CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Gatti viaggiatori?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
8
cats
cats
24/07/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:16:49
Ciao, sono qui solo da ieri e già vi sto bombardando ;)) ma c'è un forum qui per chi viaggia con animali al seguito? gatti in particolare..come si evince dal nome d'altronde. La domanda è: ho due micetti di 2 mesi che vorrei abituare alla vita in camper, qualcuno mi dice che è prematuro perché troppo piccoli, molti sono sbalorditi se non inorriditi perché 'mica sono come i cani che te li porti in giro ovunque!' l'idea di mettergli la pettorina sinceramente non piace tanto neanche a me, ma non vedo altre soluzioni del resto.. consigli? suggerimenti? qualunque informazione mi sarà utile!
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 23:12:36
In risposta al messaggio di cats del 25/07/2017 alle 18:16:49

Ciao, sono qui solo da ieri e già vi sto bombardando ;)) ma c'è un forum qui per chi viaggia con animali al seguito? gatti in particolare..come si evince dal nome d'altronde. La domanda è: ho due micetti di 2 mesi che
vorrei abituare alla vita in camper, qualcuno mi dice che è prematuro perché troppo piccoli, molti sono sbalorditi se non inorriditi perché 'mica sono come i cani che te li porti in giro ovunque!' l'idea di mettergli la pettorina sinceramente non piace tanto neanche a me, ma non vedo altre soluzioni del resto.. consigli? suggerimenti? qualunque informazione mi sarà utile!
...
Il nostro gatto è salito in camper a circa 40 giorni(stabiliti dalla veterinaria),è trovatello,mica potevo lasciarlo li....e c'erano anche i clandestinifrown.Si abituano eccome.In sosta,pettorina e guinzaglio luuuungo,acqua,cibo e lettiera come a casa,mai sporcato(peli a parte) e mai dato problemi.O meglio,se lo lasciamo dormire tutto il giorno,poi di notte ci fa morire...lui gioca...lui....
Massimo
8
cats
cats
24/07/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 08:33:52
In risposta al messaggio di Max369 del 25/07/2017 alle 23:12:36

Il nostro gatto è salito in camper a circa 40 giorni(stabiliti dalla veterinaria),è trovatello,mica potevo lasciarlo li....e c'erano anche i clandestini.Si abituano eccome.In sosta,pettorina e guinzaglio luuuungo,acqua,cibo
e lettiera come a casa,mai sporcato(peli a parte) e mai dato problemi.O meglio,se lo lasciamo dormire tutto il giorno,poi di notte ci fa morire...lui gioca...lui....
...
Infatti credo sarà quello l'unico vero problema...riuscire a dormire la notte! Ma quindi non l'avete abituato piano piano? è salito e via? anche per la pettorina andrebbero abituati un po' alla volta sembra..in ogni caso grazie mille per la risposta e..vi saprò ridire! già sono una novella camperista, con i gatti poi...;)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:37:08
Concordo che è meglio abituarli da subito, il resto dipende da loro,...io ho 2 mice (sorelle gemelle) caricate da subito, una si comporta come i cani: accetta la pettorina, esce volentieri, e ci portiamo il sacchettino per raccoglierla laugh....l' altra non ne vuol sapere, niente guinzagli, è fifona e non vuole uscire, preferisce rimanere sola in camper a sonnecchiare.smiley.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 20:30:18
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2017 alle 14:37:08

Concordo che è meglio abituarli da subito, il resto dipende da loro,...io ho 2 mice (sorelle gemelle) caricate da subito, una si comporta come i cani: accetta la pettorina, esce volentieri, e ci portiamo il sacchettino per raccoglierla ....l' altra non ne vuol sapere, niente guinzagli, è fifona e non vuole uscire, preferisce rimanere sola in camper a sonnecchiare..
Tutta la mia comprensione verso quella che rifiuta la pettorina! Ecco una vera gatta!

