CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Passare da semintegrale a furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
Pippino
Pippino
28/03/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 11:35:40
Salve siamo una coppia non più giovanissimi 66 e 62 anni abbiamo un Elnagh Joxy 36 semintegrale vorremmo passare a un van per avere un mezzo ancora più compatto non so  che dite faccio una ****ata grazie 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 11:53:06
In risposta al messaggio di Pippino del 25/08/2019 alle 11:35:40

Salve siamo una coppia non più giovanissimi 66 e 62 anni abbiamo un Elnagh Joxy 36 semintegrale vorremmo passare a un van per avere un mezzo ancora più compatto non so  che dite faccio una ****ata grazie 
Salve, perdonami ma secondo me è una domanda senza risposta... mi spiego meglio, chi ha un furgonato ti risponderà che sicuramente é la scelta migliore, perché ti elencherá tutti i pregi ma non i lati negativi...invece chi ha il classico camper ti dirà il contrario... il consiglio che posso darti, anche se ti sembrerà un'assurdità è quello di affittare un furgonato per una settimana, per renderti conto di persona la fruibilità del mezzo...perché personalmente per l'eventuale scelta, preferirei spendere qualche soldino per un'esperienza direttta... e non pentirmi un domani avendo dato ascolto a chi ha quel tipo di mezzo, senza averlo provato...
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/08/2019 alle 12:10:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 12:00:55

io e mia moglie oramai stipendiati inps ,68 io e 67 lei ci abbiamo provato con il noleggio ma abituati come eravamo era come essere incatolati come sardine e ci abbiamo rinunciato , tuttavia offrono grande manovrabiltà e alcuni vantaggi ma anche se siamo in due lo spazio vivibile di un van non è per noi  , se voi riuscite ad adattarvi direi che non sia una scelta sbagliata ma come ti ha suggerito Danilo anche io ti consiglierei di provare con il noleggio e capirete se fa per voi   

mario
Mario
6
Pippino
Pippino
28/03/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 12:03:37
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2019 alle 11:53:06

Salve, perdonami ma secondo me è una domanda senza risposta... mi spiego meglio, chi ha un furgonato ti risponderà che sicuramente é la scelta migliore, perché ti elencherá tutti i pregi ma non i lati negativi...invece
chi ha il classico camper ti dirà il contrario... il consiglio che posso darti, anche se ti sembrerà un'assurdità è quello di affittare un furgonato per una settimana, per renderti conto di persona la fruibilità del mezzo...perché personalmente per l'eventuale scelta, preferirei spendere qualche soldino per un'esperienza direttta... e non pentirmi un domani avendo dato ascolto a chi ha quel tipo di mezzo, senza averlo provato... Un saluto.
...
Grazie non avevo pensato a questa alternativa di affitto la terrò in considerazione 
6
Pippino
Pippino
28/03/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 12:06:28
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2019 alle 12:00:55

