quote:Originally posted by paperooga
Caro Michele, è la tua fine........stavo disperatamente cercando qualcuno che avesse avuto il 190 lx (che come avrai capito è il mio preferito) per bombardarlo di domande....certo non pretendo che mi elenchi i 58 difetti (gasp...!) ma mi piacerebbe che mi raccontassi i principali...comunque ne ho trovato uno del 2000 con vari accessori tipo: a.c. con generatore in cellula e tv lcd già montata ad € 35.000 ma mi sembra un pò troppo. Tu che dici? Secondo te il 190lx è il migliore M.H. da comprare con questo budget? (30-35000)
Ti ringrazio.
A me in fondo i mansardati proprio non vanno giù....
Ma mia moglie li trova più pratici....
A proposito, quanto consuma?
Grazie per la pazienza!
(ma ora, che mezzo hai?....)
>
>
Tra i difetti lo specchio del bagno sopra il wc (entrando sulla sx) che era stato fissato male e si è schiantato al primo viaggio sulla tazza del wc spaccando il coperchio e cospargendo di vetri tutto il bagno (meno male che eravamo in viaggio e nessuno era seduto sul wc in quel momento), le porte cabina non si chiudevano bene (quella lato passeggero si chiudeva solo con un gran botta dall'esterno), i vetri elettrici che salivano solo a metà e poi bisognava accompagnarli a mano, il frigo che perdeva gas dalla manopola di accensione, infiltrazione dalla giunzione cabina/cellula sopra il basculante dovuta alla sigillatura malfatta, porta cellula che si chiudeva male perchè il fermo della fasp era stato montato storto, ecc, ecc. poi dopo averlo acquistato a fine luglio a settembre sono andato a Mondonatura allo stand Mobilvetta, hanno riconosciuto i difetti, è stato portato dal concessionario ed inviato su bisarca alla Mobilvetta e me lo hanno riconsegnato perfetto senza alcun difetto a marzo dell'anno dopo (6 mesi) ed io l'ho venduto a gennaio 2005 a 49000 Euro (pagato 55000 Euro). Non saprei dirti se la cifra che ti chiedono sia tanto o poco, non ne ho idea. Consumi ero sugli 8,5 Km/lt (autostrada a 110 Km di media)
Poi sono stato un anno senza camper e lo scorso anno a luglio ho comprato il 4^ camper, sempre motorhome, un Mirage Alaska 5000 lungo 6,20 mt. e mi trovo molto bene, ad oggi nessun difetto e come finiture e cura negli assemblaggi non c'è paragone con l'Euroyacht, siamo a livelli semi-artigianali. D'altronde prima andavamo in giro in tre (e mia figlia dormiva nel basculante) e l'Euroyacht era un bel treno (7,17 mt.). Comunque mia moglie rimpiange ancora la disposizione dell'Euroyacht. Un po' scomoda la posizione della batteria servizi che è esterna sulla sx rispetto allo scalino d'ingresso cellula e sempre lì hanno posizionato i fusibili delle utenze (non proprio una posizione intelligente). Avevo poi avvicinato gli scarichi delle acque grigie e del wc nautico, diversamente per scaricare dovevi spostare due volte il camper (erano/sono distanziati di circa 1/2 metro). Spero che il clima cellula lo abbiano montato sull'oblò centrale sopra il divano ad L e la cucina e non sopra il letto matrimoniale in coda, altrimenti farà un po' fatica a raffreddare anche tutta la parte anteriore. Se dovessi acquistarlo ti consiglio di acquistare gli oscuranti esterni sia per l'inverno sia per l'estate (riparano egregiamente anche dal caldo e se hai i sedili girevoli cabina è un sollievo stare anche in cabina)e compra quelli della Larcos. Io non avevo il generatore nè il condizionatore cellula e nel gavone predisposto per il generatore avevo messo il cric, cunei, cavo elettrico, tubo dell'acqua e cassetta degli attrezzi, però nel gavone c'è tanto di quello spazio. Altra modifica avevo messo nel gavone garage una barra longitudinale appendiabiti (come negli armadi di casa) per gli indumenti pesanti invernali che si potevano così prendere dall'interno in inverno. Avevo poi attrezzato la parete posteriore nel gavone garage con quelle reti per auto che servono come divisiorio per gli animali in modo che sul fondo, sedie, tavolo, sdraio, obrellone, ombrelli, oscurante est., ecc. rimanessero fermi durante il viaggio. Naturalmente portavo con me la moto da maggio a settembre. Le piastre girevoli per i sedili cabina me le ero comprate e montate io in ca. un paio d'ore smontando i sedili. Mi avevano montato un serbatoio d'acqua supplementare (senza che lo avessi chiesto era già compreso nel prezzo) con un'installazione senza senso con il rubinetto d'intercettazione posizionato nella cassapanca (che poi ho portato fuori perchè se finiva l'acqua mentre facevi la doccia dovevi togliere i cuscini del divano, alzare il coperchio della cassapanca e girare il rubinetto a tre vie per commutare il serbatoio).
Mi sembra di averti detto tutto, se vuoi altre informazioni chiedi pure.
Ciao
Michele Betassa
Modificato da Beta il 17/05/2007 alle 17:40:27