In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 07:11:16non sono un ingegnere ma quella nella foto ha anche molto sbalzo, non so se può contare
Completo la frase: l'effetto vela non è da trascurare se la struttura non è ancorata bene al suolo. La prima pergola in legno che mi ero costruito era ancorata con dei pozzetti in CLS da 50x50 con tirato di gettati all'internoper il fissaggio con una staffa a calza. Dopo qualche anno ho deciso di smontarla e rifarla addossata ad un muro della casa. Durante un temporale, ho visto un pozzetto muoversi durante una fortissima raffica di vento...
.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di gobas del 14/03/2026 alle 19:54:21come ho scritto precedentemente fatto scavo da 100x1000 x1000 ovvero UN METRO CUBO di calcestruzzo x 6 pali , 4 volte tanto il peso di un tombino da 500x500 x500 . la struttura è inamovibile e super robusta .
alla fine è andata così fatta fare da Brianza Profili e poi l'ho montata io quelli di Brianza profili hanno fatto qualche errorino ma sono stati super gentili e disponibili sono rimasto molto contento del servizio iniziale(totale personalizzazione, preventivo ecc) e della disponibilità dopo la consegna molto professionali la struttura mi sembra buona, vedremo se durerà nel tempo grazie a chi mi ha dato il consiglio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/03/2026 alle 18:24:55ho annegato delle colonnette in acciaio inox nel calcestruzzo e quindi fissato i pali con verghe passati inox da 12 mm . su una traversa catena a croce x evitare oscillazioni dal vento . naturalmente tutto accatastato e se un domani voglio costruirci un garage in mattoni devo solo rispettare le misure .
Come è ancorata a terra la struttura?
In risposta al messaggio di marinox del 16/03/2026 alle 18:01:27Intendevo Gobas, se Tu hai fatto dei plinti da un metro cubo hai un peso di 24 quintali/plinto.