CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fino a dove mi posso spingere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 06:33:27
cosa faresti sulle sospensioni? 
Il thermotop lo porti per sicurezza ausiliaria o perché pensi farà troppo freddo per il riscaldamento di serie?
Non sarà troppo innevato a febbraio? 

Modificato da Foxhound il 04/09/2019 alle 06:37:29
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 07:49:07
certo che sarà "troppo innevato", troppissimolaugh
gomme chiodate e via...
il thermotop ha due vantaggi: aumenta l'autonomia, di serie ho la truma a gas, e, utilizzando il liquido del radiatore, tiene caldo il motore. L'avviamento a freddo è il momento in cui i nostri mezzi hanno le maggiori difficoltà e la maggiore usura. I diesel non hanno mai amato la fase di riscaldamento , i moderni sistemi antinquinamento la amano ancora meno.
Sulle sospensioni penso che vada studiato, su misura per il proprio furgone in assetto e pesi da viaggio, il miglior compromesso tra rigidità robustezza confort e altezza, tenendo conto della varietà dei percorsi che verranno fatti.
E' una coperta corta, per questo serve un esperto per decidere da che parte tirarla. E soprattutto va fatto senza risparmiare sulla qualità dei componenti. Si parla di decine di migliaia di km di viaggio.

Modificato da ledzep il 04/09/2019 alle 07:50:22
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:39:20
e vai con un ducato trazione anteriore giusto?
un buon meccanico basta per le sospensioni o serve una figura diversa?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:40:57
Si, su meccanica Citroen
Io mi rivolgerei ad uno specialista

Modificato da ledzep il 04/09/2019 alle 11:41:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 17:47:22
In risposta al messaggio di ledzep del 04/09/2019 alle 11:40:57

Si, su meccanica Citroen Io mi rivolgerei ad uno specialista
ok allora posso davvero andare ovunque col mio xD
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 16:01:37
beh, tra l'altro come ti ho detto, ne hai di posti da vedere ancora anche solo restando in Europa

comunque due esempi Ucraini

delta del Danubio, strada indicataci da un contadino come alternativa decisamente migliore alla strada "asfaltata". La foto comunque non rende la profondità dei solchi
20190802_103735%20copia.jpg

verso Leopoli (l'alternativa non c'era)

20190812_131603%20copia.jpg

l'unica cosa che è quasi impossibile non strusciare è il gradino elettrico. Anche perché ha una posizione che se la ruota entra in una buca profonda è impossibile evitare il contatto. Per questo penso che sia meglio sostituirlo con uno manuale con uno spessore minore.
Colpo d'occhio e necessità di andar piano. Abbiamo fatto 60km in oltre due ore.
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 16:06:33
massi quello è il meno...uno può anche evitarlo completamente quel gradino. Mi hai fatto salire la scimmia del viaggio e io devo lavorare ora porca miseria...
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 21:13:19
Sei tornato vivo? Com’è andato il viaggio? 
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 12:12:01
Tra l’altro mi consigliate qualcuno in Piemonte, possibilmente prov Cuneo che sappia fare un buon lavoro sulle sospensioni?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 17:25:42
In risposta al messaggio di Foxhound del 03/03/2020 alle 21:13:19

Sei tornato vivo? Com’è andato il viaggio? 
la domanda è per me?smiley

nel caso c'è un topic apposito

https://forum.camperonline.it/v...

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 18:00:21
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2019 alle 22:53:09

Beh, il peso e' davanti ma anche la ( molta) potenza e' davanti. per aumentare la scorta d'acqua si puo' mettere un secondo serbatoio. Dove dipende da come e' fatto il camper. poi secondo me non serve molto: un bel lavoro
sulle sospensioni. Proteggi coppa, bullbar ( in italia non si potrebbe ma di sta parlando di altri viaggi). Fari supplementari come se piovesse ( non c'e' niente di piu' buio e affollato delle strade buie e affollate del terzo mondo). Doppia batteria, bei pannelli, piastre per la sabbia, bagagliaio sul tetto con un paio di taniche di gasolio, seconda ruota di scorta. Sostituire gradino elettrico con uno manuale piu' sottile. Thermotop. Funi fi traino.
...
A quel punto il peso totale va a farsi benedire e con lui anche meccanica e sospensioni.
Soprattutto se sollecitate.
Parlando con altre persone che stanno facendo o hanno fatto viaggi (una coppia di tedeschi sono in viaggio da 15 anni), di lunga durata concordano tutti che è meglio un veicolo con una riserva di portata di almeno un 20%-25% in modo che la meccanica sia meno sollecitata . E questo con un furgone non è possibile.
Poi, ovviamente ognuno fa come gli pare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 18:56:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/03/2020 alle 18:00:21

