CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In Giro per il Mondo con un camper autocostruito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:47:29
Anche io li seguo da anni, e devo dire che lui ha una manualità incredibile perchè riesce a passare dalla domotica alla saldatrice passando per l'editing video con una facilità disarmante.

Detto questo il loro mezzo mi piace e lo trovo adatto a quel tipo di viaggio, anche se personalmente eviterei tutte le diavolerie elettroniche/domotiche in primis perchè quello che non c'è non si rompe e poi perchè tutti quei soldi li impiegherei per altri accessori.
Ma ovviamente sono scelte soggettive.

Per quanto riguarda le spese hanno dichiarato pochi giorni fa in Messico che il loro budget mensile (carburante incluso) è di 1000 euro, che in certi paesi del centro e sud america è una bella cifra. Idem in Africa. C'è da dire che spesso rinunciano a posti e situazioni che richiedono spese più alte per stare nel loro budget. Francamente privarmi di vedere un qualcosa che non mi ricapiterà mai più nella vita di rivedere solo per risparmiare 10 o 20 euro non lo farei.

Sui costi del mezzo ha sempre dichiarato di aver speso circa 1/3 rispetto ad un mezzo simile comprato bello e pronto.
Basandosi su dimensioni e dotazioni vuol dire (nel loro caso) dai 120 ai 150.000 euro.
Chi dice che mezzi del genere si allestiscono con 40/50.000 euro non sa di cosa parla.

Questo è un mezzo identico al loro attualmente in vendita:

https://www.truckscout24.de/fah...

Dei presunti 50.000 se ne sono già andati i 2/3 ...e solo per ripristinare il telaio se ne vanno altri 3 o 4000.

Giusto per avere l'idea di quali spese si devono affrontare .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:55:40
ho cominciato a seguirli (grazie a COL) più di un'anno fa, tutti i filmati del momento e poi sono andato a ritroso dall'episodio n° 1 e li ho visti TUTTI.
anche la mia Compagna pian piano si è appassionata ed attualmente è Lei che mi avverte che alle 21 c'è un nuovo episodio !
Faccio parte di quelli che ogni tanto gli regalano un "gelato" (come chiamano Loro le donazioni spontanee).
Sono, anzi siamo, contenti di far parte del Loro equipaggio, ci regalano momenti di vita "normale" in camper, ci fanno girare il mondo virtualmente e soprattutto raccontano quello che vedono i Loro occhi senza enfatizzare o rendere "esageratamente" rosee o drammatiche certe situazioni ... è soprattutto quella la Loro forza.

ciao, Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 16:27:39
In risposta al messaggio di nanonet del 15/12/2020 alle 13:27:04

Ne avrete visti di ogni tipo, ma la camperizzazione del mezzo di questa coppia (lui italiano) è davvero curiosa
a un certo punto ho pensato fosse la macchina di Eta Betalaughlaugh
grandiosalaugh
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 08:41:16
ho guardato il filmato che mi avete segnalato relativo alle spese, in alcuni casi mi sembrano fantasiose, tipo carburante 25 euro al mese, ma con il bestione che anno, per esempio in Brasile Euro/litro 0.58 il gasolio, considerando che faccia i 4 km/litro, arrivano all'incirca a 170/180 km, sto sbagliando qualcosa?
Sergio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:12:56
So che fanno tappe molto brevi, a volte 40/50 km e poi stanno fermi in un posto diversi giorni, per cui potrebbe essere realistica come stima.
C'è da dire che su quel tipo di mezzi generalmente si montano almeno 2 serbatoi per avere 6/700 litri di carburante e si fa il pieno dove conviene e poi si va avanti per almeno 2500 km.
L'autonomia è spesso più importante per il risparmio che non per l'impossibilità di trovare carburante durante il percorso.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:04:42
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/12/2020 alle 08:41:16

ho guardato il filmato che mi avete segnalato relativo alle spese, in alcuni casi mi sembrano fantasiose, tipo carburante 25 euro al mese, ma con il bestione che anno, per esempio in Brasile Euro/litro 0.58 il gasolio, considerando che faccia i 4 km/litro, arrivano all'incirca a 170/180 km, sto sbagliando qualcosa?
Mi ripeto, non sono di certo il loro promoter, ma chi li segue sa che ciò che raccontano e descrivono è reale, anche perchè non si capirebbe il motivo per cui si debbano inventare le cose, a che pro?