Se possibile, evitate: un gatto non è un cane! Quando vedo un gatto al guinzaglio, sto male per il resto del giorno...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:15:27
Dash...Tu non conosci la mia micia, ha una pettorina apposita per gatti, trovata in Austria (quella per cani se la toglieva in un attimo), e non è mica lei al guinzaglio ma siamo noi che gli dobbiamo correre dietro...laugh...perciò se proprio vuoi star male...
Purtroppo non ci sono alternative migliori, per un gatto che vuole starsene al' aperto...frown
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:42:48
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2017 alle 14:15:27

Dash...Tu non conosci la mia micia, ha una pettorina apposita per gatti, trovata in Austria (quella per cani se la toglieva in un attimo), e non è mica lei al guinzaglio ma siamo noi che gli dobbiamo correre dietro......perciò se proprio vuoi star male... Purtroppo non ci sono alternative migliori, per un gatto che vuole starsene al' aperto...
In questo momento ho solo gatti randagi, che dopo un'esperienza con pettorina si rifiuterebbero anche solo di farmi avvicinare...

Se dovessi avere un gatto domestico (avuti in passato), correrei il rischio di farlo girare senza pettorina.

Eppoi, è sempre il gatto che viene da te, mai tu che corri dietro al gatto (perdendo regolarmente). E' la prima cosa che insegno ai bimbi: se vuoi prendere un gatto, mettiti giù al suo livello e stai fermo, dopo un po' lui/lei per curiosità si avvicinerà per capire e fare conoscenza...

Il motivo per cui un cane deve stare al guinzaglio è che la probabilità che si azzuffi è elevata... ma un gatto? Vorrei capire la motivazione...

Di solito, in campeggio o AA, dopo un po' arriva un gatto che si polleggia nei nostri dintorni (sarà l'odore del cibo? Sarà la simpatia? La prima che hai detto...). Stanno un po' lì, un'offerta di cibo, poi a loro comodo se ne vanno dopo essersi riposati -anche lungamente- in zona per loro sicura...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/07/2017 alle 14:46:48
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 15:30:15
E' la paura di mia moglie che si perdano, abbiamo iniziato lasciandole libere, finchè una si è infilata da sotto nel motore di un ducato e non è più uscita...abbiamo dovuto attendere ore finchè è tornato il proprietario del camper, che con stupore ha aperto il cofano e...laugh...la gatta era tranquilla, ma mia moglie agitatissima...e da allora....

Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 20:46:31
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2017 alle 15:30:15

E' la paura di mia moglie che si perdano, abbiamo iniziato lasciandole libere, finchè una si è infilata da sotto nel motore di un ducato e non è più uscita...abbiamo dovuto attendere ore finchè è tornato il proprietario del camper, che con stupore ha aperto il cofano e......la gatta era tranquilla, ma mia moglie agitatissima...e da allora....  
La gatta è bellissima. Ma con un piattino di crocchette davanti al cofano del camper non riuscivi a stanarla?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 21:18:27
L'altra è una pacioccona buongustaia, ama il cibo e il riposo, ...questa è un demonietto non ricattabile col cibo, non ha tempo da perdere, mangia per sopravvivere...laugh
Eccole tutte 2 in casa sul copritermo.
Ivo
8
cats
cats
24/07/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 22:16:45
Ragazzi, più leggo le vostre risposte, più sono perplessa frown I tuoi gatti sono molto belli masivo, ma anche quello che dice Dash lo condivido pienamente! Oggi ho provato una pettorina ai miei 2 piccoli pelosi, lui che è un po' più docile e giocherellone, dopo un po' si adattava e ci giocava, lei invece ha cominciato a saltare e a dimenarsi, giustamente, finchè non gliel'ho tolta! E pure a me ha fatto un brutto effetto, non mi piaceva l'idea ed ora che l'ho vista addosso proprio no!! Ma come farò a portarli con me? Non vorrei tenerli rinchiusi, ma neanche al guinzaglio, soltanto che ho anche paura a liberarli! 
Grazie a tutti per le risposteblush
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 23:32:52
Ho conosciuto camperisti che lasciavano liberi i propri gatti senza problemi, sono convinto anche io che le micie, se libere, tornerebbero al camper,... ma quando lo deciderebbero loro e noi non accetteremmo mai il rischio perdere una nostra gatta.
Comunque sono state loro a scegliere: una non ha accettato il guinzaglio, e l' altra lo porta come neanche lo avesse, e Ti assicuro cats che se vuole se lo sa togliere anche questo senza problemi, basta non assecondare il suo voler andare dove vuole....le nostre vacanze sono condizionate, nei tempi,  dalle esigenze della micia col guinzaglio,  per l' altra, ogni tanto lasciamo la porta aperta e lei si mette li a prender aria e guardar fuori, salvo poi arretrare e rintanarsi al primo rumore sospetto o abbaiar di cane, comunque non scende dal camper finchè non vede che siamo a casa....dove sono libere di andare dove vogliono, abitiamo in campagna con grandi spazi.
Ivo
17
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 16:08:39
È una scelta personale, c'è anche chi ha perso il traghetto aspettando il gatto che la sera prima della partenza ha deciso di passare una notte brava e non rientrare, io poi morirei di infarto se fossi in un luogo che non conosce e la perdessi di vista anche solo per 10 minuti, poi ci sono il pericoli della strada, i cani lasciato liberi nelle aree di sosta e nei campeggi o la possibilità che per errore entri in un altro mezzo, per cui la mia scelta è stata per la pettorina che per qualche giorno o qualche settimana può anche sopportare, tanto più che il resto dell'anno è libera di fare quello che vuole, la mia comunque è sempre stata molto casalinga e anche nel camper chiede di uscire raramente e solo se fuori gli piace, erba, alberi, cespugli,  di sicuro se abituato da piccolo imparerebbe a rientrare in camper come ritorna a casa e ci sono molti che li lasciano liberi, magari fai qualche prova e poi decidi.
p.s. La mia anche se diventata camperista in età adulta, adora la sua casetta bianca, appena trova aperto ci si fionda dentro ed é difficile convincerla a uscire.
La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 16:59:50
Non passate da Vicenza.
Ma anche da Padova, Verona e pure Treviso.
Negano ma la vicinanza...