A quel punto il peso totale va a farsi benedire e con lui anche meccanica e sospensioni. Soprattutto se sollecitate. Parlando con altre persone che stanno facendo o hanno fatto viaggi (una coppia di tedeschi sono in viaggio
da 15 anni), di lunga durata concordano tutti che è meglio un veicolo con una riserva di portata di almeno un 20%-25% in modo che la meccanica sia meno sollecitata . E questo con un furgone non è possibile. Poi, ovviamente ognuno fa come gli pare.
...
E Zamundo in Patagonia che ci sta a fare? Il classico calabrone che è impossibile che voli?smiley

Secondo me non è che col furgone è impossibile, è il miglior mezzo con cui farlo. Per costi, burocrazia, praticità d'uso, versatilità e comodità.
Riguardo al perso, escluso il doppio serbatoio dell'acqua che non serve, il resto non sono accessori che fanno superare i 3500chili. (e comunque il lavoro sulle sospensioni, la vera cosa importante, va tarato sul peso reale del mezzo).
Poi se uno vuole spendere 200mila euro per un camion libero di farlo, per carità. Per me restano soldi sprecati e menate in più.
Per fare due esempi: la scorsa estate alla frontiera Ucraina con un mezzo di quelli ci avrei passato minimo tre giorni, non 5 ore. Un mese fa quando son finito nella neve a caponord, e ci sarei finito anche con un camion visto che di camion fuoristrada ne ho visti a bizzeffe, invece che aspettare un'ora un carro attrezzi che mi tirasse fuori, avrei dovuto aspettare almeno un giorno un carro attrezzi da camion. E a meno 15 non sarebbe stata una passeggiata.

Comunque ti manderò delle cartolinecheeky


ecco un altro "calabrone che non può volare ma non lo sa" (targa svizzera)
Screenshot_20200304-185819_YouTube(2)(1).jpg

Modificato da ledzep il 04/03/2020 alle 19:14:20
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 21:22:59
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2020 alle 18:56:25

E Zamundo in Patagonia che ci sta a fare? Il classico calabrone che è impossibile che voli? Secondo me non è che col furgone è impossibile, è il miglior mezzo con cui farlo. Per costi, burocrazia, praticità d'uso, versatilità e
comodità. Riguardo al perso, escluso il doppio serbatoio dell'acqua che non serve, il resto non sono accessori che fanno superare i 3500chili. (e comunque il lavoro sulle sospensioni, la vera cosa importante, va tarato sul peso reale del mezzo). Poi se uno vuole spendere 200mila euro per un camion libero di farlo, per carità. Per me restano soldi sprecati e menate in più. Per fare due esempi: la scorsa estate alla frontiera Ucraina con un mezzo di quelli ci avrei passato minimo tre giorni, non 5 ore. Un mese fa quando son finito nella neve a caponord, e ci sarei finito anche con un camion visto che di camion fuoristrada ne ho visti a bizzeffe, invece che aspettare un'ora un carro attrezzi che mi tirasse fuori, avrei dovuto aspettare almeno un giorno un carro attrezzi da camion. E a meno 15 non sarebbe stata una passeggiata. Comunque ti manderò delle cartoline ecco un altro calabrone che non può volare ma non lo sa (targa svizzera)
...
Ha la trazione anteriore anche Zamundo?
se il peso del mezzo a pieno carico è 3500 kg nn conviene tarare le sospensioni X quel peso? Chi c’è che fa questi lavori?
ho visto video di rotture per i pesi...principalmente erano pick up con cella. Se uno vuole stare tranquillo o prende il camion o prende una caravan tipo bruder con ció che ne consegue. Non vedo altri modi per avere una riserva di peso del 20-25%.
il mio a secco pesa 2800 kg...metti 120kg circa di carburante, 100 di acqua, 20 di gas poi ci siamo noi e i viveri e i vestiti...saremo sui 3200kg...3300 se vogliamo riempirlo tutto...
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 21:46:10
Tra l’altro ho visto che monta delle gomme Goodrich all terrain molto belle.
Domanda da ignorante: come scegliere la giusta accoppiata diametro cerchio/gomma per un utilizzo del genere?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 23:00:19
Se vai in estero nel topic " giro del mondo" a pag 5 vedi il camper di Zamundo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 00:16:07
In risposta al messaggio di Foxhound del 04/03/2020 alle 21:46:10