io e mia moglie oramai stipendiati inps ,68 io e 67 lei ci abbiamo provato con il noleggio ma abituati come eravamo era come essere incatolati come sardine e ci abbiamo rinunciato , tuttavia offrono grande manovrabiltà
e alcuni vantaggi ma anche se siamo in due lo spazio vivibile di un van non è per noi  , se voi riuscite ad adattarvi direi che non sia una scelta sbagliata ma come ti ha suggerito Danilo anche io ti consiglierei di provare con il noleggio e capirete se fa per voi    mario
...
Grazie non avevo pensato a questa ipotesi la terrò senz’altro in considerazione 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 14:07:38
Io sono un furgonista convinto per la sicurezza e la duttilità che garantisce, pur non mancando nulla in quanto a dotazioni,  l'abitabilità non è la suo dote principale.
"il est interdit d'interdir"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 17:01:07
furgonista convinto poi... mia moglie è vero ma quando saremmo in là con gli anni si potrebbe cambiare ... ora con i letti gemelli OK 
 poi ...       .con la mia pensione? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 23:11:33
Noi siamo in due (più uno scooter) su un integrale da 7,50 mt, abbiamo provato a stare su un furgonato ma già il fatto che la doccia non c’é o é particolarmente angusta ci ha fatto rinunciare, concettualmente mi piace molto ma non é per le nostre misure...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 23:19:48
Per un neofita sarebbe sicuramente una grossa incognita, ma per chi ha già una certa esperienza, credo non dovrebbe essere molto difficile immaginare i... "sacrifici" che bisognerebbe affrontare con un furgonato !
La decisione, quindi, solo voi potete prenderla, dopo aver attentamente valutato pregi e difetti di questa soluzione.
Personalmente, quando avevo il camper, l'idea l'ho accarezzata più volte, ma la moglie purtroppo è sempre stata contraria.
Credo che le cose da valutare siano principalmente il drastico ridimensionamento del bagaglio e delle attrezzature, nonchè le ridotte dimensioni del bagno.
A parte questo, penso che a livello di vivibilità interna non dovrebbe cambiare molto, anche se venite da un camper di dimensioni piuttosto generose. 
Giuseppe
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 00:25:59
Io ci ho pensato per un pó. Poi alla fiera dell'anno scorso con mia moglie abbiamo provato a muoverci come se fossimo in condizioni normali. Uno alla cucina, l'altra che passa e che fa il letto, poi passa al bagno, poi entrambi a tavola, e infine in modo notte, immaginando di dover scendere dal letto per andare al bagno. Ebbene... opzione scartata. Claustrofobico.

Ottimo il consiglio di un week end in affitto, cosí ti togli il capriccio e valuti sulla tua pellaccia se é quel che fa per voi.
Io oggi prenderei un furgonato solo con letti gemelli, ma sei su 640 cm di camper, nonn proprio un veicolo maneggevole.

E comunque io sono passato da 6 metri a 7... e sai che ti dico?? Peccato non aver preso il 7.5... maneggevolezza a parte, tutto lo spazio che ti trovi é benvenuto. Forse un pó di fatica in piú per fare qualche manovra, nelle strade strette ti pulsa la vena della tempia, e le inversioni a U le fai in 2 o tre manovre invece che solo in una, ma per il resto é tutta comoditá.
Life is too short to drink bad wine!!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 08:00:52
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/08/2019 alle 00:25:59

Io ci ho pensato per un pó. Poi alla fiera dell'anno scorso con mia moglie abbiamo provato a muoverci come se fossimo in condizioni normali. Uno alla cucina, l'altra che passa e che fa il letto, poi passa al bagno, poi entrambi
a tavola, e infine in modo notte, immaginando di dover scendere dal letto per andare al bagno. Ebbene... opzione scartata. Claustrofobico. Ottimo il consiglio di un week end in affitto, cosí ti togli il capriccio e valuti sulla tua pellaccia se é quel che fa per voi. Io oggi prenderei un furgonato solo con letti gemelli, ma sei su 640 cm di camper, nonn proprio un veicolo maneggevole. E comunque io sono passato da 6 metri a 7... e sai che ti dico?? Peccato non aver preso il 7.5... maneggevolezza a parte, tutto lo spazio che ti trovi é benvenuto. Forse un pó di fatica in piú per fare qualche manovra, nelle strade strette ti pulsa la vena della tempia, e le inversioni a U le fai in 2 o tre manovre invece che solo in una, ma per il resto é tutta comoditá.
...
Beh, è ovvio che quanto più grande è, maggiore di solito è la vivibilità di un camper, anche se molto dipende dalla pianta.
Ad esempio io a suo tempo sono passato da un mansardato con garage da 7,15 mt. ad un semintegrale con letto alla francese da 6,40 mt. e devo dire che quest'ultimo internamente era molto più vivibile ed arioso, perchè il garage e la mansarda ovviamente sottraggono molto spazio alla zona giorno.
Non va neanche tralasciata la maggiore maneggevolezza di un camper di dimensioni più contenute, anche se - nel caso dei furgonati - io prenderei comunque uno dei più grandi presenti sul mercato.

