CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cosa diranno gli albergatori ? :):)...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 08:52:21
leggete e commentate...o meglio mi immagino i commenti di altre categorie del mondo turistico winksmiley

https://www.lanazione.it/pisa/c...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 09:35:42
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 08:52:21

leggete e commentate...o meglio mi immagino i commenti di altre categorie del mondo turistico ...
Non ho potuto leggere l' articolo per intero perche' bisogna essere iscritti al giornale.
Che il camper sia una delle forme di turismo piu' sostenibile, e quindi da privilegiare, lo hanno scoperto da tempo i francesi.
Sono appena rientrato da un giro in Francia e posso confermare questa situazione.
Ci sono localita' turisticamente molto frequentate dove e' difficle trovare posteggio per le automobili.
Eppure in queste localita' ci sono aree in ottima posizione destinate esclusivamente ai camper.
Sono di norma aree gestite direttamente dai comuni.
In genere sono a pagamento ma a tariffe contenute.
Posso portare un esempio recente: una bellissima area, in posizione panoramica, a 15 euro per 24 ore, tutto compreso, anche energia elettrica, una colonnina per ogni veicolo.
Non ho scritto a caso 24 ore: si entra - ad esempio - alle 17,00 e si ha diritto a restare fino alle 17,00 del giorno successivo.
Tutti i pomeriggi passa il vigile del paese e controlla che tutto sia in regola.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 09:36:42

leggete e commentate...o meglio mi immagino i commenti di altre categorie del mondo turistico ...

Sarebbe bello che si evitassero link che poi pretendono l'accettazione dei biscotti quando non anche l'abbonamento alla testata.

Costa molto fare un sunto? Non tutti sono disponibili ad abbonarsi a questo od a quel giornale, specialmente quelli con i quali io non c'incarterei neanche il pesce.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 09:40:02
Vai dal prossimo anno ritorna la sovrattassa (superbollo) camper, ricordo che nel novanta si pagava 600.000 lire o giù di lì.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/08/2024 alle 12:46:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 09:43:20

Purtroppo lo scienziato, non tiene conto degli individui(direi più gli incivili) che frequentano i campeggi
Li lo spreco d'acqua è allarmante
Per non parlare della gestione dei rifiuti, buttano la qualunque in qualsiasi cassonetto
E non sono nemmeno convinto che sia meno impattante gli spostamenti tra un auto e un camper
Comunque, spero che chi legge quell'articolo, che tra l'altro sono riuscito a leggere senza esserne abbonato e nemmeno accettato i cookies, non gli venga in mente di comprare un camper, siamo giat in troppi e sono in troppi a fare danni alla categoria in giro
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 09:44:01

riporto dall articolo 
"""""""'
Confrontandolo con 10 giorni di vacanza in hotel, il camper offre dei vantaggi molto significativi di riduzione dell’impatto ambientale. Per dare alcuni numeri: il suo impatto sulle emissioni di Co2 è inferiore del 70%, sul consumo di risorse fossili del 64%, e sull’uso di risorse idriche del 73%".
'""''""""''
si ha ragione i camper.isti risparmiano ...
ci sono quelli che si fermano e li stanno a parte il muo ersi von lo scooter
da quanto si legge qui molti altri ogni giorno uno/due giorni si spostano il camper 
Non vedo più risparmio di carburante rispetto auto+hotel
Attendo un intervento dell esimio dott.accademico prof.Pinco Pallino della Suise Accademy of Albany Corporesion 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 09:48:57
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2024 alle 09:40:02

Vai dal prossimo anno ritorna la sovrattassa (superbollo) camper, ricordo che nel novanta si pagava 600.000 lire o giù di lì.
ricordo ricordo come la premiata associazione portò sl governo i numeri dei camper immatricolati e che pretendevano di essere presi in considerazione ...e cosi fu ...tassa di mezzo milione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 10:27:27
Non sono abbonato nemmeno io ...a me si è aperto ..bhooo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 10:37:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2024 alle 09:36:42

Sarebbe bello che si evitassero link che poi pretendono l'accettazione dei biscotti quando non anche l'abbonamento alla testata. Costa molto fare un sunto? Non tutti sono disponibili ad abbonarsi a questo od a quel giornale, specialmente quelli con i quali io non c'incarterei neanche il pesce. Giovanni
io leggo fino a qui e mi sembra di leggere tutto l articolo
""'"''''"
E a livello personale?
"Sul lungo periodo di ammortizzamento delle spese per l’acquisto o il noleggio del camper, c’è un risparmio economico non indifferente. Questo, unito alla maggior tutela ambientale, rende il camper uno degli strumenti migliori per fare una vera differenza in vacanza.
"'""""""
il passo precedente dichiara che i soldi degli altri turisti """ vanno tutti a beneficio degli albergatori ""  wink ma quelli di acquisto del camper non vanno forse tutti a beneficio degli allestitori ? crying
alla caccia di acquirenti adesso che i prezzi sono schizzati 

