CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Entry level vs top di gamma. Ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 226
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 08:14:35
Dunque ricapitoliamo, abbiamo capito tutti che:
le pareti portanti prive di regoli non servono a niente,
l’isolamento con il polistirolo è sufficiente,
il doppio pavimento e solo ornamentale,
il rivestimento in vetroresina del sottoscocca, peso inutile,
l’impianto elettrico alla carlona va più che bene,
i tubi idrici in gomma da giardinaggio sono l’ideale,
i materassi in spugnetta sono sufficienti,
le porte caranvanistiche fanno il loro dovere.

quindi cari ragazzi buttiamo via i nostri camper top class, abbiamo tanto da imparare da esperti so tutto io,
purtroppo avendo scoperto sul nostro forum che ho ottant’anni, non ho più il tempo di pensare al prossimo camper, ma se la salute regge, e la voglia non mi fosse ancora passata, provvederò sicuramente a seguire i consigli PREZIOSSIMI  dei grandi intenditori.

cordialmente

mich

Mick KoKorde World President
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:43:33
Al di la di tutto, mi fai la cortesia di svelare il numero dato dal tuo conteggio di qualche post fa?

R
- Roberto -
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:27:42
Premetto che ho la netta impressione che i camper non offrano un buon rapporto qualità/prezzo, sia entry che top, costano tutti troppo.

Secondo me molto dipende dal tipo di vacanza che uno fa.
Per esempio a me piace la montagna in estate e il mare in inverno, quindi non apprezzerei particolarmente le qualità isolanti di un top di gamma.
Seconda cosa da considerare è che ognuno dà un proprio valore alle cose e a me non piace spendere per cose che non mi interessano.
Il camper mi permette di fare un certo tipo di vacanza, e al momento il mio fascia medio/bassa (il mio primo camper), comprato usato di 10 anni e pagato poco, negli ultimi 3 anni e 35000km in giro in Italia e in Europa, ha sempre soddisfatto appieno le mie aspettative, senza mai manifestare gli inconvenienti degli entry level di cui si parla qui.
Non sento l'esigenza né di cambiarlo con uno più nuovo, né con uno di fascia più alta, come non sento l'esigenza di acquistare un i-phone X, visto che entrambe le cose non contribuirebbero in nessun modo a migliorare le mie condizioni di vita.

Detto questo, credo che la differenza di prezzo fra un entry level e un top sia in parte giustificata dalla migliore qualità e dal miglior studio progettuale, e in parte dalla possibilità di trovare persone disposte a pagare in più per averlo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:53:49
In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 10:27:42

Premetto che ho la netta impressione che i camper non offrano un buon rapporto qualità/prezzo, sia entry che top, costano tutti troppo. Secondo me molto dipende dal tipo di vacanza che uno fa. Per esempio a me piace la
montagna in estate e il mare in inverno, quindi non apprezzerei particolarmente le qualità isolanti di un top di gamma. Seconda cosa da considerare è che ognuno dà un proprio valore alle cose e a me non piace spendere per cose che non mi interessano. Il camper mi permette di fare un certo tipo di vacanza, e al momento il mio fascia medio/bassa (il mio primo camper), comprato usato di 10 anni e pagato poco, negli ultimi 3 anni e 35000km in giro in Italia e in Europa, ha sempre soddisfatto appieno le mie aspettative, senza mai manifestare gli inconvenienti degli entry level di cui si parla qui. Non sento l'esigenza né di cambiarlo con uno più nuovo, né con uno di fascia più alta, come non sento l'esigenza di acquistare un i-phone X, visto che entrambe le cose non contribuirebbero in nessun modo a migliorare le mie condizioni di vita. Detto questo, credo che la differenza di prezzo fra un entry level e un top sia in parte giustificata dalla migliore qualità e dal miglior studio progettuale, e in parte dalla possibilità di trovare persone disposte a pagare in più per averlo.
...
Tra i vari optional che ha la mia attuale auto ci sono i sedili elettrici e le tendine parasole sui finestrini posteriori.
Non sono accessori importanti né tantomeno pregiudicano la funzione primaria della mia auto, ovvero quella di agevolare i miei spostamenti da un punto all'altro.
Il sedile elettrico mi permette una regolazione millimetrica: una vera e propria figata. La tendina parasole non si vede ma al momento dell'utilizzo in un secondo la si estrae e la si fissa al finestrino: un mio amico mi ha detto che è una figata.
Sono accessori che ho trovato sull'auto, che non avrei mai acquistato se avessi dovuto decidere, ma che ne apprezzo molto l'esistenza.
E' così per tutte le cose di quotidiano utilizzo: dal telefono al computer, dalla lavatrice all'aria condizionata .... fino ad arrivare al camper!
Il telefono serve per telefonare, ma quest'estate durante il mio viaggio in Francia ho apprezzato due applicazioni esistenti: quella del meteo e quella del navigatore, che mi hanno consentito, rispettivamente, di decidere se portarmi l'ombrello e la mantellina nello zaino durante le escursioni e di trovare la strada in un battibaleno.
I beni entry level non ti agevolano la vita di tutti i giorni, specie se li confronti con i beni cosiddetti premium!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 12:43:25
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2018 alle 10:53:49

