CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Da dove entra il ladro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 08:36:06
Buongiorno a tutti.
Da neocamperista, mi sto informando sul tema della sicurezza, per comprendere in quali modi investire al fine di ridurre la possibilità di intrusioni... indesiderate!

Vorrei perciò chiedervi: quali sono a vostro parere le strategie di intrusione sfruttate dai ladri?
Cercando qui sul forum, e sul web, mi risulta che siano esclusivamente tre:
1. apertura porta, cellula
2. apertura portiere, cabina di guida
3. apertura finestre, cellula

A vostro parere ne esistono altre? Ad esempio, è frequente che un ladro riesca a sfondare una finestra (di cellula o cabina)? Passare da un oblò? Da un... gavone?
O a parte i suddetti 3 punti, le altre casistiche sono più uniche che rare?

Ve lo chiedo perché attualmente ho investito solo su sistemi di sorveglianza: ho una videocamera interna che mi notifica se rileva movimenti, e un modulo GPS che, per 6 euro al mese, mi dice dove si trova il camper. Ora però, vorrei aggiungere dei sistemi di anti-intrusione che, invece di avvisarmi quando ormai è avvenuta, la prevengano.
È per questo che vorrei capire per bene...da dove entra il ladro?

Grazie infinite a chi risponderà, e buona giornata!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 08:46:55
Pochi ladri conoscono i camper, presumo che venga forzata la porta della cabina guida dotata di serratura nota.

Se la videocamera riprende un furto o un tentativo di furto, nessun giudice può emettere una condanna motivandola con quanto appare da un filmato illegale (non eri presente dunte la ripresa).
Con quel filmato potrà solo condannare te per violazione della privacy.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 08:48:51
Le finestre non le sfondano, basta che le tirano, si rompono i ganci di fermo e l 'entrata è libera.
Successo al mio vicino in un parcheggio al mare.
Se vogliono entrano da tutti i passaggi possibili.
A meno che uno non metta le sbarre alle finestre e agli oblò, come ho visto fare in certi paesi.
Ma poi per entrare fanno più danni.

Modificato da archimede1 il 11/02/2024 alle 08:52:02
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 08:53:27
il ladro decide al momento da dove entrare, se blocchi tutto e vuole entrare ugualmente, con un flessibile entra in un attimo, ho sentito che si sono portati via bombole, cassette wc, uno era pronto per partire, quando è andato a prendere il camper lo ha trovato completamente vuoto, si sono portati via tutto, anche i vestiti, parliamo di mezzi rimessati in aree aperte, sempre a pagamento non recintate
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 08:57:02
perché no dall oblo ? 
dicono che ""occhio non vede mano non prende"" ma 
dai invece prova con un po' di umorismo 

27082_436429194516_693619516_5578586_1524147_n-3818875504.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/02/2024 alle 09:04:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 09:02:51
so di furto della porta del frigo e di quella della cellula
altro caso aperta la finestra vicino alla porta e aperta questa dall interno 
smontato deflettore per aprire la porta dall interno senza svegliare i dormienti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 09:31:42
Ridurre  possibili intrusioni in un camper fatto di cartone e polistirolo
qualsiasi cosa fai, significherebbe solo avere più danni che il valore che potrebbero portare via delle cose contenute
Stai pur sicuro che se vogliono entrare entrano, e se hanno deciso di portarlo via ,lo fanno, con qualsiasi sistema antintrusione e/o antifurto
ho visto aperta e portata via una BMW x6 solo rompendo l'indicatore di direzione sx, nessuna manomissione alle serrature
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/02/2024 alle 09:33:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 10:13:31
È vero se vogliono entrano ma rendergli la vita un po’ più complicata aiuta, potrebbero andare nel camper accanto perché è più semplice entrare.
Se però vogliono il tuo non hai scampo
Io sto più attento a mettere in sicurezza il camper quando sono dentro impedendo al ladro di entrare, quando non ci sono non mi interessa tanto non tengo nulla in camper
Pero ho 3 antifurti, due per non fare partire il camper e uno per farlo suonare, ho messo la piastra alla serratura di guida ed ho fatto una buona assicurazione contro il furto totale e parziale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 10:24:55
Stiamo parlando di mezzi fatti di cartone o giu di li, non c'è robustezza che resista ad un male intenzionato se vuole entrare, un deterrente potrebbe essere un buon allarme perimetrale che segnala in tentativo di intrusione mettendo in fuga il ladro cosi scoperto.   
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 11:00:43
Da me hanno forzato la porta cellula e sono scesi aprendo la cabina dall'interno, per quanto riguarda i video direi proprio che dipende dal giudice, un mio collega con video fatti di nascosto e audio fatti di nascosto a vinto una causa in un attimo... Poi dipende sempre da giudice...
Comiii
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 11:45:49
l'unica cosa che puoi fare e che alla fine non è comunque altro che un deterrente è montare un impianto di allarme che all'apertura di una portiera, una finestra, o un gavone inizi a suonare all'impazzata.

