CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Patente C1, ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 144
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 12:16:26
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/12/2019 alle 11:12:59

Comunque a parte i discorsi sulle sanzioni ecc. ecc. provo a rispondere alla tua domanda, avendo avuto gli stessi dubbi giusto un paio di mesi fa. Premesso che per me la patente C1 non offre dei vantaggi ma offre la possibilità
di guidare un mezzo che non potrei guidare con la patente B, e questo basta e avanza! Risposta 1, molto variabile, dipende dal tipo di mezzo e dalla meccanica che ti interessa; a volte il peso è un semplice dato trascritto su un libretto, a volte l'allestitore può utilizzare una base meccanica diversa, in cui cambia addirittura il raggio dello pneumatico, quindi questa è una valutazione che dovrai fare una volta scelto il mezzo. Risposta 2, se l'allestitore ha previsto questa possibilità si, come ti hanno già detto alcuni mezzi su Iveco omologati 35 possono essere portati a 42,5 e viceversa. Quando ho scelto il mio 40q.li (usato) mi è stato proposto di riportarlo a 35 ma ho preferito lasciarlo a 40 e prendere la C1, anche perchè pesa 32 in ordine di marcia, non avrebbe senso riportarlo a 35. Risposta 3, (qui c'è da sbizzarrirsi) i pro sono molto soggettivi, mentre i contro sono oggettivi e si possono elencare in: rinnovo patente quinquennale invece che decennale, gobox sulle autostrade di alcuni paesi (sono stato in Austria ad Agosto pagando 9€ di vignetta per 10gg, se avessi avuto un mezzo over 35 avrei speso 100€ circa di autostrada) e questo vale per molti paesi soprattutto nel nord est Europa, ultimo contro è il limite di velocità in autostrada di 100km/h (anche se a quante pare bisogna verificare quanto sia vera questa info).  Questi sono i punti a sfavore oggettivi, si potrebbe aggiungere la difficoltà nel rivendere il mezzo,(ma non credo che sia una variabile da considerare in fase di acquisto, per me non lo è) o la non percorribilità di alcune strade, vietate agli over 35q.li, però come detto sono fattori soggettivi. A sciogliere questi miei dubbi non ci ho messo molto (circa 20 minuti) ti auguro di fare la scelta giusta!
...
Scusa ma l’hai detto te, con la B non li puoi guidare quindi con la C1 le limitazioni non ci sono... 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 12:17:32
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2019 alle 12:14:14

Ah vedi non lo sapevo (o non me lo ricordavo)!
Alla fine costa persino meno della vignetta, ed una volta l'ho utlizzato quasi alla scadenza dei 12 mesi evitando di farne un altro, 
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 20:01:05
In risposta al messaggio di emabarto del 24/12/2019 alle 16:03:43

Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo.  Avrei quasi
l'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso.    -  domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste!  
...
Secondo me avendo solo 40 anni potresti iniziare con un 35 qli poi vedi come ti trovi(magari un buon usato) Io ho tutte le patenti e 2 anni fa quando sono andato in pensione ho cambiato il camper,sinceramente ci avevo pensato al 42qli poi ho cambiato idea pensando che, siamo sempre in 2 + cane senza figli/amici da portare con noi ho 60 anni tra poco mi declasseranno la patente,ho preferito cosi, 35qli laika 309.letti gemelli e siamo contenti.Certo che se prenderai il 42qli e dopo qualche anno decidi di cambiarlo ,non sarà facile venderlo.ciao
jack russel
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:48:12
Chiedo a tutti quelli che dicono che sia difficile  vendere camper in patente C, Quanti di questi veicoli hanno venduto nella loro vita 
Silvio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:52:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2020 alle 18:48:12

Chiedo a tutti quelli che dicono che sia difficile  vendere camper in patente C, Quanti di questi veicoli hanno venduto nella loro vita 
No dai così gli smonti la leggenda metropolitana ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 06:29:11
In risposta al messaggio di Grinza del 03/01/2020 alle 21:52:50

