CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Patente C1, ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 144
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 12:35:05
Buongiorno a tutti, purtroppo oltre al mancato rispetto dei pesi, ho potuto notare molti anzi direi troppi camper con portata superiore ai 35 quintali viaggiare sia su strade urbane che in autostrada a velocità molto superiori a quelle consentite che sicuramente conoscerete ma comunque riporto qui sotto:

Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade urbane: 50 km/h
Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade extraurbane: 80 km/h per i veicoli fino a 12t.
70 km/h per i veicoli oltre 12t 
Autocarri di peso superiore a 3,5t- Superstrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t.
80 km/h per i veicoli oltre 12t
Autocarri di peso superiore a 3,5t - Autostrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t.
80 km/h per i veicoli oltre 12t

Notoriamente la combinazione delle due trasgressioni combinate sono quanto di più pericoloso in viaggio.

Buone feste a tutti.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 12:59:38
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 12:35:05

Buongiorno a tutti, purtroppo oltre al mancato rispetto dei pesi, ho potuto notare molti anzi direi troppi camper con portata superiore ai 35 quintali viaggiare sia su strade urbane che in autostrada a velocità molto superiori
a quelle consentite che sicuramente conoscerete ma comunque riporto qui sotto: Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade urbane: 50 km/h Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade extraurbane: 80 km/h per i veicoli fino a 12t. 70 km/h per i veicoli oltre 12t  Autocarri di peso superiore a 3,5t- Superstrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Autocarri di peso superiore a 3,5t - Autostrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Notoriamente la combinazione delle due trasgressioni combinate sono quanto di più pericoloso in viaggio. Buone feste a tutti.
...
Oh mamma…..si ricomincia!
….professore a lei la parola. Ammesso che ne abbia ancora voglia...
laughwink
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 13:03:05
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 12:35:05

Buongiorno a tutti, purtroppo oltre al mancato rispetto dei pesi, ho potuto notare molti anzi direi troppi camper con portata superiore ai 35 quintali viaggiare sia su strade urbane che in autostrada a velocità molto superiori
a quelle consentite che sicuramente conoscerete ma comunque riporto qui sotto: Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade urbane: 50 km/h Autocarri di peso superiore a 3,5t - Strade extraurbane: 80 km/h per i veicoli fino a 12t. 70 km/h per i veicoli oltre 12t  Autocarri di peso superiore a 3,5t- Superstrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Autocarri di peso superiore a 3,5t - Autostrade: 100 km/h per i veicoli fino a 12t. 80 km/h per i veicoli oltre 12t Notoriamente la combinazione delle due trasgressioni combinate sono quanto di più pericoloso in viaggio. Buone feste a tutti.
...
Sull'argomento qui dentro sono stati consumati fiumi d'inchiostro.
Tutto sta all'interpretazione dell'art. 142, terzo comma, lettera g), ma si potrebbe aggiungere anche la lettera h) per (eventuali) camper con massa a pieno carico superiore a 120 quintali.
Tale norma fissa i limiti di velocità degli autoveicoli destinati al trasporto cose e ad altri usi: in particolare occorre interpretare la locuzione "altri usi".
Ebbene, qui dentro ci sono due scuole di pensiero, quella minoritaria, alla quale io appartengo (ma la mia voce non fa alcun testo), che considerano i camper autoveicoli destinati "ad altri" usi e dunque osservanti i limiti di velocità da da te richiamati.
L'interpretazione maggioritaria ritiene che un camper di 150 quintali, poiché immatricolato M!, debba osservare (beninteso in Italia) i medesimi limiti previsti per le autovetture, e cioè 130 kmh in autostrada, 110 kmh nelle strade extraurbane principali e 90 kmh nelle strade urbane secondarie.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 14:26:44
Luigino manca quella tutor-itaria, velox-itaria, tutti i miei amici muniti di camper over 35 hanno ricevuto una busta verde, sanzione per eccesso di velocità, ora quando viaggiamo insieme io mi adeguo alla loro andatura,
inutile scrivere di ricorso ecc ecc con quello che si spenderebbe conviene pagare e zitto...
PERÒ ritengo che 100/110 sia una velocità in piena sicurezza per camper come il tuo, anzi direi che 130 km orari in fase di sorpasso siano ultra sicuri, non accetto che un veicolo anni 70 senza ABS senza nessun sistema elettronico di sicurezza, con freni a tamburo, sospensioni ridicole, possa viaggiare in terza corsia, a velocità di 130 km orari.
GIUSTO sarebbe allinearsi alle regole e viaggiare rispettandole, ma le regole sono RIDICOLE, in Italia abbiamo 150.000 leggi, in Francia 5.000, in Germania idem, già noi siamo il meglio del meglio che c’è...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 27/12/2019 alle 14:29:39
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 14:45:42
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/12/2019 alle 12:59:38

