CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma quanto costa la manodopera all'ora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 09:22:24
Tutto rapportato alle retribuzioni in quei Paesi.
Mi sono peraltro sempre chiesto quanto costano le autovetture in quelle nazioni.
Non credo il doppio o addirittura il triplo che da noi.
Tornando in Italia, se si chiede un intervento specifico sul camper e' possibile avere un preventivo.
Se invece si chiede di fare qualche lavoro ("semplice" secondo la propria valutazione), bisogna dare per scontato che la spesa sara' elevata.
In primo luogo perche' non sappiamo quanto tempo e' necessario per ogni singolo intervento e in secondo luogo perche' le tariffe delle officine specializzate in camper sono normalmente (e purtroppo!) piuttosto elevate.
Leggendo l' elenco di quello che hai richiesto, credo che 443 sia un buon prezzo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:05:26
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:22:24

Tutto rapportato alle retribuzioni in quei Paesi. Mi sono peraltro sempre chiesto quanto costano le autovetture in quelle nazioni. Non credo il doppio o addirittura il triplo che da noi. Tornando in Italia, se si chiede un
intervento specifico sul camper e' possibile avere un preventivo. Se invece si chiede di fare qualche lavoro (semplice secondo la propria valutazione), bisogna dare per scontato che la spesa sara' elevata. In primo luogo perche' non sappiamo quanto tempo e' necessario per ogni singolo intervento e in secondo luogo perche' le tariffe delle officine specializzate in camper sono normalmente (e purtroppo!) piuttosto elevate. Leggendo l' elenco di quello che hai richiesto, credo che 443 sia un buon prezzo.
...
...e perché lavorare su un camper è piutosto brigoso estriiscono il t dover smontare e rimontare le parti che ostruiscono il raggiungimento  del guasto .
Chi ha provato in fai da te sa quanti santi tira  e quante ore perde afisso grazie al tipo di assemblaggio ,a loro molto comodo , partendo da zero
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 12:43:46
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2024 alle 11:05:26

...e perché lavorare su un camper è piutosto brigoso estriiscono il t dover smontare e rimontare le parti che ostruiscono il raggiungimento  del guasto . Chi ha provato in fai da te sa quanti santi tira  e quante ore perde afisso grazie al tipo di assemblaggio ,a loro molto comodo , partendo da zero
E cosa c'entra?
Se su un camper ci vogliono più ore, perché queste ore devono essere pagate di più?
In officina autocarro, che sicuramente è un lavoro più pesante e sporco rispetto un camper, la tariffa è 50+iva
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 13:06:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 12:43:46

E cosa c'entra? Se su un camper ci vogliono più ore, perché queste ore devono essere pagate di più? In officina autocarro, che sicuramente è un lavoro più pesante e sporco rispetto un camper, la tariffa è 50+iva
all audi si  viaggia sui 135€ perché devono lavorare in tuta e guanti bisnchi ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/12/2024 alle 13:07:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 15:03:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 12:43:46

E cosa c'entra? Se su un camper ci vogliono più ore, perché queste ore devono essere pagate di più? In officina autocarro, che sicuramente è un lavoro più pesante e sporco rispetto un camper, la tariffa è 50+iva

Bravo Silvio , era ora che qualcuno mettesse il dito nella piaga , parecchi fanno riferimento sul totale delle ore e sulla difficoltà di intervento ma pocchi considerano il costo orario che sempre quello rimane indipendentemente dalla tipologia dell'intervento e dalle ore impegnate , solo per mera curiosità ti chiedo quale sia la tariffa oraria della tua officina se devono muoversi dando assistenza sul posto nel raggio da loro consentito , chiaramente fuori eventuale garanzia 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 08:37:22
In risposta al messaggio di ecostar del 23/12/2024 alle 15:03:52

Bravo Silvio , era ora che qualcuno mettesse il dito nella piaga , parecchi fanno riferimento sul totale delle ore e sulla difficoltà di intervento ma pocchi considerano il costo orario che sempre quello rimane indipendentemente
dalla tipologia dell'intervento e dalle ore impegnate , solo per mera curiosità ti chiedo quale sia la tariffa oraria della tua officina se devono muoversi dando assistenza sul posto nel raggio da loro consentito , chiaramente fuori eventuale garanzia 
...
Non saprei, fortunatamente non mi è mai capitato che dovessero fare un intervento in strada
Ma non penso che mi facciano pagare un extra, essendo un loro buon cliente, se non il costo dei km che il carro officina deve affrontare, giustamente
In rapporto, io dovrei farmi pagare 300€/h con la mia gru
Dato che costa mezzo milione di euro,fa 2,5 km/l , una gomma mi costa 700€ +iva e ne ho 10
Purtroppo non posso farlo
Il prezzo è dato dal mercato, più nella stessa zona fanno la stessa mansione, più il prezzo è basso , e meno c'è ne sono, più se ne approfittano
Un po' come se tu fossi nel deserto e trovi un chiosco di bibite, una coca cola costerebbe 10000 euro, e se hai sete e non vuoi morire, paghi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/12/2024 alle 08:41:46
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 17:30:30
se sono 5h di lavoro più i pezzi ci sta. 60/65 €/h su un mezzo ricreazionale non sono cifre fuori di testa.
Attenzione a quantificare il tempo per il lavoro degli altri.Sopratutto se non si è avvezzi a farli i lavori.
Aggiungere una presa 220 è troppo generico. Dove? ha dovuto posare il cavo?Ha dovuto smontare i mobili?
Il costo presa + scatoletta + cavo?
Settimana scorsa ho smontato il mio pannello fotovoltaico da 250W e l'ho sostituito con uno da 435 pagato 85€
Ho dovuto spostare le staffe e rifare i fori.
Calcolando che avevo tutto in casa (ferri , viti, trapano)...ed eravamo in 2 (io e mio papà che siamo piuttosto veloci) ci abbiamo messo comunque 1h.
Se avessi fatto fare il lavoro avrei speso più di manodopera che di pannello.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 18:23:08
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/12/2024 alle 17:30:30

