In risposta al messaggio di iw5ci del 22/01/2019 alle 20:50:46Ti ho risposto in privato.
Io l’ho preso usato. Il venditore mi ha però detto che il portamoto era originale e omologato. Addirittura il cavo di connessione elettrica tra portamoto e camper era fisso e non scollegabile , ho dovuto far montare ilconnettore da roulotte per renderlo staccabile e quindi sfilarlo per metterlo in garage (di casa). Questa estate vorrei rimontarlo, anche perché mi pare un ottimo paraurti posteriore che può proteggere la coda del camper e su quello montare la moto skyteam che pesa solo 78 kg. Chiederò ad Adria
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/01/2019 alle 15:41:18se trascritto a libretto quando vai a revisione devi montarlo , io ho sostituito il camper per togliermi la rogna pesi, se non è trascritto puoi lasciarlo a casa , il mio adesso è così
Grazie! alla fine il portamoto era omologato e anche trascritto a libretto.
In risposta al messaggio di vale64 del 16/01/2019 alle 22:17:15Questa è la moto che per 3 anni mi sono portato in camper sul portamoto esterno:
Come da titolo, avendo un portamoto esterno omologato per 150 kg e non avendo problemi di peso complessivo del mezzo, vorrei sostituire l'attuale scooter 50 cc con qualcosa di più prestazionale . Ho indicato no scooter nonperchè non mi interessino, ma per quelli +/- un idea me la son fatta: vorrei capire , non essendo esperto del settore, se esiste qualche motociclo con cilindrata da 250 cc in su, comodo per due persone, nuovo oppure usato abbastanza recente. Esiste? Grazie a chi darà il suo contributo Valerio

In risposta al messaggio di clacal del 27/01/2019 alle 12:33:26grazie del consiglio: bel mezzo forse fin troppo per me...
Questa è la moto che per 3 anni mi sono portato in camper sul portamoto esterno: KTM 690 Supermoto-650 cc - 63 cv - 152 kg le mie più belle vacanze in assoluto in Camper + moto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/01/2019 alle 17:55:51chi ti ha fatto la revisione non ha visto che hai un porta moto a libretto , in Alto Adige se lo hai ha libretto fa parte della tara , qui devi averlo montato , avevo il portamoto avomibile ma in revisione dovevo montarlo , ora ho altro mezzo con gancio traino e poroa moto avomibile , quest’ultimo non è a libretto e non serve che lo monto quando vado a revisione.
Ho gia' fatto 2 revisioni senza portamoto... e non mi hanno detto assolutamente niente. Daltronde se il portamoto e' estraibile, si da per scontato che qualcuno lo possa estrarre e montare solo alla bisogna. Io l'ho toltoperche' la moto la metto (per adesso) solo in garage e quindi e' inutile portarmi dietro il portamoto che quando e' inserito disattiva anche i sensori di parcheggio posteriori (ma posso usare la telecamera). Inoltre dato che la verniciatura del portamoto e' un po' delicata, preferisco preservarlo in garage se non mi serve. Un'altra ragione e' che quando il portamoto e' montato, salire sul camper dalla scaletta posteriore e' quantomai facile usandolo come gradino e quindi vorrei evitare di dare un facile accesso al tetto ad aventuali malintenzionati. Vorrei precisare che il portamoto e' stato installato dopo collaudo, quindi non e' inserito nel testo madre del libretto, ma in una piccola etichetta appiccicata nella sezione dei passaggi di proprieta'. Per questo non l'avevo vista di primo acchito.
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/01/2019 alle 07:29:57Comunque non c'è soltanto il problema della revisione, ma anche e soprattutto quello di eventuali controlli da parte delle forze dell'ordine. Anche in questo caso, potresti trovare qualcuno più tollerante, come anche qualcuno piuttosto intransigente.
buono a sapersi, mi farebbe comunque una fatica rimontarlo per la revisione biennale, lo tengo nel garage di città e non ho più nemmeno un’auto grande per portare il portamoto al rimessaggio.... mi toccherebbe farmi prestare un’auto adatta a caricare il portamoto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/01/2019 alle 10:52:40simpatica, non la conoscevo
Se cerchi una moto comoda per 2 con un motore infaticabile e affidabile ti consiglio la Beta Euro. 140 kg motore suzuki 350 (quello della DR 350 da enduro) e la trovi a prezzi di realizzo.