CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quale è vostra velocità media in autostrada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 134
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:03:23
a scendere 100  con gli scambi di corsia attuali con le curve fisse a 80 mettici una o due a 60 
Ecco sul rettilineo finale 10km prima di Parma puoi recuperare la media volando a bassa quota ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:08:47
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2022 alle 15:03:23

a scendere 100  con gli scambi di corsia attuali con le curve fisse a 80 mettici una o due a 60  Ecco sul rettilineo finale 10km prima di Parma puoi recuperare la media volando a bassa quota ...
La mia voleva essere una provocazione,  al momento sulla Cisa non ci sono scambi di carreggiata, o di corsia, almeno l'altro ieri era così.
Ma siamo sempre lì, con il mio già una media di 80 è già andare, con un furgonato sicuramente i margini sono superiori.
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:20:51
immagino che per transumanza esodo estivo abbiano ridotto le dimensioni dei cantieri comunque rimane una di quelle impegnative con velox fissi con degli 80 pure un 60 ha dimostrszione di una strada che ha avuto costruzione molto impegnativa.
Comunque la preferisco alla Bo.Fi .Li  in ogni stagione 
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:52:16
Io cerco di tenere i 95/100 (di tachimetro) se sono in ritardo e la strada è libera mi metto a 110, ma capita raramente anche perché portandomi dietro 40 quintali, a 110 faccio 6-7 al litro...
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 18:46:43
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2022 alle 17:20:51

immagino che per transumanza esodo estivo abbiano ridotto le dimensioni dei cantieri comunque rimane una di quelle impegnative con velox fissi con degli 80 pure un 60 ha dimostrszione di una strada che ha avuto costruzione molto impegnativa. Comunque la preferisco alla Bo.Fi .Li  in ogni stagione  ​​​​​​
I Velox fissi ci sono, ma non sono pieni, ma spesso ci pensano le pattuglie, anche se in camper per me il problema è molto relativo.
Anche io la preferisco a molte tratte appenniniche, la FI/ BO  l'ho fatta pochissime volte, ma maggioranza delle volte a tratti, per andare a fare gare di enduro.
Comunque 10 a 1 la Cisa alla Serravalle.
Per te però la FI/BO  se vai verso sud ( Toscana/ Umbria) dall' Alto Adige probabilmente è la più diretta.
Aldo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 21:07:36
Il mio camper lungo ma profilato, raggiunge i 150 di tachimetro che corrispondono a 140 reali. A quella velocità non credo che nessun mezzo di quel peso e dimensioni viaggi con i criteri di sicurezza accettabili.
Nonostante l’esp e abs aiutino i camper più moderni, il camper non e’ adatto a queste prestazioni.
io viaggio in autostrada a 100 di tachimetro, il motore gira a poco più di 2000 giri, faccio ancora 10 km/L e sono padrone del mezzo anche in caso di manovra brusca o frenata si emergenza. 100 di tachimetro corrispondono a 92 km/h reali. Il camper mi ha insegnato ad andare piano e godermi il viaggio, pertanto a volte prendo statali e viaggio a 70 . Il camper mi ha insegnato ad andare più piano anche in auto, difficile che superi i 120 anche in auto sebbene guidi un 2000 a benzina. E’ vero, quando programmi un viaggio con Google spesso arriverai in ritardo, ma cosa importa… siamo in vacanza!
Andrea IW5CI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 21:22:10
lasciamo i casi estremi degli over 35 ai150
Parliamo dei moderni con tutto e di piu ...ecceto il giidatore neanche da vuoto s mai provato a fare frenate come si deve pe ed testare l abs su terreno asfaltato ,sdruccelevole .che danno per scontato che non può si anzi che il veicolo non può.
Figurarsi se ci hanno provato con il camper attrezzato neanche senza piantina di basilico . 
ps
altretanto inutile chiedere se hanno mai fatto qualche corso di guida sicura 

Modificato da salito il 15/08/2022 alle 21:38:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 01:48:05
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2022 alle 21:22:10

lasciamo i casi estremi degli over 35 ai150 Parliamo dei moderni con tutto e di piu ...ecceto il giidatore neanche da vuoto s mai provato a fare frenate come si deve pe ed testare l abs su terreno asfaltato ,sdruccelevole
.che danno per scontato che non può si anzi che il veicolo non può. Figurarsi se ci hanno provato con il camper attrezzato neanche senza piantina di basilico .  psaltretanto inutile chiedere se hanno mai fatto qualche corso di guida sicura 
...
Io di solito uso questo sistema in caso di fondo a bassa aderenza, per capire , soprattutto in discesa se mi fermo e in quanto, a che un po' di sana strerzata, per capire se sta in strada. Il problema non è salire, bensì scendere.
Su asfalto asciutto non reputo sia indispensabile .
In certe condizioni l'ABS  non mi piace per niente
Aldo
​​​​
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:37:56
almeno tu hai verificato se c'era veramente sul tuo veicolo ad altri potrebbero mettere solo le etichette
Provato pure l Esp ? il salita provato ad escluderlo ?  
provato le frenate solo con freno a mano abbinate al freno a mano ?