Oh mamma…..si ricomincia! ….professore a lei la parola. Ammesso che ne abbia ancora voglia...
Non sono un professore.
Ho solo rispetto per la vita, voglio continuare a viverla e cerco di farla vivere anche agli altri.
wink.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 14:54:29
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 14:45:42

Non sono un professore. Ho solo rispetto per la vita, voglio continuare a viverla e cerco di farla vivere anche agli altri. .
Immagino che questo messaggio non fosse rivolto a te, ma al Professor Calosci, assiduo sostenitore della velocità dei camper uguale a quella delle auto.
Come ho detto nel mio messaggio precedente, sull'argomento ci sono centinaia e centinaia di messaggi.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 15:21:44
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 14:45:42

Non sono un professore. Ho solo rispetto per la vita, voglio continuare a viverla e cerco di farla vivere anche agli altri. .
Ma no dai. Stavo scherzando.
Come ti ha detto l'amico poco fa stavo ironicamente e goliardicamente (ma con tutto il rispetto) invocando l'intervento del Prof. Antonio Calosci (questo è il suo nikname qui sul forum) che ha scritto sull'argomento fiumi di parole perorando la causa dei limiti di velocità per i camper oltre 35 ql. (considerandoli veicoli appartenenti alla categoria M e non N).
Anzi, mi pare di ricordare che abbia vinto anche un ricorso (o più di uno).
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 15:45:41
Ho superato in questi giorni i 92mila km, percorsi con il niio over 35 q,li e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità ( a dire il vero neanche per  altro), mantengo in autostrada un'andatura sui 100 km/h  che bastano ed avanzano per il mio bestione di 67 q.li a pieno carico, in assoluta sicurezza con ruote gemellate e sospensioni pneumatiche oltre ad una struttura della cellula solidissima, ma spesso e volentieri vengo superato da vecchi catorci con ruotine della tipo e pareti di cartone presumibilmente fuori peso  guidati da  capifamiglia senza un minimo di cervello, e peggio ancora quando in presenza di traffico intenso, dove io rallento di molto la velocità di crociera sfrecciano in corsia di sorpasso a pochi metri dalle auto che li precedono, senza ragionare sulla scarsità dei freni rispetto a quelli di un'auto.. 

claudio 65
claudio 65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 18:56:42
Comunque non è interpretativo se un camper over 35q.li è cat. M o N, se omologato per trasporto persone è categoria M1, ed è riportato sul libretto, ed i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria di appartenenza.
Se dopo c'è qualche camper over 35 omologato N (trasporto merci), per quel camper valgono i limiti sopra riportati.
Saluti.
Claudio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 18:57:19
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/12/2019 alle 15:45:41

Ho superato in questi giorni i 92mila km, percorsi con il niio over 35 q,li e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità ( a dire il vero neanche per  altro), mantengo in autostrada un'andatura sui 100 km/h  che
bastano ed avanzano per il mio bestione di 67 q.li a pieno carico, in assoluta sicurezza con ruote gemellate e sospensioni pneumatiche oltre ad una struttura della cellula solidissima, ma spesso e volentieri vengo superato da vecchi catorci con ruotine della tipo e pareti di cartone presumibilmente fuori peso  guidati da  capifamiglia senza un minimo di cervello, e peggio ancora quando in presenza di traffico intenso, dove io rallento di molto la velocità di crociera sfrecciano in corsia di sorpasso a pochi metri dalle auto che li precedono, senza ragionare sulla scarsità dei freni rispetto a quelli di un'auto..   
...
Quindi sei d'accordo con me.
Resta chiaro a mio avviso che di Under 35 irregolari sotto quest'aspetto c'è ne siano un numero di gran lunga superiore per non dire degli (lasciatemi passare il termine) scellerati che li guidano.

Però a pensarci bene:
Tu guidi comunque un autocarro, superiore a 5 tonnellate, adibito a trasporto di persone, non hai un limite in autostrada di 80 kmh?
Scusami Marino (se così ti chiami) la mia è una domanda sincera, solo per capire meglio.