No dai così gli smonti la leggenda metropolitana ...
yeslaugh
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 12:52:22

io sono uno di quelli che ha venduto in 20 giorni un motorhome Carthago in patente C , ultimo mio camper , pensa che potevo anche sciegliere a chi venderlo , chi cerca quella tipologia e categoria di camper sa cosa vuole e per mè quella vendita non è stata per nulla complicata , decisamente più veloce e redditizia dei precedenti miei camper in patente B che ho venduto , quel Carthago l'avevo acquistato usato dal nostro medico di famiglia ma era pari al nuovo , usato per due anni e venduto allo stesso costo dell'acquisto poi ho smesso con il camperismo  , purtroppo è finito l'entusiamo di una splendida esperienza durata oltre 30 anni ma se ritornassi sicuramente salirei su un mezzo in categoria patente C

mario
Mario
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 14:53:18
 Non ho mai acquistato un camper pensando al fatto di poterci rimettere più o meno al momento di rivenderlo, l'importante era che soddisfasse i requisiti che cercavo. Oltreutto mai sostituiti solo per avere l'ultimo modello alla moda, ma solo per cambiate esigenze familiari, solo per l'ultimo, patente C ho anteposto il desiderio di un camper eccellente in tutto rispetto ad altri discorsi, ben sapendo che probabilmente sarebbe stato l'ultimo camper dei quattro utilizzati fino ad ora in quasi 38 anni, quando lo venderò terrò conto solo delle ottime performance che mi avrò dato e non di certo del prezzo che realizzerò, ormai è stato ampiamente ammortizzato dalle soddisfazioni di tanti viaggi perfetti in assoluta tranquillità e comodità.

Modificato da Marino2 il 04/01/2020 alle 14:54:05
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:33:25
Rimane il fatto che si parla di camper di nicchia, una categoria dove chi cerca sa cosa cercare, un po come vendere una macchina a benzina di 3.500cc, se hai una Citroen anni '90 devi pagare per smaltirla, se hai una Porsche o una Ferrari pari ètà hai ancora un assegno circolare, stessa cosa sui camper, provate a vendere un Rimor di vent'anni patente C...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 20:54:19
In risposta al messaggio di oldtractor del 04/01/2020 alle 19:33:25

Rimane il fatto che si parla di camper di nicchia, una categoria dove chi cerca sa cosa cercare, un po come vendere una macchina a benzina di 3.500cc, se hai una Citroen anni '90 devi pagare per smaltirla, se hai una Porsche o una Ferrari pari ètà hai ancora un assegno circolare, stessa cosa sui camper, provate a vendere un Rimor di vent'anni patente C...
Nemmeno patente B per codesto....
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 09:46:29
In risposta al messaggio di oldtractor del 04/01/2020 alle 19:33:25

Due considerazioni:
  1. qui si continua a paragonare a livello economico una situazione di illegalità con una di legalità, cosa moralmente, sostanzialmente, tecnicamente sbagliata. È come dire che evadere le tasse è più conveniente che pagarle...
  2. per esperienza personale la perdita di valore la su ha soprattutto su mezzi omologabili sia a 35 che oltre. Ma già un bel Ducato Heavy da 42 non perde poi tanto, perché la portata utile ha un suo valore. 
    Il mercato dei “C” sta espandendosi. Era una nicchia (con i suoi pro e contro) fino a qualche tempo fa. Ma se guardi il mercato europeo, ormai la percentuale non è più da mosche bianche. 
    solo nel nostro gruppo i C sono oltre il 10%.  
    Va ricordato che c’è un ritorno delle famiglie. E servono posti omologati. Se li vuoi o vai su mezzi vecchi, o vai su recenti moooolto entry level, o vai su C. Quindi...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 17:28:04
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/01/2020 alle 09:46:29

Due considerazioni:qui si continua a paragonare a livello economico una situazione di illegalità con una di legalità, cosa moralmente, sostanzialmente, tecnicamente sbagliata. È come dire che evadere le tasse è più conveniente
che pagarle... per esperienza personale la perdita di valore la su ha soprattutto su mezzi omologabili sia a 35 che oltre. Ma già un bel Ducato Heavy da 42 non perde poi tanto, perché la portata utile ha un suo valore.  Il mercato dei “C” sta espandendosi. Era una nicchia (con i suoi pro e contro) fino a qualche tempo fa. Ma se guardi il mercato europeo, ormai la percentuale non è più da mosche bianche.  solo nel nostro gruppo i C sono oltre il 10%.   Va ricordato che c’è un ritorno delle famiglie. E servono posti omologati. Se li vuoi o vai su mezzi vecchi, o vai su recenti moooolto entry level, o vai su C. Quindi...
...
D’accordissimo su tutto, soprattutto sul punto 1! Sembra che sia una moda viaggiare sovrappeso, anzi più sei carico è più sei in gamba.

