CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pergola - Tettoia per rimessaggio in giardino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 54
19
gobas
gobas
27/08/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 13:42:02
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 07:11:16

Completo la frase: l'effetto vela non è da trascurare se la struttura non è ancorata bene al suolo. La prima pergola in legno che mi ero costruito era ancorata con dei pozzetti in CLS da 50x50 con tirato di gettati all'interno
per il fissaggio con una staffa a calza. Dopo qualche anno ho deciso di smontarla e rifarla addossata ad un muro della casa. Durante un temporale, ho visto un pozzetto muoversi durante una fortissima raffica di vento...
...
non sono un ingegnere ma quella nella foto ha anche molto sbalzo, non so se può contare
e forse plinti 50X50 non sono il massimo

la struttura di Brianza profili o simili hanno anche più appoggi, almeno 8

per quanto riguarda il telo non so, però vedo che ci sono diverse ditte specializzate che fanno coperture con i teli, anche nelle strutture in legno ormai molti mettono i teli

secondo me è una pazzia ma addirittura Brianza profili propone le strutture su ruote e poi si fisserebbero ai plinti dei frena ruote
non credo che sceglierò questa versione però loro la fanno
sarebbe l'ideale per il problema dei permessi
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
19
gobas
gobas
27/08/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 19:54:21
alla fine è andata così

WhatsApp%20Image%202026-03-14%20at%2019_50_23%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202026-03-14%20at%2019_50_23%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202026-03-14%20at%2019_50_23.jpeg
fatta fare da Brianza Profili e poi l'ho montata io

quelli di Brianza profili hanno fatto qualche errorino ma sono stati super gentili e disponibili
sono rimasto molto contento del servizio iniziale (totale personalizzazione, preventivo ecc) e della disponibilità dopo la consegna
molto professionali

la struttura mi sembra buona, vedremo se durerà nel tempo

grazie a chi mi ha dato il consiglio
 
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
16
marinox
marinox
30/09/2009 5305
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:20:28
In risposta al messaggio di gobas del 14/03/2026 alle 19:54:21

alla fine è andata così fatta fare da Brianza Profili e poi l'ho montata io quelli di Brianza profili hanno fatto qualche errorino ma sono stati super gentili e disponibili sono rimasto molto contento del servizio iniziale
(totale personalizzazione, preventivo ecc) e della disponibilità dopo la consegna molto professionali la struttura mi sembra buona, vedremo se durerà nel tempo grazie a chi mi ha dato il consiglio  
...
come ho scritto precedentemente fatto scavo da 100x1000 x1000 ovvero UN METRO CUBO di calcestruzzo x 6 pali , 4 volte tanto il peso di un tombino da 500x500 x500 . la struttura è inamovibile e super robusta . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:24:55
Come è ancorata a terra la struttura?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5305
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 18:01:27
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/03/2026 alle 18:24:55

Come è ancorata a terra la struttura?
ho annegato delle colonnette in acciaio inox nel calcestruzzo e quindi fissato i pali con verghe passati inox da 12 mm . su una traversa catena a croce x evitare oscillazioni dal vento . naturalmente tutto accatastato e se un domani voglio costruirci un garage in mattoni devo solo rispettare le misure .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 20:47:04
In risposta al messaggio di marinox del 16/03/2026 alle 18:01:27

ho annegato delle colonnette in acciaio inox nel calcestruzzo e quindi fissato i pali con verghe passati inox da 12 mm . su una traversa catena a croce x evitare oscillazioni dal vento . naturalmente tutto accatastato e se un domani voglio costruirci un garage in mattoni devo solo rispettare le misure . carlo
Intendevo Gobas, se Tu hai fatto dei plinti da un metro cubo hai un peso di 24 quintali/plinto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5305
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 18:13:13
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/03/2026 alle 20:47:04

Intendevo Gobas, se Tu hai fatto dei plinti da un metro cubo hai un peso di 24 quintali/plinto.
ti ringrazio x avermi detto il peso x ogni plinto , non ho mai fatto il conto ,ma solamente che se il vento si arrabbia sò di essere al sicuro visto che il perimetro è basato essenzialmente in pianta rampicante di gelsomino e quindi l'aria ha si' un ostacolo ma mobile ... almeno spero . il tetto ha circa 200 viti inox da 6x60 con angolari sul trave parte x parte ovvero 32 x trave .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
gobas
gobas
27/08/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 17:43:22
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/03/2026 alle 18:24:55

Come è ancorata a terra la struttura?
ho fatto 6 plinti belli grossi circa 60X60 profondità 70/80 cm sotto alle piastre e in ogni plinto ho messo 4 tasselli da calcestruzzo lunghi 17 cm forando un po' in diagonale

negli altri piedi ho messo dei tasselli ancorati solo alle piastre, solo per dare stabilità

fare tutti e 10 i pinti mi sembrava eccessivo
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004

