In risposta al messaggio di Il Massimo del 02/02/2017 alle 11:10:35
Buongiorno a Tutti. Fra qualche giorno arriva il mio nuovo camper. Il precedente è stato venduto con l'assicurazione inclusa in continuità. Ho letto altri post sull'argomento in merito a quale assicurazione...ma lamia domanda è la seguente: il camper sarà intestato a me, ma io non ho assicurazioni macchina da 6 anni (ero in 2 categoria)...ho un'assicurazione moto. Posso recuperare qualcosa ? Meglio usare la Bersani (categoria 1^) di mia moglie ? (NB: mia moglie possiede già altri veicoli)? e se si il camper deve essere intestato a mia moglie (? Grazie in anticipo per gli utili contributi. Il Massimo
dipende molto dalla compagnia assicuratrice
In risposta al messaggio di Il Massimo del 02/02/2017 alle 11:10:35
Buongiorno a Tutti. Fra qualche giorno arriva il mio nuovo camper. Il precedente è stato venduto con l'assicurazione inclusa in continuità. Ho letto altri post sull'argomento in merito a quale assicurazione...ma lamia domanda è la seguente: il camper sarà intestato a me, ma io non ho assicurazioni macchina da 6 anni (ero in 2 categoria)...ho un'assicurazione moto. Posso recuperare qualcosa ? Meglio usare la Bersani (categoria 1^) di mia moglie ? (NB: mia moglie possiede già altri veicoli)? e se si il camper deve essere intestato a mia moglie (? Grazie in anticipo per gli utili contributi. Il Massimo
Per il discorso moglie dovete essere in comunione dei beni, devi verificare che quella dell'auto sia trasferibile al camper, sicuramente non lo sarebbe se fosse di un motoveicolo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/02/2017 alle 12:15:24
mi consta che la bersani valga sulla stessa categoria di veicolo: moto con moto, auto con auto, autocarro con autocarro, camper con camper. A me così hanno detto due compagnie del settore e infatti sono partito dalla XIV,non avendo mai avuto prima un camper. Invece direi che, se il precedente camper e relativa polizza erano intestati a te o a convivente, puoi comunque ottenere l'attestato di rischio e mantenere la categoria che avevi. Mi sfugge cosa vuol dire assicurazione inclusa in continuità.
Nel senso che il terzo è subentrato nell' assicurazione....
In risposta al messaggio di Il Massimo del 02/02/2017 alle 14:27:56
Nel senso che il terzo è subentrato nell' assicurazione.... Il Massimo
se così fosse, e sarebbe tutto da verificare, lui ha fatto l'"affare" e tu ti sei dato la zappa sui piedi; io verificherei bene questa cosa, secondo me tu puoi "riprenderti indietro" la tua classe di merito della vecchia polizza
In risposta al messaggio di PDR del 02/02/2017 alle 15:34:46
se così fosse, e sarebbe tutto da verificare, lui ha fatto l'affare e tu ti sei dato la zappa sui piedi; io verificherei bene questa cosa, secondo me tu puoi riprenderti indietro la tua classe di merito della vecchia polizza
Ciao,non mi risulta si possa cedere la classe di merito,pur conservando la stessa compagnia.Il decreto (legge) Bersani parla di persone dello stesso nucleo famigliare,quindi genitori ,figli,coniuge,sullo stesso stato di famiglia.Qualche anno fa ne ha usufruito mia figlia quando ha acquistato un'auto nuova,essendo io in prima classe di merito,al momento dell'acquisto ha potuto usufruire della stessa classe di merito.Per il codice della strada a me risulta che auto e camper si equivalgano come autoveicoli.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/02/2017 alle 21:51:20
Confermo quanto già scritto da giannitopo, Il Massimo può usufruire della Bersani solo se sua moglie ha un altro camper, quindi immagino non possa. Per quello che riguarda le classi di merito, siete sicuri che conti cosìtanto sull'assicurazione camper? Se ricordo bene la maggior parte dei preventivi delle assicurazioni specifiche per camper non avevano variazione significativa in base alla classe di merito, ma potrei sbagliare. Marco
a occhio e croce, a roma, si tratta di pagare di RC tra i 250 in I e i 400 in XIV. Penso che nelle città fuori "lista nera" sia ancora meno. Credo che le compagnie come vittoria e lloyd, che pur avendo convenzioni per camper fanno vari settori, abbiano le classi di merito, mentre quelle specifiche per camper, tipo camper sereno, siano a tariffa fissa.