Giuseppe
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:23:10
Buongiorno a tutti,dico la mia.
Avvallo sicuramente la proposta di provare,per rendersi conto dlla futura scelta.
Esperienza personale.
Avendo ,negli ultimi 50 anni usato ed avuto tutte le categorie di elementi per viaggiare e fare vacanze in autonomia,sono arrivato alla conclusione che:
Per "viaggiare",l'ideale è un camper,possibilmente furgonato di non notevoli dimensioni.
Per andare "in vacanza",specie se lunga(per me oltre i 4 giorni è lunga),l'ideale e' auto o altro piu' caravan.
Attualmente usiamo(siamo in due di buona eta',con peloso)usiamo un semintegrale della Elnagh da 6,70,non troppo largo,e profilato basso,con letto alla francese(non eccezionale per over 60)ma abbastanza comodo.Ci si muove bene,buon servizio,ampia doccia,cucina a L,ottima.
Vorrei passare anche io ad un furgonato,su stile inglese,con letti posteriori longitudinali,che possono essere un matrimoniale,o due singoli,e offrono una bel living in coda.Leggermente piu' stretto di quello attuale,e piu' corto.Ottimo per viaggiare e per soste non troppo lunghe.Per viverci,penso sia meglio un motorhome,o auto piu' caravan.
Buon proseguimenteo a tutti.
Ciao Eta Beta
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:53:22
Ho avuto un furgonato per 2 anni e siamo in 3.
L'abitabilita non è il massimo ma in 3 era vivibile, con il limite del bagno/doccia veramente ridotto all'osso.
Credo che un 636 con letti gemelli o alla peggio con matrimoniale trasversale sia ottimo per una coppia.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 18:47:10

A settembre, a Parma, apre il salone del camper e se hai occasione di visita fiondati negli stands dei furgonati e restaci per almeno un paio d'ore. Indugia al loro interno, valuta con occhio critico, sdraiati (sdraiatevi) sul letto, simula mentalmente e fisicamente le diverse situazioni di sosta, bagno, dinette ecc. (sei camperista, sai come funziona), chiedi le impressioni a coloro che hai intorno, se già furgonisti saranno lieti di parlare del loro mezzo e che cosa secondo loro manca o potrebbe servire. Come saprai il layout è praticamente il medesimo per tutti, ma è possibile una cernita fra le diverse lunghezze (personalmente aborro gli oltre 5.50, ma è una mia considerazione). Insomma, secondo me, se gli gironzoli attorno per un po' e nei giorni seguenti lasci sedimentare la cosa, avrai sicuramente buone valutazioni per l'eventuale cambio di categoria, consapevole di entrare felicemente in serie A o rimanere nella solita minestra della B...sto scherzando. Buon divertimento.
Bruno
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 21:13:20

Ciao,  anche noi siamo passati da poco da un semintegrale burstner 675 ad un furgonato, precisamente il Livingstone duo 636 letti gemelli, appena tornati da un giro di 11800 km in Norvegia,  che dirvi, ci siamo trovati benissimo,  letti comodissimi,  zona living ok, stivaggio dalla scorta di cibo ai vestiti pesanti e leggeri, scarpe , scarponi per un mese di vacanza senza problemi ( anche noi avevamo questi dubbi ma ci siamo ricreduti). Quindi ora a voi la scelta. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 09:46:28
Come già detto ogniuno ti dirà che la soluzione che ha adottato è la migliore, finchè non cambierà mezzo smiley quindi ti propongo la terza via, che a secon da dei punti di vista riassume il meglio o il peggio delle due soluzioni, e cioè il semintegrale compatto da 6 metri.
Il mio è lungo 5,99 e largo 2,12, quindi dimensioni inferiori ai furgonati da oltre 6 metri che qualcuno ti ha proposto.
I vantaggi sono l'agilità di un furgone, la coibentazione del semintegrale, il comodo gavone garage, gli svantaggi sono l'abitabilità del furgone, se uno sta cucinando si deve spostare per far entrare l'altro in bagno o se deve andare sul letto, il letto trasversale per cui che dorme lato parete è vincolato dalla presenza dell'altro, si vede inequivocabilmente che è un camper quando è parcheggiato ma spesso sta negli stalli dei parcheggi per auto. Se dovessimo mai cambiare per ora (si può sempre cambiare idea) sarà sempre per un semintegrale ma un po' più lungo in modo da avere il letto longitudinale ed un garage più spazioso che non ci obblighi ogni volta a smontare ruota e pedali delle mountain bike.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 12:15:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/08/2019 alle 09:46:28