Tra l'altro hanno sempre detto che la spesa per il carburante è la voce principale nella lista dei costi da sostenere, il prospetto è stato fatto nel periodo trascorso in sud America, probabilmente (come hanno specificato) quando arriveranno in posti dove costa di più, il prospetto cambierà. Inoltre quella è la media, ci sono periodi in cui in un mese avranno fatto si è no 500km (causa soste prolungate in luoghi interessanti).

Capisco che è difficile da credere, ma ad esempio, in Ecuador il gasolio costa 0.25 USD al litro, cioè 0.2 Euro
Ascolta qui Simone dal minuto 0.4

Come hanno già detto, hanno due serbatoi enormi, mi sembra per una capacità totale di 600/700 litri
Il consumo del MAN dovrebbe essere (sempre se ricordo bene, perchè da qualche parte sul loro sito lo descrivono dettagliatamente nelle "FAQ") tra i 4 e gli 8km/ litro, a seconda se su strada o fuoristrada

Davide

Modificato da nanonet il 16/12/2020 alle 11:32:35
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:05:14
In risposta al messaggio di ledzep del 15/12/2020 alle 16:27:39

a un certo punto ho pensato fosse la macchina di Eta Beta grandiosa
Anch'io avevo pensato la stessa cosa...... winkwink
Davide
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 12:18:07
In risposta al messaggio di nanonet del 16/12/2020 alle 11:04:42

Mi ripeto, non sono di certo il loro promoter, ma chi li segue sa che ciò che raccontano e descrivono è reale, anche perchè non si capirebbe il motivo per cui si debbano inventare le cose, a che pro? Tra l'altro hanno
sempre detto che la spesa per il carburante è la voce principale nella lista dei costi da sostenere, il prospetto è stato fatto nel periodo trascorso in sud America, probabilmente (come hanno specificato) quando arriveranno in posti dove costa di più, il prospetto cambierà. Inoltre quella è la media, ci sono periodi in cui in un mese avranno fatto si è no 500km (causa soste prolungate in luoghi interessanti). Capisco che è difficile da credere, ma ad esempio, in Ecuador il gasolio costa 0.25 USD al litro, cioè 0.2 Euro Ascolta qui Simone dal minuto 0.4 Come hanno già detto, hanno due serbatoi enormi, mi sembra per una capacità totale di 600/700 litri Il consumo del MAN dovrebbe essere (sempre se ricordo bene, perchè da qualche parte sul loro sito lo descrivono dettagliatamente nelle FAQ) tra i 4 e gli 8km/ litro, a seconda se su strada o fuoristrada  
...
ciao Davide, grazie per le delucidazioni. ammetto di non aver guardato quasi nessun video, tranne quelli che mi avete consigliato. forse sono come San Tommaso e non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto dagli stessi autori detto, forse è soltanto che immagino quanto possa essere costoso, vivere a zonzo per il mondo senza lavorare paragonandolo alla ns vita qui, lavorando in due, senza mutui e senza fare le cicale, alla fine del mese non si mette via niente...ma probabilmente sono io che non riesco a calarmi in tale realtà 
Sergio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 12:55:46
Devi parametrizzare il tutto sul costo della vita in quei paesi.
Ovvio che in Sudamerica o Africa è possibile mentre in Scandinavia è leggermente più complicato.

Per quanto riguarda invece la "macchina di Eta Beta" sarà anche geniale ma se non ricordo male non hanno il bagno. Non riesco a capire come si possa viaggiare per anni in quel modo senza avere un bagno a bordo ... 
Ma forse sono io che sono anomalo ... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:05:55
In risposta al messaggio di nanonet del 16/12/2020 alle 11:04:42