Modificato da salito il 16/08/2022 alle 10:44:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:56:37
In risposta al messaggio di iw5ci del 15/08/2022 alle 21:07:36

Il mio camper lungo ma profilato, raggiunge i 150 di tachimetro che corrispondono a 140 reali. A quella velocità non credo che nessun mezzo di quel peso e dimensioni viaggi con i criteri di sicurezza accettabili. Nonostante
l’esp e abs aiutino i camper più moderni, il camper non e’ adatto a queste prestazioni. io viaggio in autostrada a 100 di tachimetro, il motore gira a poco più di 2000 giri, faccio ancora 10 km/L e sono padrone del mezzo anche in caso di manovra brusca o frenata si emergenza. 100 di tachimetro corrispondono a 92 km/h reali. Il camper mi ha insegnato ad andare piano e godermi il viaggio, pertanto a volte prendo statali e viaggio a 70 . Il camper mi ha insegnato ad andare più piano anche in auto, difficile che superi i 120 anche in auto sebbene guidi un 2000 a benzina. E’ vero, quando programmi un viaggio con Google spesso arriverai in ritardo, ma cosa importa… siamo in vacanza!
...

È un po' anche la mia storia. Anch'io, prima del camper viaggiavo sempre sopra i 160 kmh, dal sud al nord Italia, e non ho mai preso un autovelox. Con l'avvento del camper,  anche lì primo viaggio (Parigi) a 130 kmh; poi, visto che impiegavo di più di chi andava piano (troppi rifornimenti), ho abbassato drasticamente la velocità. Nel contempo,  anche in auto sono sceso a 110/120 kmh. Per notizia, l'unico velox che ho preso finora è stato col camper sull'A14,  nei pressi bi Bari, dove c'è un tratto inspiegabilmente col limite dei 90 kmh ed io andavo,  come mio solito,  a 98 kmh. 

Giovanni 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:58:10
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2022 alle 10:37:56

almeno tu hai verificato se c'era veramente sul tuo veicolo ad altri potrebbero mettere solo le etichette Provato pure l Esp ? il salita provato ad escluderlo ?   provato le frenate solo con freno a mano abbinate al freno a mano ?
Ciao Salito, che l'esp sia presente e entry in azione l' ho testato al Sestriere lo scorso anno, quanto sia invasivo e come agisce non ho ancora chiaro, i sistemi non sono tutti uguali.
Ho visto che funziona anche l' Hill descent, che però non reputo sia un grande aiuto, in quanto su fondi a bassa aderenza ci sono le leggi fisiche.
Un corso di guida sarebbe utile, ma specifico per camper non credo esista.
Aldo
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:01:29
Mediamente tra i 90 ed i 100 di tachimetro.
Quindi tra gli 85 ed i 95 reali.
La media normalmente è di 85/90 visto che ogni tanto si rest imbottigliati dietro ad un altro mezzo, soprattutto a 2 corsie.
Miller Illinois
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 10:44:01
In risposta al messaggio di schiuma del 13/08/2022 alle 06:52:54

salve a tutti, ho da poco un camper e spesso mi capita dover viaggiare per molto più tempo rispetto a quello che indica Google Maps. Questo perché sono padre di famiglia e viaggio massimo a 90/95 all’ora. Dovendo percorrere
A14 su un percorso di 640 km mi da 6 ore e qualcosa… ma in media voi in quanto tempo effettivamente li percorrete? Ovviamente soste a parte. Mi piacerebbe sapere le vostre abitudini di guida. Grazie! 
...
Avendo un camper 4x4 la velocità di crociera consigliata non raggiunge i 90 km/h
Non lo vedo come un handicap ma come una opportunità di evitare le autostrade a favore delle strade statali che di solito offrono panorami unici della nostra bella Italia.
In pratica ho trasformato il viaggio da tempo perso a parte della vacanza.

Inoltre il gasolio non lo regalano ed essendo la fisica una delle materie dove andavo meglio a scuola, so benissimo che l'energia è proporzionale al quadrato della velocità... ad andare piano è tutto risparmio di carburante, sicurezza in più e panorami stupendi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 11:59:15
Se prendo l'autostrada, possibilmente mai, dove è consentito, vado ai 120kmh.  Purtroppo si deve stare sopra la velocità dei vari Flixbus e si deve scansare l'uomo col cappello in corsia centrale o la versione femminile.