Sorridete che è venerdi, Max

p.s. Mai visto un topic sui pesciolini rossi in camper. Quasi quasi ne apro uno.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 12:21:11
Noi siamo sempre in giro con la nostra micia, tranne se rimane a casa una figlia e la micia preferisce stare anche lei a casa. Sarà che il camper è stata la prima casa della micia, trovata cucciola e abbandonata 4 anni fa in Sardegna. Da allora ha viaggiato per tutta Italia e mezza Europa sempre libera e senza pettorina, ci avevamo provato ma non la sopporta. Quando arriviamo da qualche parte scende ed esplora, poi torna sempre. L'unico problema è se per qualche ragione dobbiamo spostare il camper anche di pochi metri mentre lei non c'è , allora si trova un po' spaesata e dobbiamo cercarla noi. Naturalmente capita ogni tanto che dobbiamo aspettare i suoi comodi perché, come ben sanno gli amanti dei gatti, non è che questi siano così obbedienti, anzi se ne fregano dei nostri tempi wink

Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 12:25:55
Ah un altra cosa carina che fa ogni tanto, soprattutto dopo un viaggio lungo, è che abbia voglia di giocare con noi e allora non possiamo allontanarci tutti insieme dal camper magari per una visita perché ci segue per farci degli agguati. Uno di noi a turno rinuncia alla visita e sta a giocare col gatto devil
Gieffe
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 15:40:58
a me e successo di portare un micetto in viaggio per caso e non volutamente, il camper era aperto in cortile lui ci e salito si e probabilmente nascosto e quando eravamo oltre Sisteron e uscito ed e salito sul cruscotto rimanendo li a godersi la vista della strada, che fare mica potevo tornare indietro, poi da quella volta il camper era la sua seconda casa saliva scendeva a piacere suo, ma e stato un caso eccezionale.
camperlento
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 21:02:22
In risposta al messaggio di cats del 27/07/2017 alle 22:16:45

Ragazzi, più leggo le vostre risposte, più sono perplessa  I tuoi gatti sono molto belli masivo, ma anche quello che dice Dash lo condivido pienamente! Oggi ho provato una pettorina ai miei 2 piccoli pelosi, lui che è
un po' più docile e giocherellone, dopo un po' si adattava e ci giocava, lei invece ha cominciato a saltare e a dimenarsi, giustamente, finchè non gliel'ho tolta! E pure a me ha fatto un brutto effetto, non mi piaceva l'idea ed ora che l'ho vista addosso proprio no!! Ma come farò a portarli con me? Non vorrei tenerli rinchiusi, ma neanche al guinzaglio, soltanto che ho anche paura a liberarli!  Grazie a tutti per le risposte
...
Ciao, purtroppo non é facile darti consigli perché dipende tantissimo dalla personalitá dei tuoi gatti (e dalla tua personalitá!)