Mi ripeto, non sono di certo il loro promoter, ma chi li segue sa che ciò che raccontano e descrivono è reale, anche perchè non si capirebbe il motivo per cui si debbano inventare le cose, a che pro? Tra l'altro hanno
sempre detto che la spesa per il carburante è la voce principale nella lista dei costi da sostenere, il prospetto è stato fatto nel periodo trascorso in sud America, probabilmente (come hanno specificato) quando arriveranno in posti dove costa di più, il prospetto cambierà. Inoltre quella è la media, ci sono periodi in cui in un mese avranno fatto si è no 500km (causa soste prolungate in luoghi interessanti). Capisco che è difficile da credere, ma ad esempio, in Ecuador il gasolio costa 0.25 USD al litro, cioè 0.2 Euro Ascolta qui Simone dal minuto 0.4 Come hanno già detto, hanno due serbatoi enormi, mi sembra per una capacità totale di 600/700 litri Il consumo del MAN dovrebbe essere (sempre se ricordo bene, perchè da qualche parte sul loro sito lo descrivono dettagliatamente nelle FAQ) tra i 4 e gli 8km/ litro, a seconda se su strada o fuoristrada  
...
Mi ripeto, non sono di certo il loro promoter, ma chi li segue sa che ciò che raccontano e descrivono è reale, anche perchè non si capirebbe il motivo per cui si debbano inventare le cose, a che pro?

a che pro?
vendere i loro libri, le visualizzazioni su youtube fanno guadagno e più gente li guarda, più guadagnano , 

qul camion li riesce a fare i 4 in autostrada a 80 km orari, i 2,5 ( quando va bene) quando usi molto il cambio ( uso urbano)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/12/2020 alle 13:11:24
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:32:00
E' vero  !   "" a qualcuno viene indicata la luna ma loro guardano solo il dito ""

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:53:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2020 alle 13:05:55

Mi ripeto, non sono di certo il loro promoter, ma chi li segue sa che ciò che raccontano e descrivono è reale, anche perchè non si capirebbe il motivo per cui si debbano inventare le cose, a che pro? a che pro? vendere
i loro libri, le visualizzazioni su youtube fanno guadagno e più gente li guarda, più guadagnano ,  qul camion li riesce a fare i 4 in autostrada a 80 km orari, i 2,5 ( quando va bene) quando usi molto il cambio ( uso urbano)
...
Assolutamente giusta la tua osservazione, i contafrottole ed imbonitori sono ovunque, Youtube, Facebook... CamperOnLine... vai tu a capire chi te la racconta giusta?

wink
Davide
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 16:31:46
Li seguo saltuariamente solo perche' non amo molto stare davanti ad uno schermo (altrimenti li seguirei di piu') e trovo i loro video molto interessanti e ben fatti. Lasciando da parte se quanto dicono sia vero fino in fondo o no, obiettivamente parlando, sono due persone molto serie e preparate che si sono fatte le ossa con anni e anni di viaggi molto avventurosi in giro per il mondo (col senno di poi, li avevo gia' letti su un giornale di moto una ventina di anni fa - non ricordo di preciso - quando fecero un lungo viaggio in India a bordo di due Royal Enfield). Apprezzo la loro assoluta mancanza di qualsiasi polemica e la loro positivita' anche nelle situazioni piu' critiche. Certo, ci sono un sacco di persone che girano il mondo come loro, la maggior parte lo fa in sordina senza "vendere" il viaggio come un lavoro, ma questo non vuol dire che sia tutto rose e fiori e certo non e' facile.
Per concludere, la cosa che piu' invidio loro - nel senso buono - e' lo switch che hanno fatto a livello mentale per vivere il viaggio senza imporsi tempistiche da rispettare; per quanto noi saremo rilassati durante un viaggio, bene o male avremo sempre il tarlo in testa sui giorni di ferie che ci rimangono e le mete che ci eravamo predisposti e non e' facile gestire il tempo a disposizione per dedicarne la giusta quantita' ad ogni meta. Loro no.
Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 17:12:09
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/12/2020 alle 16:31:46

