un motorhome/semintegrale di lunghezza uguale o poco superiore: in genere interni più belli e confortevoli, migliore vivibilità, prezzo più basso a parità di km percorsi.
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 22:19:54
Forse ci siamo!
Ho consultato decine e decine di annunci su subito.it e ho ristretto la selezione a questi mezzi in base a lunghezza (entro i 6,50), km percorsi, età, affidabilità del marchio, prezzo:

semintegrali:
-

Laika Ecovip 7r (1)

-

Laika Ecovip 7r (2)

motorhome:
-

Hymer b584

-

Burstner i542 elegance

furgonati:
-

Possl 2win

-

Adria Twin

Che dite, i prezzi sono adeguati? A me risultano abbastanza eccessive le richieste per il Burstner e l'Adria, però mi piacciono e non li ho voluti escludere...

Poi sarebbe interessante un vostro parere sul valore degli accessori, che io non so assolutamente quantificare.

Modificato da camperonline87 il 13/02/2020 alle 22:23:50
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 04:55:20
Occhio alla tara del mezzo. Un problema assai diffuso sui camper è quello del peso. Certi mezzi escono dalla fabbrica che pesano 30 quintali e oltre,per cui ,una volta caricati con cio' che ti serve sei fuori peso e viaggi sempre con il pensiero di essere pesato o evitando certe nazioni in cui le leggi vengono fatte rispettare
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 14/02/2020 alle 04:56:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 08:52:40
In risposta al messaggio di camperonline87 del 13/02/2020 alle 22:19:54

Forse ci siamo! Ho consultato decine e decine di annunci su subito.it e ho ristretto la selezione a questi mezzi in base a lunghezza (entro i 6,50), km percorsi, età, affidabilità del marchio, prezzo: semintegrali: - Laika
Ecovip 7r (1) - Laika Ecovip 7r (2) motorhome: - Hymer b584 - Burstner i542 elegance furgonati: - Possl 2win - Adria Twin Che dite, i prezzi sono adeguati? A me risultano abbastanza eccessive le richieste per il Burstner e l'Adria, però mi piacciono e non li ho voluti escludere... Poi sarebbe interessante un vostro parere sul valore degli accessori, che io non so assolutamente quantificare.
...
Mi sembra che ancora non hai le idee chiare visto che hai messo tre tipologie diverse di camper.
A te serve un mezzo con garage per portare le bici e diversi accessori e ricambi.
Un Mh é meno indicato se usi strade non convenzionali perché se si rompe il parabrezza sei fermo, poi se sono molto vecchi rischi di non trovare il ricambio.
Un furgonato non ha spazio per riporre bici e ricambi quindi la scelta (teoricamente) io mi orienterei su un semintegrale compatto con garage..
Poi, come dico sempre, prendi quello che piace a te.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 10:05:18
In risposta al messaggio di Grinza del 14/02/2020 alle 08:52:40

Mi sembra che ancora non hai le idee chiare visto che hai messo tre tipologie diverse di camper. A te serve un mezzo con garage per portare le bici e diversi accessori e ricambi. Un Mh é meno indicato se usi strade non convenzionali
perché se si rompe il parabrezza sei fermo, poi se sono molto vecchi rischi di non trovare il ricambio. Un furgonato non ha spazio per riporre bici e ricambi quindi la scelta (teoricamente) io mi orienterei su un semintegrale compatto con garage.. Poi, come dico sempre, prendi quello che piace a te.
...
Ho messo tre tipologie perchè ciascuna ha i suoi lati positivi e negativi.
La bici oltre che su apposito portabici, potrei farla stare anche all'interno di un furgonato o di un motorhome in linea di massima (con ruote smontate), poi dipende dall'allestimento.

La mia preferenza va sicuramente al semintegrale per la vivibilità (più spazio e la presenza di un fornetto a gas farebbero davvero comodo).
Poi al furgonato per la facilità di guida, parcheggio, libertà di movimento.
Il motorhome lo vedo come una terza soluzione intermedia che non ho escluso per l'affidabilità dei marchi (Hymer in particolare) e per la maggiore economicità rispetto a furgonato.

