CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Furgonato pro e contro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 227
7
Padav14
Padav14
09/04/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 16:08:42
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio,attualmente ho un mansardato ed essendo solo in due preferiamo passare ad un messo più piccolo e più idoneo alle nostre esigenze.
Potete formi le vostre esperienze negative e positive?
grazie
CAAAAMPER!!!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:00:17
Ciao
ci sono già tantissime discussioni simili, oltra a una specifica sui velociraptor sotto marchi
Ti consiglierei di dare prima un’occhiata allo storico  per fare poi qualche domanda più precisa laugh

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:38:25
In risposta al messaggio di Padav14 del 01/03/2019 alle 16:08:42

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio,attualmente ho un mansardato ed essendo solo in due preferiamo passare ad un messo più piccolo e più idoneo alle nostre esigenze. Potete formi le vostre esperienze negative e positive? grazie CAAAAMPER!!!
Ciao, dopo due mansardati e un semintegrale siamo passati ad un furgonato.
Ne siamo molto soddisfatti: più maneggevole e agile nella guida e nei parcheggi, gli spazi di stivaggio più che buoni. Internamente ha la stessa disposizione del semintegrale che aveva il matrimoniale in coda sopra il garage, ora il garage non c'è più ma così il letto è molto più comodo perché ho più spazio sopra. Ho perso l'armadio ( ora ho uno spazio di circa 15 cm dove stanno giusto 2 giacche) e la doccia separata. Questa è l'unica cosa che mi manca. Ma, considerati i vantaggi, non tornerei indietro.
Lucianasmiley
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 05:38:18
La domanda è chiara e la risposta veloce...
Rimasti in due siamo passati da un mansardato per famiglia a un profilato di 5.99 mt
Forse la sua disposizione non era la migliore,ma in quelle misure c'è poca scelta ma lo spazio era cosi' ristretto da non consentire lo spostamento. Praticamente,o guidavo,oppure restavo sempre seduto al sedile della guida a causa della mancanza di spazio interno quando eravamo fermi.Capacita' di carico,scarse e ,soprattutto in inverno,con le giornate corte e tanto tempo da passare a bordo  ,lo spazio interno era insufficiente. IL letto,poi,era sempre pieno di cose,stretto per due e tutte le sere monta e rimonta il secondo letto.
I pro' sono stati la maneggevolezza e le prestazioni ma... quando vado in giro voglio star bene e dopo 4 anni ho cambiato il mezzo con un profilato piu' lungo di un metro,quindi senza mansarda,ma con un po' di spazio in piu',sia per l'abitabnilita' che per lo stivaggio merci. Non semplice la scelta  perche' sui sette metri,sono pochi i mezzi che ti consentono una tara  accettabile per poter viaggiare in regola ma questo è un problema che si pongono in pochi..
Quindi stai attento a non tagliare troppo nelle dimensioni o te ne pentirai...
Marco alderotti
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 09:06:30

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio,attualmente ho un mansardato ed essendo solo in due preferiamo passare ad un messo più piccolo e più idoneo alle nostre esigenze. Potete formi le vostre esperienze negative e positive? grazie CAAAAMPER!!!
se dovesse essere il primo camper sarebbe difficile rispondere ma visto che non sei novello secondo me dipende da come usi il camper nel senso che vuoi avere dietro mezza casa non va bene il furgonato ma se sai appena rinunciare a tante comodità ai molti vantaggi e comunque col passare degli anni la scelta del furgonato diventa sempre più ampia sul nuovo.se cerchi usato allora è più dura.
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:14:25

Siamo in due, molto itineranti, in tutta Europa.
Abbiamo avuto un mansardato e due profilati, ora un furgonato 636.
Per noi è il top, agile, discreto, letti gemelli comodi e sempre pronti, quindi non devi montare/smontare nulla.
Gavone capiente quanto basta.
Il volume è piccolo per cui in inverno si scalda velocemente e mantiene perfettamente il calore.

Chiaramente si rinuncia ad un pó di spazio, bagno minimo (ma con tutto quel che serve), e stiamo anche molto tempo dentro al camper, dove non dobbiamo certo farci le camminate in corridoio.
Seduto sul sedile di guida sto da Dio, leggo, guardo la tv, dormo... altrimenti mi svacco sull'enorme lettone...

Se ti piace il genere, sali su tutti i modelli che riesci e valuta la disposizione, se sono piú i pro che i contro sarai tu a decidere.

Come dice sempre un amico di forum, ogni camperista ti dirà sempre che la propria scelta o il proprio mezzo è la miglior soluzione rispetto al resto... io compreso.