Li seguo saltuariamente solo perche' non amo molto stare davanti ad uno schermo (altrimenti li seguirei di piu') e trovo i loro video molto interessanti e ben fatti. Lasciando da parte se quanto dicono sia vero fino in fondo
o no, obiettivamente parlando, sono due persone molto serie e preparate che si sono fatte le ossa con anni e anni di viaggi molto avventurosi in giro per il mondo (col senno di poi, li avevo gia' letti su un giornale di moto una ventina di anni fa - non ricordo di preciso - quando fecero un lungo viaggio in India a bordo di due Royal Enfield). Apprezzo la loro assoluta mancanza di qualsiasi polemica e la loro positivita' anche nelle situazioni piu' critiche. Certo, ci sono un sacco di persone che girano il mondo come loro, la maggior parte lo fa in sordina senza vendere il viaggio come un lavoro, ma questo non vuol dire che sia tutto rose e fiori e certo non e' facile. Per concludere, la cosa che piu' invidio loro - nel senso buono - e' lo switch che hanno fatto a livello mentale per vivere il viaggio senza imporsi tempistiche da rispettare; per quanto noi saremo rilassati durante un viaggio, bene o male avremo sempre il tarlo in testa sui giorni di ferie che ci rimangono e le mete che ci eravamo predisposti e non e' facile gestire il tempo a disposizione per dedicarne la giusta quantita' ad ogni meta. Loro no. Stefano
...
beh, se prendi soldi per stare in giro a zonzo, non è difficile trovare il tempo per visitare tutto i posti che incontri
Silvio
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 17:18:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2020 alle 17:12:09

beh, se prendi soldi per stare in giro a zonzo, non è difficile trovare il tempo per visitare tutto i posti che incontri
No certo, pero' avevo visto un video qualche mese fa dove Simone dice proprio che, pur non avendo limiti temporali per il viaggio, hanno comunque impiegato qualche tempo a comprenderlo per davvero e a comportarsi di conseguenza nella vita di tutti i giorni.
Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 17:20:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2020 alle 17:12:09

"""...la giusta quantita' ad ogni meta. Loro no. """"
finchè son pagati dai loro filmati poi loro più di qualc uno di noi """...finiti soldi ? finito amore ! """"
non hanno staccato dalla civiltà ha
nno solo cambiato lavoro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/12/2020 alle 17:22:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 17:42:17
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/12/2020 alle 17:18:51

No certo, pero' avevo visto un video qualche mese fa dove Simone dice proprio che, pur non avendo limiti temporali per il viaggio, hanno comunque impiegato qualche tempo a comprenderlo per davvero e a comportarsi di conseguenza nella vita di tutti i giorni. Stefano
non ne dubito, avranno realizzato che tanto i soldi arrivano ugualmente se stai in un posto 1 giorno o 10
come dice salito, non hanno cambiato stile di vita, hanno cambiato lavoro
Silvio
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 18:36:32
nulla di nuovo sotto il ponte...gli avventurieri esistono da sempre, ciò che c'è di diverso è che si danno visibilità su forum e social...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 19:32:48
come guadagnano soldi non mi pare molto interessante perchè è veramente una cosa troppo soggettiva. Per viaggiare serve un reddito e ognuno ha il proprio modo di comporlo: affitto della casa, pensione, rendite varie.
Certamente le visualizzazioni aiutano ma non bastano e neanche si avvicinano a bastare.
Non è che siano poi una cosa nuova, solo diversa: le guide Lonely Planet o Le Guide du Routard sono nate così. Viaggiatori che hanno messo in ordine i loro appunti e hanno iniziato a venderli.

PS: comunque quel camion lì 8 con un litro non li fa neanche in discesa a motore spento. Va dai 3 ai 5 a seconda dei percorsi. Che negli stati uniti in questo momento sarebbero 170 euro ogni mille km e in Messico, dove il gasolio è più caro, 195 euro (la Bassa California, senza deviazioni, è lunga 1700 km)
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 22:00:31
In risposta al messaggio di ledzep del 16/12/2020 alle 19:32:48

come guadagnano soldi non mi pare molto interessante perchè è veramente una cosa troppo soggettiva. Per viaggiare serve un reddito e ognuno ha il proprio modo di comporlo: affitto della casa, pensione, rendite varie. Certamente
le visualizzazioni aiutano ma non bastano e neanche si avvicinano a bastare. Non è che siano poi una cosa nuova, solo diversa: le guide Lonely Planet o Le Guide du Routard sono nate così. Viaggiatori che hanno messo in ordine i loro appunti e hanno iniziato a venderli. PS: comunque quel camion lì 8 con un litro non li fa neanche in discesa a motore spento. Va dai 3 ai 5 a seconda dei percorsi. Che negli stati uniti in questo momento sarebbero 170 euro ogni mille km e in Messico, dove il gasolio è più caro, 195 euro (la Bassa California, senza deviazioni, è lunga 1700 km)
...
Con quello che guadagnano con i video,riescono anche a metterli in banca!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link