CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 16:44:51
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un camper nuovo? Soprattutto in funzione di avere qualche sconto piu generoso...
Gabriele

Modificato da sardinia83 il 30/06/2026 alle 16:46:23
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 17:10:43
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/06/2026 alle 16:44:51

Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un camper nuovo? Soprattutto in funzione di avere qualche sconto piu generoso... Gabriele
Con i prezzi di oggi ci vogliono decine di migliaia di euro anche per una vecchia carriola fatiscente...che poi dovrai aggiustare e risistemare spendendo altre migliaia di euro. 
Per i camper nuovi a seconda dei concessionari in primavera inizio estate fanno sconti sui mezzi in pronta consegna.

Modificato da Pedro2 il 30/06/2026 alle 17:12:37
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3173
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 18:17:08
Buonasera;
Non e facile capire quando e' il momento migliore se tarda primavera inizio estate o fine estate.
Dipende dal parco mezzi a disposizione del concessionario e dal modello che si intende comprare.
Un momento forse idoneo potrebbe essere a settembre con la fiera di parma,vengono presentati i modelli nuovi e quelli che ci sono ecco che diventano modelli del anno prima .ma non e detto che il prezzo scenda vistosamente
Io in aprile del 2022 ho acquistato un mezzo nuovo del 2021,ho risparmiato qualcosa , ma cercavo wuell allestimento e in giro non si trovava niente 

Saluti 
Giorgio  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:23:54

Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un camper nuovo? Soprattutto in funzione di avere qualche sconto piu generoso... Gabriele
La situazione migliore per acquistare un camper e' sicuramente la Fiera di Parma.
I costruttori presentano i nuovi modelli e spesso offrono sconti Fiera.
Naturalmente per la consegna bisognera' attendere per 6 - 12 mesi.
In questo momento vedo un buon numero di veicoli in pronta consegna a costi interessanti.
Se devi dare indietro un usato, questo secondo me e' periodo adatto per avere una buona valutazione.
Gli usati sono molto richiesti.
Fatti un giro sui siti dei vari concessionari.
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:43:24
Per nuovo intendi nuovo da ordinare alla casa madre con il rischio che il tempo di consegna slitti, oppure nuovo scegliendo tra quelli disponibili dal concessionario .
Km 0 come le auto non ne ho mai visti, può essere di trovarne ex nolo con pochi km.
Teoricamente il momento migliore e' in autunno da Parma in poi quando  i concessionari preparano i programmi per l'anno successivo e quindi  cercano di smaltire quello che si ha in casa e spuntare qualcosa in piu' alle case costruttrici.
Il prezzo fiera non mi ha mai convinto,può servire da base di partenza magari con una proposta d'acquisto ma poi i conti meglio andarli a fare in sede.

Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5050
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 21:23:18
Secondo me al salone puoi avere qualche sconto ordinandolo sulla carta (come ho fatto io) ma vedendo poi le offerte dei concessionari, se ci si adatta a quello che c’è in pronta consegna, ho visto dei prezzi molto scontati in primavera su mezzi probabilmente ordinati “alla cieca”, sempre in periodo di fiera, dai concessionari stessi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sardinia83
sardinia83
18/11/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 11:23:01
tutto chiaro, grazie a tutti
sto valutando sia nuovo da ordinare che pronta consegna , sui quali immagino gli sconti saranno più generosi (a tal proposito ho rispolverato un vecchio un argomento);
a settembre ho già in programma di fare un salto alla fiera di parma vediamo cosa ne viene fuori, non ho fretta , da settembre  ad aprile ho tutto il tempo di valutare 
le varie proposte che mi si presenteranno...
Gabriele
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 15:06:12
In risposta al messaggio di sardinia83 del 01/07/2026 alle 11:23:01

tutto chiaro, grazie a tutti sto valutando sia nuovo da ordinare che pronta consegna , sui quali immagino gli sconti saranno più generosi (a tal proposito ho rispolverato un vecchio un argomento); a settembre ho già in
programma di fare un salto alla fiera di parma vediamo cosa ne viene fuori, non ho fretta , da settembre  ad aprile ho tutto il tempo di valutare  le varie proposte che mi si presenteranno...
...
Io ho fatto così:

Ho identificato un camper in piazzale del concessionario (ne avevo puntati 2-3 diversi) mi sono fatto fare la quotazione ad inizio settembre per l'acquisto ed il valore di rientro del mio usato.

