CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per famiglia di 5 persone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 08:53:25
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/09/2019 alle 21:16:56

Il frigo funziona a:12V in marcia con il motore acceso; 220V con la corrente; a gas negli altri casi.Quindi il pannello non serve per fare andare il frigo, a meno di fare un impianto apposta con batterie ed inverter per far funzionare il frigo. Questo a grandi linee, poi tutto si può realizzare, dipende sempre da quanto si vuole spendere.
Il frigo ha la selezione automatica, ma penso che si possa anche scegliere la sorgente in manuale;
Se quando sei in sosta senza 220V si seleziona la 12V, il pannello ricaricando la BS contribuisce a far andare il frigo giusto?
Il mio dubbio però è se le prestazioni del frigo cambiano tra 220V, 12V o gas.
...chi ben comincia...
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 08:56:32
Anche noi in 5, prima avevamo un Adria 660sp ora un Chausson Flash 11, stessa identica pianta con grande gavone garage posteriore per metterci bici ecc che per noi è una priorità anche a scapito di una minore vivibilità interna rispetto alla doppia dinette. Come accessori tendalino, pannello e fiamma tank da 40 lt per avere almeno 3/4gg di autonomia in libera. tieni conto che ho serbatoio acque chiare da 140lt. ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 10:41:18
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2019 alle 08:53:25

Il frigo ha la selezione automatica, ma penso che si possa anche scegliere la sorgente in manuale; Se quando sei in sosta senza 220V si seleziona la 12V, il pannello ricaricando la BS contribuisce a far andare il frigo giusto? Il mio dubbio però è se le prestazioni del frigo cambiano tra 220V, 12V o gas.
12 v funzio a solo a motore acceso. 
La miglior fonte di energia per il frigo è senz'altro il gas, infatti se guardi la targhetta dentro un frigo è riportato il valore massimo con quella fonte
La 239v può dare problemi perché non si sa mai quanti volt ci sono esattamente nei posti che visitiamo. Basta avere 210 v in estate e il frigo non raffredda bene. Per questo io in estate lo tengo sempre a gas
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2019 alle 10:43:28
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 10:45:53
In risposta al messaggio di plinio del 17/09/2019 alle 08:56:32

Anche noi in 5, prima avevamo un Adria 660sp ora un Chausson Flash 11, stessa identica pianta con grande gavone garage posteriore per metterci bici ecc che per noi è una priorità anche a scapito di una minore vivibilità
interna rispetto alla doppia dinette. Come accessori tendalino, pannello e fiamma tank da 40 lt per avere almeno 3/4gg di autonomia in libera. tieni conto che ho serbatoio acque chiare da 140lt. ciao
...
A quanto sei con il peso quando partite per le vacanze?
...chi ben comincia...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 11:45:00
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2019 alle 10:45:53

A quanto sei con il peso quando partite per le vacanze?
mai pesato e non mi faccio tanti problemi, la meccanica è su gemellato e questa è una sicurezza, considera che non abbiamo TV inverter doppia batteria ecc e che guido un mezzo entry level, non credo di superare i 37qli. Quando cercavo il camper ho provato a prendere in considerazione i patente C (che tra l'altro io ho) ma avrei dovuto farla fare anche a mia moglie (metti che ti capiti qualcosa e devi portare a casa il camper...) e gli usati patente C di mio gradimento non avevano i 5 posti omologati in marcia necessari. Io ti consiglio di prendere un camper entry level e di non riempirlo di cose e accessori inutili e vedrai che problemi non ne avrai

Modificato da plinio il 17/09/2019 alle 11:48:34
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 12:06:35
In risposta al messaggio di plinio del 17/09/2019 alle 11:45:00

mai pesato e non mi faccio tanti problemi, la meccanica è su gemellato e questa è una sicurezza, considera che non abbiamo TV inverter doppia batteria ecc e che guido un mezzo entry level, non credo di superare i 37qli.
Quando cercavo il camper ho provato a prendere in considerazione i patente C (che tra l'altro io ho) ma avrei dovuto farla fare anche a mia moglie (metti che ti capiti qualcosa e devi portare a casa il camper...) e gli usati patente C di mio gradimento non avevano i 5 posti omologati in marcia necessari. Io ti consiglio di prendere un camper entry level e di non riempirlo di cose e accessori inutili e vedrai che problemi non ne avrai
...
Si come ho scritto in altro post la patente C la dovremmo prendere in due, e sinceramente mi sembra un po' troppo.
Io avevo pensato ad un Challenger C256  ho visto che c'è anche il C656  marchiato Chausson che è identico; come ti trovi con questa marca? Come reputi i mobili e l'assemblaggio in generale?
...chi ben comincia...
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 12:37:02
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2019 alle 12:06:35