Buona valutazione

PS Io ho un Hymercar Yellowstone del 2018
Davide
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 18:05:19

Sottoscrivo in pieno Nanonet, io ho un kyros2 da 5,99 in due è una villa con ruote, si guida benissimo con lo sbalzo quasi inesistente, si parcheggia anche tra le auto, nel gavone / garage ci tengo 2 bici pieghevoli, tavolino e sedie, barbeque, 2^ cassetta wc, 10 litri scorta acqua, acqua minerale, scatolame, scarpe etc ...
Non mi interessa la doccia separata, spazio sprecato, unico neo l'armadio sotto il frigo.
Andrea
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 18:21:56
Ciao ….5,40, si guida stra bene specie per le strade di montagna , ossia passi alpini ecc ecc ….essenziale all'inteno ma per noi due va beneeeeelaugh
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:09:15
Noi in quattro, due adulti e due bambini.
l'idea di passare ad un Van mi attira molto.
Più maneggevole e pratico, soprattutto più sbarazzino di un MH.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno possiede un Van Mercedes Sprinter 4x4.
Grazie per eventuali commenti e opinioni.
Mandi Paolo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:21:04
E' proprio vero che ognuno di noi  vede il problema in maniera diversa, io non mi adatterei mai agli spazi limitati di un furgonato, poco più grandi di un'auto, sono dieci anni che viaggio con un 8,30 mt e mai mi sono sentito in difficoltà, sia in viaggio, sia per sostare, mentre continuo ad apprezzare le comodità che un mezzo di quel genere riesce ad offrire
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 10:14:19
quando abbiamo deciso di prendere un van abbiamo fatto le classiche due colonne con i pro e i contro. ad un certo punto ci siamo scontrati con la domanda fondamentale: che tipo di vacanza vorrei fare e dove vorrei stare con il camper? una volta definito il quesito tutto si fa più facile.
Marino non può fare a meno degli 8 m del MH ma difícilmente prenderà degli sterrati che lo porteranno in cima al monte, bela settanta arriverà in punta ai monti sui tornanti stretti ma non potrà mai organizzare una cena con degli amici nel suo 5,40. e solo per citare due esempi di questo post. 
non esistono i pro e i contro, esistono vacanze diverse, bisogna capire a quale tipo appartieni ogni uno di noi
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:19:11
In risposta al messaggio di caronbz del 05/03/2019 alle 10:14:19

quando abbiamo deciso di prendere un van abbiamo fatto le classiche due colonne con i pro e i contro. ad un certo punto ci siamo scontrati con la domanda fondamentale: che tipo di vacanza vorrei fare e dove vorrei stare con
il camper? una volta definito il quesito tutto si fa più facile. Marino non può fare a meno degli 8 m del MH ma difícilmente prenderà degli sterrati che lo porteranno in cima al monte, bela settanta arriverà in punta ai monti sui tornanti stretti ma non potrà mai organizzare una cena con degli amici nel suo 5,40. e solo per citare due esempi di questo post.  non esistono i pro e i contro, esistono vacanze diverse, bisogna capire a quale tipo appartieni ogni uno di noi
...
Certo non me li vado a cercare gli sterrati, ma proprio la scorsa estate mi è capitato di percorrerne uno particolarmente brutto e stretto  per raggiungere un ex sito missilistico russo nelle repubbliche baltiche  ben nascosto tra i boschi, sei o sette km di sobbalzi  su una strada mezza distrutta, per fortuna per il ritorno avevo poi potuto evitarla.  E per le cime delle montagne finché posso uso ancora le mie gambelaugh​​​​​​.   Sono scelte diverse, l'importante è esserne convinti. 
7
Padav14
Padav14
09/04/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 09:34:49
Ringrazio tutti per i vostri consigli,opinioni e punti di vista, sono stati molto utili per valutare la mia prossima scelta!!
Colgo l'occasione di salutarvi e ringraziarvi per la partecipazione!
BUON CAMPER A TUTTI!!
CAAAAMPER!!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 11:41:55
In risposta al messaggio di Padav14 del 06/03/2019 alle 09:34:49

Ringrazio tutti per i vostri consigli,opinioni e punti di vista, sono stati molto utili per valutare la mia prossima scelta!! Colgo l'occasione di salutarvi e ringraziarvi per la partecipazione! BUON CAMPER A TUTTI!!
Grazie a te per il cortese riscontro dopo aver ricevuto le risposte, non è una cosa scontata, anzi, i più dopo aver ottenuto quello che volevano, leggono in silenzio e si fanno di nebbia senza nemmeno un cenno di ringraziamento per chi ha perso qualche minuto del proprio tempo per dare un aiuto.

Complimenti

yes

Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:13:09
Chiaramente tra un furgonato ed un profilato da 8 metri c'è un abisso, sia come spazi che come destinazione d'uso, io invece vorrei capire i pro ed i contro tra un furgonato 5,99 ed un profilato come il mio, sempre 5,99 largo 2,12 quindi pochissimo più del furgonato
Io la vedo così:
A favore del furgonato  è in lamiera ed è più facilmente mimetizzabile
A favore del profilato, ho il garage per ricoverare all'interno le bici, ho il passo corto che lo rende più agile anche se con il maggiore sbalzo ho un angolo di attacco inferiore, l'accesso al garage ed alle bombole con portelli indipendenti non fa entrare il freddo quando si aprono.
La pianta interna di quelli che ho visto è molto simile, il mercato premia i furgonati, però i profilati usati vanno via velocemente segno che interesse c'è. 
Per le mie esigenze cambierei solo con un profilato lungo una ventina di cm in più, per aver più spazio nel garage e caricare le due emtb senza doverle smontare e fare acrobazie, ma mi pare che non esista, in compenso noto che i nuovi, anche l'Adria Compact attuale, hanno meno pensili e quelli che ci sono sono più piccoli, quindi son meno pratici.
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:38:18
non posseggo un furgonato ma sono andato a vederli.
a mio avviso il sacrificio di spazio si identifica , rispetto ad un profilato in :
Spazio in bagno condoccia separata (anche se alcun modelli prevedono una soluzione) 
gavone per le bici di taglia normale , dinette.(noi abbiamo la classica a due divani)