Ho lasciato passare 20 giorni e poi ho telefonato chiedendo al venditore se ci fosse qualche offerta in funziona della Fiera di Parma. Mi ha detto di si e così ci sono andato. In fiera mi ha fatto un ulteriore 3% di sconto. Ho lasciato passare un paio di settimane e poi ho mandato l'acconto. 

Io normalmente non cerco trattative "estreme", sono un commerciante e so che per avere assistenza i clienti non mi devono ridurre troppo il margine. Tanto l'entusiasmo per il nuovo giocattolo acquistato mi gratificherà comunque. Vedo che se gli lascio del margine, tendenzialmente, loro mi ripagano in velocità di risposta e attenzione quando ho bisogno di assistenza, di interventi in garanzia ecc. Però ho notato che alla fiera di Parma, tendenzialmente 2-3 punti percentuali di sconto si aggiungono sempre.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 15:40:02
In risposta al messaggio di sardinia83 del 01/07/2026 alle 11:23:01

tutto chiaro, grazie a tutti sto valutando sia nuovo da ordinare che pronta consegna , sui quali immagino gli sconti saranno più generosi (a tal proposito ho rispolverato un vecchio un argomento); a settembre ho già in
programma di fare un salto alla fiera di parma vediamo cosa ne viene fuori, non ho fretta , da settembre  ad aprile ho tutto il tempo di valutare  le varie proposte che mi si presenteranno...
...
Ciao Gabriele.
Sicuramente hai gia' una idea del veicolo di tuo interesse.
Guarda sul sito dei vari concessionari che trattano il marchio.
Ho notizia che il mercato del nuovo sia fermo e quindi ci sia ampia disponibilita' alla trattativa.
Anche se un po' piu' caro, scegli il concessionario piu vicino.
I camper hanno bisogno di assistenza abbastanza di frequente.
Non fare affidamento sulla idea "compero il camper lontano e poi mi appoggio per l' assistenza al concessionario di zona".
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 16:48:00
si si ,purtroppo arrivo da un'acquisto di un camper usato fatto lontano da casa che mi ha creato duemila problemi.(aprirò con calma una discussione dedicata) e quindi 
comprerò senz'altro dalle mie parti e comprerò un camper nuovo...
Gabriele
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1736
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 23:59:53

Secondo me è un discorso del tutto personale.
Tutto alla fine si riduce in quanto sei disposto a rischiare e in cambio di cosa...possibilita di sconto col rischio di pagarlo di piu per l'inflazione galoppante rinunciando alle ferie è la scommessa che fan tanti..me incluso. Ho aspettato 2 anni ..e i prezzi sono soltanto saliti, mi mangerò le mani per sempre..non per i soldi..per i viaggi che non fatto quei 2 anni!
Sono contento di averlo preso nonostante i prezzi perchè il viaggio mi ha ripagato ampiamente in termini umani mentre il numero sul cc non mi ha cambiato niente (cambia solo quando va sotto un soglia che rende psicologicamente fragili e quello non deve succedere ovviamente, a me non è successo). Avevo la tua età quando l'ho preso..non abbiamo 40 anni per sempre, oggi puoi domani chissà, quest'anno sono rimasto a casa molto piu del previsto per un motivo impensabile un anno fa.
Tra l'altro stanno limitandone l'uso ovunque, piu aspetti meno te lo godi. 
Come dicevo è solo personale..per alcuni n euro di sconto contano piu di un anno di vita/ferie, per altri no.

Modificato da Frank Blue il 04/07/2026 alle 00:01:56
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 07:34:37
In risposta al messaggio di sardinia83 del 03/07/2026 alle 16:48:00

si si ,purtroppo arrivo da un'acquisto di un camper usato fatto lontano da casa che mi ha creato duemila problemi.(aprirò con calma una discussione dedicata) e quindi  comprerò senz'altro dalle mie parti e comprerò un camper nuovo...
Buongiorno;

mi trova pienamente d'accordo
se poi e vicino a casa,meglio ancora x tutto quello che ci può essere,xche anche i migliori non sono perfetti.
NB
io nel 2004 ho acquistato un mezzo usato con 1650 km e 18 mesi di vita,a 500 km da casa, venduto dopo 2 anni di continui viaggi x sistemarlo senza successo.
poi nel 2006 acquistato mezzo nuovo tenuto x 16 anni senza un problema, ora dal 2022 sempre mezzo nuovo e x il momento senza nessun problema.
Quindi  NUOVO è NUOVO, e se poi a casa cè la possibilita di tenerlo al coperto allora diventa un "TOP" anche un mezzo di livello medio.
buona scelta.
Giorgio