Modificato da Szopen il 27/12/2019 alle 19:19:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 20:01:20
In risposta al messaggio di claudio 65 del 27/12/2019 alle 18:56:42

Comunque non è interpretativo se un camper over 35q.li è cat. M o N, se omologato per trasporto persone è categoria M1, ed è riportato sul libretto, ed i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria di appartenenza. Se dopo c'è qualche camper over 35 omologato N (trasporto merci), per quel camper valgono i limiti sopra riportati. Saluti. Claudio
E pertanto un camper di 150 quintali in autostrada può andare a 130 kmh, qualcosa in più con la tolleranza, giusto?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 20:10:56
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 18:57:19

Quindi sei d'accordo con me. Resta chiaro a mio avviso che di Under 35 irregolari sotto quest'aspetto c'è ne siano un numero di gran lunga superiore per non dire degli (lasciatemi passare il termine) scellerati che li guidano.
  Però a pensarci bene: Tu guidi comunque un autocarro, superiore a 5 tonnellate, adibito a trasporto di persone, non hai un limite in autostrada di 80 kmh? Scusami Marino (se così ti chiami) la mia è una domanda sincera, solo per capire meglio.
...
io non guido un autocarro, io guido un  motorhome gemellato su meccanica iveco molto più sicuro di molti autocaravan in circolazione, omologato M1 che per le leggi vigenti potrebbe anche viaggiare in autostrada a 130 km/h, ma sopratutto per mia sicurezza e per evitare noie dovute ad un'interpretazione della legge relativa ai limiti di velocità soggetta a diversi punti di vista rispetto il limite di 100km/h, anche se potrei viaggiare in totale tranquillità anche a velocità leggermente superiori. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 20:26:51
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/12/2019 alle 20:10:56

io non guido un autocarro, io guido un  motorhome gemellato su meccanica iveco molto più sicuro di molti autocaravan in circolazione, omologato M1 che per le leggi vigenti potrebbe anche viaggiare in autostrada a 130 km/h,
ma sopratutto per mia sicurezza e per evitare noie dovute ad un'interpretazione della legge relativa ai limiti di velocità soggetta a diversi punti di vista rispetto il limite di 100km/h, anche se potrei viaggiare in totale tranquillità anche a velocità leggermente superiori. 
...
Quella dei 100 km/h per gli over 35 è un’altra bufala inventata dai camper obesi, io viaggio a 110 km/h di contachilometri ma se ho bisogno vado anche a 130 km/h e non sorpasso nella terza corsia se non In casi particolarissimi (forse 3 volte in 10 anni) necessari per togliermi dal traffico.
I tutor?
Mai preso, probabilmente erano spenti oppure sono stati aggiornati con i nuovi software.
La seconda che ho detto

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/12/2019 alle 20:30:41
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 20:40:46
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2019 alle 20:26:51

Quella dei 100 km/h per gli over 35 è un’altra bufala inventata dai camper obesi, io viaggio a 110 km/h di contachilometri ma se ho bisogno vado anche a 130 km/h e non sorpasso nella terza corsia se non In casi particolarissimi
(forse 3 volte in 10 anni) necessari per togliermi dal traffico. I tutor? Mai preso, probabilmente erano spenti oppure sono stati aggiornati con i nuovi software. La seconda che ho detto  
...
Qualcuno i verbali per supero di velocità con gli over 35 li riceve ancora, ho letto pochi giorni fa di un camperista che ne ha avuti tre per 117 km/h.  Con le dimensioni ed il.peso del mio Concorde non ritengo sia corretto viaggiare ai 130 km/h , ormai mi sono abituato ai 105km/h e mantengo una media più che ottimale nelle lunghe distanze
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 22:51:06
Ogni volta che ho deciso di cambiare il camper, la moto, l’auto, ho sempre detto alla mia kapò che non ho nessuna scusa, lo faccio perché ho la possibilità e perché mi garba farlo, moltissimi invece devono trovare scusanti, quella che oggi impera è il sovrappeso,
amore mio ! dobbiamo cambiare il camper perché questo che abbiamo è fuorilegge, se ci controllano c’è la fucilazione all’istante senza processo, rischiamo la confisca di mia suocera,addirittura potrebbero obbligarmi a cambiare fede calcistica, amore mi vedresti con la maglia della juve? no no questo è troppo, allora per il bene della famiglia svendiamo il nostro in fondo ha già quattro anni, ha 20.000 km unmmmmm compriamo un nuovo mezzo che essendo omologato da leggi severissime è perfettamente a posto con la regole di Marte, Giove, Saturno l’intero pianeta solare,
poi una volta comprato il nuovo carro dorato unmmmm meglio non pesarlo, sia mai che mia moglie avesse ragione, sotto sotto rimpiangono il precedente ma per convenienza quello nuovo  (legale) se lo fanno piacere... 
Ciao Michele ho DOVUTO cambiare camper, una offerta di finanziamento straordinaria, la legge, il SOVRAPPESO i  CONSUMI, l’ecologia, le cavallette,il terremoto, ... 
oh finalmente adesso potrò scrivere che ho un cessocamperambulante che fa 20 km con 1 litro, che rispetta le normative euro 18, che, che, che pesa 3499 kg...aleeeeeeee 