In pratica non puoi fare altro, perchè con più sarai "protetto" inteso con serrature addizionali ecc. ecc. con peggio sarà comunque per te. Se prendono di mira il tuo mezzo nulla li terrà fuori e a costo di entrare ti romperanno qualsiasi cosa toccano e tu dovrai ripararla di conseguenza.

Morale, allarme perimetrale, volumetrico e basta. Il resto è questione di lato B.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 12:14:52
A me sono entrati 2 volte, una delle due mentre dormivamo...sono entrati forzando la serratura della cabina.
Unico bottino in 2 episodi...un binocolo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/02/2024 alle 12:16:04
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 12:15:50
Aggiungerei che se proprio vogliono il tuo mezzo vengono quando sei presente. Così si fanno dare chiavi e quant'altro. 
Meglio informarsi sulle migliori pomate per emorroidi .... e recuperare i danni.
Te lo dico per esperienza personale in Italia. Non erano nè zingari nè extra comunitari.
Ciao 
B.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 12:17:50
nella maggioranza dei casi entrano dalla porta della cabina lato guida dove c'è la serratuta meccanica, basta infilarci un cacciavite e forzare e si rompe senza rumore e senza dare nell occhio.

Quando si è dentro meglio mettere paletti meccanici dall'interno, ma quando si va via meno si chiude e meno danni fanno.
Spesso il danno potrebbe superare e di molto quanto possano portare via.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 14:12:19
La situazione che preoccupa maggiormente e' il furto quando ci sono persone a bordo.
In questo caso i ladri normalmente aprono una portiera e portano via tutto quello che trovano sul cruscotto.
Lo fanno silenziosamente e raramente l' equipaggio se ne accorge.
Una tenda separatrice tra cabina e cellula agevola ' operazione.
Quindi mai lasciare portafogli, documenti e oggetti di valore sul cruscotto.
Difficile che si inoltrino nella cellula: i ladri conoscono perfettamente la differenza tra furto e rapina.
E' quello che succede tipicamente nel sud della Francia e della Spagna.
Per tutelarsi basta il normale antifurto perimetrale / volumetrico.
Aprendo la portiera, l'antifurto scatta ma, tempo di rendersi conto di quello che e' successo, il ladri sono gia' lontani.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 15:37:34
Questo potrebbe essere un deterrente.

https://www.camperonline.it/fai...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 17:57:21

Ho parlato più volte della mia opinione sull'argomento. Quando sono fuori dal camper, alla sicurezza ci pensa l'assicurazione alla quale ho girato il rischio, comprendendo tutte le casistiche possibili ed assicurando il valore del camper più qualcosa per non aver discussioni sul totale del rimborso. Mi hanno rotto la serratura lato guida (non ho serratura lato passeggero) e l'Assicurazione mi ha rimborsato tutti i 280 Euro per la sostituzione. Mi hanno rotto la serratura per entrare ma malgrado la serratura rotta la porta non si è aperta per un aggeggio autocostruito e non visibile e raggiungibile dall'esterno per evitare che il ladro prenda le opportune iniziative per superare questo blocco. In altra occasione mi hanno divelto il nottolino della porta della cellula ma anche questa non si è aperta per un blocco interno facilmente eliminabile dall'interno in caso di emergenza e necessità di fuga.

Il problema è se tentano di entrare quando sono all'interno. Ho qualche anno, sono un EAP per cui non saprei la mia reazione che, ovviamente, sarebbe perdente in ogni caso. Quindi, oltre ai blocchi sulle porte, anche allarme perimetrale via filo e non via radio (facilmente oscurabile) e doppia sirena. La sirena interna ti fa saltare dal letto mentre quella esterna, dieci volte su dieci, viene confusa con quella del vicino e si continua a dormire.

Al sistema proposto dal link di Archimede1 non ascrivo molto credito: avevamo fatto un prototipo anche più originale ma, all'atto pratico, l'abbiamo gettato alle ortiche perché quei sistemi, invece di allontanare i male intenzionati (che forse farà pure) fanno giocare chi passa nei dintorni, tipo in un parcheggio o area di sosta.

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 18:58:40
ho visto uno con un sistema simile accendeva le luci che erano roteanti a colori alterni ma  senza audio .
​​​​​​Eravamo in un piazzale per la spiaggia ,in molti dopo il primo attimo di sorpresa si divertivano a ""testarlo"" girandoli intorno :credo che gli abbiano scaricato la batteria 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 19:34:21
Entrare in un camper, è una cosa facilissima, ci ho messo un quarto d'ora, nel mio, non volendo fare danni, mi ero chiuso fuori, se volessi fare danni, 10 secondi, prendo il prendibile, 30 secondi o un minuto al massimo e sono sparito, quindi degli allarmi chi se ne fregalaugh.
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:54:28
Se è su base ducato è imprescindibile il prick-stop, poi un blocco meccanico o elettronico dell'obd.
Certo che se è un modello più moderno dove il can bus è accessibile dall'intermittente può succedere quello che dice impiegatodelvolante e non c'è protezione che tenga.
Bon cop de falç!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 14:28:27
A me sono entrati dalla finestra ed usciti dal gavone.
La finestra basta infilarci un cacciavite piatto o un coltello e la forzi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link