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 22:21:52
Cambiati 12 camper in trentotto anni tutti usati solo uno comprato nuovo un Wingamm Oasi 540 ma perché anche quello era una occasione 
Dalla mia esperienza non posso dire che non c’è stato un periodo piu’ favorevole per vendere o comprare 
L’occasione può capitare in qualsiasi momento ma non bisogna avere fretta.. si compra o vende con calma, come anche auto, casa e altro 
Pace, salute, serenità
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 15:26:51
si si tutte le considerazioni sono corrette , ma al di la dei discorsi personali e delle varie occasioni che per svariati motivi potrebbero presentarsi in qualsiasi periodo dell'anno volevo 
indirizzare la discussione su considerazioni prettamente oggettive.. riassumendo i vari interventi:

fiera di parma : l'uscita dei nuovi modelli potrebbe portare grosse differenze tali da far andare fuori produzione qualche altro modello
che diventerebbe cosi molto appetibile...inoltre la fiera potrebbe indurre qualche venditore ad applicare qualche extra sconto

uscita nuovi listini: di solito quando vengono aggiornati? l'aggiornamento in questo caso non porta benefici,anzi, ogni anno c'è un rialzo del prezzo di listino 

primavera/estate  oppure autunno/inverno : per motivi diversi i periodi potrebbero essere entrambi favorevoli o sfavorevoli , quindi non tengo in considerazione quest'aspetto
Gabriele
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 09:20:29
In risposta al messaggio di sardinia83 del 06/07/2026 alle 15:26:51

si si tutte le considerazioni sono corrette , ma al di la dei discorsi personali e delle varie occasioni che per svariati motivi potrebbero presentarsi in qualsiasi periodo dell'anno volevo  indirizzare la discussione su
considerazioni prettamente oggettive.. riassumendo i vari interventi: fiera di parma : l'uscita dei nuovi modelli potrebbe portare grosse differenze tali da far andare fuori produzione qualche altro modello che diventerebbe cosi molto appetibile...inoltre la fiera potrebbe indurre qualche venditore ad applicare qualche extra sconto uscita nuovi listini: di solito quando vengono aggiornati? l'aggiornamento in questo caso non porta benefici,anzi, ogni anno c'è un rialzo del prezzo di listino  primavera/estate  oppure autunno/inverno : per motivi diversi i periodi potrebbero essere entrambi favorevoli o sfavorevoli , quindi non tengo in considerazione quest'aspetto
...
L'aggiornamento dei listini non segue date fisse , ci sono aziende che aggiornavano ogni trimestre....
Io ho avuto la fortuna di acquistare prima della bolla covid,  un mezzo già in arrivo,  immatricolato poi a inizio 2021. La permuta di questo mezzo mi ha portato una rilevante plus valenza.  Ma è stata una sola volta. Al momento ho acquistato un nuovo e ho voluto configurare a mio piacere e non a discrezione del concessionario,  quindi finanziariamente un bagno di sangue, ma alla fine si vive una sola volta. 
Non ricordo se hai una permuta oppure no, se no e ti interessa poco la dotazione, ti concentri su un modello che ti interessa e vai a vedere cosa trovi di pronto su piazzale,  ci sono concessionari con politiche di vendita più aggressive e altri meno. Riguardo la distanza concordo con chi scrive che se è vicino meglio, ma a volte non esiste il vicino, se avete parità di condizioni risparmi una cifra congrua me ne fregherei,  ovviamente tutto ha un limite. 
Ricorda che molti concessionari in fiera devono ordinare un tot di nuovo per forza e quello che hanno in piazzale anche se uguale devono toglierlo. 
Ci sono anche termini temporali per immatricolare,  quindi si può trovare qualche km zero.
In sostanza un giro io lo farei anche adesso prima della fiera, ad agosto sono tutti in ferie 
Aldo

sardinia83
sardinia83
18/11/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 16:48:03
Diciamo che come optional non ho troppe esigenze... Nei pronta consegna però ho notato che spesso il discorso è inverso,ossia gli optional ci sono e anche troppi..della cavalleria aggiuntiva, cambio automatico, etc posso farne tranquillamente a meno. Considerando che vorrò acquistare dalle mie parti farò senz altro prima a prenderlo su ordinazione partendo dal modello base piu qualche optional per noi essenziale,parlando di profilato(semintegrale): finestra su cupolino, basculante e porta ingresso con finestra  . Mi farò qualche giro in qualche concessionario vediamo se il periodo è buono anche per l acquisto di camper da ordinare..
Gabriele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Oggi alle 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Oggi alle 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Oggi alle 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Oggi alle 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Oggi alle 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Oggi alle 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link