Modificato da gobas il 18/03/2026 alle 17:45:49
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 21:49:08
In risposta al messaggio di gobas del 18/03/2026 alle 17:43:22

ho fatto 6 plinti belli grossi circa 60X60 profondità 70/80 cm sotto alle piastre e in ogni plinto ho messo 4 tasselli da calcestruzzo lunghi 17 cm forando un po' in diagonale negli altri piedi ho messo dei tasselli ancorati solo alle piastre, solo per dare stabilità fare tutti e 10 i pinti mi sembrava eccessivo
Hai circa 40 quintali di "zavorra" a terra, tieni d'occhio le folate laterali.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64598
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 08:37:32
In risposta al messaggio di gobas del 14/03/2026 alle 19:54:21

alla fine è andata così fatta fare da Brianza Profili e poi l'ho montata io quelli di Brianza profili hanno fatto qualche errorino ma sono stati super gentili e disponibili sono rimasto molto contento del servizio iniziale
(totale personalizzazione, preventivo ecc) e della disponibilità dopo la consegna molto professionali la struttura mi sembra buona, vedremo se durerà nel tempo grazie a chi mi ha dato il consiglio  
...
Bella ma sembra un po’ troppo alta, bravo il comune se vi lascia fare queste cose, da noi è tutto impossibile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
gobas
gobas
27/08/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 17:28:39
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/03/2026 alle 21:49:08

Hai circa 40 quintali di zavorra a terra, tieni d'occhio le folate laterali.
vedrò come si comporta...
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
19
gobas
gobas
27/08/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 17:33:42
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2026 alle 08:37:32

Bella ma sembra un po’ troppo alta, bravo il comune se vi lascia fare queste cose, da noi è tutto impossibile
l'ho fatta un po' più alta del mio attuale camper
non so in futuro cosa succederà, ho fatto un altezza utile di 3.30 m

in teoria sono fuori dall'edilizia libera per via dell'altezza e dei metri quadri, l'ho fatta così, sperando che nessuno rompa le scatole visto che prima c'era comunque una struttura per una macchina e che anche gli altri vicini hanno cose non proprio in regola
nel mio comune avrei dovuto farmi dare il benestare firmato davanti ad un notaio da parte dei miei vicini, uno dei pochi comuni in Italia con questa regola
in questo modo è praticamente impossibile fare le cose fatte come si deve
se mi dovessero rompere le scatole Brianza profili prevede un sistema su ruote (fissate con appositi ganci) in quel modo nessuno può dire niente
 
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6646
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 22:07:41
hai valutato i tubi innocenti si usano in carpenteria per qualunque tipo di struttura puoi farlo solido come vuoi vengono usati anche per puntellare case che stanno crollando, diametro esteno se ricordo bene 48,3 mm spessore poco piu di tre mm e se un giorno lo smonti se non vuoi utilizzarli per altro li rivendi tranquillamente mantengono il loro valore, si assemblano con morsetti ortogonali che contribuiscono a dare robustezza alla struttura unico inconveniente che i morsetti hanno delle viti che avanzano di fuori quindi se metti un telo devi proteggere il telo e se lo fai tipo serra potrebbe rientrare come struttura stagionale, serra e non richiede permessi se lo fai piu grande dai la possibilitò alla cognata di parcheggiarci la sua macchina sotto e sarà piu facile che lo accetta, ne ho fatto una per me per altro scopo in aperta campagna con tubi innocenti ma avendo il piegatubi e la saldatrice me lo sono fatto come volevo devi valutare pure quei ripari che vedo in foto mi sembrano tubi sottilissimi che si attorciglieranno al primo evento negativo, potresti vedere anche le tendostrutture per agricoltura sono grandi e solide
 20130808_104714.jpg

Modificato da vespucci il 22/03/2026 alle 22:10:37
19
gobas
gobas
27/08/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 18:30:53
In risposta al messaggio di vespucci del 22/03/2026 alle 22:07:41

hai valutato i tubi innocenti si usano in carpenteria per qualunque tipo di struttura puoi farlo solido come vuoi vengono usati anche per puntellare case che stanno crollando, diametro esteno se ricordo bene 48,3 mm spessore
poco piu di tre mm e se un giorno lo smonti se non vuoi utilizzarli per altro li rivendi tranquillamente mantengono il loro valore, si assemblano con morsetti ortogonali che contribuiscono a dare robustezza alla struttura unico inconveniente che i morsetti hanno delle viti che avanzano di fuori quindi se metti un telo devi proteggere il telo e se lo fai tipo serra potrebbe rientrare come struttura stagionale, serra e non richiede permessi se lo fai piu grande dai la possibilitò alla cognata di parcheggiarci la sua macchina sotto e sarà piu facile che lo accetta, ne ho fatto una per me per altro scopo in aperta campagna con tubi innocenti ma avendo il piegatubi e la saldatrice me lo sono fatto come volevo devi valutare pure quei ripari che vedo in foto mi sembrano tubi sottilissimi che si attorciglieranno al primo evento negativo, potresti vedere anche le tendostrutture per agricoltura sono grandi e solide  
...
le foto e la conclusione è dovuta al fatto che ho fatto il lavoro
le foto che vedi sono della pergola fatta e finita

non voglio ricominciare da zero con i tubi innocenti laugh
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
15 minuti fa
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link