Come già detto ogniuno ti dirà che la soluzione che ha adottato è la migliore, finchè non cambierà mezzo  quindi ti propongo la terza via, che a secon da dei punti di vista riassume il meglio o il peggio delle due
soluzioni, e cioè il semintegrale compatto da 6 metri. Il mio è lungo 5,99 e largo 2,12, quindi dimensioni inferiori ai furgonati da oltre 6 metri che qualcuno ti ha proposto. I vantaggi sono l'agilità di un furgone, la coibentazione del semintegrale, il comodo gavone garage, gli svantaggi sono l'abitabilità del furgone, se uno sta cucinando si deve spostare per far entrare l'altro in bagno o se deve andare sul letto, il letto trasversale per cui che dorme lato parete è vincolato dalla presenza dell'altro, si vede inequivocabilmente che è un camper quando è parcheggiato ma spesso sta negli stalli dei parcheggi per auto. Se dovessimo mai cambiare per ora (si può sempre cambiare idea) sarà sempre per un semintegrale ma un po' più lungo in modo da avere il letto longitudinale ed un garage più spazioso che non ci obblighi ogni volta a smontare ruota e pedali delle mountain bike.
...
Due letti longitudinali e due garage li ho fatti entrare in un Ducato 5,99 ( 

http://www.m48.it/camper/

)

Secondo me il furgonato per una coppia (di qualsiasi età) è un mezzo molto valido.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 13:21:27
Innamorato dei van, ma con il veto di mia moglie ho ripiegato su un camper da 5.99*2.20 -
Vantaggi tutti quelli del furgonato oltre che la coibentazione e maggior spazio per i bagagli (pensili e garage)
Difetti praticamente nessuno, se non quelli legati alle dimensioni ( ma sai in anticipo quello che compri).
Lo rifarei? Sicuramente SI! molti vantaggi e ben pochi svantaggi.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 15:40:09
dipende tutto da che uso fate del camper.
se viaggiate molto e se amate la libera il furgone non ha paragoni per praticità, velocità e possibilità di sosta. E la differenza la fa più la larghezza della lunghezza.
Per lo spazio è soggettivo. Noi per esempio siamo passati un anno fa da un vecchio 5,60 e un nuovo 5,99 (letto trasversale) e lo spazio di stivaggio ci avanza.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 16:12:30
Strano che in questo thread, molto simile ad altri, non si sia parlato della sicurezza passiva della scocca in lamiera rispetto a quella di un tradizionale laugh
Rispetto all'età, ho già riportato di aver visto una coppia straniera dove almeno uno, ad occhio, superava gli ottanta, su un furgonato più piccolo del mio 6m cool,
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:32:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2019 alle 16:12:30

Strano che in questo thread, molto simile ad altri, non si sia parlato della sicurezza passiva della scocca in lamiera rispetto a quella di un tradizionale Rispetto all'età, ho già riportato di aver visto una coppia straniera dove almeno uno, ad occhio, superava gli ottanta, su un furgonato più piccolo del mio 6m ,
Nel mio inserimento precedente la sicurezza era il fattore principale, ma di un altro fattore vorrei dire ed quello del profilo basso che bisogna mantenere viaggiando per esporsi meno agli infortuni da viaggio (furti,vandalismi,disturbi ecc.), qualità intrinseca del furgonato, qualità che il mercato e quindi gli acquirenti hanno via via perso. Altro fattore è la facile riparabilità di eventuali danni alla carrozzeria.
"il est interdit d'interdir"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link