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 10:39:28
Vabbè, è uno studio fatto in collaborazione con un concessionario camper, sarebbe stato strano se le conclusioni fossero state diverse. 
Oste, com'è il vino? laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 13:03:23
Credo che la Francia - dal punto di vista del turismo - sia uno dei paesi meglio organizzati del mondo.
Se hanno deciso - e non da oggi -  di agevolre il tursmo itinerante, ci sara' una ragione.
Sicuamente non le pressioni delle lobby dei produttori di camper o dei campeggi.
Tra l' altro in Francia moltissimi campeggi sono "municipali" cioe' del comune, cioe' pubblici.
Senza essere studiosi, mi pare evidente che il camper consuma molto meno risorse di altre forme di turismo.
In Francia tanti campeggi sia privati che pubblici, molte aree di sosta, buoni servizi a prezzi mediamente contenuti.
Spesso si incontrano punti di scarico gratuiti perfettamente indicati all' ingresso dei paesi.
Con un minimo di organizzazione, si potrebbe fare tranquillamente anche in Italia.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 13:39:25
Io mi chiedo, ma perché una volta tanto che un quotidiano parla bene dei camperisti, tutti questi interventi negativi?
O solo qualcuno tra chi scrive qui è capace di andare in camper e tutti gli altri sono dei delinquenti? Boh 

Comunque anche a me si è aperto collegando gratuitamente la lettura  all’account di gmail
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:08:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2024 alle 13:39:25

Io mi chiedo, ma perché una volta tanto che un quotidiano parla bene dei camperisti, tutti questi interventi negativi? O solo qualcuno tra chi scrive qui è capace di andare in camper e tutti gli altri sono dei delinquenti? Boh  Comunque anche a me si è aperto collegando gratuitamente la lettura  all’account di gmail
Negativi?
Realistici vorrai dire
Dai, non mi dire che un camper a gasolio inquina meno che una vettura pari carburante o addirittura a benzina?
E non credo che sia meno impattante costruire un camper, rispetto una stanza d'albergo 
E.come ho scritto, per mia esperienza, la gestione dell'acqua e della spazzatura , in campeggio è tutto tranne che oculata
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:22:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2024 alle 13:39:25

Io mi chiedo, ma perché una volta tanto che un quotidiano parla bene dei camperisti, tutti questi interventi negativi? O solo qualcuno tra chi scrive qui è capace di andare in camper e tutti gli altri sono dei delinquenti? Boh  Comunque anche a me si è aperto collegando gratuitamente la lettura  all’account di gmail
intervista a RadioRai Bolzano su inquinamento e verità risaputa sono gli aerei che ne creano il 70% e riguardo nostr provincia mea culpa dei 5stelle della valli di lusso Gardena Badia frequentate da turisti aereo trasportati Americani extra Europei Asiatici Emirati Arabi
Studio a carico della e per la tutella dell ambiente 
giornale rafio delle 12.10 di oggi mercoledi 21 agosto

https://www.raibz.rai.it/it/ind...

altro intervemto sul turismo motorizzato in montagna

..

https://www.ildolomiti.it/altra...

image(6451).png

Modificato da salito il 21/08/2024 alle 14:30:10
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 16:50:33
DSCN2158(1).jpg
questo è il mio e devo dire che lasciare il camper e prendere il quad è dire tutto . non mi impensierisco x qualche giornalista che immancabilmente scrive e poi ... nessun approfondimento . 
 x quanto riguarda gli hotel o pensioni nessuna remora nei loro confronti , orari come meglio mi aggrada mangiare in camper o se sono in giro non ha prezzo . pagare un ombrellone con 2 lettini al GIORNO tra i 50 e i 70 € lasciamo perdere si tengano quei turisti che gli pagano talmente tanto da lavorare x 3/4 mesi e poi se ne stanno in panciolle . unica cosa preoccupante è la legge bolkenstain che se acquistano società straniere i prezzi lieviteranno non di poco .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 17:14:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2024 alle 14:08:33

Negativi? Realistici vorrai dire Dai, non mi dire che un camper a gasolio inquina meno che una vettura pari carburante o addirittura a benzina? E non credo che sia meno impattante costruire un camper, rispetto una stanza d'albergo  E.come ho scritto, per mia esperienza, la gestione dell'acqua e della spazzatura , in campeggio è tutto tranne che oculata
Nell’articolo dicono:
”il grande risparmio dipende dalla struttura che ospita il turista: il camper ottimizza gli spazi, il consumo di materiali da costruzione e ha dei consumi energetici per persona che sono più ridotti rispetto a quelli degli hotel.”
ma sicuramente sono meno esperti di te che di mestiere costruisci strutture alberghiere, aree camper e camper stessi. Anche se l’impatto della costruzione del camper andrebbe confrontato con la stanza dell’albergo più l’auto che lì ti ci porta.