Panzer Robin 

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 01:28:51
In risposta al messaggio di Szopen del 27/12/2019 alle 18:57:19

Quindi sei d'accordo con me. Resta chiaro a mio avviso che di Under 35 irregolari sotto quest'aspetto c'è ne siano un numero di gran lunga superiore per non dire degli (lasciatemi passare il termine) scellerati che li guidano.
  Però a pensarci bene: Tu guidi comunque un autocarro, superiore a 5 tonnellate, adibito a trasporto di persone, non hai un limite in autostrada di 80 kmh? Scusami Marino (se così ti chiami) la mia è una domanda sincera, solo per capire meglio.
...
Per chiarire:
  1. i nostri mezzi sono comunque autocaravan e non autocarri. C’è una differenza sostanziale.
  2. non esistono autocarri per il trasporto persone. Esistono autoveicoli per trasporto persone e sono i cosiddetti pullman che si guidano con patente D se superiori ai 35 q e più di 9 persone trasportate compreso il conducente 
  3. in ogni caso, gli autocarri con PTT fino a 12t hanno limite di 100km/h in autostrada 
  4. per gli autocaravan oltre 35 q esiste oggettivamente un vuoto normativo, non essendo questa categoria assimilata agli autocarri, di qualunque uso si tratti, e pertanto rientrando direttamente nell’omologazione M1, soggetti agli stessi limiti delle auto.
  5. Come fa notare correttamente Chorus, questo porterebbe a pensare che un camper con PTT pur oltre 12 t, in quanto M1, sia autorizzato a viaggiare alla folle velocità di 130 in autostrada. Cosa illogica, ma a mio avviso normativamente possibile. Per questo parlo di vuoto normativo. O lacuna a seconda dei punti di vista. 

In relazione al punto 5 e 6, vorrei precisare che strafalcioni di questo tipo non sono nuovi all’interno del CDS. 
ricordo che fino all’ultima versione da me studiata, si prevedeva un limite di 130 km/h per o veicoli adibiti al trasporto persone fino a 75q, fatto salvo poi prevedere il limitatore di velocità a 100 km/h. 
in ragione di questa norma, e considerando che appunto i nostri camper  non sono soggetti né al cronitachigrafo, né al limitatore, non desta sorpresa che la regolamentazione della velocità per la nostra categoria non sia così univocamente determinata. 

Io auspicherei che venissero stabiliti limiti congrui per tutti i mezzi superiori ai 7 metri, in ragione ed analogia del divieto già vigente a transitare nella terza corsia (e superiori). Ma penso anche che l’Italia abbia in realtà altre priorità. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 09:27:49
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 01:28:51

Per chiarire:i nostri mezzi sono comunque autocaravan e non autocarri. C’è una differenza sostanziale. non esistono autocarri per il trasporto persone. Esistono autoveicoli per trasporto persone e sono i cosiddetti pullman
che si guidano con patente D se superiori ai 35 q e più di 9 persone trasportate compreso il conducente  in ogni caso, gli autocarri con PTT fino a 12t hanno limite di 100km/h in autostrada  per gli autocaravan oltre 35 q esiste oggettivamente un vuoto normativo, non essendo questa categoria assimilata agli autocarri, di qualunque uso si tratti, e pertanto rientrando direttamente nell’omologazione M1, soggetti agli stessi limiti delle auto. Come fa notare correttamente Chorus, questo porterebbe a pensare che un camper con PTT pur oltre 12 t, in quanto M1, sia autorizzato a viaggiare alla folle velocità di 130 in autostrada. Cosa illogica, ma a mio avviso normativamente possibile. Per questo parlo di vuoto normativo. O lacuna a seconda dei punti di vista.  In relazione al punto 5 e 6, vorrei precisare che strafalcioni di questo tipo non sono nuovi all’interno del CDS.  ricordo che fino all’ultima versione da me studiata, si prevedeva un limite di 130 km/h per o veicoli adibiti al trasporto persone fino a 75q, fatto salvo poi prevedere il limitatore di velocità a 100 km/h.  in ragione di questa norma, e considerando che appunto i nostri camper non sono soggetti né al cronitachigrafo, né al limitatore, non desta sorpresa che la regolamentazione della velocità per la nostra categoria non sia così univocamente determinata.  Io auspicherei che venissero stabiliti limiti congrui per tutti i mezzi superiori ai 7 metri, in ragione ed analogia del divieto già vigente a transitare nella terza corsia (e superiori). Ma penso anche che l’Italia abbia in realtà altre priorità. 
...
M1 = categoria di omologazione dei veicoli a motore moooolto cara ai camperisti.
Come la mettiamo con l'avverbio altresì posto prima dell'elenco delle categorie internazionali presente nel secondo comma dell'art. 47 del cds?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 09:29:52
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/12/2019 alle 01:28:51