Se i gatti non sono tanto abituati ad uscire o non si lasciano corrompere con il cibo o sono i tipici gatti che fanno tutto a modo loro e non stanno ad ascoltare nessuno, scarterei a priori l'idea di farli uscire dal camper senza pettorina.

Se invece sono abituati ad uscire (cioé non sono gatti che vivono solo in appartamento ma vanno anche in giardino), sono molto socievoli, li puoi "corrompere" con il cibo, e sono il tipo di gatto che hai il carattere da cagnolino (viene quando lo chiami, ecc)  allora é un altro discorso.

Io peró personalmente non mi fiderei in ogni modo a fare andare il gatto a spasso da solo nei campeggi o nelle AA per una serie di motivi.  Prima di tutto se, per qualsiasi ragione, dovete spostare il camper quando il gatto é fuori, ció creerá stress al gatto (o uno di voi deve piazzarsi nel posto dove era parcheggiato il camper e aspettare il gatto finché non torna ... e se é come la mia micia... beh, armatevi di santa pazienza!)
In secondo luogo i gatti hanno bisogno di tempo per ambientarsi ad un nuovo territorio.  Ovviamente parlo in linee generali e so che tanta gente riesce ad "insegnare" ai gatti a diventare camperisti.  Ma, se si trattasse del mio gatto, non vorrei rischiare.  Nel senso che se il gatto non conosce bene il territorio, c'é pur sempre il rischio che "si perda".  Ho appositamente scritto "si perda" tra virgolette perché normalmente succede solo in situazioni particolare - ad una mia amica é successo che il gatto, che era libero nell'area di sosta, si é spaventato per l'arrivo di due cani che lo hanno inseguito, e non é mai piú stato trovato.  Non sanno se é finito sotto un'auto o se si é semplicemente perso. 
La terza ragione per la quale non mi fiderei é che i gatti sono animali molto curiosi (anche qui dipende da gatto a gatto... io parlo in linee generali!).  La gatta dei miei vicini (camperista con esperienza decennale) si va sempre ad intrufolare negli altri camper.  Ma poi torna sempre dai suoi "padroni".
Io, che adoro i miei gatti e sono di natura un po' apprensiva, morirei di paura... e mi rovinerei del tutto le vacanze se dovessi portarmi dietro i gatti e lasciarli scorrazzare da soli.

So che tanti utenti contraddiranno la mia opinione ... ma ripeto, io parlo in linee generali e mi riferisco al MIO carattere e al carattere dei miei due gatti: la mia gatta fa tutto di testa sua, é timidissima, quando é in giardino non riesco neanche ad avvicinarmi a lei, per ogni minimo rumore ha paura e corre in casa, quando c'é il temporale si nasconde sotto le coperte.  Lei é la tipica gatta che vivrebbe l'esperienza nell'ansia (e io piú di lei!!)
Il mio micio ha il carattere opposto... lui é un socievolone... é il tipo di gatto che si inviterebbe nel camper dei vicini, si nasconderebbe in qualche bell'angolino, si farebbe un bel pisolino (ha il sonno duro e a volte non si sveglia neanche se lo prendo in braccio!!), e finirebbe per farsi il giro d'Europa con degli sconosciuti!

Quando ero ragazzina ci portavamo il gatto in camper (una volta anche due gatti, ma normalmente ne lasciavamo uno a mia nonna, e uno veniva con noi).  Lo avevamo abiutato ad accettare la pettorina, avevamo impiegato un po' di settimane a farlo (lo avevamo ovviamente fatto molto prima di partire per il primo viaggio in camper con lui) e ti assicuro che non gli dava affatto fastidio, anzi ... quando prendevamo la pettorina, correva verso di noi e si metteva bene in posa per farsela mettere.
Certo, il primissimo impatto non era stato piacevole... era giá adulto e non era abiutato.  Ma si era abiutato velocemente.