Si come ho scritto in altro post la patente C la dovremmo prendere in due, e sinceramente mi sembra un po' troppo. Io avevo pensato ad un Challenger C256  ho visto che c'è anche il C656  marchiato Chausson che è identico; come ti trovi con questa marca? Come reputi i mobili e l'assemblaggio in generale?
rispetto al mio precedente Adria 660sp è molto più spartano ed economico sia come qualità del mobilio che come impianti ma ci faccio le stesse cose che facevo prima e con il tempo ho imparato a focalizzarmi sull'obbiettivo (cioè viaggiare) rispetto a tutto il resto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:20:41
In risposta al messaggio di plinio del 17/09/2019 alle 12:37:02

rispetto al mio precedente Adria 660sp è molto più spartano ed economico sia come qualità del mobilio che come impianti ma ci faccio le stesse cose che facevo prima e con il tempo ho imparato a focalizzarmi sull'obbiettivo (cioè viaggiare) rispetto a tutto il resto
Sono d'accordo, anche se molto dipende dall'uso che se ne fa. Per chi ha una famiglia di 4/5 persone e ne fa un uso piuttosto intensivo, credo che alla lunga la qualità e la robustezza dei materiali potrebbero fare la differenza.
Questo, ovviamente, se le differenze tra una fascia e l'altra sono di tipo qualitativo e non solo di tipo estetico !   
Giuseppe
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:46:55
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2019 alle 13:20:41

Sono d'accordo, anche se molto dipende dall'uso che se ne fa. Per chi ha una famiglia di 4/5 persone e ne fa un uso piuttosto intensivo, credo che alla lunga la qualità e la robustezza dei materiali potrebbero fare la differenza. Questo, ovviamente, se le differenze tra una fascia e l'altra sono di tipo qualitativo e non solo di tipo estetico !   
Sebbene abbia un camper di fascia "alta", ho avuto di tutto, dall'entry level fino a questo. Non necessariamente i mezzi blasonati durano di più. Conta moltissimo come vengono curati ed utilizzati. Sebbene di fondo possano essere più robusti, se li si usa male, durano comunque poco e si rovinano.

Questo per dire che standoci attenti anche mezzi economici possono accompagnarci a lungo. 

Suggerisco a chiunque però di spendere due minuti e pesare il proprio mezzo quando si parte per le ferie, con tutti a bordo. E' un'esperienza che un camperista dovrebbe sempre fare. Potrebbero cadere molte convinzioni sulla leggerezza degli entry level.

Discorso a parte sulla reale robustezza della cellula. Ci sono molti mezzi in cartone rivestito e pochi davvero solidi e sicuri. D'altra parte ben poche case fanno crash test.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 16:54:54
Io l'ho fatto pesare alla consegna e poi ho pesato tutto quello che ci ho messo dentro (e che rimane dentro in ogni situazione) in modo da avere un dato reale affidabile.
Le uniche variabili sono i bagagli per un viaggio che ho calcolato in 10kg a testa ed eventuali provviste anche quelle stimate in 10-15 kg max alla partenza.
Essendo in 3 sono circa 50kg compresa l'attrezzatura fotografica.
Non sono proprio in regolissima sad... ma almeno so di quanto sono fuori... wink

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 17:10:56
Io credo che alla fine l'uso più intensivo lo faremmo della cucina; se va bene lo useremo 30 giorni all'anno e  visto la limitata autonomia di acqua per 5, le docce le faremo spesso in campeggi e AA; a meno di giorni di pioggia, spero di stare nel camper solo per dormire, mangiare (in estate anche fuori) e viaggiare. Sicuramente la cucina verrà usata quasi tutti i giorni, i miei figli difficilmente saltano un giorno senza mangiare la pastasmiley
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 17/09/2019 alle 17:13:41
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 14:41:27
Per la questione peso, spulciando nella scheda tecnica Challenger, ho trovato tra gli optional:

Motorizzazione Euro 6D-temp 120 CV/89 kW (2,3 L - 320 Nm) >>> 140 CV/104 kW
(2,3L - 350 Nm)
Motorizzazione Euro 6D-temp 120 CV/89 kW >>> 160 CV/117 kW (2,3L - 380 Nm)
Motorizzazione Euro 6D-temp 120 CV/89 kW >>> 180 CV/130 kW (2,3L - 400 Nm)
Telaio 3,5 T >>> 3,65 T (light) (1)
Telaio 3,5 T >>> 4,25 T (heavy - ruote da 16'') 140 CV - 4,4 T (heavy - ruote da 16'') 160 CV (2)
Telaio 3,5 T >>> 4,4 T (heavy- ruote da 16") 180 CV (2)
(1) Da precisare obbligatoriamente al momento dell'ordine al fine di
sbloccare l'emissione del COC a 3,65 T
(2) Esclusi 180, 194, 195, 250, 274, C256

Significa che il C256 sarebbe omologabile massimo fino a 3,65 T; 
servirebbe comunque la C1? Ne varrebbe la pena per guadagnare 150Kg?