Tra i vari optional che ha la mia attuale auto ci sono i sedili elettrici e le tendine parasole sui finestrini posteriori. Non sono accessori importanti né tantomeno pregiudicano la funzione primaria della mia auto, ovvero
quella di agevolare i miei spostamenti da un punto all'altro. Il sedile elettrico mi permette una regolazione millimetrica: una vera e propria figata. La tendina parasole non si vede ma al momento dell'utilizzo in un secondo la si estrae e la si fissa al finestrino: un mio amico mi ha detto che è una figata. Sono accessori che ho trovato sull'auto, che non avrei mai acquistato se avessi dovuto decidere, ma che ne apprezzo molto l'esistenza. E' così per tutte le cose di quotidiano utilizzo: dal telefono al computer, dalla lavatrice all'aria condizionata .... fino ad arrivare al camper! Il telefono serve per telefonare, ma quest'estate durante il mio viaggio in Francia ho apprezzato due applicazioni esistenti: quella del meteo e quella del navigatore, che mi hanno consentito, rispettivamente, di decidere se portarmi l'ombrello e la mantellina nello zaino durante le escursioni e di trovare la strada in un battibaleno. I beni entry level non ti agevolano la vita di tutti i giorni, specie se li confronti con i beni cosiddetti premium!  
...
Vero però alla prossima auto ti piacerebbe averli.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 12:48:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/09/2018 alle 21:55:45

Ma perche' ragionare sempre per schemi precostituiti ? Se sono un Dentista o un direttore di Banca  , uno spacciatore () che mi frega di fare l' esperienza con il mezzo senza servosterzo ? Ci facciamo piacere il mezzo economico
se dobbiamo o partiamo da idee che possono essere corrette oppure no. Immaginiamo  che la consorte sia restia al camper ... la facciamo sudare con un equino senza ac ? , gli facciamo fare la doccia fredda perche il boiler ni , la imbruttiamo con il materasso che era gia' vecchio nel 23 ? Ma quanto dura l' esperienza camper ?   
...
Hai ragione,
tuttavia, acquistare un mezzo, nuovo, e poi scoprire che NON fa per te, per Voi ?
Non sapere come si gestisce un VR, quindi pensare che il frigo sia come quello di casa...che la doccia usa acqua che devi caricare e...scaricare, che la batteria...stranamente dopo un certo utilizzo...si scarica ecc ecc
trovo sia più giusto iniziare a fare esperienze, su mezzi di spesa relativa, capire cosa sono le coibentazioni, cosa serve per il nostro stile di vacanza ecc ecc,
e poi, dedicarsi a mezzi che, fatta esperienza, possono essere impiegatio al meglio, sfruttati come giusto fare ecc ecc

Fare la patente con una vettura nuova, di gran classe, e scoprire che i marciapiedi segnano i cerchi da 19, che bisogna prendere le misure facendo manovra, che partire in salita, in strada stretta, con ruote sterzate...è rischioso...ecc ecc penso sia piùà consigliabile farsi le ossa con qualcosa di meno impegnativo, e poi passare al meglio.

poi, per l'amor di Dio, se uno ritiene di potersi permettere di sgrezzarsi nel Top, benissimo,
farebbe però ridere più, rispetto ad uno con un mezzo...così così, se sbaglia qualcosa da pivellino winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:27:45
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2018 alle 10:53:49