L'altro gatto, che invece non accettava la pettorina, normalmente rimaneva a casa da mia nonna.  Lo abbiamo portato in camper una volta, quando mia nonna, all'ultimo minuto per motivi di salute, non ha potuto tenercelo.  Mio padre aveva costruito una specie di "gabbia" enorme montabile e smontabile, in modo tale che spesso la sera, quando stavamo fuori a giocare a carte, lo mettevamo nel suo gabbione e poteva godersi anche lui un po' d'arietta fresca.  Certo... non era l'ideale....

Ovvio che é una scelta del tutto personale, e ovvio che sta a te decidere cosa fare.... ma dato che hai chiesto consigli, mi permetto di dartene....
Il tuo gatto non ha accettato la pettorina al primo colpo... non mi stupisce, é l'atteggiamento piú normale del mondo!! 
I bambini piccoli abituati a dormire nel letto dei genitori piangono quando li metti a dormire nel loro lettino... ma poi si abituano.  Normalmente piangono il primo giorno (o le prime settimane!) di asilo... ma poi si abituano.
La prima volta che ho fatto immersioni subacquee, tra muta, la bombola, le pinne, la maschera, ecc. mi sono sentita come un salame... e per poco non ho pianto anch'io cheeky... ma poi mi sono abituata e ora adoro fare immersioni....

Non arrenderti,  prova di nuovo a mettere la pettorina al gatto, ma fallo poco a poco... prima lasciagliela vicino, in modo che si abitui alla sua esistenza.  Poi mettigliela addosso, senza chiuderla.  E solo una volta che si é abituato a vederla e non reagisce male, prova a chiuderla.  Nel frattempo, dagli qualcosa di buono da mangiare.  Lasciagliela solo per un minuto a due, poi togliela.
E fa lo stesso il giorno dopo.
Nel 90% dei casi, i gatti si abituano.
Se il tuo micio é tra i 10% che non si abitua... pensa ad alternative.... poi lasciarlo a qualcuno?

https://cinziasblog.travel.blog/

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 15:34:59
la stragrande maggioranza dei camperisti viaggia con al seguito un animale domestico e ne conosco parecchi che si portano il loro micio senza alcun problema , io al contrario di tutti a suo tempo viaggiavo con al seguito un volatile che era una splendida gazza caduta dal suo nido da mè trovata poi allevata , non mi ha mai abbandonato e appena arrivavamo a destinazione la lasciavo libera senza mai perderla  ma rimaneva sempre nei paraggi però di dispetti al vicinato ne faceva parecchi , ho incontrato anche un equipaggio con al seguito un bellissimo merlo indiano ma ovviamente non lo lasciavano libero , io non sono un gattaro ma credo che in un modo o nell'altro riuscirai ad abituarlo/li

mario

Mario
8
cats
cats
24/07/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 09:03:33
In risposta al messaggio di apriti123 del 29/07/2017 alle 21:02:22

