CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Per la moderazione di COL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 14:11:58
Salve, so che è un argomento già trattato vedo però che non si pone rimedio a questo problema.
Mi capita, con una certa frequenza, di consultare la sezione soste del sito  alla voce A.A  oppure C.S..
Ebbene, ogni volta, devo fare la scrematura tra le false recensioni e quelle reali.
Per ogni 10 recensioni in media sette puzzano, molto fortemente, di falso.
Utenti che si iscrivono solo per recensire e dare 10 stelle a talune (gran parte) strutture e poi spariscono nel nulla.
Tutto questo genera confusione in chi cerca info su dove approdare dopo intere giornate e centinaia chilometri di viaggio..
Chiedo alla moderazione se è possibile porre fine a questo obbrobrio.
Grazie,
Tonino

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 14:40:31
In risposta al messaggio di Tonino57 del 09/04/2018 alle 14:11:58

Salve, so che è un argomento già trattato vedo però che non si pone rimedio a questo problema. Mi capita, con una certa frequenza, di consultare la sezione soste del sito  alla voce A.A  oppure C.S.. Ebbene, ogni
volta, devo fare la scrematura tra le false recensioni e quelle reali. Per ogni 10 recensioni in media sette puzzano, molto fortemente, di falso. Utenti che si iscrivono solo per recensire e dare 10 stelle a talune (gran parte) strutture e poi spariscono nel nulla. Tutto questo genera confusione in chi cerca info su dove approdare dopo intere giornate e centinaia chilometri di viaggio.. Chiedo alla moderazione se è possibile porre fine a questo obbrobrio. Grazie, Tonino  
...
Un esempio ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 14:51:47
Confermo quanto detto da Tonino 57: molto spesso ci sono false recensioni relativamente ad aree di sosta. Lo si può facilmente scoprire andando a visitarle.

A me è capitato di rischiare seriamente di rimanere insabbiato, per raggiungere "un'ottima" area di sosta che, oltre ad essere chiusa, non era altro che una spianata di sabbia.... sulla spiaggia.

Sono stato costretto a percorrere alla massima velocità possibile una stradina ricavata sulla sabbia, con la consapevolezza che un piccolo urto od un'esitazione mi avrebbe fatto bloccare con il camper immerso nella sabbia. Ne sono uscito riuscendo a "planare" su quel fondo. Purtroppo ci sono strade che, una volta imboccate, non ti consentono nulla se non andare avanti e sperare. Ne sono uscito con il paraurti anteriore del mezzo lesionato ma fortunatamente senza altri danni.

Ho segnalato a suo tempo la cosa, ma l'area è restata lì anzi, l'anno successivo ha avuto una recensione molto positiva.

Da allora non mi fido più tanto delle aree segnalate da COL Mi rendo conto però, che è difficile sapere e poter selezionare le notizie esatte.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 15:23:43
In un comune in puglia c'e' una bella area di sosta tenuta proprio bene ma le coordinate e/o indrizzo su COL sono sbagliate. L'ho segnalato e detto tre volte sia via e-mail sia personalmente ai gestori quando mi trovavo all'area di sosta ma mesi dopo (e suppongo pure ora) erano sempre presenti i dati sbagliati su COL malgrado i gestori mi dissero che avrebbero segnalato la cosa.

Modificato da sergiozh il 09/04/2018 alle 23:42:49
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 16:02:28
La mia attenzione era rivolta, più che alle coordinate sbagliate (questo succede purtroppo dappertutto) ,  proprio agli utenti che appaiono sul forum solo per recensire un'area e poi sparire.
Guardo principalmente le A.A. a sud per il mare ma, dopo la risposta di Dani1967, ho fatto una rapida escursione anche al centro ed al nord e la situazione cambia di poco.
Ho trovato gli stessi problemi nelle aree aperte in Toscana, Marche, Trentino e perfino in Lombardia a Bergamo.
Probabilmente, come si diceva una volta, la pubblicità è l'anima del commercio.