ovviamente per tutto il resto valgono i vantaggi delle dimensioni ridotte e la maggior velocita' di crocera.
route
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:43:09
Considerate due persone non c'è lotta, sicuramente furgonato. Camper significa abitabilità e mobilità. Riguardo la seconda non occorre dilungarsi in cose ovvie, lo vede anche un incompetente senza patente, con l'unica raccomandazione di non superare i 5.50, altrimenti va tutto (o molto) in v.acca.  Per l'abitabilità, gli attuali furgonati semplificano di parecchio la cernita della pianta: sono tutti medesimi (prenderei quello che costa meno), stesso stampino che passa nelle mani da casa in casa. Non lasciarti inviluppare da strani commenti sullo spazio: come ben sai non riuscirai mai ad organizzare tornei di calcetto o pattinaggio a rotelle al suo interno, sia esso un elefantesco motorhome o semplice furgonetta. Guarda e misura (non a spanne, ma tolte le scarpe e da sdraiato) le misure del letto: ricorda che un terzo della tua vita lo passi lì sopra. Esattamente al contrario sappi (ma lo sai già) che il tempo passato nel bagno (a meno che tu non sia un accanito lettore da water) è minimo, quindi le sue dimensioni non hanno quella grande e immeritata importanza che gli si concede, come del resto la mitica doccia a cui, a quanto pare, in ogni santo giorno il medio camperista non ci rinuncia; manco a casa con una vera doccia ne fa così tante! Cose negative? In due nessuna.
Bruno
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 19:59:20
In risposta al messaggio di bruno it del 06/03/2019 alle 15:43:09

Considerate due persone non c'è lotta, sicuramente furgonato. Camper significa abitabilità e mobilità. Riguardo la seconda non occorre dilungarsi in cose ovvie, lo vede anche un incompetente senza patente, con l'unica
raccomandazione di non superare i 5.50, altrimenti va tutto (o molto) in v.acca.  Per l'abitabilità, gli attuali furgonati semplificano di parecchio la cernita della pianta: sono tutti medesimi (prenderei quello che costa meno), stesso stampino che passa nelle mani da casa in casa. Non lasciarti inviluppare da strani commenti sullo spazio: come ben sai non riuscirai mai ad organizzare tornei di calcetto o pattinaggio a rotelle al suo interno, sia esso un elefantesco motorhome o semplice furgonetta. Guarda e misura (non a spanne, ma tolte le scarpe e da sdraiato) le misure del letto: ricorda che un terzo della tua vita lo passi lì sopra. Esattamente al contrario sappi (ma lo sai già) che il tempo passato nel bagno (a meno che tu non sia un accanito lettore da water) è minimo, quindi le sue dimensioni non hanno quella grande e immeritata importanza che gli si concede, come del resto la mitica doccia a cui, a quanto pare, in ogni santo giorno il medio camperista non ci rinuncia; manco a casa con una vera doccia ne fa così tante! Cose negative? In due nessuna. Bruno
...
In realtà qualche pianta interessante e che si differenza c’è ma sono adatti principalmente per un equipaggio di 2 persone.
Ad esempio per 2 persone avrei preso in grandissima considerazione il Font Vendome H100.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 21:50:12
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/03/2019 alle 19:59:20

In realtà qualche pianta interessante e che si differenza c’è ma sono adatti principalmente per un equipaggio di 2 persone. Ad esempio per 2 persone avrei preso in grandissima considerazione il Font Vendome H100.
Posslt e globecar a mio avviso sono molto interessanti come piante e struttura
route
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 13:08:09
In realtà qualche pianta interessante e che...
Sicuro che c'è, per chi è disposto a spendere quasi 60mila euroni e non gli dà fastidio il sopralzo in vetroresina, il layout di quel vendome lo trovo magnifico. Ma, a quel punto, non converrebbe sentire un allestitore per un lavoro sartoriale?
Bruno
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 23:12:36
Ho avuto ogni genere di tipologia, mansardato, motorhome e profilato tra cui anche un wingamm oasi 540 
l’ideale sarebbe partire per un viaggio in Europa con un mezzo che da casa a destinazione sia un Porsche Macan, lungo le soste e per la notte si trasformi in motorhome americano con doppie slide e quando c’è traffico si alzi in volo
Per me il compromesso è un camper di 7, 7,5 metri mansardato come gli ultimi due che avuto, Laika Kreos e Laika Ecovip 1 Classic .. si viaggia senza problemi e si sosta con grande comodità 
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link