CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio per camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 17:34:46
Salve a tutti sono nuovo di questa community, abito a Firenze e vorrei diventare un camperista.
Io e mia moglie abbiamo fatto alcune esperienze con camper a noleggio, e ora ci saremmo decisi a comprare un primo camper usato. Mi potete dare qualche consiglio ?
Siamo una famiglia di 4 persone, i bambini hanno circa 10 anni, il nostro budget è 20.000€ pensavamo di prendere un mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda, altre caratteristiche che ci interessano sono, aria condizionata in cabina e doccia separata.
Ah dimenticavo, ho la patente B.
Grazie
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 17:59:12
In risposta al messaggio di RossoFiorentino del 27/07/2017 alle 17:34:46

Salve a tutti sono nuovo di questa community, abito a Firenze e vorrei diventare un camperista. Io e mia moglie abbiamo fatto alcune esperienze con camper a noleggio, e ora ci saremmo decisi a comprare un primo camper usato.
Mi potete dare qualche consiglio ? Siamo una famiglia di 4 persone, i bambini hanno circa 10 anni, il nostro budget è 20.000€ pensavamo di prendere un mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda, altre caratteristiche che ci interessano sono, aria condizionata in cabina e doccia separata. Ah dimenticavo, ho la patente B. Grazie
...
Un mezzo di qualità media  con una buona affidabilità della cellula e degli impianti, con un costo sui 20.000€... mal si concilia alla doppia dinette e letti trasversali in coda.
I 20k € ti portano su mezzi di almeno 10 / 12 anni, ed il castello trasversale con la dippia dinette era poco diffuso al tempo ( alcuni modelli di basso livello e di qualità mediocre c'erano, ma sarebbe un compromesso).
E poi il peso: doppia dinette significa lunghezze importanti (oltre i 7 metri) con pesi effettivi in assetto vacanza oltre i 35q.

Se rinunci a qualcosa, puoi trovare dei validi compromessi.
Vedo 2 configurazioni facili da trovare, diffuse su mezzi di buona qualità e molto affidabili:
- dinette singola con castello trasversale posteriore
- dinette doppia con castello longitudinale

Per il primo puoi pensare ad un adria A630DK (ma anche un 680SK, se i ragazzi sono di taglia maxi) , per il secondo il fratello A670DK (o il 670SK dalla pianta particolare)
Perchè  adria? Perchè sono di parte ;)  ma a parte ciò, la serie adria coral degli anni 2002 / 2006  coniuga bene qualità costruttiva, affidabilità della scocca e degli impianti con un costo corretto... e poi sono abbastanza diffusi

Edo & Manu
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 20:09:53
Speedo grazie per la risposta veloce e completa. Per me i letti a castello longitudinali vanno bene, infatti avevo messo gli occhi sul ecovip 2.1

Modificato da RossoFiorentino il 28/07/2017 alle 08:40:09
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 21:53:15
In risposta al messaggio di RossoFiorentino del 27/07/2017 alle 20:09:53

Speedo grazie per la risposta veloce e completa. Per me i letti a castello longitudinali vanno bene, infatti avevo messo gli occhi sul ecovip 2.1
Ciao, anche noi siamo in 4 e siamo al nostro secondo mansardato. Secondo me con 2 bambini il mansardato è la soluzione ideale, la mansarda diventa uno spazio multifunzionale a seconda delle esigenze , da letto ad armadio a spazio per giocare , e poi si hanno 4 letti sempre pronti e magari mentre i bimbi dormono gli adulti possono usare il living per leggere o chiaccherare. Cosa più complicata su di un semintegrale o motorhome. Con 20.000 euro puoi già fare un buon acquisto , non fermatevi al primo camper che vedete e non abbiate fretta, girate i concessionari e le offerte dei privati , guadate i mezzi con attenzione e fate 1000 domande , non abbiate paura di sembrare insistenti . Il massimo sarebbe avere un amico camperista navigato che vi accompagni nella scelta , in alternativa qui sul forum ci sono molte vecchie volpi che sicuramente risponderanno alle vostre domande.
in bocca la lupo e a presto!

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
pippomc
pippomc
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 22:51:47
challenger mageo 163/ chausson welcome 17, buona qualità e prezzo abbordabile. Da verificare presenza dell'aria condizionata in quanto prima del 2006 era un optional.

Modificato da pippomc il 27/07/2017 alle 22:53:32
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 08:39:02
In risposta al messaggio di pippomc del 27/07/2017 alle 22:51:47

challenger mageo 163/ chausson welcome 17, buona qualità e prezzo abbordabile. Da verificare presenza dell'aria condizionata in quanto prima del 2006 era un optional.
Ho dato un'occhiata ai due camper che hai indicato, è interessante l'integrazione della cabina nel living, consente di risparmiare un sacco di spazio; la cosa che non mi convince è che durante il viaggio i bambini non possono stare seduti uno di fronte all'altro a giocare.

Grazie ancora per le preziose info
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 11:02:36
In risposta al messaggio di RossoFiorentino del 27/07/2017 alle 20:09:53

Tieni conto che il 2.1 ha il wc nautico e non a cassetta, valuta se può essere un problema.
e con il tuo budget prendi un mezzo molto vecchio....
Edo & Manu

Modificato da speedo il 28/07/2017 alle 11:09:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36782
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:28:27
di mansardati come lo vorresti rimanendo nella fascia di 20/25,000 euro ne trovi a volontà ma bisogna saper scegliere evitando di incappare in qualche catorcio con svariati cadaveri nascosti o ben ocultati , ho fatto una breve ricerca sul web e quello sotto linkato che ti proporrei a mio parere merita una telefonata ed eventuale visione ma tutto dipende dalla distanza tra Firenze e  Vicenza , comunque c'è ne sono altri che potrebbero essere della vostra portata e richiesta  

https://www.subito.it/vi/215551...

dalle tue parti ci sarebbe anche questo che a mio parere merita :

https://www.subito.it/caravan-e...

benvenuto in questa grande famiglia di giramondo 
Mario
Mario

Modificato da ecostar il 29/07/2017 alle 12:23:54
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 11:44:20
In risposta al messaggio di RossoFiorentino del 28/07/2017 alle 08:39:02

Ho dato un'occhiata ai due camper che hai indicato, è interessante l'integrazione della cabina nel living, consente di risparmiare un sacco di spazio; la cosa che non mi convince è che durante il viaggio i bambini non possono stare seduti uno di fronte all'altro a giocare. Grazie ancora per le preziose info
Scrivi: ...
stare seduti uno di fronte all'altro...

