quote:Originally posted by temple ....perchè abbiamo preferito la tranquillità di un mezzo nuovo, pur se entry level, alle incognite di un usato. .... >> E' tutto relativo. Se anziche' un usato da 20000 te ne prendi uno da 15000, con i 5000 euro restanti lo rendi piu' affidabile di una Rolls Royce. Io al mio vecchio Arca su ducato (comprato per 14.000 €), per stare tranquillo, con 1500 euro ho rifatto completamente freni, frizione, braccetti anteriori, batterie, ecc. ecc. ecc. E infatti sono andato ovunque, mari, monti, colline, laghi senza il minimo problema. Da quello che si legge anche nel forum, i piu' grossi problemi li hanno i mezzi nuovi..... Ma il fatto e' che non tutti sono disposti a viaggiare con un mezzo vecchio, a prescindere dalla sua affidabilita' e funzionalita'. [V] Lo stesso avviene per le auto: si cambiano auto con 6/7 anni di vita con la scusa che non sono piu' affidabili, mentre la realta' e' che non sono piu' di moda. Vabbeh, alla fine ovviamente ciascuno fa cio' che gli pare, ci mancherebbe, pero' pensateci prima di acquistare a rate un bene che si svaluta in fretta e che potreste distruggere in un momento di distrazione: un conto e' la casa, un altro il camper. [;)]
quote:Originally posted by Chantal> Una cosa non sono riuscita a spiegare: c'è gente, e io sono una di questi, che non ha altra possibilità oltre al finanziamento. Piacerebbe anche a me spendere i soldi che ho in tasca, peccato che non ne ho. E non parlo di 40 o 50 mila euro, non ne ho neanche 5 mila. Se le rate mi consentono di realizzare un sogno che male c'è? Rischio? e va beh... se non si rischia un po' nella vita non si fa niente.Il mutuo della casa ho finito di pagarlo, ora pago il camper. Prima il dovere poi il piacere.[;)]
Mi lascia solo perplessa vedere con quale leggerezza la gente (in generale e non solo per i camper) fa ricorso ai finanziamenti, la banalizzazione di un gesto che può avere conseguenze gravissime. In Francia, dove questo fenomeno è diffuso da molto più tempo, si parla sempre di più di persone indebitate fino al collo a causa dei crediti facili. Oggi puoi comprare una macchina con 100 €/mese, una TV con 59 €/mese, un divano con 150 €/mese, ecc., ecc. Io, personalmente, preferisco spendere i soldi che ho in tasca adesso piuttosto di quelli futuri che difficilmente sono quantificabili. Tanti felici chilometri con il camper nuovo, usato, pagato a rate o cash ! >
quote:Originally posted by fox> non credo che con il camper ci sia un risparmio (o almeno non è ciò che ho pensato....),il camper è una passione e inoltre riesco a fare qualche fine settimana, se non lo avessi non penserei mai di andare in albergo, invece così mi trovo quasi "costretta" a cercare di ammortizzare [;)]e ne approfitto. Finanziamenti? io per 18 mila euro pago 200 euro al mese per 10 anni, è come se pagassi un piccolo affitto di una seconda casa, solo che quest'ultima si sposta dove voglio io [:D].
Bel post , ci sono ottimi spunti di riflessione!!!!! Proposta!!!! Facciamo due conti reali sulle spese da affrontare per acquistare/mantenere un camper e le spese di eventuali ferie paragonandole ai prossimi 10 anni ; cioè , se compro il camper ho buttato via parte di soldi o no rispetto alle ferie? Fox >
quote:Originally posted by giocanta> Quoto in pieno, la filosofia è proprio questa.. -- gilbyid="size2">
Non credo che con il camper ci sia un risparmio (o almeno non è ciò che ho pensato....),il camper è una passione e inoltre riesco a fare qualche fine settimana, se non lo avessi non penserei mai di andare in albergo, invece così mi trovo quasi "costretta" a cercare di ammortizzare [;)]e ne approfitto. Finanziamenti? io per 18 mila euro pago 200 euro al mese per 10 anni, è come se pagassi un piccolo affitto di una seconda casa, solo che quest'ultima si sposta dove voglio io [:D]. >
