https://www.pleinair.it/veicoli...
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 10:12:02Hai ragione...
Premesso che i furgoni camperizzati oggi molto alla moda non mi piacciono e non lo comprerò mai ho notato che la porta scorrevole oltre ad esporre meta camper all'eventuale clima esterno caldo/freddo/pioggia è alquantorumoroso nella chiusura provocando se si è vicini pure una vibrazione al proprio mezzo. Capisco che il portellone è una eredita del mezzo commerciale da cui il camper deriva ma non c'è nessuno che ha pensato di metterci sopra una porta normale tipo quelle usate per gli altri camper da usare nel normale accesso alla cellula, pur mantenendo la porta scorrevole per carichi straordinari?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/09/2025 alle 13:01:22Anche a me dà fastidio il rumore del portellone laterale, ma anche quello delle portiere e quelli posteriori
Ricordo anche io la modifica al portellone con la realizzazione di una porticina normale da parte di un allestitore del quale non trovo i riferimenti. Se non erro qualche anno fa era proposta a 3000 € ho trovato in rete una soluzione meno impegnativa , info a questo link.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 10:12:02Sottoscrivo, fanno un bordello e servirebbe una campagna di sensibilizzazione sopratutto per chi affitta e chi è alle prime armi, stavo per aprire un thread identico!
Premesso che i furgoni camperizzati oggi molto alla moda non mi piacciono e non lo comprerò mai ho notato che la porta scorrevole oltre ad esporre meta camper all'eventuale clima esterno caldo/freddo/pioggia è alquantorumoroso nella chiusura provocando se si è vicini pure una vibrazione al proprio mezzo. Capisco che il portellone è una eredita del mezzo commerciale da cui il camper deriva ma non c'è nessuno che ha pensato di metterci sopra una porta normale tipo quelle usate per gli altri camper da usare nel normale accesso alla cellula, pur mantenendo la porta scorrevole per carichi straordinari?
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 10:12:02C'era ed era anche bellina
.jpg)
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 10:12:02ciao Rascal,nel mio van globecar , il meccanismo elettrico per apertura portellone è stato montato già in origine e ti posso assicurare che è molto comodo e silenzioso.fa meno rumore di una portiera.
In risposta al messaggio di dodo53 del 16/09/2025 alle 16:10:10A parte che per il mio non avrei potuto neanche pensandoci, quando mi ero informato pensando al prossimo, mi risultava che fosse incompatibile con la zanzariera e che avesse altre controindicazioni, forse non si apriva più fino in fondo, ma vado a memoria.
ciao Rascal,nel mio van globecar , il meccanismo elettrico per apertura portellone è stato montato già in origine e ti posso assicurare che è molto comodo e silenzioso.fa meno rumore di una portiera. dodo 53
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/09/2025 alle 16:27:52ciao giorgioste,non è detto,ti posso assicurare che prima del van avevo un MH arca che per chiudere la porta della cellula se non picchiavi forte non la chiudevi.hanno tentato di registrarla diverse volte ma con scarsi risultati,dopo qualche mese era uguale..alla fine la sentenza,era troppo pesante.modo semplice per non dirti tienila cosi'.
A parte che per il mio non avrei potuto neanche pensandoci, quando mi ero informato pensando al prossimo, mi risultava che fosse incompatibile con la zanzariera e che avesse altre controindicazioni, forse non si apriva piùfino in fondo, ma vado a memoria. Visto il link dell'after-market, ci penserò. A quel punto, ci sarà comunque chi si lamenterà delle portiere davanti, ma almeno rimangono fuori solo i MH
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2025 alle 14:56:31Io riesco ad aprire e chiudere il portellone da fuori in maniera abbastanza silenziosa, tanto da non svegliare la moglie quando esco presto per passeggiare la mattina
Anche a me dà fastidio il rumore del portellone laterale, ma anche quello delle portiere e quelli posteriori Ma quello che si usa più spesso è proprio il laterale, ma giusto quando si chiude da dentro. Da fuori si riescea fare poco rumore spingendolo a mano. Mi sono fatto una specie di maniglia per tirarlo da dentro ma non funziona abbastanza bene. Interessante quello che hai linkato, anche perché sembra compatibile anche con le zanzariere; quelli che avevo visto non lo erano. Mi guarderò il video.
In risposta al messaggio di Anton63 del 16/09/2025 alle 20:54:27Anche io ho fatto una specie di maniglia ma con una cinghia fissata direttamente a una delle viti della cerniera proprio per accompagnarla verso l’interno dove, dall’esterno spingi, ma alla fine non è molto comoda tanto che la uso solo quando proprio temo di disturbare.
Io riesco ad aprire e chiudere il portellone da fuori in maniera abbastanza silenziosa, tanto da non svegliare la moglie quando esco presto per passeggiare la mattina ; il problema era la chiusura dall'interno, effettivamente ci voleva una certa violenza Ho risolto con una maniglia che funziona benissimo, l'ho descritta qua se interessa
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/09/2025 alle 07:08:43A me lo guardarono appena preso, ma non cambiò nulla... non è detto però che fosse colpa del meccanico.
Non so se è sfuggito il suggerimento, ma se avete problemi di chiusura del portellone guardate l'allineamento e la centratura di serrature e punti di contatto. Fa molta differrnza. Il portellone viene centrato da stellantis,ma quando il mezzo viene allestito, per via del carico, ci sono degli assestamenti che decentrano il tutto. Un po' come avviene per gli armadi di casa dopo che li si riempie del contenuto. E poi, quelle volte che va chiuso di notte e non si vuole disturbare troppo basta aprire uno spireglio di finestra affinche anche la minore compressioe d'aria aiuti.