Cinture di sicurezza (o seggiolini se prescritti) ?

Max
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 00:20:57
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2017 alle 11:44:20

Scrivi: ... stare seduti uno di fronte all'altro... Cinture di sicurezza (o seggiolini se prescritti) ? Max
Per il momento ancora seggiolini.
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 00:22:39
In risposta al messaggio di ecostar del 29/07/2017 alle 11:28:27

di mansardati come lo vorresti rimanendo nella fascia di 20/25,000 euro ne trovi a volontà ma bisogna saper scegliere evitando di incappare in qualche catorcio con svariati cadaveri nascosti o ben ocultati , ho fatto una
breve ricerca sul web e quello sotto linkato che ti proporrei a mio parere merita una telefonata ed eventuale visione ma tutto dipende dalla distanza tra Firenze e  Vicenza , comunque c'è ne sono altri che potrebbero essere della vostra portata e richiesta   dalle tue parti ci sarebbe anche questo che a mio parere merita : benvenuto in questa grande famiglia di giramondo  Mario
...
Grazie mille.
non essendo un esperto preferivo comprare da un concessionario, nella zona di Firenze mi hanno consigliato "caravan Bacci" qualcuno ne conosce altri ?

Modificato da RossoFiorentino il 30/07/2017 alle 00:25:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 13:52:54
In risposta al messaggio di RossoFiorentino del 30/07/2017 alle 00:22:39

Grazie mille. non essendo un esperto preferivo comprare da un concessionario, nella zona di Firenze mi hanno consigliato caravan Bacci qualcuno ne conosce altri ?
A Firenze trovi plen air in via Rocca Tedalda, camperlne in via XI Agosto e a Calenzano in via della Prata trovi Di Vico, (ora si chiama Arno Caravan)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/08/2017 alle 08:18:02
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 10:23:27
In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2017 alle 13:52:54

A Firenze trovi plen air in via Rocca Tedalda, camperlne in via XI Agosto e a Calenzano in via della Prata trovi Di Vico, (ora si chiama Arno Caravan)
Grazie, passerò a trovarli.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 11:51:55
In risposta al messaggio di RossoFiorentino del 30/07/2017 alle 00:20:57

Per il momento ancora seggiolini.
Appunto. Parli di due bimbi, uno di fronte all'altro.
Verifica che il camper abbia cinture o attacchi per i seggiolini sia per il divanetto fronte marcia che per quello opposto.
Non sono un esperto e, parlando di sistemi di contenimento bambini, non so se entrambe le disposizioni siano legali.

Max
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 11:21:49
Ovvia, finalmente l'ho comprato: Arca M7 del 2000, un po' datato ma come primo camper e per il mio budget credo vada bene. Ora non mi resta che usarlo. Grazie a tutti per i consigli.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36782
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 16:55:54
complimenti peso a parte e se ben mantenuto anche se datato è gran bel mezzo , probabilmente dovrai rinforzare le balestre ma è una eccellente meccanica e ottima cellula , come prima esperienza direi niente male , ora personalizzalo poi godetevelo più che potete 

https://www.youtube.com/watch?v...

ciao
mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 21:22:36
In risposta al messaggio di RossoFiorentino del 09/10/2017 alle 11:21:49

Ovvia, finalmente l'ho comprato: Arca M7 del 2000, un po' datato ma come primo camper e per il mio budget credo vada bene. Ora non mi resta che usarlo. Grazie a tutti per i consigli.
Un buon mezzo, di fascia medio alta, complimenti, cerca di caricarlo poco perchë é decisamente peso.
Controlla etá è stato delle gomme.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 22:55:45
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2017 alle 16:55:54

complimenti peso a parte e se ben mantenuto anche se datato è gran bel mezzo , probabilmente dovrai rinforzare le balestre ma è una eccellente meccanica e ottima cellula , come prima esperienza direi niente male , ora personalizzalo poi godetevelo più che potete  ciao mario
Ci sono installate le sospensioni al-ko, serve ugualmente rinforzare le balestre ? Se si di che lavoro si tratta ? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36782
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 01:03:27
purtroppo i soffietti ad aria non sono riconosciuti da Mercedes al-ko compresi ma pare che riconosca solo il rinforzo balestre con un foglio aggiunto, prendi questa info con le pinze perchè in meccanica sono mezzo caprone 

mario
Mario
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:35:17
Un solo consiglio... portalo a fare un controllo infiltrazioni (per esempio da LPCAMPER) a Firenze, prima di firmare anche solo una caparra. Te lo dico per esperienza passata..
Andrea IW5CI
7
RossoFiorentino
RossoFiorentino
27/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:54:56
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/10/2017 alle 10:35:17

Un solo consiglio... portalo a fare un controllo infiltrazioni (per esempio da LPCAMPER) a Firenze, prima di firmare anche solo una caparra. Te lo dico per esperienza passata..
Grazie del consiglio, avevo già fatto fare un controllo infiltrazioni prima dell'acquisto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.