Ciao, purtroppo non é facile darti consigli perché dipende tantissimo dalla personalitá dei tuoi gatti (e dalla tua personalitá!) Se i gatti non sono tanto abituati ad uscire o non si lasciano corrompere con il cibo
o sono i tipici gatti che fanno tutto a modo loro e non stanno ad ascoltare nessuno, scarterei a priori l'idea di farli uscire dal camper senza pettorina. Se invece sono abituati ad uscire (cioé non sono gatti che vivono solo in appartamento ma vanno anche in giardino), sono molto socievoli, li puoi corrompere con il cibo, e sono il tipo di gatto che hai il carattere da cagnolino (viene quando lo chiami, ecc)  allora é un altro discorso. Io peró personalmente non mi fiderei in ogni modo a fare andare il gatto a spasso da solo nei campeggi o nelle AA per una serie di motivi.  Prima di tutto se, per qualsiasi ragione, dovete spostare il camper quando il gatto é fuori, ció creerá stress al gatto (o uno di voi deve piazzarsi nel posto dove era parcheggiato il camper e aspettare il gatto finché non torna ... e se é come la mia micia... beh, armatevi di santa pazienza!) In secondo luogo i gatti hanno bisogno di tempo per ambientarsi ad un nuovo territorio.  Ovviamente parlo in linee generali e so che tanta gente riesce ad insegnare ai gatti a diventare camperisti.  Ma, se si trattasse del mio gatto, non vorrei rischiare.  Nel senso che se il gatto non conosce bene il territorio, c'é pur sempre il rischio che si perda.  Ho appositamente scritto si perda tra virgolette perché normalmente succede solo in situazioni particolare - ad una mia amica é successo che il gatto, che era libero nell'area di sosta, si é spaventato per l'arrivo di due cani che lo hanno inseguito, e non é mai piú stato trovato.  Non sanno se é finito sotto un'auto o se si é semplicemente perso.  La terza ragione per la quale non mi fiderei é che i gatti sono animali molto curiosi (anche qui dipende da gatto a gatto... io parlo in linee generali!).  La gatta dei miei vicini (camperista con esperienza decennale) si va sempre ad intrufolare negli altri camper.  Ma poi torna sempre dai suoi padroni. Io, che adoro i miei gatti e sono di natura un po' apprensiva, morirei di paura... e mi rovinerei del tutto le vacanze se dovessi portarmi dietro i gatti e lasciarli scorrazzare da soli. So che tanti utenti contraddiranno la mia opinione ... ma ripeto, io parlo in linee generali e mi riferisco al MIO carattere e al carattere dei miei due gatti: la mia gatta fa tutto di testa sua, é timidissima, quando é in giardino non riesco neanche ad avvicinarmi a lei, per ogni minimo rumore ha paura e corre in casa, quando c'é il temporale si nasconde sotto le coperte.  Lei é la tipica gatta che vivrebbe l'esperienza nell'ansia (e io piú di lei!!) Il mio micio ha il carattere opposto... lui é un socievolone... é il tipo di gatto che si inviterebbe nel camper dei vicini, si nasconderebbe in qualche bell'angolino, si farebbe un bel pisolino (ha il sonno duro e a volte non si sveglia neanche se lo prendo in braccio!!), e finirebbe per farsi il giro d'Europa con degli sconosciuti! Quando ero ragazzina ci portavamo il gatto in camper (una volta anche due gatti, ma normalmente ne lasciavamo uno a mia nonna, e uno veniva con noi).  Lo avevamo abiutato ad accettare la pettorina, avevamo impiegato un po' di settimane a farlo (lo avevamo ovviamente fatto molto prima di partire per il primo viaggio in camper con lui) e ti assicuro che non gli dava affatto fastidio, anzi ... quando prendevamo la pettorina, correva verso di noi e si metteva bene in posa per farsela mettere. Certo, il primissimo impatto non era stato piacevole... era giá adulto e non era abiutato.  Ma si era abiutato velocemente. L'altro gatto, che invece non accettava la pettorina, normalmente rimaneva a casa da mia nonna.  Lo abbiamo portato in camper una volta, quando mia nonna, all'ultimo minuto per motivi di salute, non ha potuto tenercelo.  Mio padre aveva costruito una specie di gabbia enorme montabile e smontabile, in modo tale che spesso la sera, quando stavamo fuori a giocare a carte, lo mettevamo nel suo gabbione e poteva godersi anche lui un po' d'arietta fresca.  Certo... non era l'ideale.... Ovvio che é una scelta del tutto personale, e ovvio che sta a te decidere cosa fare.... ma dato che hai chiesto consigli, mi permetto di dartene.... Il tuo gatto non ha accettato la pettorina al primo colpo... non mi stupisce, é l'atteggiamento piú normale del mondo!!  I bambini piccoli abituati a dormire nel letto dei genitori piangono quando li metti a dormire nel loro lettino... ma poi si abituano.  Normalmente piangono il primo giorno (o le prime settimane!) di asilo... ma poi si abituano. La prima volta che ho fatto immersioni subacquee, tra muta, la bombola, le pinne, la maschera, ecc. mi sono sentita come un salame... e per poco non ho pianto anch'io ... ma poi mi sono abituata e ora adoro fare immersioni.... Non arrenderti,  prova di nuovo a mettere la pettorina al gatto, ma fallo poco a poco... prima lasciagliela vicino, in modo che si abitui alla sua esistenza.  Poi mettigliela addosso, senza chiuderla.  E solo una volta che si é abituato a vederla e non reagisce male, prova a chiuderla.  Nel frattempo, dagli qualcosa di buono da mangiare.  Lasciagliela solo per un minuto a due, poi togliela. E fa lo stesso il giorno dopo. Nel 90% dei casi, i gatti si abituano. Se il tuo micio é tra i 10% che non si abitua... pensa ad alternative.... poi lasciarlo a qualcuno?
...
La tua risposta accuratissima ne merita una altrettanto particolareggiata! Condivido pienamente le tue considerazioni, soprattutto la prima, sulla personalità dei gatti e sulla mia! credo sia fondamentale imparare a capire la loro, il fatto è che hanno appena 2 mesi e pochi giorni, e sono con me da un paio di settimane, quindi per ora sempre in casa, dove non ho terrazzo ne giardino,  abituati a stare all'interno. Neanche io mi fiderei a lasciarli scorrazzare liberi in luoghi sconosciuti, ancora dobbiamo conoscerci noi, figuriamoci in ambienti esterni totalmente nuovi per loro! Sicuramente dovrò fare dei tentativi e vedere come reagiranno, e se riuscirò io per prima ad accettare la pettorina, che come dice giustamente LadyOscar per qualche giorno o settimana non mi pare la fine del mondo, correremo meno rischi tutti quanti. Quello che più mi preoccupa è che sono totalmente neofita del camper, l'ho preso 2 giorni fa ed è al rimessaggio, quasi pronto per il primo viaggio! dunque sarà senz'altro una doppia avventura, per me e mia figlia...in ogni caso se dovesse andar proprio male, cosa che non credo, ho delle persone che si potranno occupare di loro in nostra assenza, e questo mi tranquillizza, anche se mi dispiacerebbe molto separarmene. A breve si parte, vi farò sapere! 
Grazie dei vostri preziosi consigli wink
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 21:29:54
In risposta al messaggio di cats del 31/07/2017 alle 09:03:33

