In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2026 alle 13:17:33Certo, è un ottimo sistema per muoversi ed avere un minimo di confort, il ragazzo si diverte e la vent’enne pure.
Ma si siamo d'accordo, ci mancherebbe. Forse ho sbagliato io a pubblicare questo allestimento di un mezzo per ventenni su un foorum di settantenni. Non si chiedeva cosa significa vivere senza un cesso, oppure di sapereche su un qualsiasi furgone c'è più spazio. Sono pochi quelli che hanno camperizzato (passatemi il termine) un Cubo, si fa per quello passa il convento e bisogna accontentarsi. Peccato che c'è un anche un ragazzo che fa il volontario e ci vive da due anni, su un Cubo. E io, che dormivo per terra con il sacco a pelo, a vent'anni avrei voluto avercelo un mezzo cosi. Ah, dimenticavo, mi dispiace Grinza che sei messo cosi: una volta messo il piede sul pianale della porta, il letto è a soli 40cm di altezza. E se sopra c'è una bella gnocca di 20 anni che ti aspetta, vedi come salti!
In risposta al messaggio di bruno it del 01/07/2026 alle 23:23:44Grazie, all'idea di usare un wc nella tenda esterna non ci avevo davvero pensato, glielo farò presente a mio figlio.
Con dimensioni che più minime non ce n'è, hai ottimizzato l'interno con classica disposizione: tutto letto (205x130, buonino) con sottostanti contenitori polivalenti. L'estensione posteriore esterna, assolutamente necessariae facilmente removibile, forma uno spazio chiuso (riservatezza) ed altezza che consente azioni senza particolari distorsioni del corpo (cucinare, cambiarsi, ecc.) e dove è possibile destinare in un angolo un piccolo wc chimico, secondo me irrinunciabile all'autosufficienza, indipendentemente dall'età dell'equipaggio perchè quando scappa, scappa! Nessun difetto, sarebbe comunque interessante conoscere se le aree di sosta (quindi evitando i camping più costosi e decentrati) accettano tale tipologia di veicolo, piccolo camper a 'tuttotondo'. Bruno
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/07/2026 alle 07:41:07ohhhh alla buon ora ci voleva un altro che nominava l accesorio più importante ( per gli altri natura compresa)... il wc
Grazie, all'idea di usare un wc nella tenda esterna non ci avevo davvero pensato, glielo farò presente a mio figlio. Quello a sacchetti della boxio in fondo ha misure molto contenute, 30x40 x h28, ma da qualche partebisogna pur stivarlo durante il viaggio. L'idea di mio figlio è di utilizzo del mezzo prevalentemente in libera, posso assicurarti di vedere mezzi simili, oppure auto con tende posteriori o a tetto nelle aree camper , specie all'estero. Lui lavora e quindi lo utilizzerà nei weekend, montagna o mare che sia, ma non è detto che se si troverà bene parta per qualche lungo viaggio, la stoffa ce l'ha, o meglio, l'imprinting che ha ricevuto. Grazie anche all'amico Mimmo per le belle parole.
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2026 alle 09:09:28perché ho insistito tanto sull avere il WC .
ohhhh alla buon ora ci voleva un altro che nominava l accesorio più importante ( per gli altri natura compresa)... il wc Io lo ho vissuto come ho già detto oggi vedo un giro tanti veicoli / furgoni adibiti ad abitazione ( ditta germanica) roadsurfer non tutti dotati di wc tra questi .non mettiamoci anche il cubo
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2026 alle 16:54:24Caro Salito, il problema non è nella quantità e tipologia di accessori e comodità che si hanno a disposizione, ma nell'educazione di ognuno di noi.
perché ho insistito tanto sull avere il WC . Cortina d Ampezzo a far esplodere il caso è stata una fotografia scattata nella mattinata di ieri nel parcheggio Apollonio, vicino alla scuola e ai campi da tennis, dove unvan era stato lasciato in sosta con la tenda aperta sul tetto. Accanto al mezzo erano visibili infradito, carta igienica e tracce riconducibili ai bisogni fisiologici degli occupanti Il fatto che Cortina sia una località a forte vocazione turistica non autorizza nessuno a ignorare le più elementari regole di convivenza civile»
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2026 alle 16:54:24Non che tutte le migliaia di auto che parcheggiano sul Falzarego o sul Guai si astengano dal produrre e lasciare ben visibili i loro bisogni in ogni dove, specialmente nei sentieri dove e tutto un seminare fazzoletti...