Che mi dite dei modelli che ho elencato sopra?

Semintegrali con garage entro i 6,50m non ne ho trovati... Forse c'è qualcosa di molto vecchio o con molti km di percorrenza, o modelli mal riusciti (es. certi Elnagh o C.I.) ma a quel punto secondo me non vale la spesa.

Modificato da camperonline87 il 14/02/2020 alle 10:14:39
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 12:40:21
Un camper per piccolo che sia è sempre grande, un camper per grande che sia e sempre piccolo, 
illusione di parcheggiare un lamierato ovunque, ormai tra sbarre anti parcheggio e spiga di pesce...
SECONDO ME scegliere un veicolo di media e alta gamma scartando a priori gli entry level, oggi sono migliorati molto anche gli “economici” ma fino a poco tempo fa...i camper di qualità sono belli dove non si vedono, impiantistica, coibentazione ecc. ecc. ogni tipologia ha i suoi pro e i suoi contro, nessuno avrà mai il camper definitivo, variano le condizioni familiari e di conseguenza quello che oggi è il meglio domani non è detto che lo sia.
buona scelta...
mich
Mick KoKorde World President
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 15:45:56
Una o due persone, vacanze dinamiche, sosta libera, spingersi lontano...secondo me il furgonato soddisfa appieno le tue richieste. La bici? Sul portabici e quando non lo abiti la cacci all'interno (è leggera, non è una moto), che problema c'è! Il possl o l'adria vanno benissimo, sui 5.50 vai alla grande dappertutto, pure nei parcheggi in città, e all'acquisto eviti la fregatura di ritrovarti con qualche infiltrazione nascosta ma che immancabilmente, come tutte le infiltrazioni, dopo poche settimane salta fuori; questo non sempre, ma spesso.
Bruno  
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 16:10:06
In risposta al messaggio di bruno it del 14/02/2020 alle 15:45:56

Una o due persone, vacanze dinamiche, sosta libera, spingersi lontano...secondo me il furgonato soddisfa appieno le tue richieste. La bici? Sul portabici e quando non lo abiti la cacci all'interno (è leggera, non è una
moto), che problema c'è! Il possl o l'adria vanno benissimo, sui 5.50 vai alla grande dappertutto, pure nei parcheggi in città, e all'acquisto eviti la fregatura di ritrovarti con qualche infiltrazione nascosta ma che immancabilmente, come tutte le infiltrazioni, dopo poche settimane salta fuori; questo non sempre, ma spesso. Bruno  
...
Sul portabici potrebbero rubarla di notte.
Del furgonato gli aspetti negativi per me sono anche i prezzi esorbitanti (ho letto qui sul forum discussioni di dieci anni fa e già si parlava di bolla) e la mancanza di un fornetto a gas.

Modificato da camperonline87 il 14/02/2020 alle 16:10:32
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 21:33:16
Sui prezzi si può discutere, sulla bici dico che ci sta anche all'interno mentre dormi e senza nulla togliere, sul fornetto a gas non l'ho capita. Comunque nè, come per le scarpe, ognuno ha la sua misura e modello.
Bruno
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 11:11:15
In risposta al messaggio di bruno it del 14/02/2020 alle 21:33:16

Sui prezzi si può discutere, sulla bici dico che ci sta anche all'interno mentre dormi e senza nulla togliere, sul fornetto a gas non l'ho capita. Comunque nè, come per le scarpe, ognuno ha la sua misura e modello. Bruno
Certo, lo scrivevo sopra, però tenendola all'interno si riduce lo spazio a disposizione, che già è limitato.
Il discorso del forno è soggettivo, diciamo che per chi come me ama fare prodotti da forno per conto proprio (pizza, focaccia, pane, farinata di ceci o insomma tutti i cibi che richiedono cottura in forno) può essere una rinuncia importante, soprattutto se si viaggia all'estero per un lungo periodo.

Modificato da camperonline87 il 15/02/2020 alle 11:14:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link