La tua risposta accuratissima ne merita una altrettanto particolareggiata! Condivido pienamente le tue considerazioni, soprattutto la prima, sulla personalità dei gatti e sulla mia! credo sia fondamentale imparare a capire
la loro, il fatto è che hanno appena 2 mesi e pochi giorni, e sono con me da un paio di settimane, quindi per ora sempre in casa, dove non ho terrazzo ne giardino,  abituati a stare all'interno. Neanche io mi fiderei a lasciarli scorrazzare liberi in luoghi sconosciuti, ancora dobbiamo conoscerci noi, figuriamoci in ambienti esterni totalmente nuovi per loro! Sicuramente dovrò fare dei tentativi e vedere come reagiranno, e se riuscirò io per prima ad accettare la pettorina, che come dice giustamente LadyOscar per qualche giorno o settimana non mi pare la fine del mondo, correremo meno rischi tutti quanti. Quello che più mi preoccupa è che sono totalmente neofita del camper, l'ho preso 2 giorni fa ed è al rimessaggio, quasi pronto per il primo viaggio! dunque sarà senz'altro una doppia avventura, per me e mia figlia...in ogni caso se dovesse andar proprio male, cosa che non credo, ho delle persone che si potranno occupare di loro in nostra assenza, e questo mi tranquillizza, anche se mi dispiacerebbe molto separarmene. A breve si parte, vi farò sapere!  Grazie dei vostri preziosi consigli 
...
é un bene avere qualcuno che se ne occupa... in caso le cose non andassero come programmato. 
Non so dove volete fare il primo viaggio, né per quanto tempo ... se fate solo un weekend puoi provare a portarteli dietro, anche senza farli uscire, solo per vede come reagiscono (per weekend intendo una notte fuori casa ... quindi anche se non escono dal camper non é una tortura, purché andiate in un posto dove non fa troppo caldo).
E in base alla loro reazione puoi poi decidere su cosa fare per le vacanze piú lunghe.
Facci sapere, sono proprio curiosa! smiley

https://cinziasblog.travel.blog/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link