Per chiarire:i nostri mezzi sono comunque autocaravan e non autocarri. C’è una differenza sostanziale. non esistono autocarri per il trasporto persone. Esistono autoveicoli per trasporto persone e sono i cosiddetti pullman
che si guidano con patente D se superiori ai 35 q e più di 9 persone trasportate compreso il conducente  in ogni caso, gli autocarri con PTT fino a 12t hanno limite di 100km/h in autostrada  per gli autocaravan oltre 35 q esiste oggettivamente un vuoto normativo, non essendo questa categoria assimilata agli autocarri, di qualunque uso si tratti, e pertanto rientrando direttamente nell’omologazione M1, soggetti agli stessi limiti delle auto. Come fa notare correttamente Chorus, questo porterebbe a pensare che un camper con PTT pur oltre 12 t, in quanto M1, sia autorizzato a viaggiare alla folle velocità di 130 in autostrada. Cosa illogica, ma a mio avviso normativamente possibile. Per questo parlo di vuoto normativo. O lacuna a seconda dei punti di vista.  In relazione al punto 5 e 6, vorrei precisare che strafalcioni di questo tipo non sono nuovi all’interno del CDS.  ricordo che fino all’ultima versione da me studiata, si prevedeva un limite di 130 km/h per o veicoli adibiti al trasporto persone fino a 75q, fatto salvo poi prevedere il limitatore di velocità a 100 km/h.  in ragione di questa norma, e considerando che appunto i nostri camper non sono soggetti né al cronitachigrafo, né al limitatore, non desta sorpresa che la regolamentazione della velocità per la nostra categoria non sia così univocamente determinata.  Io auspicherei che venissero stabiliti limiti congrui per tutti i mezzi superiori ai 7 metri, in ragione ed analogia del divieto già vigente a transitare nella terza corsia (e superiori). Ma penso anche che l’Italia abbia in realtà altre priorità. 
...
Vittorio, un mio amico ha comprato anni fa un Carthago E-Line 44 meccanica Mercedes 6 cilindri cambio automatico, la sua centralina era criptata impossibile vitaminizzarla, cavalli in quantità se non ricordo male 170/180, una coppia esuberante, però velocità massima 90 km h, un veicolo straordinario trazione posteriore telaio Alko ecc ecc, i concessionari Mercedes interpellati non riuscirono a fare niente per sbloccarla.
Contemponaneamente un altro prese il modello 47 lievemente più lungo meccanica ducato 3000, nessuna limitazione, non ti dico gli sfottò in un viaggio in Irlanda...

0D9307A7-A627-43FB-811F-E4CCF01AAA3E.jpeg
claudio 65
claudio 65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 10:07:09
Se con un camper da 150 q.li (quali e quanti sono ?) cat. M1 vuoi viaggiare a 130 lo puoi fare, io con il mio da 40 q.li per la mia sicurezza e quella degli altri viaggio in autostrada ai 90/100, e non sono un piede leggero, quando  sono in macchina sono quasi sempre in terza corsia in sorpasso, ma in camper è un'altra cosa.
Saluti.
Claudio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 11:52:41
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2019 alle 09:27:49

M1 = categoria di omologazione dei veicoli a motore moooolto cara ai camperisti. Come la mettiamo con l'avverbio altresì posto prima dell'elenco delle categorie internazionali presente nel secondo comma dell'art. 47 del cds?
Scusa Chorus, non capisco cosa dovrebbe significare di diverso dal quanto esposto finora. 
Se nell’art. 47,  comma 2.b ravvedi qualcosa di contraddittorio rispetto al fatto che gli autocaravan siano classificati M1, per cortesia spiegamelo perché proprio non ci arrivo. 
E peraltro fatico a capire se dobbiamo considerare sbagliato che mezzi come il mio o quello di Marino siano M1. 
Grazie!yes

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link