X Per Dani,  sei un utente  molto esperto ed una persona troppo dabbene per farmi questa domanda,  se interessato perdi 10 minuti del tuo tempo e di esempi ne troverai a iosa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 16:22:55
Meno male che ho il “vizio” di verificare le coordinate GPS angel

Ad esempio, le coordinate di questo agricampeggio sono nettamente errate ... queste sono quelle corrette:
N 45.473765, E 10.719351  

Anche le indicazioni sull’apertura NON è corretta:
  • aperto da Marzo a Novembre

wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 17:39:29
Io spesso "traguardo" le recensioni e le coordinate di COL con quelle di google maps. Mai fidarsi di un solo "fornitore" di notizie.
Restate sani
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 18:38:20
E' un problema, a mio modo di vedere, purtroppo molto generalizzato e va ben oltre l'app di COL . Tripadvisor vi manda in posti dove si mangia così così, se non addirittura male, eppure le recensioni erano ottime ( sapete come funziona ? me lo ha spiegato un amico ristoratore: arriva il rappresentante di un fornitore e dice " se mi compri tot ti procuro x recensioni positive" e dei ragazzini vengono pagati apposta per fare finte recensioni con finti profili ) , Amazon vende oggetti a volte pessimi con ottime recensioni, con tanto di  "acquisto verificato" ( evidentemente a chi vende paccottiglia conviene "ricomprarsi" qualcosa per poterne scrivere bene), e via di questo passo . Lo strumento non ne ha colpe, l'utilizzo che se ne fa è dimostrazione della demenza umana.

L'anno scorso mi è capitato di inerpicarmi sugli appennini alla ricerca di un' "ottima" AA di fatto inesistente, si trattava di un semplice parcheggio, guarda caso, vicino a un rifugio/ristorante , i servizi decantati inesistenti. Ho  segnalato la cosa sull'app; qualcuno, approfittando dell'anonimato consentito da COL, mi ha mandato una mail di "male parole" .

Per quanto mi riguarda , visto che viaggio con un piccolo furgonato lungo 5,40, sono giunto alla conclusione che preferisco il "fai da me" , tanta sosta libera nei paesini e aree autostradali per scaricare, oppure campeggi per una notte tranquilla ( e scaricare ) ; mi rendo conto che con un MH da sette otto metri è difficile, ma non impossibile.

Per quanto riguarda COL forse una proposta potrebbe essere quella di consentire commenti solo a chi ha una certa anzianità di iscrizione e un congruo numero di interventi. Su un forum ( di altro argomento ) che co-gestivo anni fa avevamo fatto così per evitare che il mercatino si trasformasse in un bazar.
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 09/04/2018 alle 18:42:19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 20:16:55
In risposta al messaggio di Tonino57 del 09/04/2018 alle 16:02:28

La mia attenzione era rivolta, più che alle coordinate sbagliate (questo succede purtroppo dappertutto) ,  proprio agli utenti che appaiono sul forum solo per recensire un'area e poi sparire. Guardo principalmente le A.A.
a sud per il mare ma, dopo la risposta di Dani1967, ho fatto una rapida escursione anche al centro ed al nord e la situazione cambia di poco. Ho trovato gli stessi problemi nelle aree aperte in Toscana, Marche, Trentino e perfino in Lombardia a Bergamo. Probabilmente, come si diceva una volta, la pubblicità è l'anima del commercio. X Per Dani,  sei un utente  molto esperto ed una persona troppo dabbene per farmi questa domanda,  se interessato perdi 10 minuti del tuo tempo e di esempi ne troverai a iosa
...
La mia domanda era sincera in quanto io seguo di più le strutture straniere dove girano meno interessi specifici e volevo capire. 
In media quando ho chiesto correzioni , ma questo non è più  capitato di recente, le hanno recepite 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 20:43:24
A suo tempo ho corretto coordinate sbagliate e ad un successivo controllo il messaggio è stato recepito quindi per me tutto ok. Per quel che riguarda i commenti, per quello poco si può fare.
Restate sani
17
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 21:36:18
A me è successo che abbiano confuso gli inserimenti mischiando le informazioni, ma appena chiesto le modifiche in poco tempo sono state corrette, stessa cosa quando ho segnalato coordinate errate inviando quelle giuste.
Piuttosto io invito tutti a recensire le aree per avere informazioni recenti e inviterei camperonline a cancellare tutte le recenzioni più vecchie di due/tre anni e anche a eliminare quelle aree che hanno recensioni obsolete e mai aggiornate da nessuno.
p.s. Poi magari un sistema per segnalare le recensioni errate, ora controllando Lido di Camaiore mi accorgo che sul poi  parcheggio libero qualcuno ha scritto una recensione che invece corrisponde all'area camper, questo sucede spesso in caso di più parcheggi o aree vicine, come le doppie segnalazioni su un area.
La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 09/04/2018 alle 21:47:49
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 22:40:30
Confermo che anche io ho segnalato per e-mail errori o indicazioni sbagliate, ma nel giro di qualche giorno le correzioni venivano fatte. Riguardo ai commenti, come qualsiasi altro soggetto (articoli in vendita, ristoranti, alberghi, ecc) non li tengo in massima considerazione, o quantomeno verifico su vari siti quali sono i giudizi (tipo campercontact, dove ci sono anche molti pareri di turisti stranieri). In ogni caso molti dei giudizi che vengono dati sono poco significativi ... il gestore è gentile, i gestori sono una simpatica famigliola, e via di questo passo ... che il gestore sia gentile mi importa poco se devo scaricare dentro un tombino al quale sono costretto ad alzare il chiusino magari lordo di m... o che fino alle 4 di mattina dei fine settimana una vicina discoteca suona musica a palla, cose di questo genere. Forse qui un po' di regolamentazione dovrebbe esserci, tipo compilare una sorta di questionario dove ci sono precise domande alle quali occorre rispondere con poche parole chiare e univoche. Poi naturalmente ognuno di noi vive le proprie vacanze e le soste nel modo che più gli piace e già qui si allarga una miriade di giudizi l'uno più diverso dall'altro.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 23:38:42
Buonasera a tutti.
Innanzi tutto, grazie dei commenti, in senso generale.
In secondo luogo, ecco alcuni elementi per comprendere il fenomeno.
La gestione del data base di aree attrezzate, camper service, ecc. di CamperOnLine è da noi presa molto sul serio.
Per questo, negli anni abbiamo cercato di migliorare non solo la visualizzazione delle strutture, ma anche la modalità offerta a tutti noi utilizzatori di segnalare aggiornamenti, integrare le informazioni presenti, inviare immagini e giudizi. Anche da mobile, tramite la nostra 'app', da qualche anno.
Ebbene, vanno tenuti presenti alcuni punti (di certo noti ai più, ma che non penso sia negativo qui ricordare):