Tra l’altro ho visto che monta delle gomme Goodrich all terrain molto belle. Domanda da ignorante: come scegliere la giusta accoppiata diametro cerchio/gomma per un utilizzo del genere?
Spalla alta e cerchio in ferro, come nella foto.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 00:43:48
In risposta al messaggio di Foxhound del 04/03/2020 alle 12:12:01

Tra l’altro mi consigliate qualcuno in Piemonte, possibilmente prov Cuneo che sappia fare un buon lavoro sulle sospensioni?
Vai da Bosa sospensioni (ora BSA sospensioni) a Santana. Sono estremamente competenti e hanno prezzi onesti.
Sono di Cuneo e sono andato proprio da loro. Realizzano sia foglie di balestra che molle elicoidali.
Su un Ducato credo ti consiglieranno l’aggiunta di una foglia di balestra e la centinatura al posteriore. Mentre al posteriore una molla rinforzata. Così facendo alzerai il mezzo di quanto ti interessa mantenendo gli schemi originali senza mischiare tipologie differenti che rischiano di modificare la dinamica e di stressare il telaio.
Potrebbe anche essere opportuno sostituire gli ammortizzatori, ma prima si dovrà verificarne l’esigenza.
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 04:20:19
In risposta al messaggio di ledzep del 05/03/2020 alle 00:16:07

Spalla alta e cerchio in ferro, come nella foto.
Spalla alta quanto? Cerchio in ferro da 15’ o 16?
mi è sorto un altro dubbio...come si fa per l’assicurazione?
grazie ragazzi siete i migliori

Modificato da Foxhound il 05/03/2020 alle 05:52:35
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 05:35:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/03/2020 alle 00:43:48

Vai da Bosa sospensioni (ora BSA sospensioni) a Santana. Sono estremamente competenti e hanno prezzi onesti. Sono di Cuneo e sono andato proprio da loro. Realizzano sia foglie di balestra che molle elicoidali. Su un Ducato
credo ti consiglieranno l’aggiunta di una foglia di balestra e la centinatura al posteriore. Mentre al posteriore una molla rinforzata. Così facendo alzerai il mezzo di quanto ti interessa mantenendo gli schemi originali senza mischiare tipologie differenti che rischiano di modificare la dinamica e di stressare il telaio. Potrebbe anche essere opportuno sostituire gli ammortizzatori, ma prima si dovrà verificarne l’esigenza.
...
Ok grazie! Cosa potrebbe costare un intervento del genere?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 18:33:32
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2020 alle 18:56:25

E Zamundo in Patagonia che ci sta a fare? Il classico calabrone che è impossibile che voli? Secondo me non è che col furgone è impossibile, è il miglior mezzo con cui farlo. Per costi, burocrazia, praticità d'uso, versatilità e
comodità. Riguardo al perso, escluso il doppio serbatoio dell'acqua che non serve, il resto non sono accessori che fanno superare i 3500chili. (e comunque il lavoro sulle sospensioni, la vera cosa importante, va tarato sul peso reale del mezzo). Poi se uno vuole spendere 200mila euro per un camion libero di farlo, per carità. Per me restano soldi sprecati e menate in più. Per fare due esempi: la scorsa estate alla frontiera Ucraina con un mezzo di quelli ci avrei passato minimo tre giorni, non 5 ore. Un mese fa quando son finito nella neve a caponord, e ci sarei finito anche con un camion visto che di camion fuoristrada ne ho visti a bizzeffe, invece che aspettare un'ora un carro attrezzi che mi tirasse fuori, avrei dovuto aspettare almeno un giorno un carro attrezzi da camion. E a meno 15 non sarebbe stata una passeggiata. Comunque ti manderò delle cartoline ecco un altro calabrone che non può volare ma non lo sa (targa svizzera)
...
Bella la foto del...calabrone!
Comunque,lo svizzero mi ha detto che non ha avuto nessun tipo di problema neanche su passi di alta quota,quindi...ci si fanno tante paturnie da divano,poi la realtà è  un po'  diversa!
 
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link