Per quanto riguarda il mercato, aggiungo inoltre che si autoalimenta perché una volta che prendi la C va da se che tutti i tuoi mezzi futuri nel 99% dei casi saranno over 35. Questo farà sì che cresca anche il mercato dell’usato è sempre più persone dovranno fare la C per accedere ad una fascia di mercato attualmente inaccessibile (un po’ come è successo a me, cercavo un camper usato, mi sono innamorato di un 40 quintali e anche se era possibile riportarlo a 35 ho preferito fare la C, e mi si è aperto un nuovo mondo, oltre che avere 7 quintali di portata).
Benivan B100
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 22:20:53

Chiedo a tutti quelli che hanno immatricolato il camper kg. 3850 quanti lo hanno declassato a 3500 kg.per “riuscire” a venderlo  ad un prezzo accettabile.

Mick KoKorde World President
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 23:25:10
In risposta al messaggio di Panzer del 17/01/2020 alle 22:20:53

Chiedo a tutti quelli che hanno immatricolato il camper kg. 3850 quanti lo hanno declassato a 3500 kg.per “riuscire” a venderlo  ad un prezzo accettabile.  
Presenti esclusi sennò Tommaso parte lancia in resta winklaugh

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 06:19:24
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 17/01/2020 alle 23:25:10

Presenti esclusi sennò Tommaso parte lancia in resta 
Solo Tommaso certo ma quanti anni fa, adesso la musica è cambiata visto che addirittura i concessionari non ritirano i camper obesi (cosa successa e riportata dall’utente qui su COL)
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:11:36
Per tanti anni  a molti camperisti interessava solo il volume del camper che acquistavano, più grande era lo spazio disponibile meglio era, nessuno considerava la tara e neanche i materiali con cui era costruita la cellula. Ora qualcosa è cambiato, ma i mezzi fuoripeso circoleranno ancora per decenni, salvo un'auspicabile presa di posizione delle autorità a far rispettare la legge.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:06:40
Oggi i veicoli dati in permuta se superiori a 3500 kg devono essere di alta gamma, e preferibilmente di dimensioni generose, un veicolo sette metri non e appetibile per la rivendita, anzi direi non digeribile.
Quindi i mezzi che sono a posto con le regole vengono deprezzati, e per esperienza e non per sentito dire o letto sul forum, in molti che influenzati da una montagna di chiacchiere oggi ricevono sorrisetti e mah, vediamo, in questo momento, forse sarebbe meglio declassarlo... poi a parte pochissimi SINCERI che se prendono una inchiappettata lo esprimono con obiettività, tantissimi altri piuttosto di ammettere l’evidenza attraverserebbero il Tevere a nuoto...
Siamo in democrazia e giustamente ognuno esprime le proprie idee, quello che non va bene è NEGARE L’EVIDENZA.

cordialmente Panzer Robin.

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:09:58
l'altro giorno presso una famosa concessionaria di camper ho visto due clienti azzuffarsi per avere la precedenza nell'acquisto dell'ultimo camper omologato 42 q.li rimasto da vendere e pensare che il piazzale era pieno di camper omologati fino a 35 q.li
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:21:29
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 13:09:58

l'altro giorno presso una famosa concessionaria di camper ho visto due clienti azzuffarsi per avere la precedenza nell'acquisto dell'ultimo camper omologato 42 q.li rimasto da vendere e pensare che il piazzale era pieno di camper omologati fino a 35 q.li
Sai se uno è relativamente giovane la C1 diventa un vantaggio ai giorni d’oggi...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:41:40
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 13:09:58

Poi guardando meglio hai visto arrivare un'ambulanza con medici dei matti per tenerli a bada...

mich 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link