Tra i vari optional che ha la mia attuale auto ci sono i sedili elettrici e le tendine parasole sui finestrini posteriori. Non sono accessori importanti né tantomeno pregiudicano la funzione primaria della mia auto, ovvero
quella di agevolare i miei spostamenti da un punto all'altro. Il sedile elettrico mi permette una regolazione millimetrica: una vera e propria figata. La tendina parasole non si vede ma al momento dell'utilizzo in un secondo la si estrae e la si fissa al finestrino: un mio amico mi ha detto che è una figata. Sono accessori che ho trovato sull'auto, che non avrei mai acquistato se avessi dovuto decidere, ma che ne apprezzo molto l'esistenza. E' così per tutte le cose di quotidiano utilizzo: dal telefono al computer, dalla lavatrice all'aria condizionata .... fino ad arrivare al camper! Il telefono serve per telefonare, ma quest'estate durante il mio viaggio in Francia ho apprezzato due applicazioni esistenti: quella del meteo e quella del navigatore, che mi hanno consentito, rispettivamente, di decidere se portarmi l'ombrello e la mantellina nello zaino durante le escursioni e di trovare la strada in un battibaleno. I beni entry level non ti agevolano la vita di tutti i giorni, specie se li confronti con i beni cosiddetti premium!  
...
Tutto è relativo.
Sul mio camper, comprato usato, ho trovato fra i vari optional anche il tendalino e la parabola satellitare automatica.
Il tendalino l'ho usato una volta sola, volevo toglierlo ma non sono riuscito perché un po' di colla è sbordata dalle staffe e quindi la rimozione non è semplice. La parabola c'è e la tengo, ma la reputo un accessorio inutile, infatti non ne usufruisco quasi mai.
In vacanza non porto neppure tavolino e sedie, non mi servono, e neppure le bici, non mi servono neppure quelle.
Per quanto riguarda il navigatore Gps, pensa un po', pur avendo quello sullo smartphone, ne ho acquistato anche uno classico, un Garmin, perché a me piace più così, mentre magari per te è inutile.
Questo per farti capire che alcune delle cose di cui parli mi lasciano completamente indifferente e non ne ho bisogno, anzi, certe volte mi disturbano pure. Perché dovrei spendere 60000€ in più per averle?

Modificato da Belugo il 07/09/2018 alle 13:29:13
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:52:17
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2018 alle 12:43:25

Vero però alla prossima auto ti piacerebbe averli.
Assolutamente si, e ti dirò di più, dopo un paio d'anni di utilizzo ho scoperto che ha i fari abbaglianti automatici, sono anche loro una figata. Questa e altre sono piccole cose che ti agevolano e quando le hai le apprezzi sul serio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:55:25
In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 13:27:45

Tutto è relativo. Sul mio camper, comprato usato, ho trovato fra i vari optional anche il tendalino e la parabola satellitare automatica. Il tendalino l'ho usato una volta sola, volevo toglierlo ma non sono riuscito perché
un po' di colla è sbordata dalle staffe e quindi la rimozione non è semplice. La parabola c'è e la tengo, ma la reputo un accessorio inutile, infatti non ne usufruisco quasi mai. In vacanza non porto neppure tavolino e sedie, non mi servono, e neppure le bici, non mi servono neppure quelle. Per quanto riguarda il navigatore Gps, pensa un po', pur avendo quello sullo smartphone, ne ho acquistato anche uno classico, un Garmin, perché a me piace più così, mentre magari per te è inutile. Questo per farti capire che alcune delle cose di cui parli mi lasciano completamente indifferente e non ne ho bisogno, anzi, certe volte mi disturbano pure. Perché dovrei spendere 60000€ in più per averle?
...
De gustibus, che rispetto, ci mancherebbe. Ma non dirmi che nel tuo immaginario preferiresti un week end in una bettola piuttosto che in un hotel a 5 stelle.
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:18:12
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2018 alle 13:55:25

De gustibus, che rispetto, ci mancherebbe. Ma non dirmi che nel tuo immaginario preferiresti un week end in una bettola piuttosto che in un hotel a 5 stelle.
Onestamente... Non mi piacciono gli hotel a 5 stelle, non voglio stare in un posto dove ti tengono d'occhio per vedere se hai bisogno di qualcosa, ma non mi piacciono neppure le bettole. Però scusa questo sarebbe come confrontare un camper da 100.000€ nuovo con uno di 30 anni marcio e pieno di muffa.
Se dovessi immaginare il mio week end lo preferirei in una struttura semplice, ma pulita, collocata in posizione ottimale rispetto al mio obiettivo.
Per esempio per me sarebbe bello una piccola baita in montagna, fuori stagione, stare seduto sul patio e sentire solo il vento e gli uccelli, magari leggendo un buon libro. Altre cose fighe non mi servono.
Mi rendo conto però di avere gusti "leggermente" diversi dalla maggior parte delle persone.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:16:38
Certamente ognuno di noi ha preferenze diverse, ma...c’è un ma... un conto è dormire su un materasso, un conto su una spugna rivestita, un conto è dormire tra pareti di un mezzo top, un conto polistirolo, un conto è Alde, acqua corrente, scarichi .... un conto...
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:52:12
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2018 alle 15:16:38

