CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bloccato: Primo camper: noleggio si o no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
6
paoloo74
paoloo74
30/07/2019 12
Inserito il 03/09/2019 alle: 10:45:25
Ciao a tutti,
da qualche mese sto girando per concessionari e privati per cercare un "primo camper".
Dopo varie letture, consigli e chiacchierate in famiglia abbiamo anche stabilito quella che può essere per noi la tipologia (mansardato) e la pianta (dinette posteriore).
Ovvio che questi pensieri e ragionamenti si basano non sull'esperienza, ma solo su ipotesi fatte a tavolino.
Alcuni amici camperisti mi hanno suggerito di noleggiarne uno per qualche week end in modo da rendermi conto se la vita plein air faccia per me e per la mia famiglia.
Altri invece me l'hanno sconsigliato perchè ovviamente si noleggia un camper nuovo con tutti i confort e la facilità di guida di un mezzo da 60.000€, mentre io andrei ad acquistare sicuramente un mezzo di una ventina d'anni , quindi passando dal noleggio al camper acquistato ci sarebbe un salto come passare da Belen alla figlia di Fantozzi.

Vi chiedo gentilmente di dirmi , in base alla vostra esperienza, se prima di fare il "primo acquisto" avete noleggiato un camper "belen" per poi acquistare un camper "figlia di fantozzi"

Grazie
CIao
p.

Piutost che gnent , l'è mei un toast!

Modificato da paoloo74 il 03/09/2019 alle 10:46:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 03/09/2019 alle: 11:32:01
premesso che fra Belen e Mariangela c'è tutta una gamma intermedia di soluzioni che potrebbe rivelare piacevoli sorprese cheeky domando: hai mai fatto campeggio?
Se si come
Quanti siete?
Tutte informazioni che potrebbero essere utili per chi vuole consigliarti al meglio.
Paolo DR
6
paoloo74
paoloo74
30/07/2019 12
Inserito il 03/09/2019 alle: 11:37:21
Ciao @PDR,
in campeggio siamo andati in tenda da ragazzi (adesso abbiamo 45 anni), in camper mai.
Siamo in 3 (bimba di 6 anni), con 2 figli grandi (maggiorenni) che all'occorrenza si possono aggregare.
Piutost che gnent , l'è mei un toast!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Inserito il 03/09/2019 alle: 12:18:13
La scelta della combinazione living posteriore e 5 posti è un mix che non mi sembra offrire molte possibilità... 
Il fatto di averla stabilita a tavolino non mi sembra una buona idea.
Molto spesso non si valutano aspetti che una prova sul campo può evidenziare immediatamente.
Sarebbe meglio provare (anche senza noleggio) le varie piante a disposizione e vederne la reale compatibilità con le vostre esigenze.
Approfittate della fiera di parma per poter vedere tutto o quasi quello che offre il mercato e fare le vostre valutazioni.
In seguito potrete cercare il mezzo usato che più si addice alle vostre esigenze, eventualmente noleggiandolo per testare la vostra scelta prima dell'acquisto (sempre che sia disponibile un mezzo a noleggio con le caratteristiche desiderate).

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 03/09/2019 alle: 12:35:30

Il mio personalissimo consiglio è quello di fare un noleggio breve (week-end) e, se va bene alla famiglia, un noleggio lungo (una settimana) che in bassa stagione non costa esageratamente. Purtroppo il camper deve essere amato da tutti i componenti la famiglia perché ne basta uno che lo tolleri, senza amarlo, per rovinarsi la vita finché non lo si cede.