In Germania aumento un pochino per evitare di essere sorpassato dalle roulotte. Ho fatto qualche tratto ai 170.
Se l'utente Massimo_catalano volesse cortesemente intervenire dicendo che chi va piano va sano. Grazie

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 13:38:19
parliamo dei camper degli ultimi 15anni 
un amico di viaggio colto da un raptus di sincerità disse arrivare un ora prima è interessante ma dovrei pagare un ora in più di sosta...
Gli facemmo trovare la cena pronta ma pagò il bere cosi si accorse il gasolio era economico 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 15:01:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2022 alle 10:44:01

Avendo un camper 4x4 la velocità di crociera consigliata non raggiunge i 90 km/h Non lo vedo come un handicap ma come una opportunità di evitare le autostrade a favore delle strade statali che di solito offrono panorami
unici della nostra bella Italia. In pratica ho trasformato il viaggio da tempo perso a parte della vacanza. Inoltre il gasolio non lo regalano ed essendo la fisica una delle materie dove andavo meglio a scuola, so benissimo che l'energia è proporzionale al quadrato della velocità... ad andare piano è tutto risparmio di carburante, sicurezza in più e panorami stupendi. Marco.
...
Sì,  se si tratta delle stessa strada
Se s percorre la  A1 a 100 km/h o a 90 km/h,  si ha una differenza nei consumi,  ma fare un tragitto di strade urbane ed extraurbane o uno di autostrada,  non sempre si risparmia carburante nel primo caso
Tra rotonde,  se fori ed altro,  il solo fatto di partire da fermo o massa velocità,  aumenta notevolmente i consumi, inficia do il fatto di andare  piano
Forse su una vettura o un van non è  tanta la differenza,  ma con un camper  o un camion si
Ad esempio,  con il mio camion,  andando solo per strade urbane-extraurbane,  faccio una media di 2,2 km/l in autostrada a velocità  costante faccio anche i 4 km/l
Silvio
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 16:25:03
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2022 alle 13:38:19

parliamo dei camper degli ultimi 15anni  un amico di viaggio colto da un raptus di sincerità disse arrivare un ora prima è interessante ma dovrei pagare un ora in più di sosta... Gli facemmo trovare la cena pronta ma pagò il bere cosi si accorse il gasolio era economico 
Se il gruppo era tutto nord orientale gli costò come tre pieni.
Mio nonno, nord orientale, quando faceva il giro delle chiese in bici consumava più che un carro armato .
Forse 2 km/ombra
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/08/2022 alle 16:27:10
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 18:32:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/08/2022 alle 16:25:03

Se il gruppo era tutto nord orientale gli costò come tre pieni. Mio nonno, nord orientale, quando faceva il giro delle chiese in bici consumava più che un carro armato . Forse 2 km/ombra
smiley buona questa comunque i consumi sono soggetti a molte variabili traffico vento pioggia ecc poi magari da un motore a un altro come da un camper a un altro cè differenza.io sempre avuto piede leggero ma da circa 2/3 anni non guardo quasi più il consumo lo faggio girare allegro magari in 5 marcia e non è detto che consumi più che in sesta comunque spero così facendo di  non aver rogne da 2 egr ecc
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 14:54:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2022 alle 15:01:32

Sì,  se si tratta delle stessa strada Se s percorre la  A1 a 100 km/h o a 90 km/h,  si ha una differenza nei consumi,  ma fare un tragitto di strade urbane ed extraurbane o uno di autostrada,  non sempre si risparmia
carburante nel primo caso Tra rotonde,  se fori ed altro,  il solo fatto di partire da fermo o massa velocità,  aumenta notevolmente i consumi, inficia do il fatto di andare  piano Forse su una vettura o un van non è  tanta la differenza,  ma con un camper  o un camion si Ad esempio,  con il mio camion,  andando solo per strade urbane-extraurbane,  faccio una media di 2,2 km/l in autostrada a velocità  costante faccio anche i 4 km/l
...
Faccio anche i 4km/l...Sarebbe un ottimo consumo?Quindi come consumo "normale"sei attorno ai 3km/l.Eppure quando sorpasso i camion in autostrada sembrano girare così basso(sembra poco più del minimo)attorno ai 1000/1500rpm.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 18:05:21
In risposta al messaggio di Paolol del 20/08/2022 alle 14:54:06

Faccio anche i 4km/l...Sarebbe un ottimo consumo?Quindi come consumo normalesei attorno ai 3km/l.Eppure quando sorpasso i camion in autostrada sembrano girare così basso(sembra poco più del minimo)attorno ai 1000/1500rpm. Ciao Paolo.
Sì, 4 km/l per il mio camion è  un ottimo consumo
In tratto misto anche fare i 3 è  un buon consumo
Tieni presente che il motore di un camion gira decisamente più  basso,  io in 8a lunga ad 80km/giro intorno ai 1200-1300 g/m,  praticamente nel range della coppia massima
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link