In risposta al messaggio di sardinia83 del 06/07/2026 alle 15:26:51
si si tutte le considerazioni sono corrette , ma al di la dei discorsi personali e delle varie occasioni che per svariati motivi potrebbero presentarsi in qualsiasi periodo dell'anno volevo indirizzare la discussione su considerazioni prettamente oggettive.. riassumendo i vari interventi: fiera di parma : l'uscita dei nuovi modelli potrebbe portare grosse differenze tali da far andare fuori produzione qualche altro modello che diventerebbe cosi molto appetibile...inoltre la fiera potrebbe indurre qualche venditore ad applicare qualche extra sconto uscita nuovi listini: di solito quando vengono aggiornati? l'aggiornamento in questo caso non porta benefici,anzi, ogni anno c'è un rialzo del prezzo di listino primavera/estate oppure autunno/inverno : per motivi diversi i periodi potrebbero essere entrambi favorevoli o sfavorevoli , quindi non tengo in considerazione quest'aspetto
L'aggiornamento dei listini non segue date fisse , ci sono aziende che aggiornavano ogni trimestre....
Io ho avuto la fortuna di acquistare prima della bolla covid, un mezzo già in arrivo, immatricolato poi a inizio 2021. La permuta di questo mezzo mi ha portato una rilevante plus valenza. Ma è stata una sola volta. Al momento ho acquistato un nuovo e ho voluto configurare a mio piacere e non a discrezione del concessionario, quindi finanziariamente un bagno di sangue, ma alla fine si vive una sola volta.
Non ricordo se hai una permuta oppure no, se no e ti interessa poco la dotazione, ti concentri su un modello che ti interessa e vai a vedere cosa trovi di pronto su piazzale, ci sono concessionari con politiche di vendita più aggressive e altri meno. Riguardo la distanza concordo con chi scrive che se è vicino meglio, ma a volte non esiste il vicino, se avete parità di condizioni risparmi una cifra congrua me ne fregherei, ovviamente tutto ha un limite.
Ricorda che molti concessionari in fiera devono ordinare un tot di nuovo per forza e quello che hanno in piazzale anche se uguale devono toglierlo.
Ci sono anche termini temporali per immatricolare, quindi si può trovare qualche km zero.
In sostanza un giro io lo farei anche adesso prima della fiera, ad agosto sono tutti in ferie
Aldo