...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 03/10/2019 alle 15:04:19
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:15:18
Rieccomi;
Domenica in occasione del porte aperte ho approfittato per fare un giro da un paio di concessionari, per avere il primo approccio.
Ho lasciato a casa solo il piccolo, gli altri due figli sono tornati a casa talmente eccitati che sono due giorni che parlano solo di camper. Già dicevano, io dormo qui, tu dormi sopra, ecc.
Ho avuto modo di vedere diverse piante e marche; i rivenditori mi hanno consigliato il 7 posti con doppia dinette, in modo da smontare i sedili il meno possibile, resto curioso di vederne uno con letti gemelli longitudinali con possibilità di fare il maxi letto.
Potrebbero dormire tutti e 3 insieme, ma a scapito di una dinette forse meno pratica, ma con gavone e bagno molto più ampi.
Ho avuto modo di vedere anche il Challenger C256 al quale sono orientato, disponibile nella flotta a noleggio.
Con mia moglie abbiamo deciso di noleggiarlo per un weekend, richiedendo proprio quel modello, in modo da valutarlo più a fondo.
Adesso dobbiamo trovare un WE libero possibilmente in bassa stagione. Spero di riuscirci prima di Natale, così potrei testare anche il riscaldamento cellula. (Ovviamente senza andare sulla neve).

...chi ben comincia...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:48:17
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 13:23:26

Con il pack inverno (6kg) c'è la coibentazione e il riscaldamento delle grigie e la copertura termica per la cabina. Ha la truma da 4kw a gasolio con il termostato elettronico, fara così freddo dentro? Serviranno sacchi a pelo?
Premesso che non sono qui per obbligarti a prendere un over 35 ma se vuole stare tranquillo lo devi prendere in considerazione.

Al calcolo che hai fatto te aggiungi calcola il pentolame, piatti, bicchieri, posate, lenzuola, coperte, asciganani, vestiario, saponi, è tutto l’occorrente per toilette, carrozzine, qualche gioco, un po’ di arnesi, eventuale gomma di scorta cavi elettrici, doppia batteria , tendalino, panello solare, eventuale antenna.
Ti basta questo per andare oltre 35Q.
Tra l’altro i mezzi over 35 (ti direi di prendere un 42-45Q) potresti trovarli ad un prezzo inferiore di un 35Q.
Prima di tutto però prova con un noleggio.
Giusto per cronaca un camper patente C in Italia non ha nessuna limitazione nè costi diversi da uno patente B.
All’estero l’autostrada in Austria, Polonia costa di più, in Svizzera meno (e se ti beccano fuori peso con un 35Q vai nel penale)
Alla fine un camper over 35 costa in un anno più di un 35Q quanto una pizza al ristorante.
Con la C1 puoi guidare mezzo fino a 75Q

Mansardato con doppia dinette e castello in coda è la soluzione ottimale 
Buona scelta 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/10/2019 alle 18:49:34
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 11:39:32
Lo avevo già detto, ma mi ripeto... se sei in Lombardia posso farti vedere il mio dal vivo, così ti rendi conto degli spazi.

Fammi sapere, l'altra volta non ho ricevuto risposta.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:52:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/10/2019 alle 11:39:32

Lo avevo già detto, ma mi ripeto... se sei in Lombardia posso farti vedere il mio dal vivo, così ti rendi conto degli spazi. Fammi sapere, l'altra volta non ho ricevuto risposta.
Grazie, ma sono vicino a Roma
...chi ben comincia...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 17:46:07
Rieccomi sull'argomento, purtroppo non sono ancora riuscito a noleggiarlo per un weekend, ma spero di farlo quanto prima;
leggendo il forum in lungo ed in largo ho letto varie discussioni sulle batterie LifePo4.
Secondo voi, per me che dovrei contenere i pesi al massimo essendo 5 persone, avrebbe senso comprando un camper nuovo, a cui va sempre aggiunta la BS, installare fin da subito una LifePo4 da 100Ah risparmiando 17Kg e non mettere il pannello solare risparmiando altro peso (in alto)?
Ed eventualmente aggiungere in un secondo tempo una seconda batteria uguale al posto del pannello?
Il camper lo terrei a casa e potrei collegarlo alla 220 quando voglio.
Partirei con la batteria/e sempre cariche ed il frigo già a temperatura.
Cosa ne dite?
...chi ben comincia...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:03:44
Dico che hai una autonomia limitata a qualche giorno. Invece con il pannello puoi sempre ricaricare l'energia consumata la sera precedente. In teoria ( molto in teoria...) con il pannello hai una autonomia infinita; con 2 (o più batterie) prima o poi dovrai muoverti per ricaricarle.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link