quote:Originally posted by mauring> Io ho comprato la casa a 21 anni con complessivi 1600€ in due, 20 anni di mutuo!!! Tutto sta al tenore di vita e la rata del mutuo. Se ti vesti Prada e mangi al ristorante 1 giorno si e l'altro anche...non ti bastano. Se sei oculato nelle spese e fai attenzione a dove "butti" i soldi ci stai alla grande, abito a Torino città e non mi pare sia tra le più economiche, anche come alloggi, anzi... Eppure piano piano mi sono comprato il pc (tra l'altro mi serve anche per il mio lavoro attuale), l'auto (UNA), faccio Agility Dog con il mio cane (con relative trasferte e nottate in tenda e qualche volta albergo) e tutto quello che mi serve, senza fare una vita da "barbone". Ora sono passati 4 anni dalla data del rogito, guadagnamo appena qualcosa in più e facendoci bene i conti, dopo aver noleggiato ad Agosto, abbiamo deciso di comprare il camper semestrale...290€ al mese X 120. Avremmo potuto tranquillamente prendere come un mio amico un camper di quasi 20 anni a 9/10000€, però non ci piaceva e ci scocciava spendere quelle cifre per un mezzo che non ci avrebbe soddisfatto, o trovavamo "il nostro" oppure non l'avremmo preso. Poi l'abbiamo trovato, ci siamo fatti i conti e l'abbiamo comprato. Non vedo il problema tra mettere da parte 290€ al mese per 10 anni e comprare il camper tra 10 anni oppure comprarlo subito e pagarlo piano piano (ovviamente capisco la differenza, ma non vedo il problema). Ma magari qualcuno non può capire perchè in qualche mese, massimo un anno, mette via 10.000€, quindi a quest'ora da quando mi sono sposato dovrei avere 40.000€ e me lo sarei preso nuovo contanti. Sono perfettamente d'accordo sul discorso delle cose utili e futili...il camper assolutamente non è indispensabile, però mi permette di "distrarmi" dalla vita di tutti i giorni, lavoro dalla mattina alla sera (non tardo pomeriggio, SERA) tutti i giorni e credo di averne diritto, visto che ci spacchiamo la schiena e non chiediamo niente a nessuno, tranne alla finanziaria. E' il frutto dei nostri sacrifici e li spendiamo come meglio crediamo. Preferisco sudarmelo piuttosto che farmi regalare da mammina un Arca o un Laika perchè ho fatto il bravo a scuola... Ovviamente se uno riesce a metterli da parte in breve tempo, buon per lui. Inoltre con l'impegno che mi sono preso dell'Agility giro parecchio per le gare e mi piace caricare il camper, la moglie ed il cane e partire, e spesso spendo meno di quando ero obbligato ad andare in campeggio o albergo perchè praticamente sempre vicino ai campi di Agility si può parcheggiare con il camper. Concludo dicendo che ovviamente rispetto le idee di tutti.
quote:Originally posted by obionekenoby> A me non sembra fattibile. 2000 - 700 (mutuo casa)= 1300 € 1300 - 200 (rata camper) = 1100 € Almeno dalle parti mie, con 1100 euro al mese una famiglia non vive. Comunque il discorso, a mio avviso, non e' "mi posso permettere la rata", ma "mi posso permettere il totale". Se uno mi fa un fianziamento a 50 anni a 500 euro al mese per una barca da 250.000 €, questo non significa che io me la possa permettere. Al massimo, se proprio ho questa smània, posso noleggiarla per una settimana e fingere di essere ricco.
Beh, attenzione c'è debito e debito. .. Ma ammesso che si piglino 2000 euro in due (1000 euro a testa), rate da 150-200 euro mi sembrano fattibili, anche se se ne pagano 700 di mutuo per la casa. >
>
quote:Originally posted by denny35> io la moglie a rate non la comprerei mai, se poi ti stufi devi continuare a pagarle![;)] a parte tutto mi sembra un'ottimo ragionamento.
Io so che si vive una volta sola,quindi faccio quello che più ritengo giusto,pagamento in contanti non se ne parla,solo ed esclusivamente a rate! casa,piccolo magazzino,auto moglie,furgone lavoro, e finalmente camper!!! orgoglioso di quello che ho fatto e della scelta. rispetto tutti, chi paga in contanti e non, ma per favore evitate le "menate" a chi fà dei sacrifici. Denny >
quote:Originally posted by bostefano> QUOTO CON VOI .... Sono anche io vittima consapevole del finanziamento...[:(] ma se dovevo aspettare la liquidazione o di metter via i soldini come le formichine stavo ancora seduto sul ciglio della strada a guardare i camper che sfrecciano felici [:D][:D] .... e poi vuoi mettere tutti gli amici nuovi che mi sono fatto in banca?[:p][:p]
quote:Originally posted by denny35> io la moglie a rate non la comprerei mai, se poi ti stufi devi continuare a pagarle![;)] a parte tutto mi sembra un'ottimo ragionamento.
Io so che si vive una volta sola,quindi faccio quello che più ritengo giusto,pagamento in contanti non se ne parla,solo ed esclusivamente a rate! casa,piccolo magazzino,auto moglie,furgone lavoro, e finalmente camper!!! orgoglioso di quello che ho fatto e della scelta. rispetto tutti, chi paga in contanti e non, ma per favore evitate le "menate" a chi fà dei sacrifici. Denny >
>