Certamente ognuno di noi ha preferenze diverse, ma...c’è un ma... un conto è dormire su un materasso, un conto su una spugna rivestita, un conto è dormire tra pareti di un mezzo top, un conto polistirolo, un conto è Alde, acqua corrente, scarichi .... un conto...
Boh, probabilmente non riesco a spiegarmi...
A parte il materasso, che comunque può essere sostituito su qualsiasi mezzo con uno buono spendendo poche centinaia di euro, del resto a me non importa assolutamente niente: pareti, polistirolo, Alde, acqua corrente? scarichi..., però capisco benissimo che ci tieni e a te danno gratificazione personale e quindi fai bene a spendere di più per averli. Mica dico che sei uno stupido per questo!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 16:18:23
Funzionalità, non gratificazione personale, prima prova il significato di poliuretano e vedrai che cambierai idea
.

ciao 
mich
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 16:54:49
E quale sarebbe il vantaggio termico tra poliuretano e polistirolo?
Keep ca(L)m..per
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:28:49
In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 15:52:12

Boh, probabilmente non riesco a spiegarmi... A parte il materasso, che comunque può essere sostituito su qualsiasi mezzo con uno buono spendendo poche centinaia di euro, del resto a me non importa assolutamente niente: pareti,
polistirolo, Alde, acqua corrente? scarichi..., però capisco benissimo che ci tieni e a te danno gratificazione personale e quindi fai bene a spendere di più per averli. Mica dico che sei uno stupido per questo!
...
Si va sempre fuori dal discorso, qui qualcuno sta dicendo che i top di gamma sono come gli entry level e non è giustificata la spesa.
Ognuno prende cosa vuole ma certe affermazioni sono assolutamente senza senso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:05:41
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2018 alle 17:28:49

Si va sempre fuori dal discorso, qui qualcuno sta dicendo che i top di gamma sono come gli entry level e non è giustificata la spesa. Ognuno prende cosa vuole ma certe affermazioni sono assolutamente senza senso
Se leggi il mio primo intervento, in particolare l'ultimo paragrafo, ti renderai conto che è un discorso tutto collegato.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:16:59
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2018 alle 16:54:49

E quale sarebbe il vantaggio termico tra poliuretano e polistirolo?
Pareti autoportanti prive di regoli, doppi vetri anche in cabina, potrei andare avanti...
ma per favore quando si dice polistirolo c’è ne sono diversi tipi e sono molto diversi tra loro, poi c lo styrofoam, il termanto, il poliuretano iniettato a caldo, e altro ancora, scrivere qui dentro che non c’è differenza è una dimostrazione di incompetenza, serve solo per sostenere le proprie scelte.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:20:20
In risposta al messaggio di Belugo del 07/09/2018 alle 18:05:41

Se leggi il mio primo intervento, in particolare l'ultimo paragrafo, ti renderai conto che è un discorso tutto collegato.
Non li ho letti tutti...
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 19:18:46
In risposta al messaggio di Panzer del 07/09/2018 alle 18:16:59

Pareti autoportanti prive di regoli, doppi vetri anche in cabina, potrei andare avanti... ma per favore quando si dice polistirolo c’è ne sono diversi tipi e sono molto diversi tra loro, poi c lo styrofoam, il termanto,
il poliuretano iniettato a caldo, e altro ancora, scrivere qui dentro che non c’è differenza è una dimostrazione di incompetenza, serve solo per sostenere le proprie scelte.  
...
Io da quello che scrivi capisco altro "prima prova il significato di poliuretano e vedrai che cambierai idea"
Cosa c'entra pareti doppi vetri etc. vorrei capire il significato del poliuretano o differenza con il polistirolo?
Forse ho capito male intendevi tutto l'insieme il poliuretano per dire una cosa.

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 07/09/2018 alle 19:21:46
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:58:09
Se utilizzi il camper in estate ed in inverno capisci subito a cosa mi riferisco, un veicolo con la coibentazione GIUSTA, è  molto più fruibile rispetto a quelli che utilizzano pareti ECONOMICHE.
poi per carità, io ho fatto inverni in alta montagna con un ultra economico, e non sono morto, ma permettimi  di affermare che le tribolazioni che ho avuto con tutto l’insieme oggi sono completamente svanite, e per non uscire dal tema , ci sono economici, ed economici.
ma direi che affermare nessuna differenza, per come utilizzo io il camper, faccio tutto esattamente come...è un ....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link