I camperisti, in media, non sono ispettori di strutture ricettive,
e per questo la stessa area, o campeggio, o semplice P o camper service, riceve talvolta giudizi opposti (eccellente, oppure scadente); ciò è dovuto alla incredibile diversità di vedute su dati tutto sommato oggettivi (dimensioni, servizi, posizione, ecc.).

I gestori (una minoranza) talvolta operano in malafede,
in prima persona o tramite 'amici', inviando segnalazioni fuorvianti (lodi per la propria struttura, giudizi negativi sui concorrenti).

La maggioranza degli utenti non invia regolari segnalazioni, che sarebbero utili per stabilizzare le medie 'reali'
ma questo fenomeno, nel tempo si sta comunque assestando.

Posto che è facile comprendere come non sia possibile per noi verificare l'attendibilità di ciascuna segnalazione, abbiamo in essere alcuni strumenti che permettono a chiunque di valutare i giudizi che legge e farsi una opinione propria.
Prima di tutto, l'autore: con un clic, è possibile verificare, sul suo profilo, se e quali altre recensioni ha inviato, e avere una prima impressione della sua autorevolezza, dei luoghi che visita, di come li giudica. Spesso, di confrontare il suo metro di giudizio con il proprio, e avere un'idea della 'tara' da fare su ciò che si legge (o meno).
In secondo luogo, il numero di segnalazioni su una area di sosta da parte di un utente: non accettiamo recensioni ravvicinate, proprio per evitare le situazioni auto-celebrative.
Infine, le fotografie, ora facilissime da inviare, sono quanto di più oggettivo si possa immaginare: e rendono difficile decantare un campo polveroso e senza ombra come fosse un'area attrezzata da sogno...

Abbiamo anche a piano ulteriori evoluzioni/raffinamenti delle modalità per recensire e per 'pesare' la qualità delle recensioni ricevute: occorre tempo per la loro introduzione, ma miglioreremo ancora.

Non dimentichiamoci mai, però, che le aspettative - e di conseguenza i giudizi a consuntivo - su un soggiorno in una struttura ricettiva variano tantissimo da un soggetto (o da una famiglia) ad un'altro. E con questo aspetto, che vale per qualsiasi servizio o prodotto, occorre convivere, essendone consapevoli e tirando le nostre conclusioni di conseguenza.
Qualche esempio? Fin troppo facile: chi loda una struttura perchè accetta e ha spazi per gli animali domestici, e chi per tale motivo, non avendo amici a quattro zampe a bordo, la bolla "da evitare". E questo vale per chi ha troppe regole e chi invece non ne ha a sufficienza, per chi è in posizione amena e tranquilla che risulta isolata per altri, e via elencando le contraddizioni che noi camperisti siamo campioni del mondo nell'evidenziare. I prezzi cari per qualche equipaggio 'fanno selezione', per altri sono negativi.
I servizi (anche solo quelli igienici), per taluni mancano, per altri sono inutili e non li vorrebbero, magari in cambio di una tariffa inferiore. Chi ha bimbi cerca i parchi gioco, chi non ne ha preferirebbe meno schiamazzi. Alcuni di noi amano soste nella quiete, per poi spostarsi magari in scooter, ma dormire tranquilli, altri se non hanno spiaggia/negozi/ecc. a portata di passeggiata giudicano la sosta 'persa nel nulla'.