A tavolino od anche visitando concessionari o Fiere non ci si può rendere conto di quello che può andar bene: ricorda che ognuno di noi è certo, sicuro, ci giura che ha il mezzo migliore, la migliore meccanica, la migliore disposizione, qualsiasi suo accessorio è il migliore finché non lo cambia perché non ne poteva più. Nessuna eccezione! Quindi prendi sempre con le pinze i suggerimenti su questo o quello. Prova di persona.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 03/09/2019 alle: 15:02:12
Se posso esprimere il mio modesto consiglio, anche io mai fatto campeggio e/o camper a noleggio, eppure 12 anni fa io e mia moglie, ci siamo innamorati di questo modo di fare vacanza, morale della favola abbiamo rischiato a occhi chiusi (ma non troppo)
di acquistare un camper usatissimo (safariways del '91); ci siamo subito entusiasmati, e lo abbiamo tenuto fino al 2015, quando abbiamo optato per un mezzo più comodo e moderno, passando per un superbrig del 2002, e tutt'ora siamo contenti della scelta di diversi anni fa.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 03/09/2019 alle: 16:01:59
Io sono per il noleggio sì, bisogna provarlo. Dopo di che devo dirti che, oltre a questo, quando si sceglie un mezzo non bisogna vergognarsi di provare davvero le operazioni che si devono fare nella vita quotidiana: sedersi tutti in dinette, pensare a dove stanno i seggiolini in una sosta breve se si hanno bimbi piccoli, provare la doccia (non serve aprire l'acqua ma se scropri che dentro non ci stai nemmeno... ), provarsi a sedere sul WC. 

Ti sembrerà una stupidaggine, ma provarli aiuta i confronti anche su disposizioni molto simili.

Senza noleggio, non farei l'investimento.

Marco

8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Inserito il 03/09/2019 alle: 19:13:45
Ciao, bella domanda.... entrambi i suggerimenti sono validi e hanno delle motivazioni valide... tutto dipende da quello che é piú importante per te.
Io posso darti la mia opinione, ma é chiaro che é solo in base alle mie preferenze e alle mie esperienze, non voglio assolutamente dire che sia il consiglio giusto PER TE.

Io noleggerei un mezzo almeno per un weekend, perché le decisioni a tavolino sono solo basate sulla teoria o sui dei ragionamenti che non hanno niente a che fare con l'aspetto "pratico" di vita in camper / in spazi ristretti.  

Mi limito a fare due esempi del tutto banali, ma ce ne sono tantissimi altri che potrei aggiungere...
- letto in mansarda:  non tutti si adattano a dormire in mansarda per una serie di motivi, dal fatto che ci si puó sentire un po' claustrofobici, al fatto che puó non essere facilissimo (o comodissimo) per degli adulti doversi arrampicare su e giú dal letto e puó essere scomodo per la persona che dorme dal lato piú esterno scavalcare l'altra persona per andare in bagno o alzarsi prima la mattina.
- bagno: con doccia separata o no?  Difficilissimo rispondere a questa domanda se non hai mai usato un camper.  Io, ad esempio, non ho alcuna difficoltá a lavarmi in spazi ridotti, ma conosco gente per la quale avere la doccia separata é indispensabile.

Inoltre, con una bambina piccola, é indispensabile capire di che spazi ha bisogno (per giocare, per dormire quando voi siente ancora svegli, per fare i compiti, ecc).  Tanta gente che é alle prima armi con viaggi in camper non considera il fatto che ci possono essere giornate di pioggia, di freddo, ecc. durante le quali si trascorre una buona parta della giornata in camper.  Avere gli spazi giusti per le proprie esigenze é indispensabile per non scannarsi una volta che si é rinchiusi in pochi metri quadrati di spazio wink

Riguardo Belen e la figlia di Fanzotti....Secondo me é importante essere consapevoli che il noleggio di un camper é per stabilire le vostre esigenze e necessitá... non per stabilire gli standard "di lusso" del camper che comprerete wink
Ti faccio un esempio: tanta gente che si trasferisce in altre cittá o all'estero, prima di trasferirsi va a visitare la cittá / localitá dove si vuole trasferire, magari alloggiando in albergo per qualche notte.  Ció non vuol dire che poi, quando si affitta un appartamento, debba avere gli stessi standard dell'albergo.
Se voi siete consapevoli di ció secondo me il noleggio di un camper puó aiutarvi tantissimo a stabilire se la pianta e il tipo di camper che avete in mente é quello che fa veramente per voi.

Tieni presente una cosa:  tanti piccoli confort si possono aggiungere ad un camper vecchiotto.   Ma cambiare la pianta o la tipologia del camper non é fattibile... a meno che non lo vendi laugh

https://cinziasblog.travel.blog/

6
paoloo74
paoloo74
30/07/2019 12
Inserito il 10/09/2019 alle: 07:56:51
Grazie @apriti123.
Tutte le tue considerazioni sono condivisibili.
Opteremo per il noleggio
Ciao
P.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link