se sono 5h di lavoro più i pezzi ci sta. 60/65 €/h su un mezzo ricreazionale non sono cifre fuori di testa. Attenzione a quantificare il tempo per il lavoro degli altri.Sopratutto se non si è avvezzi a farli i lavori.
Aggiungere una presa 220 è troppo generico. Dove? ha dovuto posare il cavo?Ha dovuto smontare i mobili? Il costo presa + scatoletta + cavo? Settimana scorsa ho smontato il mio pannello fotovoltaico da 250W e l'ho sostituito con uno da 435 pagato 85€ Ho dovuto spostare le staffe e rifare i fori. Calcolando che avevo tutto in casa (ferri , viti, trapano)...ed eravamo in 2 (io e mio papà che siamo piuttosto veloci) ci abbiamo messo comunque 1h. Se avessi fatto fare il lavoro avrei speso più di manodopera che di pannello.  
...
quel che intedo dire che ha fatto o anche solo curiosato sulla disposizione dei tubi cavi ecct dentro al campere comprende certi costi e certe bufale .
Sul mio la truma 4 è montata con il solo raggiungibile/visibile il lato ventola mentre lato entratta gas è contro parete del bagno ovviamente racchiusa tra parete esterna e parete armadio sotto ripiano armadio .
Chicca i tubi acqua striscia rossa e altro blu ovviamente ...in quello rosso passa acqua fredda in quello blu la calda .Tentativo di depistaggio ai fai da te ? cavi pompa acqua marron e azzuro ( i trdeschi ! ) con attacco maschio femmina obbligato ( per fortuna ! ) perché sull impianto sono viceversa Per fissare stringi tubo smonti pareti del bagno e via cosi Quindi so che in officina per pulire/sostituire ugello gas stufa e stringere fascetta tubo acqua mi possono chiedere un occhio amche se per caso loro conoscesero il trucco di Frizt per lavorare senza smontare mezzo camper beneinteso avendo già la certezza del guasto e non dover sperimentare/indovinare Tariffario alto su ""lavoro orbo"""

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 06:34:35
si fanno pagare profumatamente ma la qualità del lavoro è scarsa, di tutti non se ne salva uno, per avere anche qualità devi rimanere li a guardare o dargli una mano, altrimenti fanno tutti, ripeto tutti boiate
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 20:00:36
Ci sta tutto,se chiedono cifre che sembrano fuori di testa è perchè qualcuno le paga, ed evidentemente il mercato le permette.
Infatti se non si apre in due il motore praticamente tutto il resto ce lo facciamo da noi in casa. wink
Capisco che non è alla portata di tutti...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 25/12/2024 alle 20:01:16
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 09:59:15
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51

Porto il mio camper a una concessionaria della zona. No, non è quella della mia marca (Frankia), quella è troppo lontana.   Però questa è una grossa concessionaria dove mi servo abitualmente, ci vado da anni, ci ho
comprato anche un camper nuovo, quello prima di questo. Insomma non posso dire che c'è amicizia ma ci confrontiamo spesso e ci diamo del tu; non sono uno sconosciuto insomma e penso di essere, se non altro, un buon cliete. Dopo la lunga premessa arriviamo al fatto.  Porto il mio camper per fare alcuni lavori dicevo.. non grossi,  cosette di poco conto. In particolare: - alcuni led che sfarfallavano; ci ha messo un paio di diodi (3 euro l'uno?). - Il sensore di movimento della luce esterna che non funzionava (non so se l'ha cambiato), - Mi ha messo un amperonetro NDS bus al regolatore di carica del pannello (109 euro al pubblico da csm) - Ha aggiunto 1 presa 220 ad una già esistente,  - Ha regolato la chiusura della veranda che non si chiudeva ermeticamente. Pare ci sia un difetto anche su un motorino del letto basculante elettrico ma li non ha fatto niente, l'ha rimontato e basta (mi ha detto che non avendo fatto nulla per quello non mi avrebbe fatto pagare niente). Comunque, dopo un mese circa,  oggi mi ha chiamato dicendomi che il camper era pronto per il ritiro e gli ho detto che sarei andato domani pomeriggio a prenderlo. Poi mi richiama oggi pomeriggio sentendosi in dovere, con un ampio giro di parole (chissà perché poi), di comunicarmi il conto. Insomma, in conclusione, tra materiale e 4-5 ore di lavoro (dichiarato da lui) totale 443 euro. E allora ammettendo un costo del materiale di circa 120 euro (al pubblico) pare che mi costi 323 euro di manodopera cioè 65 oppure 80 circa euro/ora. Secondo voi domani, quando vado a ritirarlo, devo andarci contento o inc@77@to?
...
Aggiungerei anche che al dipendente, ovvero a colui che mette le mani sul motore, arriveranno forse e dico forse 13/15 euro l'ora lordi... e ancora, il meccanico sotto casa ti chiede più o meno la metà, e non credo che non ci guadagni.
Lascio stare i costi in UK e Germania, anche io ho dei fornitori in questi posti e confermo i 100 euro l'ora, ma è rapportato al contesto in cui vivono (cioè molto caro)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link