CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma allora questa "Sosta Libera"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/07/2008 alle: 23:45:40
Ciao a tutti, premesso che ho il camper da ottobre scorso, e non ho nessuna esperienza all' estero, (1 sola uscita in campeggio in Austria) in vista delle prossime ferie, vorrei capire da chi è più esperto se in Austria la sosta libera (benchè vietata) sia tollerata o meno. Sbirciando in qualche diario di viaggio, leggo di qualcuno che si ferma rigorosamente in campeggio, ma molti che dormono quì e là senza porsi troppi problemi. Nell' ultimo viaggio fatto a Lienz, ho sostato in un camping, ma ho notato diversi camper (tutti italiani) sostare tranquillamente la notte nel parcheggio della stazione ferroviaria. la domanda quindi sorge spontanea: ma 'sta sosta libera, si può o non si può fare? Chi di voi signori esperti mi può dare un consiglio? Grazie Luca
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 03/07/2008 alle: 00:35:52
ciao, a dirti la verita' in 5 anni ho sostato in "liberta'" penso per il 98% delle volte, anche in molte nazioni dove il divieto era assoluto (per esempio Austria, Olanda). Ovviamente se ti presenti in 5/6 equipaggi dai molto + nell'occhio, ma basta comportarsi bene ed i locali, comprese le forze dell'ordine, chiudono un occhio. Discorso diverso vale per l'Inghilterra dove, visti gli innumerevoli divieti di dormire nei P, siamo stati costretti ad utilizzare spesso i campeggi. In Italia non avrai nessun problema... Non ti preoccupare che alla fine ti abituerai e con il tempo capirai se ti trovi meglio nei P o nei campeggi/AA Una curiosita': sei di Pordenone?

Modificato da alcan il 03/07/2008 alle 00:36:20
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 03/07/2008 alle: 10:26:27
Qui ci sono le info ufficiali per la sosta notturna dei camper. Marco Link:

http://www.austria.info/xxl/_si...

Penso sia importante questa frase "Il pernottamento fuori dei camping è permesso ovunque, ad eccezione di Vienna, del Tirolo e nelle zone dei parchi naturali"
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 03/07/2008 alle: 10:27:42
In Austria la sosta libera (pernotto) non è vietata, con esclusione del Tirolo. E' vietato campeggiare, cioè aprire tendalini, tirarrre fuori tavoli o sedie, etc. ... Per quanto riguarda il pernottare tranquillamente al di fuori dei camping, più che dai divieti imposti, dipende dallo stato d'animo dell'equipaggio. Inutile dormire in un parcheggio, per quanto tranquillo ed in compagnia, se poi si dorme con l'incubo dell'intrusione. La vacanza è soprattutto riposo ed il riposo deve essere sereno per cui al di là dei divieti, se non tu o il tuo equipaggio non si sente tranquillo, vai in campeggio e goditi la vacanza. Buon viaggio
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/07/2008 alle: 13:53:53
Grazie a tutti per le risposte, il dubbio mi era sorto perchè qualche amico mi ha detto che nei pressi di Bad Kleinkirchheim più volte le forze dell' ordine gli hanno bussato alla porta invitandolo a spostarsi.... @alcan si, sono di Pordenone. Anche tu?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
steno71
steno71
21/03/2008 696
Inserito il 03/07/2008 alle: 15:37:28
Scusate.... ma pongo un piccolo dubbio!! Che differenza c'è tra un vr parcheggiato e uno dove ci si stà dormendo??? Io penso che se non si fà campeggio con sdraio tavolini e quant'altro, nessuno possa dire nulla. Fatto salvo che non ci sia un divieto specifico! (e anche su questo sarebbe da aprire una discussione) ciaooooo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:03:03
In croazie non e ammesso la sosta libera la notte (dormivo fuori ai campeggi)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:48:13
quote:Originally posted by steno71
Scusate.... ma pongo un piccolo dubbio!! Che differenza c'è tra un vr parcheggiato e uno dove ci si stà dormendo??? Io penso che se non si fà campeggio con sdraio tavolini e quant'altro, nessuno possa dire nulla. Fatto salvo che non ci sia un divieto specifico! (e anche su questo sarebbe da aprire una discussione) ciaooooo >
> se vuoi chiarirti le idde domanda direttamente a Prof Calosci e ad O , Nonno sono molto ferrati ed in quattro parole ti diranno tutto. ciao Roberto
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 04/07/2008 alle: 23:31:02
quote:Originally posted by Roberto66
quote:Originally posted by steno71
Scusate.... ma pongo un piccolo dubbio!! Che differenza c'è tra un vr parcheggiato e uno dove ci si stà dormendo??? Io penso che se non si fà campeggio con sdraio tavolini e quant'altro, nessuno possa dire nulla. Fatto salvo che non ci sia un divieto specifico! (e anche su questo sarebbe da aprire una discussione) ciaooooo >
> se vuoi chiarirti le idde domanda direttamente a Prof Calosci e ad O , Nonno sono molto ferrati ed in quattro parole ti diranno tutto. ciao Roberto
>
> [:D][:D][:D][:D][:o)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/07/2008 alle: 07:49:28
Noi tralasciando a volte le leggi locali applichiamo la legge internazionale...il buonsenso! Cerchiamo di non creare intralcio, di non dare fastidio ecc...e finora siamo stati in centinaia di posti senza il minimo problema... Eppure il camper è molto vecchio e si nota parecchio per i colori, abbiamo destato curiosità più di una volta ma poi bastan 4 parole magari con i locali per esser considerati ospiti graditi... Certo il comportamento deve essere corretto, mai un tavolino, una sedia o altro...il tendalino assolutamente no, e nei posti piu al limite anche tendine ben tirate alla sera... Rimane comunque che anche dove ci fosse un divieto generale i parcheggi privati di centri commerciali supermercati chiese ecc...sono esclusi! Tanto per gradire, e smentire visto che si parlava della nota località sciistica Austriaca ci siamo capitati a notte fonda in dicembre 2007...le terme hanno i parcheggi con divieto notturno...e allora su fino ad un grande piazzalone aperto con solo due grossi camper della Orf in mezzo...ci siamo piazzati li e abbiamo trascorso una notte serena, svegliati al mattino alle 8 dal volo di due elicotteri vicinissimi... Era giornata di Coppa del mondo ed eravamo nel parcheggio vip (tutti con tagliando ad invito esposto) che si era creato al mattino, con servizio di vigilanza e nessuno, dico nessuno che abbia pensato di bussare! Essendo oramai imbottigliati siamo scesi, facce assonnate siamo andati a fare colazione con briosche calde al bar e poi abbiamo visto le evoluzioni sciistiche in prima fila... Capita anche questo il libera, e per fortuna che non erano tolleranti![:D][:D][:D] Ciao, Gianni id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 05/07/2008 alle 14:23:05
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/07/2008 alle: 09:59:32
Da vent'anni frequento e sosto liberamente in tutta l'Austria mai un problema (con furgonati, sempre da solo, solo pernotto, mai veranda, tavoli, sedie, panni esposti) l'anno scorso ho fatto 5 settimane filate in Austria e siamo entrati in campeggio 3 volte causa forza maggiore (carico/scarico non possibile altrove). Ci siamo permessi il lusso di stare 3 notti a 200 metri dal Prater a Vienna tranquillamente parcheggiati in una viuzza facendo amicizia con gli aborigeni locali che ci han portato i cornetti alla 2 °mattina e abbiam ricambiato con una bella bottiglia di Nardini invecchiata il giorno dopo. Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link