perché ho insistito tanto sull avere il WC . Cortina d Ampezzo a far esplodere il caso è stata una fotografia scattata nella mattinata di ieri nel parcheggio Apollonio, vicino alla scuola e ai campi da tennis, dove unvan era stato lasciato in sosta con la tenda aperta sul tetto. Accanto al mezzo erano visibili infradito, carta igienica e tracce riconducibili ai bisogni fisiologici degli occupanti Il fatto che Cortina sia una località a forte vocazione turistica non autorizza nessuno a ignorare le più elementari regole di convivenza civile»
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/07/2026 alle 19:14:22infatti stanno prendendo provvedimenti sulle qui passi su quelle strade
Non che tutte le migliaia di auto che parcheggiano sul Falzarego o sul Guai si astengano dal produrre e lasciare ben visibili i loro bisogni in ogni dove, specialmente nei sentieri dove e tutto un seminare fazzoletti...
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2026 alle 19:46:10Penso siamo d'accordo che la maggior parte dei "maleducati" che si vedono in giro alla fine sono su minivan con i loghi di due aziende di noleggio...
infatti stanno prendendo provvedimenti sulle qui passi su quelle strade rimane ul fatto che un similcamper attira di piu l occhio e non vedo perche in tutta l attrezzatura e spesa prevista non ci fosse un wc a pensarmale si fa peccato ma a volte ci si acchiappa cosi diceva quella vecchia volpe di Andreotti Oi ognuno fa cio che vuole ma un camperista sa che la colpa di uno macchina/furgone diventa colpa di tutti anche dei camper super attrezzati
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/07/2026 alle 20:37:26non noi ma gli altri lo pensano
Penso siamo d'accordo che la maggior parte dei maleducati che si vedono in giro alla fine sono su minivan con i loghi di due aziende di noleggio...
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2026 alle 20:54:19Ma secondo te chi fa turismo in moto e tenda (come ho sempre fatto) si deve portare un wc? E chi fa trekking con lo zaino in spalla deve fare altrettanto? E con chi fa turismo in bici come la mettiamo?
non noi ma gli altri lo pensano e gli altri sino molto di più di noi bene bravo ma Non hai previsto il WC pessima gravissima dimenticanza Punto
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/07/2026 alle 21:18:14hai ricordato quelli che lo fanno in moto non hai dimenticato di quelli che lo fanno in bici
Ma secondo te chi fa turismo in moto e tenda (come ho sempre fatto) si deve portare un wc? E chi fa trekking con lo zaino in spalla deve fare altrettanto? E con chi fa turismo in bici come la mettiamo? In un Cubo (comenella maggioranza.delle auto) un wc non ci sta, punto e basta. Sta alle persone adottare dei comportamenti educati e rispettosi del prossimo e della natura, tutto qui. qui.Se vuoi ti posso far conoscere tante persone, con barche che costano dieci e più volte di un camper, che scaricano i loro liquami nei porti turistici, come la mettiamo?
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/07/2026 alle 21:18:14'' '' Se vuoi ti posso far conoscere tante persone, con barche che costano dieci e più volte di un camper, che scaricano i loro liquami nei porti turistici, come la mettiamo? '' ''
Ma secondo te chi fa turismo in moto e tenda (come ho sempre fatto) si deve portare un wc? E chi fa trekking con lo zaino in spalla deve fare altrettanto? E con chi fa turismo in bici come la mettiamo? In un Cubo (comenella maggioranza.delle auto) un wc non ci sta, punto e basta. Sta alle persone adottare dei comportamenti educati e rispettosi del prossimo e della natura, tutto qui. qui.Se vuoi ti posso far conoscere tante persone, con barche che costano dieci e più volte di un camper, che scaricano i loro liquami nei porti turistici, come la mettiamo?
In risposta al messaggio di wippet del 14/07/2026 alle 09:38:12Ciao Wippet, conosco l'ambiente nautico come tu conosci quello dei veicoli per il tempo libero. Se da una parte la legge prescrive da qualche anno che le nuove imbarcazioni siano dotate s serbatoi per acque nere, la vetusta ' del parco circolante dei veicoli per il tempo libero è niente in confronto a quello delle imbarcazioni.