Per il resto, non so altri, ma il mio consumo è coerente con l’articolo, così come le spese ai ristoranti e supermercati.
Anche se queste, come ammette l’articolista, non vanno direttamente ai proprietari alberghieri che alla fine sono quelli che ostacolano di più il turismo itinerante.

Comunque è un discorso inutile, io continuo a non sentirmi in colpa di andare in vacanza in camper e non penso di essere l’unico a cercare di comportarmi il meglio possibile. Al solito qualche disgraziato lo si incrocia ma la grande maggioranza sta nei limiti.
La pensassi come te il camper lo venderei, anzi, lo rottamerei per paura che lo usi un altro devastatore. laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 18:03:29
In trentacinque anni ho fatto una media di 15.000 km l’anno, e posso tranquillamente arrotondare a 500.000 km totali percorsi solo con il camper 
Ho inquinato equamente in tutta l’Europa anche un po’ di Nord Africa.
Ho usato molto l’aereo per i viaggi più lontani
Nel frattempo ho mangiato quintali di carne contribuendo ulteriormente alla produzione di Co2
Sono indeciso se impiccarmi o passare dal Laika al Carthago motorhome 

@ Maxime
qui gli albergatori non fanno na’ liralaugh
foto scattata adesso ore 18,45

IMG_1160.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 21/08/2024 alle 18:46:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 18:27:43
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2024 alle 17:14:29

Nell’articolo dicono: ”il grande risparmio dipende dalla struttura che ospita il turista: il camper ottimizza gli spazi, il consumo di materiali da costruzione e ha dei consumi energetici per persona che sono più ridotti
rispetto a quelli degli hotel.” ma sicuramente sono meno esperti di te che di mestiere costruisci strutture alberghiere, aree camper e camper stessi. Anche se l’impatto della costruzione del camper andrebbe confrontato con la stanza dell’albergo più l’auto che lì ti ci porta. Per il resto, non so altri, ma il mio consumo è coerente con l’articolo, così come le spese ai ristoranti e supermercati. Anche se queste, come ammette l’articolista, non vanno direttamente ai proprietari alberghieri che alla fine sono quelli che ostacolano di più il turismo itinerante. Comunque è un discorso inutile, io continuo a non sentirmi in colpa di andare in vacanza in camper e non penso di essere l’unico a cercare di comportarmi il meglio possibile. Al solito qualche disgraziato lo si incrocia ma la grande maggioranza sta nei limiti. La pensassi come te il camper lo venderei, anzi, lo rottamerei per paura che lo usi un altro devastatore. 
...
Qualche giorno fa ero nell' aria di sosta in una bella localita' sulle Alpi francesi.
La sera mi sono accorto che il livello della illuminazione nel paese era molto basso.
Ho fatto qualche ricerca in Rete ed ho letto che non e' un caso ma una scelta politica di risparmio energetico molto diffusa in Francia..
Il fatto che un paese cosi' ritiene di agevolare il turismo itinerante vale - secondo me - piu' di qualsiasi studio.
Quindi, per quanto mi riguarda, nessun senso di colpa ma anzi soddisfazione di praticare una forma di turismo sostenibile.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 19:26:25
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2024 alle 18:03:29

In trentacinque anni ho fatto una media di 15.000 km l’anno, e posso tranquillamente arrotondare a 500.000 km totali percorsi solo con il camper  Ho inquinato equamente in tutta l’Europa anche un po’ di Nord Africa.
Ho usato molto l’aereo per i viaggi più lontani Nel frattempo ho mangiato quintali di carne contribuendo ulteriormente alla produzione di Co2 Sono indeciso se impiccarmi o passare dal Laika al Carthago motorhome  @ Maxime qui gli albergatori non fanno na’ lira foto scattata adesso ore 18,45
...
Mi sembra di conoscerla bene quella zona winkwink...forse la prossima settimana se c'è un po' meno confusione e genitori ultranovantenni permettendo, ci sta che ci faccia un salto anch'io ....
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 20:03:20
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 19:26:25

Mi sembra di conoscerla bene quella zona ...forse la prossima settimana se c'è un po' meno confusione e genitori ultranovantenni permettendo, ci sta che ci faccia un salto anch'io ....
Affollamento in diminuzione wink
Solita vita, tra Tiramestoli e Mortellicciosmiley

Posto unico in Italia per come è tenuto il territorio 
yes

Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 20:11:12
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/08/2024 alle 20:03:20

Affollamento in diminuzione  Solita vita, tra Tiramestoli e Mortelliccio Posto unico in Italia per come è tenuto il territorio   
Ti fai sempre scoprire….laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link