Da ultimo, ricordo che nessuna segnalazione inviata tramite il pulsantone "Scrivi una recensione" in alto a destra della scheda della struttura viene ignorata (tranne, come detto, i doppioni), e - nel più breve tempo possibile - viene pubblicata. Abbiate pietà nei ponti e nei periodi di vacanza, che per noi sono anche di lavoro, durante i quali la pubblicazione può richiedere anche qualche settimana.
Qualsiasi commento inserito in altri contesti (qui nel forum, FB, invio tramite altri canali) non può, invece, essere gestito, perchè richiede troppi tempi in verifiche e, con le decine di migliaia di conferimenti che riceviamo, non risulta possibile. Le segnalazioni tramite l'apposito form (sia sul sito che tramite app), invece, risolvono il fondamentale tema dell'attribuzione alla struttura 'giusta' (se chi invia è conscio di cosa sta facendo, ovviamente).  Sul tema delle coordinate, in particolare, questo punto è molto dolente... ma sta migliorando, forse per la diffusione degli smartphone, forse per una maggiore conoscenza del tema.

Siamo tutti camperisti, qui a CamperOnLine, e per questo, da autentici e reali fruitori del servizio, facciamo, e faremo, tutto il possibile per renderlo sempre più efficiente, puntuale, comodo e utile.
Un riconoscente grazie a chi invia le proprie segnalazioni. Ad oggi, parliamo di oltre novemila colleghi camperisti: normale che non tutti la vedano sempre allo stesso modo...

Per lo Staff di COL,
Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 23:42:08
Vorrei precisare per non mandare un messaggio sbagliato che io avevo segnalato le coordinate errate su COL ai gestori dell'area sosta camper e non a COL.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 09:23:16
Non mi ero accorto, poichè non ho mai dato importanza alle recensioni, proprio perchè personali, come chiedere se in tal luogo si mangia bene, che ti dicano si o no, sei solo Tu che, poi andandoci, saprai come si mangia.smiley.

Poi io non programmo, vado dove voglio e devo andare e grazie al' applicazione di COL cerco in loco, vado e se mi ispira bene mi fermo, altrimenti vado in altra parte,.... mi adatto dove mi sembra meglio, tanto di solito è per una notte.
Ivo
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 10:52:41
Volevo ringraziare Paolo e tutta la moderazione, per la disponibilità dimostrata a voler risolvere questo problema.
Sicuramente loro, conoscitori del sistema, agiscono nella maniera migliore.
Volevo solo suggerire, senza nessuna presunzione, di eliminare le doppie segnalazioni (dello stesso utente, tanto anche in buona fede l'ultima aggiorna la precedente) ed eliminare le segnalazioni di quegli utenti che su COL hanno fatto solo quello.

Di nuovo grazie,
Tonino

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 20:57:22
Riguardo le coordinate sbagliate, ricordo che nel 2007 ad Atene, cercavo in campeggio posto nella periferia cittadina. Il GPS mi faceva girare nei vicoli, per poi farmi andare diritto dentro una strada chiusa, che terminava con un alto muro.

Dopo due o tre tentativi, cercai sulla guida l'indirizzo del campeggio e lo raggiunsi seguendo le indicazioni del navigatore.

Una volta entrato nel campeggio, constatai che questo era in mezzo all'abitato, separato dalle case da un muro. Mi venne l'idea di  reinserire nel GPS quelle coordinate e scoprii che corrispondevano ad una piazzola che appunto stava vicino alla cinta muraria del complesso.

Non era un errore, le coordinate corrispondevano perfettamente al campeggio, solo erano riferite al suo interno e la strada per arrivarci vicino era appunto quella in mezzo ai vicoli, dal lato opposto all'ingresso.

Questo per consigliare a chi inserisce le coordinate delle aree di sosta di indicare quelle dell'ingresso, e non quello dove il camper viene parcheggiato. Si eviterebbero molti errori.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link