'' '' Se vuoi ti posso far conoscere tante persone, con barche che costano dieci e più volte di un camper, che scaricano i loro liquami nei porti turistici, come la mettiamo? '' '' Scusa, ma non sei informato correttamente:nessuna imbarcazione da diporto può scaricare dal wc in porto, ci sono sanzioni salatissime. Se una imbarcazione da diporto, sia a vela che a motore, è dotata di wc fisso, deve avere uno speciale serbatoio di contenimento delle chiare e delle nere, che può esse svuotato da apposite pompe aspiranti presenti in porto. Lo scarico in mare aperto è consentito solo oltre le 3 miglia dalla costa, salvo diverse normative locali. Il sistema viene attentamente controllato in fase di ispezione RINA per ottenere la revisione ogni 5 anni. Ne sono certo poiché mio cognato ha una barca a vela di 13 metri, e queste sono le regole in tutti i porti europei.
In risposta al messaggio di Fisool del 14/07/2026 alle 12:05:13Si, esatto, è così e stavolta sono io ad essere andato OT, anche se stuzzicato
Scusa Furio, ma che c'entra il fatto che molti trasgrediscono le leggi e le norme del buon senso. Qui si parla di camper o affini e quelli che scrivono dicono che il comportamento di pochi camperisti danneggia la reputazionedi tutta la categoria ed è spesso foriera di iniziative da parte a delle autorità locali tese a proibire la sosta a tutti. Il problema sta solo qui e la maggior parte dei camperisti lo risolve con l'attrezzatura del suo mezzo o con infrastrutture presenti nelle aree attrezzate o nei campeggi. Tutto qui
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/07/2026 alle 15:29:03Perfetto.
Si, esatto, è così e stavolta sono io ad essere andato OT, anche se stuzzicato. Chiedo scusa e faccio mio il tuo concetto espresso, molto semplice.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/07/2026 alle 14:38:53in pratica tu non hai un wc ma un similwc
Comunque io ho un mezzo senza bagno da 18 anni e mai abbiamo lasciato le nostre deiezioni in giro per il mondo; ovviamente privilegiamo strutture con bagni quando queste consentono un giusto grado di libertà, altrimentici documentiamo tramite app, e cerchiamo di Sostare in prossimità di bagni pubblici o altre possibilità nelle vicinanze. Quando La Sosta prescelta non prevede soluzioni a portata di passeggiata , facciamo quello che dobbiamo prima di andare a dormire e al risveglio, ci portiamo col mezzo verso bagni pubblici, centri commerciali, distributori, supermercati, bar ( in ordine approssimativo di preferenza). Abbiamo avuto per un paio d'anni il portabotti ma lo abbiamo regalato nuovo. Per le situazioni disperate, abbiamo: bottiglia di tè con il buco Largo per pipì maschietto, secchio con sacchetti e un po' di lettiera per gatti per le altre esigenze, paletta per le situazioni in natura, con ritiro di carta ovviamente ; le situazioni in cui abbiamo utilizzato queste soluzioni di emergenza si contano sulle punte delle dita ( tranne la bottiglietta, quella vi capita di usarla un po' più spesso, ma con le attenzioni che ho detto prima, anch'essa molto di rado). vero che ormai abbiamo sviluppato una competenza automatica e, quando sappiamo di stare in situazioni limite, evitiamo cibi che ci fanno venire troppa sete o altri rischi. come detto, il punto di partenza è che cerchiamo sempre situazioni con Bagni a portata di mano. Questo nonostante odiamo campeggi e ha troppo attrezzate, perché diventa una rottura di scatole entrare e uscire e si perde l'essenza del nostro piccolo mezzo che è proprio quella di essere usato per raggiungere qualunque destinazione. le app come p4n ci aiutano molto, basta mettere la spunta su bagno ed escludere i campeggi e si trovano diverse soluzioni delibera o quasi con bagni assicurati. Capisco che per molti possa sembrare una situazione sacrificata, ma io, non vorrei sembrare offensivo, ma non ci riuscirei proprio andare a svuotare la cassetta a fare i miei bisogni in uno spazio così risicato e quindi preferiamo questa scomodità. Insomma, non ci sto all'equazione Niente bagno= sporcaccione, Allora Bisognerebbe prendere l'esempio di chi Scarica grigio o peggio in luoghi inappropriati ed estendere tale comportamento a tutta la categoria per inciso, in tanti anni non è mai capitato neppure che uscissimo in condizioni igieniche discutibili, certo talvolta ci laviamo a pezzi. quello che non mi torna proprio nel veicolo in oggetto e l'impossibilità di stare in piedi, che per me fa la vera differenza tra un veicolo con pretese abitative e un lo***** dove dormire, ma ognuno ha le proprie esigenze